PS4/PS5 Atelier Ryza 3: Alchemist of the End & the Secret Key

Pubblicità
Io sto aspettando i dati di vendita worldwide.
Circa un mese fa Gust aveva detto che i primi due capitoli avevano raggiunto 1.600.000 copie vendute.
 
Circa un mese fa Gust aveva detto che i primi due capitoli avevano raggiunto 1.600.000 copie vendute.
In totale da quando sono usciti, questo quindi penso l'aspettativa sia fra i 500K e 700K ma nell'arco di un paio d'anno secondo me :sisi:

Cmq Koei ha in mano una IP forte (Atelier intendo), dovrebbe cominciare a trattarla meglio con varie lingue europee e un doppiaggio inglese per vendere meglio in America (è fondamentale). Non so com'è possibile con ste cifre rimanere ancorati a un solo doppiaggio ma soprattutto, ed è la cosa che proprio non ha senso, manco francese e spagnolo. In pratica solo l'inglese giusto per uscire fuori dal giappone.

Poi chiaramente se di quel milione e mezzo un milione e passa è vendita giapponese ok, è diverso. Si sa nulla del venduto giapponese? Così per capire :asd:
 
In totale da quando sono usciti, questo quindi penso l'aspettativa sia fra i 500K e 700K ma nell'arco di un paio d'anno secondo me :sisi:

Cmq Koei ha in mano una IP forte (Atelier intendo), dovrebbe cominciare a trattarla meglio con varie lingue europee e un doppiaggio inglese per vendere meglio in America (è fondamentale). Non so com'è possibile con ste cifre rimanere ancorati a un solo doppiaggio ma soprattutto, ed è la cosa che proprio non ha senso, manco francese e spagnolo. In pratica solo l'inglese giusto per uscire fuori dal giappone.

Poi chiaramente se di quel milione e mezzo un milione e passa è vendita giapponese ok, è diverso. Si sa nulla del venduto giapponese? Così per capire :asd:
Circa mezzo milione ipotizzo sia arrivato con le vendite giapponesi.
 
Mi raccomando alla 2-17, mettete almeno la terza opzione :asd: Continuano a chiederlo almeno...e pure il fatto delle voci. Magari qualcosa si muoverà in futuro.
 
Quindi ricapitolando un po':
Ryza 2 esce a Dicembre 2020 e conta oltre 260k ad Aprile 2021.
Sophie 2 esce a fine Febbraio 2022 e conta oltre 200k ad Aprile dello stesso anno.
Ryza 3 esce a fine Marzo 2023 e ora conta già oltre 290k, ellapeppa :morris2:
Pensiando al budget modesto con cui li sfornano e al fatto che sono estremamente restii al calo di prezzo si può dire che Gust è diventata una vera e propria miniera d'oro per KT, e chi l'avrebbe mai detto qualche anno fa? :asd:
 
Quindi ricapitolando un po':
Ryza 2 esce a Dicembre 2020 e conta oltre 260k ad Aprile 2021.
Sophie 2 esce a fine Febbraio 2022 e conta oltre 200k ad Aprile dello stesso anno.
Ryza 3 esce a fine Marzo 2023 e ora conta già oltre 290k, ellapeppa :morris2:
Pensiando al budget modesto con cui li sfornano e al fatto che sono estremamente restii al calo di prezzo si può dire che Gust è diventata una vera e propria miniera d'oro per KT, e chi l'avrebbe mai detto qualche anno fa? :asd:
E' per quello che dico che devono muoversi a fargli fare il passo successivo (non a loro, ma ai giochi). Localizzazioni europee (l'italiano puoi anche non metterlo, non sto dicendo questo, ma almeno francese e tedesco mettilo) e fare il doppiaggio inglese per aumentare l'interesse in america. Quel paese è strano ed i jrpg se li comprano solo se vedono la lingua inglese nel doppiaggio. Non gli fa schifo il genere.

Non so perchè Koei rimane ancorata al passato in maniera così grossa con team di questo tipo che ti fanno pure un Fairy Tail che per un fan è clamoroso o quasi (sto facendo un complimento ai Gust), ma anche Night Of Azure ha un gameplay action niente male, per non parlare di Blue Reflection che come gioco a turni fa il culo a parecchia roba a turni (per quanto mi riguarda). Hanno spesso belle idee, e sanno scrivere (qui non posso confermare perchè ho sempre capito alla meglio ma lo dicono in molti sui personaggi) quindi non capisco perchè non puntarci di più.

Se poi penso a Dynasty Warriors 9 che è tradotto in "mille" lingue con tanto di doppiaggio inglese che ha giustamente fatto manco 120K di vendita al lancio mi sale il nervoso. Con tutto il bene che gli voglio a quella IP ma la qualità dei giochi Gust è n'altra roba, e mo vendono pure di più. Koei sta dormendo? Eddai. Si svegliassero che possono arrivare via via alle vendite e guadagni di Tales Of...il genere è tornato "up" in maniera prepotente, è il momento.
 
E' per quello che dico che devono muoversi a fargli fare il passo successivo (non a loro, ma ai giochi). Localizzazioni europee (l'italiano puoi anche non metterlo, non sto dicendo questo, ma almeno francese e tedesco mettilo) e fare il doppiaggio inglese per aumentare l'interesse in america. Quel paese è strano ed i jrpg se li comprano solo se vedono la lingua inglese nel doppiaggio. Non gli fa schifo il genere.

Non so perchè Koei rimane ancorata al passato in maniera così grossa con team di questo tipo che ti fanno pure un Fairy Tail che per un fan è clamoroso o quasi (sto facendo un complimento ai Gust), ma anche Night Of Azure ha un gameplay action niente male, per non parlare di Blue Reflection che come gioco a turni fa il culo a parecchia roba a turni (per quanto mi riguarda). Hanno spesso belle idee, e sanno scrivere (qui non posso confermare perchè ho sempre capito alla meglio ma lo dicono in molti sui personaggi) quindi non capisco perchè non puntarci di più.

Se poi penso a Dynasty Warriors 9 che è tradotto in "mille" lingue con tanto di doppiaggio inglese che ha giustamente fatto manco 120K di vendita al lancio mi sale il nervoso. Con tutto il bene che gli voglio a quella IP ma la qualità dei giochi Gust è n'altra roba, e mo vendono pure di più. Koei sta dormendo? Eddai. Si svegliassero che possono arrivare via via alle vendite e guadagni di Tales Of...il genere è tornato "up" in maniera prepotente, è il momento.
Sulla traduzione nelle altre lingue non saprei se gli conviene ma il doppiaggio inglese ce lo aveva pure quando erano "poveracci" quindi a maggior ragione, poi l'hanno tolto perchè "tanto in occidente non vende", ora però la situazione è decisamente diversa e dovrebbero assolutamente riconsiderarlo.
Questa nuova trilogia che verrà sarebbe proprio l'occasione di vedere i frutti di questo successo, una formula di gioco pensata appositamente per riflettere questo successo.
Tra le cose decisamente fattibili che potrebbero fare anche mantenendo l'uscita annuale c'è sicuramente una varietà di nemici alta come mai prima d'ora, se prima avevano poche scusanti per non aumentarla molto di Ryza in Ryza, ora proprio non ne hanno più nessuna :asd:
 
l'ho ripreso dopo aver finito il dlc di xeno3 e credo di essere intorno alle 7-8 ore di gioco, e devo dire che piu vado avanti e più mi sta deludendo questo terzo capitolo (ma forse ho qualcosa che nn va io con i 3 lol? visto che nn mi hanno convinto nemmeno xeno3 e bayo3) il gioco è un copia e incolla del 2 con qualche feature qol ma nemmeno tante, stessi mostri del due e ambientazioni più mosce e brutte...quando il 2 era un hub dove poi andavi nei dungeon interessanti e avevano aggiunto le meccaniche nuove con rampino, nuoto e cavalcatura...qui non hanno aggiunto praticamente nulla...è un copia e incolla brutale

e devo dire che nemmeno il bs che era il punto forte della serie mi sta convincendo...troppo ripetitivo rispetto al 2

poi trasformarlo in un "open world" ma poco ispirato per me ha dato il colpo di grazia, sto trovando difficoltà a muovermi e a capire dove andare, complice anche una mappa terrificante, compeltamente piatta e che nn fa capire dove accidenti si trova la quest/punto di interesse che devi raggiungere

anche l'alchimia è identica ai precedenti lol ...l'aggiunta delle chiavi non cambia poi più di tanto la base

vogliamo parlare della storia? dove sono arrivato io una palla assurda...super lenta, da un terzo capitolo uno si aspetterebbe tutt'altro

cmq sono stufo veramente di queste recensioni che ultra pompano i giochi (8,5 e addirittura 9 a un gioco del genere) se questo è da 9 io sono fra peppino o il papa...l'unica che fa una recensione un minimo veritiera sto giro è spazio games che gli mette "solo" 7.3 e parla di un copia e incolla dei precedenti e che gli sviluppatori hanno avuto ZERO coraggio e fatto il compitino

io sinceramente da un terzo capitolo di una serie, che ha pure fatto i soldi, mi aspetto DECISAMENTE di piu

boh..non so se andare avanti ma sto facendo una fatica immane lo ammetto a proseguire...nn l'ho mollato solo perchè i primi due li ho amati e vorrei vedere la conclusione della storia
 
Raggiunti i due milioni di vendite per la sottoserie.

 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top