UFFICIALE PC Atomic Heart

• Autore discussione Autore discussione Steeb
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stavo smanettando un po' nei settaggi grafici perché "nell'open world" son ben lontano dagli oltre 100fps che ho nelle sezioni al chiuso. Sto sopra ai 60 ma comunque mi dà un senso di non fluidità quindi ho cercato un po' dei confronti grafici e ho trovato un video interessante con i vari settaggi e quanto incidono. Seguendo quella guida e testando personalmente, sono arrivato ad un giusto compromesso tra qualità e prestazioni. C'è però il post-produzione/processing che non mi quadra.

Nei miei test, guardate un po' che differenza assurda c'è tra ultra (e i settaggi che vengono prima), e MAX.

sNLtRHc.jpg

pzyye4u.jpg

Se potete aprite le immagini in 2 schede diverse per fare un confronto rapido (purtroppo non so come fare a mettere uno slider direttamente sul forum). In MAX appaiono "texture" non saprei neanche come definirle, che su ULTRA o inferiore non ci sono. Però al tempo stesso sembra che si perdano certi riflessi (tipo il primo finestrone rotondo sulla destra nella parte superiore e inferiore). Non so, sono abbastanza confuso sul capire quale sia l'immagine più corretta.

Altra scena:

xGkfnUK.jpg

w6a90yP.jpg

Qua non parliamo dei riflessi sulle superfici (gli ottagoni blu, le pareti in lamiera, la piattaforma in alto al centro). Vostri pareri? Cioè qua è proprio un tipo di illuminazione e riflessi differente (notare pure la luce sulla porta rossa a sinistra).

Di fatto è anche l'impostazione che impatta di più sul framerate. Tipo Ultra 230fps, Max 155. :morris2:

Ultima modifica:
Sto proseguendo con l'avventura.

Le fasi open world sono fatte maluccio, level design abbastanza pessimo.
Mentre le fasi al chiuso le trovo divertenti, a tratti sembra di giocare ad un FPS epoca 360 sotto steroidi.

Tutto sommato un bel gioco che ha una giusta media dei voti.

Sto verso la fine :sisi:
Certo che sono stati bravi a confezionare i trailer, perchè poi pad alla mano il gameplay non è così dinamico come ci vogliono far credere :asd:

Il problema è anche il messaggio che viene fatto passare sul fatto che sia un open world, quando in realtà è più uno spostarsi da posto a posto per seguire la missione. Anche perché appunto non hai secondarie se non i campi di prova che sto trovando un po' noiosi se devo essere sincero (ce ne sono davvero troppi in rapporto alla durata del gioco, che per quanto ho visto su alcune video su youtube si attesta sulle (metto sotto spoiler nel caso qualcuno non voglia sapere quanto dura)
10 ore circa. A me segna 25 ore però me la sto prendendo parecchio comoda nel leggere tutto quello che trovo ed esplorare le zone.

Per il resto non so, mi piace l'ambientazione, il concept, le musiche, però a livello di gameplay non mi convince ancora. Alcune scelte di gameplay stanno venendo un po' a noia dopo un po' che le fai, infatti mo mi sa che tiro un po' dritto prima che mi annoi. Onestamente se non fosse sul pass, 60€ non li vale imho.

Ieri dopo il finale parecchio deludente, ho pensato di buttarmi nell'open world per fare alcune cose secondarie, dopo 30 minuti mi sono letteralmente annoiato, sembra un enorme HUB vuoto disegnato male.

Disinstallo e ciao, esperienza perfetta per il pass o al massimo consiglio quando scende sui 30/25 euro.

Ieri dopo il finale parecchio deludente, ho pensato di buttarmi nell'open world per fare alcune cose secondarie, dopo 30 minuti mi sono letteralmente annoiato, sembra un enorme HUB vuoto disegnato male.

Disinstallo e ciao, esperienza perfetta per il pass o al massimo consiglio quando scende sui 30/25 euro.
Come già detto, l'errore è pensare che sia un open world, quando in realtà non lo è affatto. Non so se per colpa di Mundfish o i recensori che han fatto passare sto messaggio, ma una volta che lo si gioca e viene capito il senso di questo "open world", cambia già la prospettiva con cui giochi il titolo. Io penso che lo finirò oggi, poi darò un parere complessivo anche se non è facile dargli un voto perché mi piace ma al tempo stesso ha tanti piccoli difetti che meh.

Finito.
In effetti i finali (entrambi) non mi hanno entusiasmato tanto. Quello "cattivo" ha il plot twist, e ci son rimasto male :asd: quello "buono" meh, me lo son visto su youtube visto che stupidamente il gioco non salva PRIMA della scelta, quindi zero sbatti di rifarmi tutta la parte del faro.

Non sono solito dare voti, ma direi un 7.5. Sicuramente ha una sua identità, bioshock non so cosa c'entri se non per la questione "poteri" e mondo "utopico/distopico". Non è da intendere come Open World come già detto (ho paura di spoilerare con alcuni ulteriori commenti quindi sto zitto). I combattimenti son carini, ci stanno, sia per la varietà dei nemici che per le armi/poteri. Musiche 10/10, davvero fighissime e in alcuni momenti azzeccatissime (quella del teatro mamma mia come pompa
Dance Party Reaction GIF
), grafica di buon livello con alcuni scorci molto fighi (qua peccato che non sia stato presente il RT al lancio), mentre altri "meh". Trama carina, nulla di epico, soprattutto il finale tutt'altro che soddisfacente imho.

Lato gameplay, ho notato diversi difetti, dai "puzzle", alle sessioni alla mirror's edge, all'inventario un po' imbarazzante (nel 2023) per com'è strutturato e al recupero delle risorse, alla questione stealth che in realtà non farai quasi mai. Pure i campi di prova come già detto alla lunga portano alla noia. Ah pure il modo in cui mostri le vulnerabilità dei nemici imho è pessima, perché uno non hai una specie di catalogo (alla horizon zero dawn per dire) dove puoi andare a rivedere a che tipo di danno sono soggetti i nemici, due perché se provi a vedere con "l'analisi" i punti deboli di determinati nemici, sei morto ancora prima di capirlo visto che ci mette un po' a mostrare le info. E ci metterei pure la questione danni elementali. Alla fine manco le ho usate quelle cose visto che ogni nemico soffre un tipo di danno diverso, però è troppo specifico ricordarsi tutto o switchare danno. Alla fine finisci per sparare a caso e basta.

Dall'altra parte ha sicuramente un mondo immaginario molto figo, le musiche come ho già detto sono stupende, l'effettistica/grafica pure con le esplosioni dei robot, laser, scosse elettriche ecc, e gameplay che alla fine funziona anche se con dei limiti. Opinione personale, 60€ non li vale, a prezzo ridotto è sicuramente un fps che può dire la sua.

Ultima modifica:
La parte open è un pseudo hub secondo me se avessero avuto più soldi l'avrebbero riempito di collezionabili si vede che il budget era ristretto :unsisi:
Comunque per essere il loro primo lavoro sono stati bravi

La parte open è un pseudo hub secondo me se avessero avuto più soldi l'avrebbero riempito di collezionabili si vede che il budget era ristretto :unsisi:
Comunque per essere il loro primo lavoro sono stati bravi
Ecco altro difetto è che ci sono troppi scritti da leggere. Nel senso, alcuni sono divertenti, altri ti danno un info in più sulla storia, però ad una certa ti rompi anche un po' il razzo :asd:

Però sì assolutamente non è da bocciare come titolo considerando che è il loro primo gioco. Era un progetto ambizioso, dei difetti ci possono stare, nessuno si aspettava un capolavoro e tanto di cappello per quello che hanno prodotto.

Ecco altro difetto è che ci sono troppi scritti da leggere. Nel senso, alcuni sono divertenti, altri ti danno un info in più sulla storia, però ad una certa ti rompi anche un po' il razzo :asd:

Però sì assolutamente non è da bocciare come titolo considerando che è il loro primo gioco. Era un progetto ambizioso, dei difetti ci possono stare, nessuno si aspettava un capolavoro e tanto di cappello per quello che hanno prodotto.
A me la parte dei documenti piace un sacco ti racconta di tutto in maniera coerente rispetto il mondo di gioco :unsisi:

A me la parte dei documenti piace un sacco ti racconta di tutto in maniera coerente rispetto il mondo di gioco :unsisi:
Anche a me, per quello mi da fastidio skipparli (soprattutto se sono fatti bene come in questo caso), però ad una certa personalmente non ce la facevo più e volevo solo giocare :asd: se erano riguardanti cazzate, li leggevo molto velocemente, se invece riguardavano la storia ovviamente ci facevo più attenzione.

raga mi sono preso il mese a 1 euro del gamepass microsoft per giocarmi sto titolo .... ma .... non c'é il doppiaggio in italiano nelle opzioni, ho capito male io che ci fosse ?

raga mi sono preso il mese a 1 euro del gamepass microsoft per giocarmi sto titolo .... ma .... non c'é il doppiaggio in italiano nelle opzioni, ho capito male io che ci fosse ?
C'è ma devi attivarlo dal menu principale, dalla schermata del titolo. Nel menu in game non c'è.

Mi sta divertendo molto, bioshock vibes a go go, unica cosa, seppur gli fps sono ovviamente altissimi, sono degli sporadici, ma importanti, stutter che un po’ mi danno fastidio e che non riesco a fixare

Sono arrivato alla parte del teatro skippando completamente tutto l’open world . A mio avviso è un buon titolo , solo non capisco perché ultimamente vi sia quasi una necessità di inserire l’open world in qualsiasi gioco uscito fino ad ora . Comunque anche per me resta una bella sorpresa atomic heart, e spero che in futuro Mundfish possa sfornare altri gioiellini

ma voi non avete problemi di improvvisi sutter ? :tristenev: sto' provando di tutto, ma nada ... a sto punto penso siaproprio il gioco anche perchè come media fps stoi a 400, ma anche cappandolo a 144 me li fa .... sarà che mi sono abituato troppo bene ed appena vedo mezzo stutter lo noto il quintuplo che in passato

ma voi non avete problemi di improvvisi sutter ? :tristenev: sto' provando di tutto, ma nada ... a sto punto penso siaproprio il gioco anche perchè come media fps stoi a 400, ma anche cappandolo a 144 me li fa .... sarà che mi sono abituato troppo bene ed appena vedo mezzo stutter lo noto il quintuplo che in passato
Dipende dal tipo di schermo che hai e quanti hz supporta , puoi anche fare 144 fps lisci ma se lo schermo è da 60 hz per non avere problemi devi settare a 60 fps . Comunque a me zero problemi di sto tipo e gioco a 144 fps in 2k

Dipende dal tipo di schermo che hai e quanti hz supporta , puoi anche fare 144 fps lisci ma se lo schermo è da 60 hz per non avere problemi devi settare a 60 fps . Comunque a me zero problemi di sto tipo e gioco a 144 fps in 2k
sisi lo schermo è ovviamente 144 mhz, ma il gioco anche se va a 400 fps e non ha mai grossi sbalzi in alcuni frangenti mi stuttera e non capisco perchè visto che non sembra un problema comune

Io lo gioco dall`uscita e si, dopo il recente aggiornamento ho notato anche io dei fenomeni di stutter che prima non c`erano

Pubblicità
Pubblicità
Indietro