PS4 Atelier Firis: The Alchemist and the Mysterious Journey

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Cavolo, una volta sbloccati i requisiti per un evento di un pg è come se si aprisse una diga. Angriff si sta tenendo ad esempio ma Sophie e Plachta mi stanno inondando di scenette.

Ho messo in standby l'esplorazione del Past Paradise in particolare per procedere con gli eventi di Liane:

Poverina quando ha pianto per la vista del villaggio.

Comunque ora ono chiare le dinamiche degli eventi: Ruler of the Sky ha distrutto il villaggio, i cittadini sopravvissuti si sono dispersi tra cui Liane ed Aria sono finiti nei pressi di Ertona. Quando Aria è morta è stata accolta nella famiglia Mistlud e qui è diventata amica di Firis ma era ancora piccola e col tempo si è dimenticata che non è una sorella di sangue.

Poi sappiamo da Nicola che gli orecchini di Liane sono stati regalati ad Aria dal marito e oggi sento Norbert dire che sono orecchini creati da lui. Cosììì..Norbert è il padre di Liane. :morrisb2: Le ha cercate dopo la catastrofe ma non le ha più trovate (e ci credo, con la cultura da segregati che hanno ad Ertona). Chissà se le dirà la verità prima o poi.

Tutto giusto?

Rivelato anche il mistero di quelle strane statue vicino al nido del drago. Erano lì per creare una tempesta di sabbia ed impedirgli di uscire per fare stragi. Daje Norbert. :predicatore:

Venendo al boss. Aaaah che goduria, un vocal come boss theme. Mancavano in questo gioco finora. Molto figo anche il design del drago, sembra una versione evoluta dei draghi-demoni che si incontrano in giro svolazzanti.

A parte questo lui è stato così debole. :tristenev:

Vista la CG e credevo di aver sbloccato i requisiti per il finale di Liane, invece ho altre richieste da soddisfare. Ora le devo portare 10 dolci. :azz:

Ah pensavo che il teschio che si vedeva nella mappa all'interno del labirinto fosse Logius (il drago) invece lui era il puntino bianco (infatti mi domandavo perchè mi indicava un NPC proprio lì lol) e il teschio era un altro nemico, un fungone gigante...che ridendo e scherzando mi ha fatto più male di Logius mandandomi a 0 HP un paio di pg qualche volta.

Sophie&Plachta:

Mmm a quanto pare la sottotrama di Sophie tratterà il potere di ascolto delle voci dei materiali. Vedremo se Firis la acquisirà e se lo farà sugli alti standard di Sophie.

Finalmente hanno svelato a Firis che il corpo di Plachta è quelo di una bambola. Non vedo l'ora di scoprire quale sarà la reazione di Drossel sulla notizia.

PS: ma la domanda su che cosa succede al cibo che Plachta ingerisce era un modo per girare intorno alla questione "Plachta fa la cacca?" :trollface: Infatti il trollaggio di Plachta mi è sembrato un modo di Gust per trollare i giocatori stessi. :rickds:

Angriff:

Sconfitto Dragonaire. Questo era il nemico che mi aveva battuto ne North Auoro Snowfield prima che reclutassi Sophie e Plachta giusto? L'ho massacrato. :ehh:

Un'alchimista che si avvicina ad un drago presunto morto, il drago si rialza per un ultimo attacco su di lei, il suo protettore fa da scudo e finisce il drago, il soccorritore rimane ferito e sgrida l'alchimista.

Dove ho già visto questa scena. :chris:

Aspetto il premio del lavoro da mercenario che abbiamo fatto ed ecco che arriva: 10 monete. :sard: E vabbè tanto sono oltre il valore di 250000 come soldi, soldi in più o meno ormai non farà differenza.

Non ho capito se Angriff vuole solo fondare una scuola o anche diventare un insegnante. Nel primo caso tutto normale, nel secondo condividerei i timori di Liane.

Intanto mi ha droppato una Dragon Bloodstone per proseguire gli eventi di Edel e sbloccato due ricette. Dai che le cose da fare per sbloccare ricette sono costrette a ridursi sempre di più. :asd:

E boh, domani proseguo gli eventi di Liane ed Angriff giusto per togliermi un paio di denti, vado a trovare Edel ed infine torno nel Past Paradise.

Cavolo, una volta sbloccati i requisiti per un evento di un pg è come se si aprisse una diga. Angriff si sta tenendo ad esempio ma Sophie e Plachta mi stanno inondando di scenette.

Ho messo in standby l'esplorazione del Past Paradise in particolare per procedere con gli eventi di Liane:

Poverina quando ha pianto per la vista del villaggio.

Comunque ora ono chiare le dinamiche degli eventi: Ruler of the Sky ha distrutto il villaggio, i cittadini sopravvissuti si sono dispersi tra cui Liane ed Aria sono finiti nei pressi di Ertona. Quando Aria è morta è stata accolta nella famiglia Mistlud e qui è diventata amica di Firis ma era ancora piccola e col tempo si è dimenticata che non è una sorella di sangue.

Poi sappiamo da Nicola che gli orecchini di Liane sono stati regalati ad Aria dal marito e oggi sento Norbert dire che sono orecchini creati da lui. Cosììì..Norbert è il padre di Liane. :morrisb2: Le ha cercate dopo la catastrofe ma non le ha più trovate (e ci credo, con la cultura da segregati che hanno ad Ertona). Chissà se le dirà la verità prima o poi.

Tutto giusto?

Rivelato anche il mistero di quelle strane statue vicino al nido del drago. Erano lì per creare una tempesta di sabbia ed impedirgli di uscire per fare stragi. Daje Norbert. :predicatore:

Venendo al boss. Aaaah che goduria, un vocal come boss theme. Mancavano in questo gioco finora. Molto figo anche il design del drago, sembra una versione evoluta dei draghi-demoni che si incontrano in giro svolazzanti.

