Delle degne sostitute alle mie HD598SE? Stavo pensando alle ATH-M50X. Vorrei delle cuffie adatte ad ogni tipo di utilizzo, film, musica, giochi. Ma non sono molto informato riguardo le novità

Magari anche un bel paio di cuffie wireless non sarebbero male, se di ottima qualità, senza ritardi e con una batteria longeva

...e magari con cancellazione attiva del rumore
Se non sbaglio le Sennheiser HD598SE sono aperte, cerchi sempre aperte? Perché le M50X sono chiuse e ne conseguono varie cose (miglior isolamento, suono più chiuso, bassi più potenti ma un po' impastati ecc).
Basando il budget sulle M50X (che su Amazon costano 140 euro) questi sono i miei consigli
Aperte cablate: Sennheiser HD560S (170 euro) sono un ottimo upgrade e ottime in generale. Sono simili alle tue ma con migliori bassi e qualità del suono, sai cosa aspettarti.
Chiuse cablate: AKG 371 (140 euro) o anche le M50X (140 euro) che hai menzionato sono buone, sono diverse dato che le prime sono adatte ad un utilizzo a 360 gradi mentre le seconde si specializzano di più soprattutto nella musica dove prediligono rap, trap, hip hop, rock e metal (ma se ti piacevano le 598 potrebbero non piacerti le M50X perché hanno molta enfasi sui bassi, sono tipo il contrario delle tue che davano spazio ai medi ed alle voci)
Attenzione che le cuffie chiuse 99 volte su 100 hanno i cuscinetti di finta pelle mentre le tue dovrebbero essere in stoffa simil velluto, potresti non trovarti bene con quelle simil pelle (più che altro si suda di più e sono a mio parere leggermente meno comode), volendo si possono cambiare ma si deve cercare il modello giusto e cercare video dove spiegano come togliere i cuscinetti originali (alcune cuffie hanno meccanismi ad incastro, altre incollano i cuscinetti, non ricordo in questi due modelli come sono fissati i cuscinetti)
Chiuse wireless: secondo me qui o scegli la qualità/prezzo o qualcosa di qualità eccellente, per le prime le Anker Soundcore Q35 sono ottime per il loro prezzo (su Amazon attualmente a 99 euro) hanno ottima durata della batteria, cancellazione attiva del rumore discreta e ritardo di pochi millisecondi mentre per le seconde secondo me le Sony sono le migliori ma costano, le XM4 che sono il penultimo modello si trovano a 300 euro ma hanno una fantastica cancellazione attiva del rumore, zero lag, tanti codec supportati, il range del bluetooth è ottimo prendendo anche a 20 metri con in mezzo due muri, buona durata della batteria e varie altre caratteristiche.
Come suono in entrambe si possono cambiare profili ma le XM4 ne hanno di più, di base le XM4 hanno un focus sui bassi ma tra i profili mi pare ce ne sia uno che li smorza un po' se non sono di tuo gusto, per le Q35 invece si parte già con un suono più tranquillo e volendo c'è un profilo che aumenta i bassi ma secondo me peggiora il suono.
Anche qui cuscinetti in finta pelle e per toglierli anche qui tocca controllare dei video, a differenza però delle cuffie chiuse cablate qui non mi sento di consigliare il simil velluto perché va ad impattare la cancellazione attiva del rumore e comunque di norma non vengono fatti cuscinetti di questo materiale per le wireless quindi dovresti fare ricerche sulle dimensioni ecc e comunque anche dovessi trovare di compatibili se le cuffie hanno un qualche tipo di meccanismo ad incastro non puoi incastrare i nuovi cuscinetti, insomma devi tenere la finta pelle
Così su due piedi mi sono venute in mente queste ma ce ne sono anche altre e sicuramente altri utenti potranno aiutarti (soprattutto per le wireless di cui mi intendo poco)