Cosa c'è di nuovo?

Audio: Cuffie e Impianti Stereo, HiFi, Soundbar

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,736
Reazioni
762
Medaglie
12
Ultima modifica da un moderatore:

Alvise44

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
29 Nov 2013
Messaggi
7,455
Reazioni
276
Medaglie
7
Domanda basica: ho bisogno di un cavo più lungo (3 o 5 m) per usare le cuffie gold PS4 anche con il TV.

Vedo che si trovano più facilmente prolunghe di cavi (maschio/femmina) che cavi veri e propri (maschio/maschio).

Col fatto che con la prolunga il segnale fa un "passaggio in più", c'è differenza di qualità audio tra i due?

E più in generale, avete qualche consiglio?

Niente di professionale, solo requisiti minimi per avere un  buon prodotto (es. jack placcati in oro, e queste cose qua)

 

Psyde

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
12 Ott 2016
Messaggi
2,372
Reazioni
457
Medaglie
5
Domanda basica: ho bisogno di un cavo più lungo (3 o 5 m) per usare le cuffie gold PS4 anche con il TV.

Vedo che si trovano più facilmente prolunghe di cavi (maschio/femmina) che cavi veri e propri (maschio/maschio).

Col fatto che con la prolunga il segnale fa un "passaggio in più", c'è differenza di qualità audio tra i due?

E più in generale, avete qualche consiglio?

Niente di professionale, solo requisiti minimi per avere un  buon prodotto (es. jack placcati in oro, e queste cose qua)
Non apporta nessuna differenza audio a meno che il cavo non sia difettoso.

L'unico consiglio è non comprare roba con jack placcati in oro pensando sia migliore :asd: teoricamente connettori placcati in oro dovrebbero prevenire la corrosione e il danneggiamento del connettore derivato dall'inserimento e disinserimento ripetuto dei connettori e quindi mantenere la qualità audio ma la verità è che c'è così poco oro placcato che non ne vale la pena.

Se tenuti bene i cavi ti dureranno una vita.

 

notteincubo

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
26 Giu 2009
Messaggi
12,054
Reazioni
639
Medaglie
6
Domanda tecnica: io ho la ps4 e la ps3 collegate all'impianto audio con presa ottica.

Sia ps5 che X escono solo in hdmi e il mio finale essendo di qualche anno fa non la prevede, ho visto in rete scatolotti che trasformano l'hdmi in ottico, è una soluzione valida per tirarci fuori almeno un DTS?

Altro dubbio, con una soluzione del genere dovrei per forza di cose entrare e uscire da questo convertitore sia per l'audio che per il video, mi sembrano tutti abbastanza cheap, non vorrei facessero da collo di bottiglia e impoverissero il tutto.
 

Psyde

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
12 Ott 2016
Messaggi
2,372
Reazioni
457
Medaglie
5
Domanda tecnica: io ho la ps4 e la ps3 collegate all'impianto audio con presa ottica.

Sia ps5 che X escono solo in hdmi e il mio finale essendo di qualche anno fa non la prevede, ho visto in rete scatolotti che trasformano l'hdmi in ottico, è una soluzione valida per tirarci fuori almeno un DTS?

Altro dubbio, con una soluzione del genere dovrei per forza di cose entrare e uscire da questo convertitore sia per l'audio che per il video, mi sembrano tutti abbastanza cheap, non vorrei facessero da collo di bottiglia e impoverissero il tutto.
Dipende dallo scatolotto, anticipo che io non ne ho mai comprato uno e non mi sono mai informato più di tanto ma so che esistono scatolotti col supporto video hdmi 2.0 4k@60hz HDR e supporto audio con formati quali DTS Digital, DTS HD, Dolby Digital ecc.

Cerca estrattori audio dai 50 euro in su, l'ultima volta che ho visto roba simile tutto ciò che era sotto i 50 euro o era di bassa qualità o supportava formati video obsoleti.
 

notteincubo

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
26 Giu 2009
Messaggi
12,054
Reazioni
639
Medaglie
6
Dipende dallo scatolotto, anticipo che io non ne ho mai comprato uno e non mi sono mai informato più di tanto ma so che esistono scatolotti col supporto video hdmi 2.0 4k@60hz HDR e supporto audio con formati quali DTS Digital, DTS HD, Dolby Digital ecc.

Cerca estrattori audio dai 50 euro in su, l'ultima volta che ho visto roba simile tutto ciò che era sotto i 50 euro o era di bassa qualità o supportava formati video obsoleti.
Infatti il dubbio era quello, su amazon la maggior parte sono tutti molto cheap sui 20 euro, ora faccio una ricerca più approfondita.
 

darksevior

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
10 Dic 2010
Messaggi
786
Reazioni
46
Medaglie
6
ho acquistato un soni nw55 perchè mi mancava parecchio il non avere un lettore mp3 flac: delle buone cuffie? Ne esistono di versioni wired e bluetooth assieme? Budget non saprei, ne vorrei di buone in maniera tale di non cambiarle fra qualche anno. Lo uso per i generi alternative rock, qualcosina di punk e magari ce ne sono di modelli particolari che esaltano i bassi e la voce di Cornell, Layne ecc.
 