A parte questo lui è stato così debole. :tristenev:

Vista la CG e credevo di aver sbloccato i requisiti per il finale di Liane, invece ho altre richieste da soddisfare. Ora le devo portare 10 dolci. :azz:

Ah pensavo che il teschio che si vedeva nella mappa all'interno del labirinto fosse Logius (il drago) invece lui era il puntino bianco (infatti mi domandavo perchè mi indicava un NPC proprio lì lol) e il teschio era un altro nemico, un fungone gigante...che ridendo e scherzando mi ha fatto più male di Logius mandandomi a 0 HP un paio di pg qualche volta.

Sophie&Plachta:

Mmm a quanto pare la sottotrama di Sophie tratterà il potere di ascolto delle voci dei materiali. Vedremo se Firis la acquisirà e se lo farà sugli alti standard di Sophie.

Finalmente hanno svelato a Firis che il corpo di Plachta è quelo di una bambola. Non vedo l'ora di scoprire quale sarà la reazione di Drossel sulla notizia.

PS: ma la domanda su che cosa succede al cibo che Plachta ingerisce era un modo per girare intorno alla questione "Plachta fa la cacca?" :trollface: Infatti il trollaggio di Plachta mi è sembrato un modo di Gust per trollare i giocatori stessi. :rickds:

Angriff:

Sconfitto Dragonaire. Questo era il nemico che mi aveva battuto ne North Auoro Snowfield prima che reclutassi Sophie e Plachta giusto? L'ho massacrato. :ehh:

Un'alchimista che si avvicina ad un drago presunto morto, il drago si rialza per un ultimo attacco su di lei, il suo protettore fa da scudo e finisce il drago, il soccorritore rimane ferito e sgrida l'alchimista.

Dove ho già visto questa scena. :chris:

Aspetto il premio del lavoro da mercenario che abbiamo fatto ed ecco che arriva: 10 monete. :sard: E vabbè tanto sono oltre il valore di 250000 come soldi, soldi in più o meno ormai non farà differenza.

Non ho capito se Angriff vuole solo fondare una scuola o anche diventare un insegnante. Nel primo caso tutto normale, nel secondo condividerei i timori di Liane.

Intanto mi ha droppato una Dragon Bloodstone per proseguire gli eventi di Edel e sbloccato due ricette. Dai che le cose da fare per sbloccare ricette sono costrette a ridursi sempre di più. :asd:

E boh, domani proseguo gli eventi di Liane ed Angriff giusto per togliermi un paio di denti, vado a trovare Edel ed infine torno nel Past Paradise.
Tutto giusto direi! Vedo che non stai trovando alcuna difficoltà con gli ultimi boss, curioso di sapere come troverai i prossimi megaboss del post game  :sisi:

Tutto giusto direi! Vedo che non stai trovando alcuna difficoltà con gli ultimi boss, curioso di sapere come troverai i prossimi megaboss del post game  :sisi:
Ci sono ancora quelli che mi asfaltano, oggi

Gordonea, il drago dorato nel Moon Catcher Pass non mi ha neanche dato il tempo di selezionare un comando prima di asfaltarmi l'intero party. :sadfrog:

Per il momento i nemici rimandati che ricordo sono:

Wind Elemental nella Claudel Prairie, Ice Elemental nel South Auoro Snowfield, Unliving King nella Weist Plain ed appunto Gordonea.

E vabbè anche il rematch con Palmyra che non so se è già disponibile.

Comunque....conclusi gli eventi di Liane e Angriff e credo siano agli sgoccioli anche quelli di Ilmeria, ad occhio ne mancheranno un paio ed ho capito l'andazzo.

Ho apprezzato che gli eventi di Liane abbiano dato un pò di spazio ai genitori di Firis, altrimenti all'infuori del prologo dove hanno avuto un ruolo centrale nelle vicende sarebbero stati completamente scomparsi.

Qui ho sbloccato il primo "cosa voglio fare" di Firis, cioè viaggiare con la sorellona. Volendo ho già un ending disponibile.

Poi è arrivato quello di Angriff. Ha risposto al mio dubbio di ieri: lui vuole fare il preside e non l'insegante. Al contrario sta cercando insegnanti ed ha fatto una proposta a Firis.

Secondo "cosa voglio fare". :ahsisi:

Ilmeria ha appena ricevuto la lettera dai genitori che sotto sotto non erano così freddi verso la loro figlia ma c'è stata una serie di fraintendimenti.

Visto quanto hanno marciato sull'amicizia e la collaborazione mettendo da parte la ivalità sono sicuro che presto chiederà a Firis di gestire un atelier insieme per avere il terzo "cosa voglio fare".

Ora parliamo del Past Paradise:

In pratica è una Weist Plain con l'aggiunta dei grifoni e senza le piante come mostri incontrati.

Come boss ho incontrato Ifritter che in realtà non è affatto forte come attacchi ma è accompagnato da due Hell Gate che con il loro contrattacco sono stati una purga assurda.

Il grifone Cockatrice non è stato un problema invece.

Solite quest di consegna materiale e eliminazione di mostri qui. :sisi:

Ora non so se proseguire con gli eventi di un pò tutti i personaggi o andare ad esplorare le aree subacquee (oggi mi ha sbloccato la ricetta, serviva una scenetta con Ren).

OST del giorno:

Spoiler

Ultima modifica da un moderatore:
31 minuti fa, Clyde ha scritto:
Ci sono ancora quelli che mi asfaltano, oggi

Gordonea, il drago dorato nel Moon Catcher Pass non mi ha neanche dato il tempo di selezionare un comando prima di asfaltarmi l'intero party. :sadfrog:

Per il momento i nemici rimandati che ricordo sono:

Wind Elemental nella Claudel Prairie, Ice Elemental nel South Auoro Snowfield, Unliving King nella Weist Plain ed appunto Gordonea.

E vabbè anche il rematch con Palmyra che non so se è già disponibile.

Comunque....conclusi gli eventi di Liane e Angriff e credo siano agli sgoccioli anche quelli di Ilmeria, ad occhio ne mancheranno un paio ed ho capito l'andazzo.

Ho apprezzato che gli eventi di Liane abbiano dato un pò di spazio ai genitori di Firis, altrimenti all'infuori del prologo dove hanno avuto un ruolo centrale nelle vicende sarebbero stati completamente scomparsi.

