PS4 Atelier Firis: The Alchemist and the Mysterious Journey

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Ah ecco..

per il denaro spendilo alle camere di lusso alle locande così ti vedi le scenette segrete (anche se lo avrai già fatto probabilmente)  :sisi:

Grande idea quella di

Palmyra
Avevano davvero un numero di buone idee elevatissimo, sarà tornato per questo Shinichi sulla saga.
Sì sì già viste le scenette alla locanda.

Oggi ho dedicato anche un'oretta per fare altre battaglie contro "ella".

Voglio troppo vedere fino a che punto (livello) riesco a resistere finchè non mi schianto male. Ad un certo punto sono convinto che l'equipaggiamento non può più resistere l'impatto della difficoltà e si dovrà costruire una build apposita con gli item di buff, debuff, turno ritardato e solo dopo questi il danno secco. Perchè già ora la maggior parte del danno glielo faccio con l'advanced skill alla fine di un chain burst ed il resto è poca roba.

Parlando di altro ho sbloccato il 100% delle ricette ma non quello degli oggetti fermo al 99%. Quindi mi manca un ingrediente che non ho mai visto? :ehh:

Aiuto. :tristenev:

Come avevo detto sono fermo al 99% nella lista oggetti. Ho controllato una lista online e ad occhio una cosa che mi manca è un libro di ricette chiamato Basic of Fashion. Qualcuno sa dove si può trovare o comprare?

EDIT: in una lista giapponese invece non viene elencato. Non ci capisco più nulla. :tristenev:

Ultima modifica da un moderatore:
Aiuto. :tristenev:

Come avevo detto sono fermo al 99% nella lista oggetti. Ho controllato una lista online e ad occhio una cosa che mi manca è un libro di ricette chiamato Basic of Fashion. Qualcuno sa dove si può trovare o comprare?

EDIT: in una lista giapponese invece non viene elencato. Non ci capisco più nulla. :tristenev:
Non saprei proprio, ho anche fatto una piccola ricerca ma non ha dato i suoi frutti  :dsax:

Non saprei proprio, ho anche fatto una piccola ricerca ma non ha dato i suoi frutti  :dsax:
Conosci qualche sito che mi può fare un elenco di tutti gli oggetti? Magari ne hai uno che non avevo ancora visto.

Bisogna ammettere che con Atelier Firis la quantità (e qualità) di guide o simili è abbastanza scarsa. Forse troppi contenuti e quindi troppo sbatti? :dsax:

Conosci qualche sito che mi può fare un elenco di tutti gli oggetti? Magari ne hai uno che non avevo ancora visto.

Bisogna ammettere che con Atelier Firis la quantità (e qualità) di guide o simili è abbastanza scarsa. Forse troppi contenuti e quindi troppo sbatti? :dsax:
Ne avevo trovata una con tutte le ricette e immagini associate pure ma stranamente non la trovo più (sarà stata rimossa?), in ogni caso vedi se ti può tornare utile questa:

https://barrelwisdom.com/firis/Recipe_Unlock_Roadmap#Outskirts_Path

Edit: ah no, mi sa che è solo Pre Exam, come non detto  :dsax:

Ogni tanto lo rimettevo su per continuare

le battaglie contro Palmyra.
L'ho affrontata anche dopo che ha raggiunto il livello 99 e:

E questa è  a difficoltà normale. :asd:

Magari proverò alle difficoltà più alte per vedere se va bene per livellare altrimenti evito volentieri.

Comunque come pensavo ben presto le skills per quanto potenti non riuscivano più a compensare eventuali cure e rigene del nemico. Penso abbiano perso efficacia già prima di raggiungere il livello 80 da quel che ricordo.

Cosa si fa dopo? Si usano gli oggetti. Ma non per sostituire il danno perchè penso che neanche gli oggetti possano fare qualcosa oltre il solletico ma bisogna boostare il più possibile il linkage del chain burst e mtutto il damage dealer sarà affidato all'advanced skills a fine catena. Io ho usato semplicemente decine e decine e decine di Lightning Bomb per 1.riempire la barra. 2.una volta attivato il chain burst svuotarla il meno possibile ad ogni turno (gli item la svuotano meno delle skills e certi item lo fanno ancora meno) 3.avere più turni uno dietro l'altro grazie al tratto Mach Throw 4.rimandare indietro il suo turno con l'effetto della bomba.

Ridendo e scherzando questa immediata strategia mi ha permesso di battere ogni livello senza troppa fatica perchè porta il linkage a valori molto alti e il boss riesce a fare il 90% delle volte solo un turno (e meno male perchè ad alti livelli lei picchia davvero).

Per farvi vedere i linkage che ho potuto raggiungere:

Finito Gravity Rush 2 magari mi faccio le due aree extra di Atelier Firis, giusto per chiudere la pratica. Oh, qua deve uscire Ryza 2 dopotutto eh e mica lo devo fare nel 2030. :trollface:

Mi è dispiaciuto però che nonostante tutto nessuno dei miei pg ha ancora raggiunto il livello 99. Se dopo tutto questo Firis che è sempre in campo è ferma al 98 quanto ci metterò a maxare gli altri? Mi passa un pò la voglia.

Ho fatto le due aree extra dlc. Non potevo non sfruttare l'occasione visto che è l'ultimo Atelier in cui le hanno rilasciate gratis.

Riesentrain è un area di dimensioni contenute. Carina visivamente ma nulla di diverso dalle altre. Nemici forti ma con il mio equipaggiamento sono ormai briciole.

C'è un boss esclusivo che è una palette swap di 

Logius della subquest di Liane. Si chiama Uber Dragon.

Fa un solo attacco a turno ma abbastanza gestibile e l'ho sconfitto sia a normal che ad hard. Il suo punto forte è l'altissima resistenza che smorza tutti i danni e può potenziarla ancora ad ogni ko di un mio pg. Da più exp di Palmyra.
Poi sono passato all'area Vieser Holy Land che è molto più vasta. Qui si incontrano come nemici casuali dei mostri che davano rogne già prima da boss opzionali come Admiral Puni, Scarlet Lady, Sorcerer Titus e pure leggermente potenziati ed in gruppo con qualche altro nemico. I più problematici erano Wise Spirit perché ad ogni ko di un mio pg (e sì che picchia) lui rifa un turno in cui lancia una meteora. Se muore un altro pg per questa meteora ne droppa un'altra e così via. Sequenza di attacchi tragica per il party. Dovevo eliminarlo prima che prendesse un turno ed in realtà non è così difficile col giusto sistema. Ma il vero problema erano i Scarlet Fang o come si chiamavano. Mamma mia lasciamo stare soprattutto quando erano in gruppo con altri tigri-lupi. Mentre quando erano in gruppo con i Great Demon non sono riuscito a vincere nemmeno una volta.

Qui il boss (un'altra palette swap) era

Twin Gods Zenith. Looooooool mi ha asfaltato 5 o 6 volte senza neanche darmi un turno.

Ho capito l'antifona ed appena sono riuscito ad avere un turno disponibile, e l'ho avuto solo grazie alle abilità che permette con basse probabilità di mantenere 1 hp ed evitare il ko, le ho dato il trattamento Palmyra cioè non doveva più avere un turno e via di quelle belle Lightning Bomb che avevo. Così è stato ed è crollato anche questo nemico.

Diciamo che se non fosse per quell'assalto iniziale in cui ci sono basse possibilità di sopravvivenza è un nemico molto più debole di Palmyra non avendo la rigene, la cura, gli status negativi che infligge, le time card e per lo stesso motivo anche meno stimolante.

Comunque l'ho abbattuto a normal e non ci provo nemmeno ad hard.
Per questa zona segnalo anche una cosa che ho apprezzato:

Ed è il villaggio delle bestie. C'è pure uno shopkeeper da sbloccare se si fa la sua quest.

Il villaggio mi ha un pò ricordato il villaggio degli homunculi di Atelier Ayesha.

Ho poi affrontato 

Palmyra
ad hard. Cavolo mi ha prosciugato le bombe a disposizione e ce l'ho fatta al pelo perché senza bombe si può far poco qui. Mi ha dati pochi exp però e non me l'aspettavo. Era la mia speranza per avere una grossa fonte di esperienza e così livellare i pg ma niente da fare.

Ah ho superato le 200 ore di gioco. Roba fuori dal mondo per un Atelier.

Altro che never ending journey, piuttosto never ending quality content  :sard:  Datemi un Firis 2!

Ma soprattutto datemene uno nuovo con il cavolo di time management.

OP

Pubblicità
Pubblicità
Indietro