PS4 Atelier Firis: The Alchemist and the Mysterious Journey

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Ho scoperto che nella versione occidentale hanno messo la canzone dell'opening in inglese. Voglio sentirla ma su Youtube hanno tolto tutti l'audio per questioni di copyright.:tristenev:

In teoria dovrebbero essere disponibili gli swimsuits e il personaggio aggiuntivo Heintz, ma in realtà si sono dimenticati di metterli sullo store italiano.:asd:

Tornando ai pareri del gioco visti in giro:

Allora il primo anno con il time limit è come se fosse un luuungo tutorial centrato sul viaggio e gli esami di Firis. Il "post game" è come aveva anticipato Gust cioè dove si apre l'esperienza completa. Infatti dopo che l'esame è concluso iniziano a spuntare le varie sidequest dei personaggi e varie cose che paradossalmente lo fanno sentire più atelieroso della parte con time limit. Da lì diventa l'Atelier con più contenuti presenti.

Comunque per quanto sia migliorato teoricamente in ogni aspetto da Sophie non significa che sia apprezzato di più. Rimane un rapporto di amore ed odio dai giocatori perchè sembra siano tutti d'accordo che Firis sia l'Atelier più fastidioso, è come se dicesse arrangiati su ogni cosa.:asd: Dove trovare le cose, cosa fare per andare avanti, come sbloccare ricette o incarichi, come portare avanti le sidestories, gli indizi scarseggiano. Vabbè che la gente è pigra ma gli sviluppatori potrebbero aver calcato la mano con questo concetto. Mentre prima non sarebbe stato un problema ora in un semi open world rischi di girare a vuoto un bel pò e perderebbe la struttura immediata di un Atelier e la sua leggerezza in termini di tempo occupato.

Posso capire come abbia spaccato il pubblico adesso (finalmente perchè mi stava venendo la paranoia :rickds:).

Ultima modifica da un moderatore:
Più che un tutorial, la prima parte mi sembra un Atelier con management concentrato dato che dura 10 e passa ore e ha i soliti traguardi di difficoltà differente a seconda dell'obiettivo a cui punti

Cioè se prendi 3 raccomandazioni su 5 o le prendi tutte
Mentre la seconda parte è Atelier moderno e dura almeno il triplo.

Certo che se fosse troppo dispersivo sarebbe un problema, poi vabè va visto com'è fatto, negli altri Atelier l'esplorazione era limitatissima mentre quì è più appagante, quindi sarebbe stato un peccato anche se fosse stato guidato come in passato.

Con un ritardo spaventoso hanno rilasciato questa settimana Shanon, l'altro personaggio DLC, a 6.99€:https://store.playstation.com/#!/it-it/giochi/oggetti%20di%20gioco%20aggiuntivi/atelier-firis-personaggio-aggiuntivo-shanon/cid=EP4108-CUSA07581_00-ADDCHARASHANON00

Mi sono sempre sbattuto dei pg DLC di Atelier anche quando c'era roba del calibro di Wilbell in E&L (il mio pg preferito dei Dusk) o Escha in Shallie (un ex-protagonista) ma qui oltre ad essere un pg del tutto nuovo hanno aggiunto CG nuove che ho addocchiato mica male.:dsax:

Però a 7€ mi girano quindi non devo cedere.:charles:

EDIT: Ah, ci sono anche i costumi alternativi per le ragazze.

cut

Firis con il costume di Alushe di Nights of Azure 2 e di Hinako di Blue Reflection.

Artwork per il calendario Gust 2018:

Primo post fatto finalmente.

Ha risvegliato tutto l'hype che ho avuto ai tempi per questo capitolo.:sardjack:

Complimenti per il primo post! intanto io ho finito proprio oggi Firis e ne sono rimasto soddisfattissimo, la tanto decantata prima parte col time management (che in realtà è tutto il gioco vero e proprio tranne il post game) non è assolutamente un tutorial nè un compitino, a livello di profondità è di quanto più vicino ci possa essere al time management di Totori e Meruru.

c'è stata una grossa confusione in questo senso, perchè il gioco può essere concluso in più modi ma solo uno di questi sfrutta davvero per bene il time management (con difficoltà che si potrebbe dire da true ending ma senza requisiti missabili) e porta ad un finale alternativo che sblocca un trofeo ma non è catalogato come ending, bensì come evento segreto (anche se, guarda caso, appena finisce ci sono i titoli di coda, GUARDA CASO! :asd:), mentre le cosiddette ending sono alla fine del post game (che ho appena iniziato) e non richiedono gestione del tempo.