Qui ho sbloccato il primo "cosa voglio fare" di Firis, cioè viaggiare con la sorellona. Volendo ho già un ending disponibile.

Poi è arrivato quello di Angriff. Ha risposto al mio dubbio di ieri: lui vuole fare il preside e non l'insegante. Al contrario sta cercando insegnanti ed ha fatto una proposta a Firis.

Secondo "cosa voglio fare". :ahsisi:

Ilmeria ha appena ricevuto la lettera dai genitori che sotto sotto non erano così freddi verso la loro figlia ma c'è stata una serie di fraintendimenti.

Visto quanto hanno marciato sull'amicizia e la collaborazione mettendo da parte la ivalità sono sicuro che presto chiederà a Firis di gestire un atelier insieme per avere il terzo "cosa voglio fare".

Ora parliamo del Past Paradise:

In pratica è una Weist Plain con l'aggiunta dei grifoni e senza le piante come mostri incontrati.

Come boss ho incontrato Ifritter che in realtà non è affatto forte come attacchi ma è accompagnato da due Hell Gate che con il loro contrattacco sono stati una purga assurda.

Il grifone Cockatrice non è stato un problema invece.

Solite quest di consegna materiale e eliminazione di mostri qui. :sisi:

Ora non so se proseguire con gli eventi di un pò tutti i personaggi o andare ad esplorare le aree subacquee (oggi mi ha sbloccato la ricetta, serviva una scenetta con Ren).

OST del giorno:

Rivela contenuti nascosti

Le ending comunque io le ho prima sbloccate tutte e poi viste tutte, immagino che anche te farai così.

Ok ho passato gli ultimi giorni a portare avanti vari eventi dei personaggi.

Revy:

Sembra che i suoi eventi si siano sbloccati mentre facevo quelli di Annelies e non ho idea del perchè. Beh ad un certo punto bisognava chiedere aiuto a lei quindi è probabilmente per quello ma credo siano stati fermati troppo presto. :hmm:

Mi è piaciuta soprattutto negli eventi che riguardano il cavaliere scheletro. Lo batti, quello ritorna in vita e bisogna trovare un modo per togliergli il potere. Non male sono eventi banali ma che mi hanno interessato.

Il boss è stato una pippa però.

Drossel:

Qui sapevo che dovevo solo incontrare Fritz ma ho volutamente messo in sospeso. Comunque finiti i suoi eventi. Non mi aspettavo il litigio con Fritz, comunque carini ma nulla di memorabile.

La moglie di Fritz è stata accennata tante volte quanto venne accennata al figlia nel prequel. Allora in Lydie&Suelle voglio vedere la madre anche se da come ne parlano sembra sia meno senza rotelle di sti due.

Sophie:

Devo passarle un oggetto ma per adesso la metto in standby.

Oskar:

Questo è ancora fermo. :monkashake:

Kald e Annelies:

I suoi eventi mi sono sembrati abbastanza noiosi però devo vedere come prosegue questa parte sul passato della sua tribù. Chissà se non spunta qualcosa di interessante come lore.

Bella la scena con Annelies. In realtà già prima mi sembrava fossero fatti uno per l'altra, ma qui ho avuto la conferma. Voglio la ship. Annelies secondo me ci sta, a Kald bisogna fare solo un disegnino per fargli capire come funziona un corteggiamento.

Ho fatto anche gli eventi con Annelies nel frattempo. :ahsisi:

Ilmeria:

Ci avevo preso nello scorso post. Mancava giusto una scenetta con l'invito all'atelier condiviso. :asd:

Escha:

Non ho idea di cosa abbia fatto ripartire gli eventi. Visto che Escha ha chiesto a Firis "ti sei dimenticata?" forse dovevo solo aspettare molto tempo per riattivarli.

Comunque è palese che abbiano messo sti due solo per accontentare la fanbase che li vuole accoppiati (e lo sembrano più qui nonostante i boh 15 anni di differenza che nel gioco di origine :sard: ) altrimenti sono inutili.

Vista la CG...senza trofeo. :tristenev:

Luis e Pamela:

Ho visto su google che per far proseguire i suoi eventi (e quelli di Pamela) devo acquistare i loro prodotti.

E grazie non potevate dirmelo? Vendono robaccia che non avrei mai comprato.

Bellini quelli di Luis, mi stavo dispiacendo per lei. Peccato che durante la canzone non abbiano fatto silenzio coi dialoghi.

Pamela niente di che ma la scena dove la va a spaventare nel'atelier mi ha fatto lollare tantissimo.

Norbert:

Please, di a Liane che sei suo padre. :sadfrog:

Vista la CG...senza trofeo...e due... :tristenev:

Kirsche:

Qui è un mistero perchè non cosa abbia dato sblocco ai suoi eventi. Non ho visto nessun nesso con altri personaggi. Comunque fatti.

Edel:

Certo che si è rivelata una stramboide di prima categoria eh. :asd: Nulla di che i suoi eventi ma le sue reazioni mi sono piaciute.

Adesso ho iniziato ad esplorare le aree subaquee e poi si torna a costruire if you know what I mean. :hehe:

Come eventi mancano Sophie (so cosa fare), Oskar (boh), Ren (so dove andare) e Meklet&Atomina (idem) ad occhio.

OST del giorno:

Spoiler

Ho esplorato l'Ertona Underground Lake, Timelost Lake e Light Lake scoprendo da me che li ho fatti al contrario, nel senso non in ordine corretto di difficoltà.

Il primo citato è stato tostarello soprattutto contro i nemici di tipo Lich, il secondo è già calato di molto come difficoltà ed il terzo è stato abbastanza noioso perchè non c'era nulla e intendo proprio nulla di interessante.

Bello come si siano differenziati visivamente: il primo è (giustamente) pieno di blocchi minerali nei dintorni, il secondo è ricco di vegetazione e presenta una chiesa sommersa di aspetto simile a quella di Kirchen Bell nel prequel :morrisb2: , il terzo l'ho trovato più anonimo quasi del tuto se non fosse per l'aggiunta di navi affondate.

