Hai fatto bene a chiedere qui, così altre persone possono aiutarti e come dici può essere utile per altri.
Ti sei dimenticato di indicare il budget ma ti butto giù qualche opzione tra i 30 ed gli 80 euro:
AKG K52: per 30 euro suonano bene. Abbastanza resistenti, comfort ok. Non c'è molto da dire, fanno il loro sporco lavoro. L'isolamento è decente, a volumi medi nessuno sente ciò che senti tu e tu senti poco ciò che ti circonda, per esempio una persona che parla ad un metro da te mentre hai il volume a medio livello la senti ma pochissimo.
Takstar pro 82: se compri da aliexpress puoi prendere queste che sono un gran bel paio di cuffie e sono economiche (circa 50 euro). Suono abbastanza bilanciato (non hanno i bassi "thump" che coprono tutto il resto) e chiaro, ottimo comfort, materiali un po' plasticosi ma resistenti il giusto. Da noi sono vendute sotto Creative con il nome MH751 al doppio del prezzo con qualche aggiunta (tipo il microfono ed il cavo cambiabile).
Isolamento buono, gli altri non sentono niente anche a volumi medio-alti e tu non senti niente se c'è gente che arla ad alta voce.
Audio Technica m30x: molto resistenti e confortevoli. Peccano nel suono: suonano bene ma sia spendendo meno (Takstar pro 82) sia di più (Creative Aurvana Live) non c'è paragone come chiarezza e bilanciamento. Sono comunque un miglioramento delle AKG K52, quindi se ti interessano cuffie che puoi "maltrattare" queste sono ottime per il loro prezzo (60 euro).
Isolamento buono, forse un pelo migliore di quello delle Takstar pro 82.
Creative Aurvana Live: le ho potute provare a lungo e queste cuffie suonano in modo fantastico. Sono cuffie ormai vecchiotte ma se la battono ancora oggi alla grande anche con cuffie più costose. Comfort decente, l'unica vera pecca è la qualità costruttiva: non è che si spaccano appena le tocchi però sono più fragili della media ed i materiali si sentono che sono plasticosi. Se uno sa che le tratterà con i guanti sono un acquisto ottimo per 70 euro circa, altrimenti meglio scegliere altro.
Purtroppo l'isolamento è sufficiente, a volume medio chi ti sta a fianco sente qualcosina e se qualcuno ti parla mentre ascolti a volume medio lo senti (anche se non capisci cosa dice).
AKG K361: le ho prese circa un mese fa, costano sugli 80 euro. Come suono sono ottime e ben bilanciate (mancano un po' i bassi, ci sono ma un po' debolucci). Hanno il cavo cambiabile e nella confezione arriva quello da 1,2 metri e quello da 3 metri così da poterle usare sia in portatile che in dock. Comfort per me eccellente. Unica pecca la qualità costruttiva è discreta, molto plasticose e sembrano cuffie da tenere con cura.
Isolamento buono, siamo sui livelli delle Takstar, forse come le Audio Technica qualcosina in più.
Queste sono cuffie su varie fasce di prezzo, se hai un budget in mente postalo così da vedere varie alternative su quel budget. Inoltre posta se le userai con switch in dock, in portatile o entrambe e se ti interessano gli "extra" (tipo cavo cambiabile, microfoni ecc.)
P.S. dell'isolamento ne parlo alla fine perché me ne ero dimenticato