La narrativa si attesta sui livelli di Dusk purtroppo, ma il resto compensa bene e se questo post game non delude lo metto dritto tra i miei preferiti insieme a Totori, Meruru e Shallie :sisi:

* Up anti cut off *

In inglese? Se sì, strano perchè è la voce di Ayane. :hmm:

Avrà usato un tono strano.

Gigio che continua la sua carriera da atelierista. :megahype:
Sembra che abbia qualcosa in gola che gli da quel tono :asd:

Se non erro, credo che sia passato un anno da quando ho finito Sophie e ho trovato il buco perfetto( avendo finito Metro Exodus ) ,per il mese e mezzo che mi separa da Days Gone, per iniziarlo.

L'unica cosa che mi preoccupa è che se dovessi prendermi Lulua, dovrei prendere la trilogia di Arland DD e a prezzo pieno :sard:

Inglese?? Perché Atelier ha l'Inglese?  :trollface:

Aaah i bei tempi in cui schivavo i mostri che neanche fossero zombie di RE per risparmiare i giorni in Firis  :bruniii:
Una curiosità siccome l'hai finito, mi consigli di schivare i nemici e concentrarmi più sulla raccolta degli ingredienti e sulle "secondarie" che trovo in giro?

Perchè non vorrei ritrovarmi col problema dei giorni :sard:

Se non erro, credo che sia passato un anno da quando ho finito Sophie e ho trovato il buco perfetto( avendo finito Metro Exodus ) ,per il mese e mezzo che mi separa da Days Gone, per iniziarlo.

L'unica cosa che mi preoccupa è che se dovessi prendermi Lulua, dovrei prendere la trilogia di Arland DD e a prezzo pieno :sard:

Una curiosità siccome l'hai finito, mi consigli di schivare i nemici e concentrarmi più sulla raccolta degli ingredienti e sulle "secondarie" che trovo in giro?

Perchè non vorrei ritrovarmi col problema dei giorni :sard:
Per i giorni non preoccuparti, é indulgentissimo! Se stai giocando a normal basta che ci stai attento un minimo e riesci anche a prendere le lettere di raccomandazione non obbligatorie e a superare una certa sfida per chi le prende tutte (che altrimenti dovrai fare nel NG+), mentre se giochi ad hard é più tosta per motivi indiretti al time management ma decisamente più soddisfacente, richiede però di potenziarti l'equip. ad ogni impennata di difficoltà per non venire arato dai mostri o dover fare sempre oggetti adeguati  :sisi:

Un consiglio che ti dò é quello di fare le sub quest che trovi per la strada se non ti sembrano troppo complicate e time consuming, poi prima arrivi alla città dell'esame e prima puoi farti i calcoli di cosa fare e cosa o no coi giorni rimasti.

Non guardare me che sono stato pignolissimo e ho fatto la maggior parte delle sub incontrate e preso tutte le lettere arrivando all'esame+sfida ad hard con un fracco assurdo di giorni rimasti in cui mi sono goduto l'alchimia e la raccolta ingredienti in modo abbastanza rilassato mentre sperimentavo per la sfida, però che soddisfazione  :asd:  anche se quì é poco valorizzato rispetto ad un Atelier Totori e Meruru adoro troppo il time managenent!

Ah. :hmm:

Io lo farò in giapponese visto che tanto ho già fatto Sophie in giapponese. Avevo deciso così sia perchè pochissimi dialoghi sono stati doppiati sia perchè è meglio che mi abituo alle voci perchè Lydie&Suelle non l'hanno doppiato.

Se dovessi prendermi Lulua. Ha scritto "se dovessi".