Noton

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
16 Mar 2008
Messaggi
730
Reazioni
119
Medaglie
9
Avrei bisogno di un paio di cuffie (volevo aspettare di prender le next gen, ma mi si è rotta ogni possibile alternativa) per giocare.
Le utilizzerò su ps4 (in futuro ps5 e series x): le nuove pulse 3d ho visto che dan un po' di problemi con quest'ultima). Van bene anche se solo con filo e il budget non vorrei superare i 100. Avete qualche consiglio?
 

Psyde

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
12 Ott 2016
Messaggi
2,372
Reazioni
457
Medaglie
5
Avrei bisogno di un paio di cuffie (volevo aspettare di prender le next gen, ma mi si è rotta ogni possibile alternativa) per giocare.
Le utilizzerò su ps4 (in futuro ps5 e series x): le nuove pulse 3d ho visto che dan un po' di problemi con quest'ultima). Van bene anche se solo con filo e il budget non vorrei superare i 100. Avete qualche consiglio?
Sulle wireless non sono informato quindi non mi pronuncio, su quelle con cavo dipende se vuoi solo cuffie o cuffie con microfono.

Solo cuffie puoi optare per le AKG K361 o le AKG K371: le prime costano all'incirca un'ottantina di euro mentre le seconde sui 110/120 euro. La grande differenza fra i due modelli sono i materiali delle cuffie (le prime più plasticose, le seconde hanno un feeling premium) ed il suono dove le prime hanno bassi più tranquilli e le seconde più decisi. Sono cuffie poco esigenti quindi dovrebbero andare bene attaccate direttamente al pad. Tutt'e due le cuffie presentano il cavo staccabile ed arrivano entrambe con due cavi (uno molto lungo da 3 metri ed uno da circa un metro e mezzo).

Mentre cuffie col microfono personalmente consiglio le Cooler Master MH752, costano circa 90/100 euro e arrivano con una prolunga usb che include una piccola schedina audio utile per alzare direttamente il volume delle cuffie, mutare il microfono ed attivare il 7.1 virtuale. Come suono sono inferiori alle due cuffie precedenti ma di contro hanno un microfono di discreta fattura che può essere sostituito in caso di problemi con microfoni jack 3.5mm di terze parti inoltre anche queste hanno il cavo staccabile così da dover cambiare solo il cavo in caso si dovesse rovinare.

Alternative per solo cuffie puoi dare un'occhiata alle ATH M40X (novantina di euro, cavo staccabile, via di mezzo fra le K361 e le K371 per quanto riguarda i bassi, suono leggermente inferiore in generale) mentre per le cuffie col microfono consiglio le HyperX Cloud Alpha che sono molto apprezzate anche se sono inferiori in tutto alle Cooler Master e costano uguali ma sono leggermente più comfortevoli (notare che le normali Alpha non hanno la prolunga usb con la schedina e se la vuoi devi prendere le Alpha S che migliorano leggermente il comparto audio, includono la schedina ma costano circa 120 euro).
 

rads689

Visionario Polemista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Gen 2013
Messaggi
1,881
Reazioni
102
Medaglie
7
Con 80/100 euro che headset (per Ps4 e pc) posso prendere?
 

Psyde

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
12 Ott 2016
Messaggi
2,372
Reazioni
457
Medaglie
5
Con 80/100 euro che headset (per Ps4 e pc) posso prendere?
Se ti interessano con il cavo le Cooler Master MH752 sono le migliori nella fascia di prezzo ed arrivano anche con una schedina audio usb che fa anche da prolunga con possibilità di 7.1 (decente ma nulla di più). Sono abbastanza buone da essere usate anche per musica e film, hanno il cavo sostituibile in caso di malfunzionamenti ed anche il microfono si può sostituire con un altro con jack da 3.5 mm. Generalmente vendute intorno ai 90/100 euro.

Wireless posso consigliare le Gold Playstation ma le ho solo provate (diverse volte) e non sono molto informato sul resto dell'offerta wireless.
 

Rik_drake

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
12 Giu 2012
Messaggi
2,455
Reazioni
8
Medaglie
6
Consiglio cuffie over ear? Sono indeciso se spendere 199 euro per le studio3 o 99 per le sennheiser hd 450bt. Altri modelli validi? Prezzo sui 150/200 se proprio vale la spesa.

Inviato dal mio SM-G770F utilizzando Tapatalk
 

BlackWizard

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
28 Giu 2010
Messaggi
8,157
Reazioni
1,705
Medaglie
14
Vorrei comprarmi o farmi regalare per Natale delle Cuffie Wireless che vorrei usare come cuffie per la palestra, per ascoltare musica in generale, quindi generalmente da cellulare e usarle anche per giocare.
Avrei intenzione di prendere quelle con l'archetto ma come marca conosco solo le Beats.

Cosa mi consigliate?
Considerando che il budget è relativo, certo non spendere 400 o 500 €, la cosa più importante è il rapporto qualità prezzo, se devo spendere 200 o 300 € ne deve valere la pena.
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,736
Reazioni
762
Medaglie
12
Vorrei comprarmi o farmi regalare per Natale delle Cuffie Wireless che vorrei usare come cuffie per la palestra, per ascoltare musica in generale, quindi generalmente da cellulare e usarle anche per giocare.
Avrei intenzione di prendere quelle con l'archetto ma come marca conosco solo le Beats.

Cosa mi consigliate?
Considerando che il budget è relativo, certo non spendere 400 o 500 €, la cosa più importante è il rapporto qualità prezzo, se devo spendere 200 o 300 € ne deve valere la pena.
Ma non sarebbe meglio, visto l'uso che vuoi farne, optare per delle cuffie true wireless in-ear tipo Samsung Galaxy Buds+, Apple Airpods, o quelle Huawei? Sono più comode da portare, più discrete da indossare, hanno anche la scatola dove riporte che li ricarica in automatico, e puoi anche usarle un orecchio alla volta (per aver un orecchio libero per sentire nell'ambiente circostante). Ci sono anche altre marche buone come Bose, Sony..
Certe cuffie (come le buds+) permettono di attivare anche l'ascolto di suoni ambientali, per non isolarti del tutto..
 

BlackWizard

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
28 Giu 2010
Messaggi
8,157
Reazioni
1,705
Medaglie
14
Ma non sarebbe meglio, visto l'uso che vuoi farne, optare per delle cuffie true wireless in-ear tipo Samsung Galaxy Buds+, Apple Airpods, o quelle Huawei? Sono più comode da portare, più discrete da indossare, hanno anche la scatola dove riporte che li ricarica in automatico, e puoi anche usarle un orecchio alla volta (per aver un orecchio libero per sentire nell'ambiente circostante). Ci sono anche altre marche buone come Bose, Sony..
Certe cuffie (come le buds+) permettono di attivare anche l'ascolto di suoni ambientali, per non isolarti del tutto..
Non saprei, che io sappia costano molto meno. Ovviamente il costo dipende fortemente dalla marca ma se un cuffia a cerchietto arriva a costare 3/400 e una in-ear no, nonostante abbia tutte queste funzionalità, vorrà dire qualcosa? O mi sbaglio?
Raga aiutatemi che sono proprio ignorante in materia :asd: .
 

