floppare no, ma ieri leggevo (se è vero) che pare che per andare in positivo debba fare circa 2 miliardi di incassi... onestamente la vedo irrealizzabile la cosa
quindi magari non floppa, ma se quella cifra è vera come incassi floppa
No quella è una minchiata riportata a cacchio dai media basandosi su una frase ricavata da un intervista di Cameron dove faceva un discorso più ampio e non ha mai detto letteralmente sta roba.
Nessuno studio accetterebbe mai una roba del genere per un singolo film, manco con Cameron, altrimenti anche col migliore degli incassi attuabili nell'epoca odierna sarebbero fottuti.
Per dire, di questi tempi se riuscisse a fare 2 miliardi tondi, ovvero solo il 30% in meno del primo, sarebbe già un risultato stratosferico.
Se pure cosi non andasse bene allora c'è un serio problema.
Le questioni però so anche altre.
La gente deve tenere conto che questo primo sequel si porta dietro anche il costo di tutta la lunghissima pre produzione di 5 anni fatta per tutti e 4 i film ancor prima di iniziare le riprese nel 2017.
Tutto il tempo passato dal 2012 al 2017 che include scrivere prima tutto il libro/bibbia della storia, poi trarre da esso prima 2, poi 3 e infine 4 script perchè c'era troppa roba da coprire.
Poi tutto il tempo per preparare design, storyboard, set da costruire in nuova zelanda, ricerca e sviluppo della tecnologia ecc... che ora so li tutti pronti e serviranno a tutti e 4 i sequel.
A quello va aggiunto pure i ritardi di 2 anni causa covid che ha fatto ulteriormente lievitare i costi per il secondo film.
Questo primo sequel si sobbarca molto di questo preludio che servirà a tutta la saga e per questo ha sicuramente bisogno di ben oltre 1 miliardo se vuole coprire anche parte di queste robe, ma assolutamente non "minimo 2".
2 miliardi di break even potrei crederci solo se viene inteso per coprire interamente Avatar 2 e pure tutti i costi restanti di post produzione e futura distribuzione/marketing del 3, che è stato già girato insieme ed è già confermato che uscirà al 100% non importa come vada il 2.
Quindi posso capire che 2 miliardi possa essere il break even da raggiungere se vogliono coprire anticipatamente la pre-produzione di tutti e 4 e anche tutti i costi del 3 già girato, ma solo del 2 assolutamente no.
La cosa certa è che dal 3 in poi i costi si ammortizzeranno di brutto e il break even scenderà parecchio visto che a quel punto tolta tutta l'enorme matassa di pre-produzione e costruzione rimarrebbero solo le riprese e post-produzione per i sequel da coprire (del 3 e parte del 4 sono pure state già fatte).
Loro contano su questo, devono ammortizzare il più possibile con questo primo sequel cosi da poter guadagnare più facilmente ad ogni successivo, anche se con quelli incassassero meno. A questo serve tutta sta operazione colossale di produrli insieme.