Per i giorni non preoccuparti, é indulgentissimo! Se stai giocando a normal basta che ci stai attento un minimo e riesci anche a prendere le lettere di raccomandazione non obbligatorie e a superare una certa sfida per chi le prende tutte (che altrimenti dovrai fare nel NG+), mentre se giochi ad hard é più tosta per motivi indiretti al time management ma decisamente più soddisfacente, richiede però di potenziarti l'equip. ad ogni impennata di difficoltà per non venire arato dai mostri o dover fare sempre oggetti adeguati  :sisi:

Un consiglio che ti dò é quello di fare le sub quest che trovi per la strada se non ti sembrano troppo complicate e time consuming, poi prima arrivi alla città dell'esame e prima puoi farti i calcoli di cosa fare e cosa o no coi giorni rimasti.

Non guardare me che sono stato pignolissimo e ho fatto la maggior parte delle sub incontrate e preso tutte le lettere arrivando all'esame+sfida ad hard con un fracco assurdo di giorni rimasti in cui mi sono goduto l'alchimia e la raccolta ingredienti in modo abbastanza rilassato mentre sperimentavo per la sfida, però che soddisfazione  :asd:  anche se quì é poco valorizzato rispetto ad un Atelier Totori e Meruru adoro troppo il time managenent!
Io intanto prendo appunti.

Per dovere di cronaca dico anche che in tanti (la maggior parte?) fanno la sfida di cui parlo alla seconda run dove é tutto ultra facile per via di certi potenziamenti sgravi che ti porti dietro, ma che gusto c'é nel rinunciare così? (Anche perché se ci arrivi ti sbeffeggia se non la superi)  :asd: Per godersi al meglio il gioco (tranne per i detrattori del time management) consiglio di giocarlo ad hard e prendere tutte le lettere+fare quella sfida alla prima run, così si avvicina il più possibile ad un Arland.

Come avrei voluto che avessero avuto più le p***e con questa cosa, che fossero stati più cattivelli insomma, il gioco ne avrebbe solo guadagnato.

Poi per chi volesse esplorare, usare l'alchimia ecc. senza limiti di tempo c'é il post game che é enorme e a seconda di quanto fai prima dell'esame può durare anche più di metà delle ore complessive. (in pratica hai piena libertà di fare quest nel periodo con time limit o nel post game, solo le lettere e la sfida sono esclusive della parte con time limit).

Per le secondarie cerco di fare tutto quello che riesco in quella zona, ora sono nella prima zona fuori dal mio paese e mi manca solo di fare la missione del Grifone. Ma ha il teschio sulla mappa, quindi evito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif
Ti ringrazio molto per i consigli, se avrò qualche dubbio so chi cercare :stema:

Per Clyde: Non c'è la possibilità che mettano, in futuro, in sconto la trilogia di Arland sullo store? 90 euro non ho voglia di buttarli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Per le secondarie cerco di fare tutto quello che riesco in quella zona, ora sono nella prima zona fuori dal mio paese e mi manca solo di fare la missione del Grifone. Ma ha il teschio sulla mappa, quindi evito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif
Ti ringrazio molto per i consigli, se avrò qualche dubbio so chi cercare :stema:

Per Clyde: Non c'è la possibilità che mettano, in futuro, in sconto la trilogia di Arland sullo store? 90 euro non ho voglia di buttarli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Quella del Grifone che dici é quella appena esci dalla città sotterranea? Se si io l'ho fatta subito ad hard usando un oggetto ottenuto durante il tutorial

Non ricordo il nome ora ma é quella specie di biscotto giallo, ne ho usati due per dare supporto al party e poi ho usato contro gli oggetti d'attacco più forti che potevo creare in quel momento, mi pare delle bombe con qualità sui 60 e proprietà buone.

C'é voluto qualche game over prima ma é andato giù  :asd:
Conta che ogni cosa che fai ti verrà rewardata in seguito non solo con la ricompensa immediata ma fa aumentare un contatore di progresso che se arriva ad un certo punto ti premia ben bene in una certa location del gioco che vedrai tra non molto  :hehe:

Si, la trilogy a quel prezzo é un furto! :badboy: Purtroppo gli sconti per questa saga sono rari in questa gen ma non escludo che ci saranno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro