Dire che non dovrebbe stare nella top 20 mi sembra abbastanza esagerato, il lavoro che c'è stato dietro al film e anche dietro a tutto il progetto è mastodontico, sono riusciti a portare i supereroi sul grande schermo e a farli amare sia dagli adulti scettici nei confronti di questi film che da i non lettori dei fumetti. E non è ancora finita dato che ci aspettano tante altre pellicole sul mondo Marvel, io ad esempio amo Spiderman e Iron Man e vederli integrati nello stesso universo con coerenza è una cosa pazzesca. Non è roba da poco e per me è un successo tutto meritato.
Detto ciò però Avatar come film resta per me il punto di riferimento per quanto riguarda la CGI, il design delle location e tanto altro. La realizzazione tecnica del film è incredibile e si tratta di un film del 2009 quindi più di 10 anni fa' quando ovviamente non c'erano le tecnologie odierne.
Poi molti fanno l'errore di giudicare il film solo per la CGI e la scusa del 3D quando invece dietro ci sta un mondo che ha richiesto una mole di lavoro incredibile per essere realizzato. Il concept, la creazione della morfologia del pianeta, gli animali, le piante ecc... tutti studiati nei minimi dettagli, i na'vi e le tribù con le loro culture, la loro lingua e le loro ideologie. E voglio ricordare che anche Avatar è un progetto e questo è solo l'inizio, ora hanno gettato le basi e nei prossimi film potranno finalmente dare spazio a tutto questo rendendo la serie molto più completa e apprezzabile.