Udienza Preliminare Astral Chain | P* Games | Metacritic: 87 | SpazioGames: 8,3

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Fondamentalmente da punti per varietà di mosse e velocità di tempo in cui hai finito una fase, basta cosi, ci sono anche determinate mosse che si sa diano più punti di altre, e per arrivare a S+ devi farne 10.000, e appunto quanti danni ottieni, quanti medicine usi oppure se vai KO o meno non danno malus. :sisi:  Il paradiso per me, che inizialmente speravo neanche le mettessero sti cazz di rank.   :ivan:  

Cavoli, malus nemmeno per il KO? Mi sembra un po' estremo  :morristend:

forse possibile che scali con la difficoltà?

Si, stranamente si prendono anche S+ giocando malissimo (con tanto di KO) e D facendo i no damage :asd:

A fine battaglia esce un listone spesso molto lungo con le varie azioni che danno i punti, anche attaccare alle spalle, girare tutti i legion, usare le mosse speciali e attacchi in sincrono dà punti, e qualcosa anche il tempo, anche se in linea di massima finire una battaglia in fretta non basta mai per una S+ perché non fai abbastanza azioni. I defibrillatori danno un bonus a fine capitolo, assieme ad altri parametri che ora non ricordo e al numero di casi risolti (purtroppo) 

C'è pure da capire che lo scoring qui è fatto così perché non farsi colpire nelle fight più avanzate è praticamente impossibile :asd:

C'è pure da capire che lo scoring qui è fatto così perché non farsi colpire nelle fight più avanzate è praticamente impossibile :asd:

A parte che per gli hack n' slash masters niente è impossibile :trollface:  penso di aver trovato scontri con "no damage" anche delle cose più allucinanti mai viste nei vg

ma tornando sul terra terra e cose alla portata dei mortali, non è una giustificazione per non inserire almeno un bonus al punteggio per un "no damage" o un "no ko", come già fanno diversi action

Per esempio, nel ranking di Dmc5 (che per diverse cose non mi piace) subire danni non dà penalità, morire ne dà, non subire danni invece dà un ottimo moltiplicatore per il punteggio, al punto che talvolta si può scegliere se sia più conveniente puntare alla varietà e al numero di combattimenti o tentare un no damage, specie alle difficoltà più alte

Cavoli, malus nemmeno per il KO? Mi sembra un po' estremo  :morristend:

forse possibile che scali con la difficoltà?
Nel gioco ci sono solo 2 difficoltà che danni punti, alla massima una volta KO credo si ricominci dal checkpoint piuttosto che avere una rianimazione che sono assenti al contrario della difficoltà normale con ranking dove ne hai 3, però anche qui quante medicine usi e danni prendi non contano. :nono: Capisco faccia imbestialire i fan degli action, ma il fatto è che  il gioco non è proprio un action puro, non è Bayonetta, quindi ci può anche stare che ci sia uno score rank più permissivo, per quanto troppo forse,  o diverso, anche in base a come strutturato il gioco che appunto non veloce come Bayonetta, ne ha cose come il Witch Time che permette run con "No damage", cioè qualcuno che ormai è Dio nel gioco ci può anche riuscire a fare ciò, ma rispetto a Bayonetta il gioco non invita a fare questa cosa perché non pensato cosi, non so se mi spiego. :sisi:  

Il bonus no damage c'è ed anzi incide di brutto se lo si prende (dà 5000 punti e 10000 è il punteggio richiesto per S ed S+), solo che non ci sono malus veri e propri (tipo sottrazioni al punteggio se si usano oggetti o revive), l'unico vero malus del non fare no damage è il semplice non prendere quei 5000 punti!

Però lo si controbilancia diversamente usando tutti i legion, più mosse possibili e tecniche degli stessi.

In generale il sistema dei rank è ahimè molto sbilanciato, dà ben poche soddisfazioni a chi ama S rankare titoli di questo tipo a mio parere rispetto alla concorrenza (DMC V che sarà pure criptico ma è fatto decisamente meglio).

Battle system comunque figata e molto profondo/originale, anche se con qualcosina da limare secondo me!

Nel gioco ci sono solo 2 difficoltà che danni punti, alla massima una volta KO credo si ricominci dal checkpoint piuttosto che avere una rianimazione che sono assenti al contrario della difficoltà normale con ranking dove ne hai 3, però anche qui quante medicine usi e danni prendi non contano. :nono: Capisco faccia imbestialire i fan degli action, ma il fatto è che  il gioco non è proprio un action puro, non è Bayonetta, quindi ci può anche stare che ci sia uno score rank più permissivo, per quanto troppo forse,  o diverso, anche in base a come strutturato il gioco che appunto non veloce come Bayonetta, ne ha cose come il Witch Time che permette run con "No damage", cioè qualcuno che ormai è Dio nel gioco ci può anche riuscire a fare ciò, ma rispetto a Bayonetta il gioco non invita a fare questa cosa perché non pensato cosi, non so se mi spiego. :sisi:  
Ah giusto, con hard per esempio non si può resuscitare per nulla e quello.già cambia di brutto tutti gli equilibri, oltre ad un altro dettaglio interessante!

Ah poi altra cosa: il feeling a livello tattile/risposta ai comandi è ovviamente molto molto buono ma non ai livelli di perfezione raggiunti da Dante e Nero di DMC V.

In compenso però lì c'è V che dà pochissime soddisfazioni mentre qui il gameplay essendo basato quasi titalmente sull'evocazione è ben più completo/rifinito/soddisfacente di V!

Anche a me il gioco è piaciutissimo nel complesso comunque!

Ah poi altra cosa: il feeling a livello tattile/risposta ai comandi è ovviamente molto molto buono ma non ai livelli di perfezione raggiunti da Dante e Nero di DMC V.
No no, da quel punto di vista non lo trovo neanche a livello di Bayonetta 2, da quello che ricordo. :sisi:  

Il bonus no damage c'è ed anzi incide di brutto se lo si prende (dà 5000 punti e 10000 è il punteggio richiesto per S ed S+), solo che non ci sono malus veri e propri (tipo sottrazioni al punteggio se si usano oggetti o revive), l'unico vero malus del non fare no damage è il semplice non prendere quei 5000 punti!

Però lo si controbilancia diversamente usando tutti i legion, più mosse possibili e tecniche degli stessi.

In generale il sistema dei rank è ahimè molto sbilanciato, dà ben poche soddisfazioni a chi ama S rankare titoli di questo tipo a mio parere rispetto alla concorrenza (DMC V che sarà pure criptico ma è fatto decisamente meglio).

Battle system comunque figata e molto profondo/originale, anche se con qualcosina da limare secondo me!
A chi piace rankare con DMCV o Bayonetta 2, che comunque sono action stylish puri e non diluiti come questo, darà ben poche soddisfazioni, ad altri invece decisamente un po' di più,  come lo ammetto a me, anche se sono concorde nel dire che un po' sbilanciato lo è. :sisi:  

Anche se mi sta benissimo. :sard:  

No no, da quel punto di vista non lo trovo neanche a livello di Bayonetta 2, da quello che ricordo. :sisi:  
Ah quindi lo stai giocando? Grande!

Esatto ma non è che ha un brutto feeling, anzi a me dà una bella sensazione nel torare mazzate, non ha un vero e proprio problema, ci mamcherebbe!

Però non hai quella sinergia totale (per carità da acquisire mano mano che si diventa bravi) tra manualità/comandi che avresti in altri action puri come quelli citati.

In compenso ha tanta originalità e un botto di meccaniche e sottomeccaniche legate all'utilizzo dei legion in maniere differenti con varie modalità offensive, difensive, evasive.

È di sicuro più fresco rispetto a Bayo 2 (che è un eccellente more of the same di Bayo 1, e non lo dico come difetto) o DMC V (che di fatto è un ampliamento e perfezionamento di DMC 4 che ne rappresenta le fondamenta! Per Nero/Dante dico)

Ah giusto, con hard per esempio non si può resuscitare per nulla e quello.già cambia di brutto tutti gli equilibri, oltre ad un altro dettaglio interessante!

In compenso però lì c'è V che dà pochissime soddisfazioni mentre qui il gameplay essendo basato quasi titalmente sull'evocazione è ben più completo/rifinito/soddisfacente di V!

Anche a me il gioco è piaciutissimo nel complesso comunque!

Ah ecco, mi sembrava un po' troppo buttata lì come cosa infatti :asd:  dai Platinum non mi aspetto che sorvolino su meccaniche che sono il loro pane quotidiano

Comunque ci sta assolutamente che sia meno rigido, come ho detto il gioco mi sembra avere una conformazione molto differente rispetto agli hack n' slash dall'impostazione più "arcade" nei quali può capitare di rigiocare una missione più e più volte

e nonostante questo la non resurrezione ad hard è un bel deterrente  :ahsisi:

Si, alla fine il rank lo definirei giusto meno rigoroso/punitivo e un pò sbilanciato nel premiare determinate condotte, ad esempio per me dovrebbero esserci detrazioni ad ogni colpo ricevuto per dire!

Comunque fare no damage è ovviamente possibile, altroché, solo che tende ad essere più complicato del previsto un pò per il fatto di diver gestire a schermo almeno due entità diverse, un pò per qualche problemino di leggibilità e di telecamera!

Comunque la possibilità di rigiocare è ottima perchè si possono rigiocare anche spezzoni singoli di un capitolo, e le fasi investigative (se anche le si rigiocasse) una volta che si sà cosa fare sono iper velocizzabili quindi ci si può concentrare su azione ed esplorazione venendo un pò più al sodo rispetto alla prima run (anche grazie al fatto di poter evitare determinate attività opzionali al secondo giro o skippare dialoghi e filmati!)

A parte che per gli hack n' slash masters niente è impossibile :trollface:  penso di aver trovato scontri con "no damage" anche delle cose più allucinanti mai viste nei vg

ma tornando sul terra terra e cose alla portata dei mortali, non è una giustificazione per non inserire almeno un bonus al punteggio per un "no damage" o un "no ko", come già fanno diversi action

Per esempio, nel ranking di Dmc5 (che per diverse cose non mi piace) subire danni non dà penalità, morire ne dà, non subire danni invece dà un ottimo moltiplicatore per il punteggio, al punto che talvolta si può scegliere se sia più conveniente puntare alla varietà e al numero di combattimenti o tentare un no damage, specie alle difficoltà più alte
Ma il bonus c'è, se non lo vedi è perché non lo hai preso, io l'ho beccato più volte :asd:

edit: avevano già postato sta cosa, Sorry

comunque ripeto, per me ha senso dare la possibilità di prender s+ senza no damage, qui in postgame ci sono situazioni dove se non è impossibile ci si avvicina, a meno di voler kitare nemici per 30 minuti qualche mazzata si prende sicuramente(ma poche, perché alcuni ti colpiscono due volte e muori :asd: )

poi che dovessero rendere l's+ più complicata di così concordo, ma nelle fight davvero toste il problema è completarle, non prendere s+ :asd:

Ultima modifica da un moderatore:
Ma il bonus c'è, se non lo vedi è perché non lo hai preso, io l'ho beccato più volte :asd:

No no ma io il gioco ancora non lo ho, stavo chiedendo e siccome da quello che era emerso sembrava che non ci fosse un bonus per il no damage e addirittura non ci fossero malus per le morti mi sembrava strano, tutto qui :asd:  infatti poi è stato confermato non essere così, sarebbe stato assurdo il contrario

No no ma io il gioco ancora non lo ho, stavo chiedendo e siccome da quello che era emerso sembrava che non ci fosse un bonus per il no damage e addirittura non ci fossero malus per le morti mi sembrava strano, tutto qui :asd:  infatti poi è stato confermato non essere così, sarebbe stato assurdo il contrario
Il bonus per no damege c'è, ma un vero malus per le resurrezioni no, al limite alla massima difficoltà non puoi risorgere rispetto alla normale, questa cosa che comunque esula dal punteggio, ma anche alla massima puoi usare quante medicine vuoi e ricevere i danni che vuoi non inficiandone il punteggio    :nono:  Alla fine come ranking è solo in positivo, nel senso che nella schermata finale del punteggio ti conta solo le cose positive, addirittura il muoversi male ti da un bonus minimamente positivo, non so se mi spiego, al momento di veri malus non ne ho trovati, solamente muoverti in modo peggiore che non modo migliore ti da meno bonus e punti che muoverti bene per prendere il punteggio di S+, non so se mi spiego. Insomma resuscitare non sottrae punti, semplicemente non ti da bonus, in se il concetto di malus o sottrazione nel gioco non c'è, al limite non te ne da o te ne da meno pur dandoti punti.  :sisi:  

Ultima modifica da un moderatore:
C'è, semplicemente il mancare quell'obbiettivo può essere compensato da altro che danno punteggi più bassi ma cumulandoli raggiungi i 5000 che ti da il no damage :sisi:  

In generale salvo alcuni casi, S+ equivale a 10.000 punti e ogni azione da un tot di punteggio (la lista è in una sezione del menù). Il problema secondo me è che per esempio non usare oggetti durante lo scontro ti da 900... ma usarne tanti te ne da 300 al posto di darti un malus o non darti bonus... ecco il sistema di ranking è strutturato così dove premia tanto un'azione ma premia poco l'azione esagerata contraria.

Per esempio per quanto riguarda il tempo se si fa veloce i punti sono moltissimi, se si impiega un tempo normale un bonus normale ma se ci si mette tanto c'è un ulteriore bonus chiamato "Calma Calma" che ti premia l'aver impiegato tanto tempo :asd:  

Mi ricorda molto il sistema di medaglie di MGS4 come modo di pensare :asd:  

Andava portato il punteggio minimo per prendere S+ a 15.000 per gli scontri random e 20.000 per gli scontri maggiori che si raggiungo abbastanza comodi una volta padroneggiato il combat system :sisi:

Spero che a difficile si alzino i requisiti 

Ora ho capito il sistema :sisi:  ecco cosa intendete quando dite che è "sballato"

forse l'intenzione era quella di non far sentire il giocatore pilotato a ripetere una routine di azioni particolarmente vantaggiosa e favorevole in termini di punti, ma a quel punto secondo me semplicemente tanto vale diminuire i parametri oggetto di valutazione :asd:

Comunque, in realtà io sono favorevole all'assenza di malus per aver subito danni, trovo che i migliori sistemi di ranking siano quelli basati principalmente su incentivi piuttosto che su deterrenti, che valutano per somma e non per sottrazione...o almeno sono i miei preferiti! Unica eccezione fa il discorso KO, che DEVE essere oggetto di punizione senza se e senza ma...c'è un po' troppo buonismo verso i game-over ultimamente  :nono:

Io l'ho finito ieri. Sono letteralmente estasiato, secondo me è il miglior gioco dei Platinum a mani bassissime

Il boss finale é qualcosa di spettacolare (sarà la decima volta che lo scrivo :asd:

Ora ho capito il sistema :sisi:  ecco cosa intendete quando dite che è "sballato"

forse l'intenzione era quella di non far sentire il giocatore pilotato a ripetere una routine di azioni particolarmente vantaggiosa e favorevole in termini di punti, ma a quel punto secondo me semplicemente tanto vale diminuire i parametri oggetto di valutazione :asd:

Comunque, in realtà io sono favorevole all'assenza di malus per aver subito danni, trovo che i migliori sistemi di ranking siano quelli basati principalmente su incentivi piuttosto che su deterrenti, che valutano per somma e non per sottrazione...o almeno sono i miei preferiti! Unica eccezione fa il discorso KO, che DEVE essere oggetto di punizione senza se e senza ma...c'è un po' troppo buonismo verso i game-over ultimamente  :nono:
Ma penso che i punteggi interessino più a chi giocherà il gioco a difficile, e in tal senso è tarato meglio dato che il KO è istantaneo. Ho completato tutti i capitoli fino al 9 e finora c'è stata letteralmente solo una missione che mi ha fatto pensare che il sistema di punteggio fosse sballato, per il resto è sempre stato ok e anzi mi ha spronato a provare cose più che a trovare una strat ottimale fissa. Che poi quando si comprende il BS abbastanza da prendere sempre S+ è davvero difficile morire anche solo una volta a normale secondo me :asd:

Poi ci sta il post game, in cui si prende SEMPRE S+ ma la difficoltà sta nel portare a termine le missioni più che altro

Ma penso che i punteggi interessino più a chi giocherà il gioco a difficile, e in tal senso è tarato meglio dato che il KO è istantaneo. Ho completato tutti i capitoli fino al 9 e finora c'è stata letteralmente solo una missione che mi ha fatto pensare che il sistema di punteggio fosse sballato, per il resto è sempre stato ok e anzi mi ha spronato a provare cose più che a trovare una strat ottimale fissa. Che poi quando si comprende il BS abbastanza da prendere sempre S+ è davvero difficile morire anche solo una volta a normale secondo me :asd:

Poi ci sta il post game, in cui si prende SEMPRE S+ ma la difficoltà sta nel portare a termine le missioni più che altro

Ma per curiosità, se non è spoiler...

Finirlo a difficile che ricompensa dà? Giusto per capire se gli incentivi ci stanno :asd:

Perché da questo punto di vista, Bayo 1 è ancora inarrivato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro