PS5 Astro Bot

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
Cosa c'entra l'essere multipiatta?

Che il bacino d'utenza è superiore, son paragoni che lasciano il tempo che trovano se non sappiamo i dati specifici per console.

Per quanto ne sappiamo l'ultimo dato di Crash 4 risale ad aprile 2024 dal profilo linkedin di Toby Schadt (Toys for Bob) che segnala 5 mln di copie (appunto tra tutte le piattaforme) in quattro anni.

Astro Bot ha fatto 1.5 mln di copie in due mesi solo playstation (report finanziario sony) e gli ultimi dati di Alinea Analytics (fonte non sempre affidabile) stima 4.3 mln di copie vendute.

1782641943129.png

Spyro non esce da 20 anni, inutile tirarlo in mezzo. Vedremo il gioco nuovo come andrà. Mario.... beh è Mario :asd:

Posso accettare che sia superiore a Spyro, ma non paragoniamolo a mostri sacri quali Mario e Crash. Poi la difficoltà è banale, ci sono si e no 20 livelli veramente difficili. Avrebbero dovuto fare più livelli come quelli finali allora si che il gioco sarebbe valso la candela.
Non ho giocato tutti i Mario, ma tutti i Crash della sua epoca, e per me Astro li supera tutti, al momento.
Che il bacino d'utenza è superiore, son paragoni che lasciano il tempo che trovano se non sappiamo i dati specifici per console.

Per quanto ne sappiamo l'ultimo dato di Crash 4 risale ad aprile 2024 dal profilo linkedin di Toby Schadt (Toys for Bob) che segnala 5 mln di copie (appunto tra tutte le piattaforme) in quattro anni.

Astro Bot ha fatto 1.5 mln di copie in due mesi solo playstation (report finanziario sony) e gli ultimi dati di Alinea Analytics (fonte non sempre affidabile) stima 4.3 mln di copie vendute.

Visualizza allegato 28676

Spyro non esce da 20 anni, inutile tirarlo in mezzo. Vedremo il gioco nuovo come andrà. Mario.... beh è Mario :asd:

SE Astro è davvero sopra i 4 milioni, ritiro in parte tutto. Perché pensavo fosse a molto meno. Ma anche 4 milioni son pochi per quel che vale e la roba che vende molto di più che c'è in giro.

Non ho giocato tutti i Mario, ma tutti i Crash della sua epoca, e per me Astro li supera tutti, al momento.

SE Astro è davvero sopra i 4 milioni, ritiro in parte tutto. Perché pensavo fosse a molto meno. Ma anche 4 milioni son pochi per quel che vale e la roba che vende molto di più che c'è in giro.
platform tranne nintendo che fanno questi numeri quali sarebbero?

Io credo che li sia anche un discorso legato all’abitudine dell’utenza in relazione alla piattaforma, su Nintendo vuoi o non vuoi anche per via delle esclusive e del peso che ha Mario a livello comunicativo, alla fine un paio ci finisci a giocarli, discorso che non è detto che si applichi allo stesso modo altrove. Crash e Spyro han funzionato perché erano operazioni nostalgia, combinate poi da un ottimo lavoro di rifinitura e un rapporto prezzo contenuti ottimo, a 40 euro una trilogia per forza di cose ti porta ad interessarti.
Crash 4 già ha pagato di più lo scotto, vendere ha venduto bene comunque, ma vuoi che il gioco virava per una difficoltà forse eccessiva pure per la serie, unita ad un prezzo di 70 euro che a livello comunicativo non è facile farlo digerire per certi generi e il risultato è stato meno di quello che presubilmente si aspettava Activision (aldilà che imho certe previsioni di vendita son sempre fuori di testa). Per me il discorso di valutare le vendite di una ip sullo storico conta fino ad un certo punto , ps2 era l’epoca di ratchet e Sly, ps1 crash e Spyro, l’offerta era totalmente diversa rispetto a ciò che viene in larga parte offerto al giorno d’oggi. A questo aggiungiamoci le nuove leve, la nuova utenza, che vi è cresciuta con tutta un’altra serie di giochi e a quel punto non è così semplice riuscire ad attrarli, specie se non hai la carta della nostalgia a fare da maggior attrattiva.
[automerge]1782643077[/automerge]

Visualizza allegato 28676

Beh se fosse vero 4 milioni sarebbe un gran risultato, più che altro perché se togliamo la versione playroom e quello per Vr, questo sarebbe il primo capitolo fatto e finito per esser venduto alla grande massa. Astrobot più che altro è una Ip che è riuscita a ritagliarsi una sua identità comunicativa, vuoi o non vuoi é un po come se fosse un nuovo Sackboy ma dell’era ps5, capace che in futuro un Astrobot 2 possa fare meglio ancora grazie al fatto che adesso è diventata sempre di più una Ip riconosciuta non solo per il suo valore come gioco ma anche perché è maggiormente conosciuta. Aggiunto anche che oramai creare mascotte che riescano subito a diventare iconiche non è facile, su questo imho Sony ha fatto un gran lavoro con l’ip, riuscire a renderla così semplice da comunicare da poterla pure associare ad altri brand.

Ultima modifica:
platform tranne nintendo che fanno questi numeri quali sarebbero?
Crash, Spyro, ma anche un banale Little Nightmare so che fa oltre 6 milioni a capitolo. Non so se persino roba tipo Unravel fa meglio.
Ah, e poi credo Rayman serenamente superi le 3-4 milioni di copie.

Crash, Spyro, ma anche un banale Little Nightmare so che fa oltre 6 milioni a capitolo. Non so se persino roba tipo Unravel fa meglio.
Parli di remaster-remake e di un solo nuovo capitolo di crash.

Little Nightmares sono giochi diversi .
Unravel boh manco ci sono dati effettivi di vendite .

Rayman legends ha fatto 5 ml dopo anni e parliamo di un gioco uscito due generazioni fa.

Little Nightmares viene venduto a prezzo budget, mentre Astro no.
Astro meno di 80€, quindi 70€, ma non i 30€ (e meno, in sconto) di LN. Cosi come il Crash più venduto è stato quello messo a prezzo budget con 3 giochi, non quello singolo a prezzo intero.

Crash 4 sta a 5-6 milioni, che sono tanti, però uscendo su più sistemi.

Rayman invece si, faceva quelle cifre, ma all'epoca, parliamo di piú 10 anni fa, ora bisognerà vedere se ha retto (spero di si).

Bisogna sempre considerare più fattori e situazioni, che sono diverse da gioco a gioco.

In due-tre giorni, la PS5 mi segna già che sono al 60% del gioco.

Ma tutti quei trofei slegati, in stile dlc, come si ottengono?

In due-tre giorni, la PS5 mi segna già che sono al 60% del gioco.

Ma tutti quei trofei slegati, in stile dlc, come si ottengono?
Dopo che finisci dovrebbero apparire in ordine i livelli aggiuntivi :sisi:

Vale per tutte e quattro le categorie?
Quanti livelli sono? Immagino già che siano i più tosti del gioco. :asd:
Nessun livello aggiuntivo, se non uno solo mi pare, arriva ai livelli "quadrato, triangolo, cerchio, X" se hai capito che intendo :asd: Uno sarà tosto, fidati. Ma gli altri son normali, tutti "one shot" dove se perdi ricominci ma durano meno di un minuto. Sono sfide più che livelli se non ricordo male.
Ora pensa a fare il 100% del gioco base e scoprire tutto :sisi:

Nessun livello aggiuntivo, se non uno solo mi pare, arriva ai livelli "quadrato, triangolo, cerchio, X" se hai capito che intendo :asd: Uno sarà tosto, fidati. Ma gli altri son normali, tutti "one shot" dove se perdi ricominci ma durano meno di un minuto. Sono sfide più che livelli se non ricordo male.
Ora pensa a fare il 100% del gioco base e scoprire tutto :sisi:
Ho già finito tutti i quadrato, triangolol, cerchio. Mi mancano le x. Impegnativi ma non chissà che, eh.

Alla fine fine dopo aver completato tutto si sbloccano i livelli più infami e divertenti del gioco questo intendevo.

Mi manca lo stage finale. Pensando ti facessero usare tutti i poteri, ero convinto di essere a metà, invece scopro da un video di aver perso quando praticamente mi mancavano letteralmente DUE SECONDI dal traguardo.

:bruniii: :bruniii: :bruniii:

Ritento domani.

Dopodiché mi mancherà l'acquisto degli oggetti per i bot cameo. Come farmo un po' di dindini facili?

Mi manca lo stage finale. Pensando ti facessero usare tutti i poteri, ero convinto di essere a metà, invece scopro da un video di aver perso quando praticamente mi mancavano letteralmente DUE SECONDI dal traguardo.

Ritento domani.

Dopodiché mi mancherà l'acquisto degli oggetti per i bot cameo. Come farmo un po' di dindini facili?
Nel livello con i crediti

Ritento domani.

Dopo ti si sbloccheranno tutti i livelli che hanno aggiunto post uscita. Falli perché meritano. Specialmente l'ultimo che è il più difficile di tutti e gasa tantissimo, infatti il bot che hanno messo alla fine direi che calza a pennello :sard:

Dopo ti si sbloccheranno tutti i livelli che hanno aggiunto post uscita. Falli perché meritano. Specialmente l'ultimo che è il più difficile di tutti e gasa tantissimo, infatti il bot che hanno messo alla fine direi che calza a pennello :sard:
Ma io di quel livello parlavo. E l'ho ritentato e concluso, da quando ho scritto quel post. :asd:

Fatto tutto il fattibili. Mi mancavano solo trofei stupidi come roba sui corvi nello stage di Kratos, e altri 1 o 2 simili

Pubblicità
Pubblicità
Indietro