Ertona Underground Lake:

I vari Lich di alto livello sono devastanti. Ho faticato molto ad abbatterli.

Come boss c'era il Super Puni che è stato molto robusto in difesa ma mi faceva pochi danni.

Il serpentone di cui non ricordo il nome ma di livello altissimo e con altissimi HP mi ha battuto, mi sa che è uno dei superboss.

Timelost Lake:

Questo l'ho fatto in fretta, è piccolo e i mostri sono deboli.

Come boss c'era un pesce di cui non ricordo il nome ma...l'avevo incontrato come nemico comune nell'Ertona Underground Lake quindi potete capire che boss poteva essere.

Poi ho incontrato Guardian ma è stato semplice.

Il cavaliere scheletro palette swap di quello nella storyline di Revy l'ho evitato per ora. Non so se è forte.

Light Lake:

Sto posto mi ha annoiato e i nemici che mi hanno messo non hanno aiutato. I boss poi , un gruppo di Alchemy Pot (ahahahahahahahaahahh) che possono oneshottare tutti insieme e uno Star Fish che ho incontrato ovunque,

Vaaaaabbbèèè...

Sono entrato nel Wavebreaker Cove. Eh qua ci starò un pò. Più avanzo più i nemici sono di livello alto, il design è intricato, è diviso in sottozone e ogni volta devo fare backtracking per riempire LP e usi dell'Air Drop, oltre che svuotare il basket.

Come eventi non posso più avanzare con Sophie perchè

chiede di sintetizzare un oggetto con la pietra filosofale come ingrediente ma non ho la ricetta e non so come ottenerla.

Poi se come in Atelier Sophie la pietra richiede a sua volta una Crimson Stone di cui non ho la ricetta anche qui beh....boh?
Kald ed oskar ancora fermi. Me li porto dietro finchè non si triggera qualcosa visto che mancano solo più loro.

OST del giorno:

Spoiler

Venerdì avevo finito di esplorare il Wavebreaker Cove ma immaginavo ci avrei messo un pò come ho scritto nel post sopra.

Più avanzavo e più aumentava la difficoltà degli scontri e ho dovuto trovare tattiche per ogni nemico. Dai lupi e i lich ho dovuto proteggermi con il support guard ad ogni loro attacco, contro i great demon usavo o solo attacchi ed oggetti elementali altrimenti contrattaccano tutto, i vari pot li dovevo asfaltare subito con qualche oggetto potente o iniziavano a contrattaccare. Insomma avevo battaglie vincolate.

Poi quanti boss opzionali c'erano? :rickds: Ne ho sconfitti dodici e uno l'ho dovuto abbandonare.

Lich Order: diciamo che può diventare problematico se iniziano tutti i suoi compari libri a spammare status negativi magari bloccandomi proprio prima di un attacco speciale che spawna un drago. E quell'attacco fa un bel pò di danno. Comunque fattibile.

Wise Spirit: come sopra.

Dark Maiden: abbastanza fattibile. Non ricordo particolari problemi.

Diamond Golem: questo è un pò stato strano. Parte spammando l'attacco terremoto un paio di volte facendomi parecchio danno ma poi smette letteralmente di attaccare. Ha passato il tempo a potenziarsi senza mai attaccarmi perciò ho avuto via libera per concatenare tutti gli attacchi che volevo.

Tempestus: o mamma. Già era un nemico straforte nel prequel e qui lo vedo accompagnato da tre amichetti Great Demon che contrattaccano ogni attacco non elementale ed ogni skill per buffarmi o curarmi? Wow. Ma la cosa più problematica è stato l'abuso di tutti e 4 i nemici della tecnica Tempest che colpisce l'intero party e fa knockback. Ho risolto creando un Heavenly Cleanser più potente ed attaccando solo con quello ma è stata tosta perchè mi hanno mandato KO varie volte prima di questa soluzione.

Crimson Fang: nemico nella norma.

Grand Ocean: questo mi ha picchiato abbastanza ed ha anche avuto una bella dose di culo una volta mandandomi ko quando lui aveva uno sputo di vita. Ho capito che è meglio proteggermi da ogni suo attacco.

Silverius: resisto ai suoi attacchi in modo discreto ma non gli faccio quasi nulla come danno ed alla lunga crollo. L'ho lasciato perdere.

Chimera Hawk: fa molto danno ma si può battere.

Man o' War: nessun particolare problema.

Devil Horn: fattibile.

Shadow Eater: una pippa.

Ed fine arriviamo al main event:

Sleeper of the Depths: ma quanto è infame? In realtà come danno è molto gestibile, fa solo un attacco a turno ed è lentissimo ma spamma continuamente l'attacco che piazza con altissima probabilità hold su tutti i personaggi che è incredibile. Fa quello, me li bliocca, fa quello, me li riblocca, e così fino al game over senza che io possa fare qualcosa.

Ho risolto pensando un pò out of the box, cioè lasciando sempre  un nemico in fin di vita ruotandoli. Uno doveva proteggere Firis dall'attacco col support guard così lei non veniva holdata e il pg in fin di vita andava ko ma mi bastava resuscitarlo per averlo senza lo status hold ed ecco che almeno due pg liberi da sta purga potevo averli.

Comunque poi è crollato lui. :sisi: Non male, qualcosa di diversamente pericoloso ci sta.

Che bello quando Ren ha fatto la ramanzina a Firis e Liane. :omegalul:

Adesso ho costruito l'aeronave molto in fretta perchè al punto del gioco in cui sono è difficile avere scarsità di materiali.

Fico, quindi adesso ho sbloccato il viaggio rapido?

Beh, al momento sto esplorando il Skyfaring Ark. Location bellissima e suggestiva.

Vediamo un pò cosa devono combinare quei due questa volta.

Comunque è l'ultima location. Le altre due che mi ha sbloccato adesso erano contenuti postgame in Giappone perciò li farò come ultimissima cosa.

OST del giorno:

Spoiler

Finito di esplorare il Skyfaring Stone Ark.

Visto l'interesse di Meklet ed Atomina sul luogo speravo in qualche drop più interessante a livello di lore invece poca roba.

In compenso è servito a portare avanti gli eventi di Kald che non sono stati affatto male verso la fine.

Il luogo era evidentemente da post game ma come difficoltà molto inferiore al Wavebreaking Cove, ma allo stesso tempo mi è sembrato dessero più punti esperienza. Chiudo il giro di esplorazione con i personaggi intorno al livello 75.

Tra i boss ho affrontato una tartaruga di cui non ricordo il nome e al primo scontro mi ha mandato ko facendo tipo 5 attacchi di seguito. :weird: Al secondo giro è stata più calma e l'ho sconfitta.

Il Millenial Cauldron mi ha creato problemi per masochismo mio. Ho temporeggiato troppo e mi ha fatto entrare in un loop in cui ha ridotto il wait time dei suoi attacchi quasi totalmente e di conseguenza era quasi sempre il suo turno. Comunque aveva bassi parametri perciò non riusciva a mandarmi ko e una volta che mi sono stancato del loop gli ho scagliato contro item potenti contro cui ha resistito praticamente niente.

Twin Gods Emuel si vede che era un nemico forte ma non all'altezza dei miei personaggi. Non ho avuto nessun problema.

Adesso mi sto dedicando alla creazione di oggetti che mi mancavano con l'utilizzo di una guida perchè se non ho sbloccato certe ricette finora non le avrei più sbloccate senza aiuti.

Scopro che la mia falla è stata quella di aver sintetizzato poche bombe di secondo stadio ed usato poche bombe di primo stadio. Nella mia partita sono state surclassate presto da bombe più potenti come i blitz core.

Mentre le altre ricette saltate sono tutte legate alla creazione di Crimson Stone che però richiedono un oggetto non comunissimo, cioè Dragon Bloodstone. Comunque mi sto muovendo in questa direzione ed appena sono a posto penso all'equipaggiamento finale. Considerato che la qualità non è importante a differenza del prequel penserò solo ai tratti da inserire.

Intanto ho finito gli eventi di Sophie:

Sophie che si fa la bua alla gamba, le viene la febbre e si addormenta semi-abbandonata in una caverna.

Perchè infliggermi questa sofferenza angosciante? :bruniii:

Eventi piacevoli nella sua storyline.
Con Sophie si sono sbloccati gli eventi di Oskar. Adesso mi manca solo più lui per avere tutti i finali disponibili.

Poi si capisce perchè si erano bloccati certi personaggi vedi:

Revy che richiedeva la scena in cui si scoprealmeno che Annelies sa decifrare lingue antiche.

Kald richiedeva il diario di Ald, fondatore della guiding tribe, donato da Meklet&Atomina.

Oskar richiedeva che Firis imparasse a sentire le voci dei materiali.
Ha senso ed è anche bello come abbiano incastrato le storyline. Il problema è che indicazioni per capire queste cose sono prossime allo zero, quindi ci si gira sempre sullo stesso punto: o si fa letteralmente tutto del gioco oppure si usa una guida.

OST del giorno:

Spoiler

Quanto è bella?

Ho quasi finito di crearmi l'equipaggiamento finale.

Non è il massimo perchè vedo in rete che si sfruttano i tratti Resonance per boostare i personaggi, ma è raro e non ho proprio voglia di mettermi a farmare oggetti come drop in un Atelier. Non è stato prima nello stile della saga (con i time limit sarebbe stato masochismo un approccio del genere) e ne faccio a meno. Usano anche tratti che non ho mai visto quindi presumo sia roba che si prende nelle location DLC.

Allora faccio a mio modo sperando basti per i superboss.

Trasferire i tratti è stato facile perchè non ci sono i PP o altri limiti di inserimento e le ricette sono molto, ma molto generose perchè si fanno bastare quasi totalmente ingredienti di categoria e ben pochi sono gli ingredienti fissi.

L'intralcio è sbloccare le ricette (eh sì in sto gioco tanto comodo non è) e massimizzare il livello della stellina così è possibile ruotare gli ingredienti nella griglia e soprattutto avere come quantità di tratti da trasferire pari a tre. Ma massimizzare la stellina richiede noiosissimi cicli di sintesi da farmare. Roba che spero di non vedere mai più nella serie. Ogni ingrediente per essere sfruttato come si deve deve essere sintetizzato decine e decine di volte prima? Ma non scherziamo...

Gli effetti da sbloccare rischiano invece di creare molti problemi. Bisogna fare chissà che giri astrusi tra colorazioni degli ingredienti e catalizzatori. :asd: Io ho risolto piazzando quasi sempre una pietra filosofale con un valore da componente a 150 se non 200, che tra l'altro possiede 3 elementi. Questo ingrediente da solo può quasi riempire tutte le barre degli effetti. Possono anche aiutare Harmonium e Velvetis con valore di componente a 120 e rainbow neutralizer a 80, tutti e tre multielemento.

La pietra filosofale richiede qualche minuto di farming da un drago per ottenere la dragon bloodstone da inserire poi in una crimson stone ma fidatevi aiuta davvero. Anche perchè portare questi ingredienti multielemento a quelle cifre di valore componente non è che si fa con uno schiocco di dita perciò meglio semplificarsi la vita.

Il mio equipaggiamento.

Armi:

Firis 

Endless Quest Staff (main weapon)

Effetti:

• Meteor Swarm - skill da utilizzare in battaglia: danneggia tutti i nemici ed attiva una time card.
  • Purifying Art - skill da utilizzare in battaglia: cura tre status negativi da tutti i personaggi e cura un pò di stun value.
  • Great Heal Form - skill da utilizzare in battaglia: aumenta gli effetti curativi dei personaggi del 50% e cura HP ad ogni turno per tre turni.
  • Awakening Art - skill da utilizzare in battaglia: ripristina gli HP di un personaggio KO.
Tratti (uguali per le main weapon di tutti i pg del party)

• Twin Powers - aggiunge danni elementali di fuoco e ghiaccio. Aaaah, mi mancavano i danni elementali. Peccato non ci sia uno che aggiunga anche il fulmine come elemento.
  • Over Power - ATK+20 più HP recuperati pari al 15% del danno se faccio attacchi normali. Hanno nerfato non poco il tratto power of gods rispetto al prequel quindi sono andato di questo.
  • Barrage Attack - danno addizionale del 14%-20% e skills power+15%. Il danno viene aggiunto anche ai danni elementali quindi l'effetto è triplicato.
Firis non usa subweapon.

