Usare la strategia dei tarocchi per trasformare il mazzo in un colore unico è sicuramente la cosa più immediata che viene da fare alle prime run.
Io stesso usavo solo quei tarocchi e trasformavo tutto in Cuori cercando di fare flush e sperando di prendere questo jolly:
Che ha 1 su 3 chance di moltiplicare x2 il mult se la carta è di cuori.
A difficoltà basse ce la si può anche fare... Ma appena si alza non funziona, semplicemente per un motivo: se prendi i tarocchi che trasformano i semi delle carte, non prendi i tarocchi più forti (steel card, distruggi 2 carte, trasforma una carta in un'altra...).
Già ci sono fin troppi pochi tarot, se poi bisogna sprecarli su quelli del colore non te la cavi più. E' una strategia che ripaga TANTISSIMO sul breve termine, ma negli ante avanzati non basta più.
Faccio un po' di considerazioni sparse:
- Non aspettatevi di vincere neanche la metà delle run che fate, specialmente all'inizio. Perdere ci sta, fa parte della crescita del gioco. Sembra che non si vada avanti, ma perdere run testando le sinergie con i vari jolly e l'efficacia dei tarot/spectral è tutto tempo che ripaga in futuro. Questo gioco è il classico esempio di "easy to learn, hard to master". Ad una certa capirai subito su quali jolly conviene investire, quali saltare a piè pari, quali ti ripagano nel breve e quali nel lungo termine.
- I jolly che personalmente prendo poco sono quelli di "utility": quelli che ti aiutano a fare le scale con i gap, i vari +1 discard, +1 hand size o quello che ti permette di fare colore con sole 4 carte.
Mi sembra un po' sprecare uno slot a scapito di potenziali moltiplicatori. Tutti i jolly che non mi aumentano fiches/mult in qualche modo per me vanno scartati, dopo un certo punto della run.
Certo, +1 hand size non è da sottovalutare, ma per quello spero sempre in un voucher.
Per le scale o i colori da 4 o con gap non vedo proprio grandi potenzialità. Forse solo per mazzi dove si punta a fare scala colore.
- La cosa da tenere sempre sott'occhio è la gestione del denaro. All'inizio spesso è meglio non fare reroll e tenersi i soldi per arrivare a 25$ ed ottenere l'interesse. Quei 5$ in più possono essere cruciali per l'apertura di un pacchetto in più.
In questa ottica, valutate sempre se vi conviene investire i 10$ nel ticket che aumenta l'interesse a 10$.
Tante volte mi sono trovato a resettare la run all'ante 3-4, perchè quando le cose non girano bene (anche a livello di moltiplicatori e jolly) e non hai creato un sistema economico, inizi ad accorgertene e passare avanti.
Se all'inizio capitano carte che danno denaro, prendetele senza esitare. E' fondamentale farsi un gruzzoletto fin dall'inizio, per poi spendere tutto al momento opportuno (ad esempio col ticket che setta il primo reroll a 0$).
Penso a queste:
La prima a difficoltà basse è fortissima se capita all'inizio, perchè se si è già abbastanza forti da permettersi di non scartare, dà un sacco di soldi. A difficoltà 0 ti dà 6 dollari ad ogni round praticamente (2 per ogni discard non usato).
L'uovo è ottimo anche a livello di sinergie con altre carte (il tarocco che dà soldi in base al valore dei joker in mano, il jolly che scala su mult in base al valore delle carte alla sua sinistra...)-
Il rocket trovato all'inizio è op, non scartatelo mai. Ma anche a metà run potrebbe salvarvi.
- Un'altra tecnica per spaccare è sfruttare i pack spectral per applicare i bollini alle carte (su tutti quello rosso e viola) e poi andare di duplicazione tramite l'apposita carta spettrale o la conversione tramite il tarocco.
Se beccate bollini viola, sfruttateli a manetta. Troppo forti.
Anche i jolly che permettono di generare tarot, penso a questi:
Il primo, se capita all'inizio e siete poveri, è una manna dal cielo. Genera tarot ad OGNI MANO se si hanno meno di 3$.
Il secondo di solito non lo compro perchè è un po' fortunoso (1/2 chance di generare un tarot all'apertura di un pacchetto), ma se mi capita per caso tramite generazione casuale di joker, me lo tengo volentieri.
- Per arrivare a milioni di punti, la duplicazione delle vostre carte forti può essere fondamentale. Per questo scopo, esiste il DNA:
Per gioco, faccio un piccolo esempio di utilizzo in una situazione ottimale (quasi utopica

) :
- Sto facendo una build potenziando la carta alta, con l'ausilio di questa carta che mi permette di potenziare la combinazione del mio primo scarto.
- Immaginate di essere riusciti a creare una carta argentata di un K di cuori applicandogli anche un bel bollino rosso.
- Ora, col DNA potete duplicarla se la usate come prima mano e come unica carta giocata.
- Nello shop trovate il geroglifico, che vi permette di andare indietro di ante... Ciò vuol dire più tempo per duplicare carte.
- Nello shop acquistate questo tarocco della morte, che permette di convertire una carta in un'altra
- Avete trovato il jolly leggendario Perkeo! Ad ogni round duplica un oggetto casuale nei tuoi consumabili e lo rende negativo, rendendo potenzialmente infinito l'inventario.
- Da ora potete avere tarocchi della morte potenzialmente infiniti...
- Ad ogni round duplichi il K di cuori grazie al DNA, converti altre carte grazie al tarocco della morte, arrivando ad avere la maggioranza di K di cuori nel tuo mazzo.
- Che culo, ho trovato il barone! Per ogni K in mano mi dà un x1.5 al mult. E dato che sono forte di carta alta e posso giocare anche solo una carta facendo tanti punti, in mano avrò tantissimi K!
- Pensate che sia finita? Grazie a questa carta ogni figura in mano si riattiva una volta in più. Ciò vuol dire che il mio K argentato con bollino rosso si attiva ben 4 volte invece che 2! Dandomi un sacco di moltiplicatori!
Ed ecco come arrivare non a milioni, ma a QUINTILIONI di punti, 1*
10e20, 1*
10e25 di punti, punteggi a cui un calcolatore non può nemmeno arrivare!
Raccontata così sembra l'anime di Yugi Oh
Ok, siamo d'accordo che una situazione del genere è veramente la perfezione. Se vi capiterà mai un video di balatro su youtube con run del genere sappiate che sono tutte "seeded", che è tutto un altro modo di giocare a questo gioco.
La community di balatro si passa i seed delle run che possono essere potenzialmente più interessanti e passano ore ad esplorarle per cercare di fare i punteggi più alti.
Infatti gli shop, per ogni ante, non sono casuali, ma seguono una coda. Anche i pacchetti, le mani che vi capitano, sono fisse in base al seed che capita.
Per giocare ad una seeded run, spesso si accumulano soldi per fare dozzine di reroll e vedere se capitano combinazioni di questo tipo, cercando di ottimizzare la gestione del denaro e delle varie mani.
A parte questo discorso, questa è una delle strategie per fare tanti punti, ma ce ne sono tante altre. Molte si basano sull'utilizzo del joker leggendario Perkeo, perchè è forse la carta più forte del gioco.
Altro esempio: grazie a questo voucher le planet card nei vostri consumabili vi danno 1.5 al moltiplicatore se usate la combinazione sulla carta:
Immaginate di fare una run di colore e trovare Perkeo che duplica gli oggetti, con magari un jolly che copia la sua abilità. Non appena troverete nello shop un Jupiter, avrete nei consumabili potenzialmente decine di copie della stessa carta che farà da moltiplicatore quando giocate un flush.
E lì si ragiona, magari energizzando anche con carte che lavorano sull'utilizzo delle Planet.
Scusate se mi sono dilungato, ma il gioco mi devasta il cervello perennemente ormai. Spero di aver dato qualche spunto.