Capitan Brod Brega

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
13 Set 2008
Messaggi
2,697
Reazioni
65
Medaglie
6
Mi accodo alla domanda sugli auricolari.
Vorrei regalarne un paio ad una persona che ne farebbe un uso principalmente di lavoro: telefonate, ascolto messaggi vocali WhatApp, videoconferenze....
che switchino velocemente fra smarthphone Android a ipad Apple.
Su quale è meglio buttarsi? Budget sulla 50ina di €
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Io invece chiedo delle info per delle cuffie a padiglione wireless. Ho visto che si trovano anche a prezzi molto bassi, però cercavo qualcosa di abbastanza decente sia dal punto di vista del suono che della durata della batteria. Oltre quale soglia di prezzo non conviene scendere? E c'è qualche cuffia in particolare che potreste consigliarmi a meno di 50€? Dite che si trova qualcosa di okay? Perché di avere i bassi sparati a palla e suoni poco nitidi o di avere una batteria che dura due ore non ne ho proprio voglia :asd:
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,736
Reazioni
762
Medaglie
12
Non saprei, che io sappia costano molto meno. Ovviamente il costo dipende fortemente dalla marca ma se un cuffia a cerchietto arriva a costare 3/400 e una in-ear no, nonostante abbia tutte queste funzionalità, vorrà dire qualcosa? O mi sbaglio?
Raga aiutatemi che sono proprio ignorante in materia :asd: .
Mmm.. non costano molto meno in realtà, anche se alcune caratteristiche sono per forza diverse (come la portabilità delle in-ear, o la ricarica in custodia), per il resto sono entrambi i tipi di ottima qualità e resa, dipende appunto dalla marca e dai componenti.. le buds+ stanno a 170 euro, le airpods anche a più di 300 euro mi pare (secondo il modello), e ci sono altre marche che offrono modelli con prezzi ancora maggiori. È più una questione di preferenza, versatilità, comodità e uso che se ne deve fare. Io per collegarle su dispositivi portatili come tab, smartphone, e per l'uso anche in movimento preferirei assolutamente le in-ear per i motivi spiegati prima, versatilità, durata, ricarica, uso anche per chiamate, etc.
Per la tv invece userei cuffie over-ear, visto che tanto sto seduto e fermo (anche se d'estate fanno sudare)..
Con amazon puoi sempre provarle ed eventualmente fare il reso..
Mi accodo alla domanda sugli auricolari.
Vorrei regalarne un paio ad una persona che ne farebbe un uso principalmente di lavoro: telefonate, ascolto messaggi vocali WhatApp, videoconferenze....
che switchino velocemente fra smarthphone Android a ipad Apple.
Su quale è meglio buttarsi? Budget sulla 50ina di €
Con quel budget ne trovi tante su amazon, ma avendone provate qualcuna, posso dirti che purtroppo non reggono confronto con cuffie di qualità e marca che citavo prima, sopratutto in termini di connettività, stabilità e velocità della stessa, oltre che per funzioni avanzate..
Però ne trovi tante, più o meno tutte simili, cambia un pò il design o la capacità batteria delle cuffie o della custodia.. e diciamo che dipende più dalle offerte presenti in quel momento la pfeferenza di una o un'altra.
Posso dirti che di solito si trovano a prezzi vicini al tuo budget delle cuffie philips e sony che dovrebbero garantire un pò di qualità in più, anche SoundCore non sono malaccio..
Poi se guardi bene lo store samsung e le sue offerte può capitarti di acquistare le buds+, magari assieme a qualche smartphone, fortemente scontate tipo a 70 euro (come le ho acquistate io)
Io invece chiedo delle info per delle cuffie a padiglione wireless. Ho visto che si trovano anche a prezzi molto bassi, però cercavo qualcosa di abbastanza decente sia dal punto di vista del suono che della durata della batteria. Oltre quale soglia di prezzo non conviene scendere? E c'è qualche cuffia in particolare che potreste consigliarmi a meno di 50€? Dite che si trova qualcosa di okay? Perché di avere i bassi sparati a palla e suoni poco nitidi o di avere una batteria che dura due ore non ne ho proprio voglia :asd:
A quel prezzo dovresti trovare qualche discreta cuffia BT Philips, io ne ho un tipo (che credo non facciano più) che funziona sia via BT che via cavo, ha una buona qualità audio e una durata batteria buona, e anche come comodità non sono male.. le ho pagate circa 70-80 euro qualche anno fa.
 

Kuroi

LV
2
 
Iscritto dal
4 Mar 2003
Messaggi
3,330
Reazioni
88
Medaglie
7
ragazzi è qui che si parla di casse anche per pc? :D

stavo cercando qualcosa di buono per gaming e serie tv/film e ho letto ottime cose sul sistema 2.1 Logitech Z623, qualcuno conosce?

amazon ce l'ha a 175 euro nuovo, l'ho preso a 90 euro usato in ottime condizioni (amazon dice che ci sono solo piccoli graffi sul retro e la scatola è danneggiata), spero siano effettivamente come nuove che mi scoccia chiedere il rimborso lol

che ne pensate?
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,736
Reazioni
762
Medaglie
12
ragazzi è qui che si parla di casse anche per pc? :D

stavo cercando qualcosa di buono per gaming e serie tv/film e ho letto ottime cose sul sistema 2.1 Logitech Z623, qualcuno conosce?

amazon ce l'ha a 175 euro nuovo, l'ho preso a 90 euro usato in ottime condizioni (amazon dice che ci sono solo piccoli graffi sul retro e la scatola è danneggiata), spero siano effettivamente come nuove che mi scoccia chiedere il rimborso lol

che ne pensate?
Mi sembra un prodotto molto buono, e in generale i prodotti Logitech lo sono.. io per pc acquisterei qualcosa di simile.. forse prenderei qualcosa che funzioni anche in BT (sia col pc che tra subwoofer e casse).. ma non è strettamente necessario, sopratutto se hai spazio sulla scrivania..
 

Kuroi

LV
2
 
Iscritto dal
4 Mar 2003
Messaggi
3,330
Reazioni
88
Medaglie
7
Mi sembra un prodotto molto buono, e in generale i prodotti Logitech lo sono.. io per pc acquisterei qualcosa di simile.. forse prenderei qualcosa che funzioni anche in BT (sia col pc che tra subwoofer e casse).. ma non è strettamente necessario, sopratutto se hai spazio sulla scrivania..

sì infatti come dicevo ho letto buone cose, spero sia effettivamente come nuovo :sisi: lo spazio sulla scrivania ce l'ho ma il sub lo metto a terra :D
 
Top