Ilmeria

Weber's Rod (main weapon)

Effetti (come la Endless Quest Staff di Firis ma con

• Healing Art: cura gli HP di un alleato (cifra non oltre la metà degli HP) e fa recuperare parecchia stun value.
al posto di Awakening Art.

Zweipiece (subweapon)

Effetti:

• Explosive Shot - skill da utilizzare in battaglia: danno ad un gruppo di nemici e riduce i loro HP massimi del 5%.
  • Fireflight - skill da utilizzare in battaglia: danno ad un nemico e blocca il suo uso di potenti abilità.
  • Shower Shot - skill da utilizzare in battaglia: resuscita tutto il party in un colpo ma abbassa le statistiche del 15%. Da usare solo in casi estremi.
  • Multiangle Shot - skill da utilizzare in battaglia: danno ad un nemico e riduce la sua resistenza di 1 livello.
Tratti (uguali per le subweapon di tutti i pg del party)

• Over Power: vedi sopra
  • Barrage Attack: vedi sopra
  • Well Rounded Power: +10 ad ogni statistica escluse le resistenze elementali
Sophie

Blessing Staff (main weapon)

Effetti:

• Critical Up L: +15% di possibilità di fare un colpo critico
  • Critical Enhance L: +12% di danno in un colpo critico
  • Skill Enhance L: skills power+10%
  • Item Enhance L: item power+15%.
Phoenix Staff (subweapon)

Effetti: uguale alla Weber's Rod di Ilmeria

Plachta

Bright Knight (main weapon)

Effetti:

• HP Regen L: cura HP ad ogni turno
  • MP Regen L: cura MP ad ogni turno
  • Avoid KO L: buone possibilità di resistere con 1HP invece che andare KO
  • Damage Cut L: danno subito ridotto del 8%
Cosmos Caller (subweapon)

Effetti:

• Max HP UP M: +25 HP
  • Max MP Up M: +25 MP
  • Hit Rate Up M: +20% probabilità di colpire il bersaglio. Sembra ridicola ma con certi nemici come gli spiriti elementali servirà, e sarebbe servita anche contro lo Sleeper of the Depths.
  • Item Shorten M: riduce del 10% il tempo d'attesa dopo l'uso di un oggetto

Armature

Stranamente vengo a sapere che certe armature di alto livello, cioè proprioquelle di più alto livello eh, non posso essere ricreate tramite sintesi ma si ottengono solo come drop da forzieri e nemici. Sigh, stendiamo un velo pietoso.

Così ho optato per tutti e 4 i pg l'Alchemy Mantle.

Effetti:

• Guard - skill da utilizzare in battaglia: aumenta la difesa di un alleato del 15% e riduce il danno subito del 25% per una volta.
  • Call Meteor - skill da utilizzare in battaglia: danno a tutti i nemici.
  • Heal All - skill da utilizzare in battaglia: cura di HP a tutto il party.
Tratti:

• Dragonscale Defense: DEF+15. Nerfatissimo rispetto adAtelierSophie ma meglio che niente.
  • HPMP Super Enhance: HP+35, MP+35. L'intenzione era mettere sia Power of Life (HP+50) che Wisdom of the Gods (MP+50) ma questi si fondono per fare HPMP Super Enhance.
  • Well Rounded Power: stats+10 escluse le resistenze elementali.

Mi sarebbe piaciuto inserire Seeker's Combat e gli altri Seeker come tratti ma entrano solo sui pezzi di equipaggiamento rendendoli impossibili da ciclare perciò amen.

Mi sono fatto anche i due accessori, uguali per tutti e quattro i pg del party.

Blue Crystal Ring

Effetti:

• Ancient Sage's Seal: skills comuni (quelle prese dalle armor)+50% in potere
  • Time to Power: più la skill usata richiede wait time e più diventa potente
  • Ancient God Blessing: danno subito ridotto del 10% ma aumenta lo stun value
  • Accellerate Time: riduce di molto il wait time
Tratti:

• Speed of Light: SPD+15
  • Well Rounded Power: stats+10
  • Halve MP Consume: consumo MP-50%

Per il secondo accessorio è arrivato il problema che dicevo ieri. Se la ricetta è troppo rigida diventa un enorme problema sbloccare tutti gli effetti perchè si è vincolati. Infatti non ci sono riuscito nonostante valori di componenti di 120, 120, 115 e 75. Perchè? Perchè erano tutti ingredienti monoelemento e questo fa la differenza se si vogliono maxare gli effetti.

Ne ho provate varie ma alla fine ho rinunciato ed ho fatto un accessorio non maxatissimo.

Magic Stone Chain

Effetti:

• All Binding Chain: aumenta l'efficacia del support guard e bonus combo
  • Speed to Power: SPD-15%, ATK+15%. L'alternativa era sacrificare l'ATK per la DEF (anche no), o la DEF per l'ATK (ma SPD tendeva a valori più alti nel mio equip mentre così si equipara alla DEF)
  • Soul Awakening: aumenta ATK, DEF, SPD in base al livello del pg. L'alternativa era un effetto dallo stesso nome (lol) ma che faceva cose diverse cioè resuscitava il mio pg al prossimo turno dopo un KO (utile ma vabbè)
  • Combo Bonus+2: Linkage+2. Si poteva arrivare a 3 ma non ci sono riuscito.
Tratti: uguali all'altro accessorio.

In particolare faccio notare che inserendo due Halve MP Consume nell'equip (cioè uno per accessorio) l'effetto è cumulativo quindi: -50% e -50% viene fuori -100%. Questo vuol dire che ogni mia abilità consuma 0 MP per essere usata. :asd:

Non ho controllato come funziona per gli item che consumano MP per essere usati ma in quel caso non credo funzioni (come mi pare di ricordare per Atelier Sophie) quindi gli MP non diventano inutili di colpo imho.

Visti tutti i finali e platinato. :ahsisi:

175 ore e la mia voglia di Atelier non è nemmeno svanita.

Ogni tanto lo riprenderò per 100%are l'enciclopedia dell'istituto, fare le due aree DLC e magari anche portarli i pg al livello 99 per completezza.

Alcuni finali carucci, altri molto meno ma mi fa piacere vedere i character ending dopo che li hanno saltati in Shallie e Sophie. Poi so che spariscono in L&S, tornano in Lulua e rispariscono in Ryza. :sard:

Credo di aver battuto tutti i boss opzionali che mi mancavano. Il solo equipaggiamento creato è stato sufficiente esclusi un paio di nemici quindi non mi sono preoccupato molto per gli item offensivi, mentre per quelli curativi ancora meno perchè dopo un pò mi sono affidato alle abilità curative delle alchimiste (Awakening Art per resuscitare, Heal All per curare tutti e Healing Art per curarne uno solo, Purifying Art per togliere status, Great Heal Form per mettere rigene, Guard per potenziare di molto la difesa, ce n'è per tutti gusti).

Gli ultimi boss:

Wind Spirit Sylphis: ora è molto abbordabile. Fa ridere che con i suoi attacchi raddoppia il consumo di MP delle mie abilità ma con il doppio Halve MP Consume ogni mia abilità costa zero. Zero per due uguale zero. :rickds:

Unliving King: da non sottovalutare. La parte più problematica è la presenza dei due Great Demon che contrattaccano le abilità con una mossa che mette a tutti i pg uno status che inverte la cura in danno. Quindi con i miei oggetti curativi automatici mi distruggo da solo e se però non posso curarmi il lich è comunque abbastanza forte per farmi molto male. Dopo vari KO sono riuscito ad abbatterlo.

Ice Spirit Hyule: facile, nulla da ricordare.

Gordonea: nonostante i miei parametri questo nemico smorza di molto il danno subito. Bisogna fargli il più male possibile durante lo stato Break. La battaglia diventa lunga ma è un nemico gestibile.

Silverius: come Gordonea in difesa ma più potente nell'attacco e purtroppo può fare Dispel. Mi ha mandato KO un pò di volte ma poi ce l' ho fatta.

Nameless Ancient One: secondo me il nemico più forte del gioco sia in attacco che in difesa, e con la quantità di HP più alta in assoluto. Sinceramente non riuscivo proprio a frenare le sue batoste e mi sono reso conto che con il solo equipaggiamento non si può sconfiggere. Mi sono creato un Flame of the End apposito che oltre a fare abbastanza danno, aumenta di parecchio il break avversario e diminuisce i suoi parametri. Dura un pochino ma abbastanza da farmi prendere fiato ed iniziare ad aumentare la barra della chain burst. A quel punto divento abbastanza incontenibile. :gab: Ha talmente tanti HP che però non basta perciò appena svanita ripeto il processo. Facile a dirsi ma è andata. Nemico più forte del gioco a mani basse fin qui.

Light Spirit Etheria: infame e fastidiosa come in Atelier Sophie. Non è il nemico più forte ma può essere quello più problematico lo stesso. Le cose che fa: schiva troppo, infligge ogni tipo di status possibile, piazza time card che fanno molto male, abbassa gli HP massimi del party, si rigenera. e ho provate di tutte ma a volte mi asfaltava prima che io iniziassi a fare qualcosa. Questo nemico gioca sporco secondo me ed ad un certo punto ho capito che devo giocare sporco anche io. L'ho bombardata di oggetti non trascendentali che fanno knockback ritardando i suoi turni il più possibile (e gli oggetti non può schivarli uhuhuhuhu). Gli oggetti li avevo lì a disposizione e non ho neanche dovuto crearli lol. Insomma volendo si può battere senza fare magie con la sintesi però appunto è meglio giocare sporco come ho detto o fa impazzire. Ma è per questo che non è il boss più forte secondo me.

Poi in alcune aree come Traveler's Grove, Silent Labyrinth, Weist Plain, Heavely Tree Einhorn e South Auoro Snowfield possono comparire solo in determinate ore del giorno alcuni di questi nemici: Trickster Ghost, Flower Incarnation, Death, Gold Hair Demon, Yggdrabbit, Flower Guardian, Dark Tusker, Black Reaver e Magmacius.

Sono tutti al livello 70 e questo mi spaventava così li ho lasciati più o meno per ultimi. Ho sbagliato, al mio confronto e quello dei vari boss elencati qui sopra sono delle pippe assurde. :asd: Però danno ottimi materiali (ormai superflui per me) e tantissimi punti esperienza quindi li ho affrontati più del necessario e mi sono portato il livello del party da 79/80 a 84/85.

Infine sono andato da Palmyra. Vedo che ogni battaglia lei aumenta di un livello diventando leggermente più forte. Nulla di insormontabile.

Sapevo come far spuntare la sua vera forma perchè ho guardato in rete. L'ho battuta ma si è dimostrata molto più forte di prima. Non so se anche questa adesso aumenterà ad ogni scontro. Sarebbe interessante vedere com'è al livello 99 ma ho paura di metterci troppo perchè se ogni battaglia la fa aumentare di 1 livello significa che devo sconfiggerla 40 volte perchè ora è al livello 60.  Dovrei starci dietro un intero pomeriggio se non due. Però potrei sfruttare la cosa visto che volevo portare tutti i pg al livello 99 e magari così prendo due piccioni con una fava.

Beh, qui dentro ci rivedremo meno spesso perchè passo ad altro ma avrò motivi di tornare finchè ci sono cose da fare.

OST del giorno:

Spoiler

PS: come osano togliere il model viewer dagli extra? :phraengo:

Azzzzzzzzzzz complimentoni Clyde.
Come ti è sembrato questo Atelier, stai dalla parte di chi ha amato questa formula o dalla parte di chi l'ha "odiato"

Azzzzzzzzzzz complimentoni Clyde.
Come ti è sembrato questo Atelier, stai dalla parte di chi ha amato questa formula o dalla parte di chi l'ha "odiato"
La formula del semi open world è meglio di quel che potessi pensare prima però non tutto è funzionale per un Atelier, ma posso dire che è stata un'ottima esperienza.

Ci sono cose da mantenere e cose da sistemare e poteva essere un curioso punto di partenza. Sinceramente non ti so dire se preferisco ritornare alla vecchia formula o rimanere su questa direzione. Rimando il pensiero a quando farò Lydie&Suelleper fare il confronto ed essere più sicuro.

I feels quando vedo questo:

Spoiler

:bruniii:

Complimenti e mi fa piacere che lo consideri un ottimo titolo e ti sia piaciuto molto come Atelier.

Sinceramente a me piacerebbe un ulteriore tentativo con l'open ma solo se mettono nuovamente il time management, vorrei un Firis 2 in pratica.

Ma mi dovrò accontentare di Ryza 2 che sarà probabilmente una via di mezzo senza time management ma che potrebbe spaccare ugualmente  :sisi:

La formula del semi open world è meglio di quel che potessi pensare prima però non tutto è funzionale per un Atelier, ma posso dire che è stata un'ottima esperienza.
Ci sono cose da mantenere e cose da sistemare e poteva essere un curioso punto di partenza. Sinceramente non ti so dire se preferisco ritornare alla vecchia formula o rimanere su questa direzione. Rimando il pensiero a quando farò Lydie&Suelleper fare il confronto ed essere più sicuro.
Quindi 2021 per Lydie&suelle?

Sto sbloccando le ultime ricette. Me ne mancavano 5 o 6 ad occhio.

Ho sbloccato la ricetta del N/A (forse era da Totori che non lo mettevano). Ho sbloccato tutti gli effetti al massimo ma il danno che fa è udite udite...1.

Mi sfugge qualcosa. :azz:

I feels quando vedo questo:
Firis. :bruniii:

Mi sono affezionato al personaggio e non l'avrei mai detto all'inizio. :ehh:

Quindi 2021 per Lydie&suelle?
A sto punto sì. L'obiettivo era farlo verso la fine del 2020, magari proprio intorno Natale ma A.Firis mi è durato più del previsto perciò slitterà un pò più in là.

Sto sbloccando le ultime ricette. Me ne mancavano 5 o 6 ad occhio.

Ho sbloccato la ricetta del N/A (forse era da Totori che non lo mettevano). Ho sbloccato tutti gli effetti al massimo ma il danno che fa è udite udite...1.

Mi sfugge qualcosa. :azz:

Firis. :bruniii:

Mi sono affezionato al personaggio e non l'avrei mai detto all'inizio. :ehh:

A sto punto sì. L'obiettivo era farlo verso la fine del 2020, magari proprio intorno Natale ma A.Firis mi è durato più del previsto perciò slitterà un pò più in là.
La N/A si, è l'ennessima reference ad Atelier Totori, ma a me manca come ricetta quindi non saprei perchè fa quel danno...forse qualche trollata?  :unsisi:  provala a usare senza effetti nè nulla e vedi quanto fa.

Comunque non ci puntavo un cent su Firis come pg ma con un viaggio così lungo e bello alla fine mi sono affezionato anch'io, anche se non quanto con Totori al tempo.

La N/A si, è l'ennessima reference ad Atelier Totori, ma a me manca come ricetta quindi non saprei perchè fa quel danno...forse qualche trollata?  :unsisi:  provala a usare senza effetti nè nulla e vedi quanto fa.

Comunque non ci puntavo un cent su Firis come pg ma con un viaggio così lungo e bello alla fine mi sono affezionato anch'io, anche se non quanto con Totori al tempo.
 Servono tutti e tre gli item d'attacco fuoco,gelo e tuono di grado più alto. Troppo sbatti ricrearla. :trollface:

Potevo farci un pensierino se ci fosse stato il wholesale così magari potevo evitare molti giri di sintesi...e anche trovare un modo per spendere gli oltre 700000 di denaro che ho accumulato.

Ho affrontato un pò di volte

Palmyra
oggi.

Err, sale sì di un livello alla volta ma la crescita di parametri è più ripida di quel che pensassi. Ce l'ho solo al livello 71 ora e mi sta già creando molti, molti problemi.

Notare anche che è arrivata a 15000 HP già. Aumenta di quasi 1000 HP ad ogni livello. :azz: Di questo passo al livello 99 sforerà i 30000. :azz: E comunque ho seri dubbi di arrivarci. :azz:

Bei combattimenti contro di lei perchè combatte in modo abbastanza decente (ciao Light Spirit) ma quanto morde. :azz:

Servono tutti e tre gli item d'attacco fuoco,gelo e tuono di grado più alto. Troppo sbatti ricrearla. :trollface:

Potevo farci un pensierino se ci fosse stato il wholesale così magari potevo evitare molti giri di sintesi...e anche trovare un modo per spendere gli oltre 700000 di denaro che ho accumulato.

Ho affrontato un pò di volte

Palmyra
oggi.

Err, sale sì di un livello alla volta ma la crescita di parametri è più ripida di quel che pensassi. Ce l'ho solo al livello 71 ora e mi sta già creando molti, molti problemi.

Notare anche che è arrivata a 15000 HP già. Aumenta di quasi 1000 HP ad ogni livello. :azz: Di questo passo al livello 99 sforerà i 30000. :azz: E comunque ho seri dubbi di arrivarci. :azz:

Bei combattimenti contro di lei perchè combatte in modo abbastanza decente (ciao Light Spirit) ma quanto morde. :azz:
Ah ecco..

per il denaro spendilo alle camere di lusso alle locande così ti vedi le scenette segrete (anche se lo avrai già fatto probabilmente)  :sisi:

Grande idea quella di

Palmyra
Avevano davvero un numero di buone idee elevatissimo, sarà tornato per questo Shinichi sulla saga.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro