Udienza Preliminare Baldur’s Gate III | SpazioGames: 9,3 | OpenCritic: 96

• Autore discussione Autore discussione Nakata
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Giá solo tutte le opzioni e le possibilitá che ti si aprono con un singolo spell come "Parlare con gli animali" é qualcosa che ti lascia di sasso. In quanti altri giochi si é visto ogni singolo animale "di sfondo" a partire dai topi nei dg avere linee di dialogo o interazioni?

Inviato dal mio ASUS_X01AD utilizzando Tapatalk
Direi mai, l'unico rpg che porterò sempre nel cuore è NW Nights
Ma BG 3 con la mani dei Larian ha quel qualcosa in più che lo rende un masterpiece

Come l'esempio di parlare con i morti che hai citato, ma anche in tante possibilità offerte dell'interazione ambientale, l'immersività ecc. ecc.
L'altro giorno ho preparato alcuni barili di fuoco vicino a dei nemici che mai sarei riuscito a battere (troppi e troppo forti), ancora prima di far partire la battaglia, lancio freccia di fuoco con Astarion e fatto tabula rasa.

A tutti gli effetti un Immersive Sim. :asd:

Giá solo tutte le opzioni e le possibilitá che ti si aprono con un singolo spell come "Parlare con gli animali" é qualcosa che ti lascia di sasso. In quanti altri giochi si é visto ogni singolo animale "di sfondo" a partire dai topi nei dg avere linee di dialogo o interazioni?

Inviato dal mio ASUS_X01AD utilizzando Tapatalk
Ricordo divinity os 2 :hmm: li parlavo con animali e anticipavo scontri mettendo trappole o altro ricollegandomi a quel che ha detto Sanji

Ovviamente non so la complessità qui in BG 3

Ci sono anche io tra i lenti :asd:

Oltre 40 ore e sono ancora al primo atto. Potrebbe concludersi così e lo troverei comunque tra i migliori titoli a cui abbia mai giocato, incredibile il senso di libertà che è in grado di darti e la cura e la passione messa da Larian in ogni dettaglio.

Copio da PC

Ok, ho trovato l'unico difetto.
Il finale.
Cioè, il gioco finisce punto.

Il finale cattivone...insomma il passato criminale, l'essere un paladino oath of vengeance, l'essere diventato un parziale squidward e poi avere finito l'evoluzione un tentacruel.
Sono diventato TavAbsolute

Copio da PC

Ok, ho trovato l'unico difetto.
Il finale.
Cioè, il gioco finisce punto.

Il finale cattivone...insomma il passato criminale, l'essere un paladino oath of vengeance, l'essere diventato un parziale squidward e poi avere finito l'evoluzione un tentacruel.
Sono diventato TavAbsolute
Porcazza zozza, sto morendo di curiosità, ma non voglio aprire lo spoiler :bruniii:

Vabbè dai posto anche qui.
Non ci sono spoiler, ma è sotto spoiler per formattazione

Commento sul gioco

Ok, voglio scrivere giusto due righe (ma ovviamente senza sbattermi più del dovuto) in più su uno dei giochi migliori degli ultimi anni.
Versione giocata 1.00 (tra fisso e Steam Deck - in portatile giocato 3/4 atto 1, 2/4 atto 2 ) 1.01, 1.02 (solo fisso).
Anticipo che ho giocato giusto un 3-4 ore dell'ufficiale EA, quindi ho potuto notare giusto i cambiamenti superficiali (sessione sul Nautiloid molto più corta - da 10 lode'sta scelta, perchè a dirla era veramente poco ispirata - e quello inerente all'oggetto del desiderio->guardiano)

Parto da un paio di punti rapidamente

UI console ci sta...superiore ovviamente quella m/k, ma se avessi come unica scelta quella della console non me ne lamento
Prestazioni non ho un HW della madonna, ma mai avuto problemi. Qualche crash soprattutto nella versione 1.0, ma poi immagino (quelli successivi) siano stati causati da svarioni dovuti alle mod.
Vado alla parte grafica: che salto che è stato fatto, rispetto a DOS 2 nelle animazioni dei personaggi e nei modelli stessi, salto generazionale vero.
Audio 10, doppiaggio fantastico per ogni singolo personaggio, che danno un carattere unico al cast (Karlach ed i suoi Soldier o la sua volgarità, Gale che nasconde dietro ad un carattere gioviale, molto di più, Astarion ed il suo essere pomposo, Lae'zael fantastica con quei suoni forti ed aspirati, Shadowheart che ha fatto innamorare la compagna della VA etc.), così come la OST

Su questi quattro punti si potrebbe parlare tantissimo ancora...ma faccio già una prima critica.
Il chara creation - non sono uno da perderci 12 ore - ma si poteva dare qualcosa in più.

Passiamo rapidamente al gameplay: inizialmente ci si sente un pochino limitati, ma appena si supera il livello 5, le possibilità ludiche aumentano a dismisura. Tutte le classi sono usabili e la facilità con cui è possibile respeccare, permette di sperimentare senza troppi mal di testa(eccellente idea).
Essendo ignorante di tutte le spell di D&D, mi sono basato su quanto letto internet dicendo che poi i successivi livelli oltre il 12 ti davano magie e poteri fantasmagorici...quindi accettiamo questo level cap.
Dovrò provare nella run DURGE (con cui vorrò cercare il 100% degli achi) il Sorcerer, Bardo e Druido, che sono state le classi che non ho toccato in questa run...e realisticamente il mio PG sarà Lohse (ci sta perfettamente).

Qui mi collego a bomba con l'altro difetto...che è il principale (strano a scriversi, visto che ci potevano essere problemi giganteschi):
Gestione del party ed inventario
Da rifare completamente e non porto altri esempi, visto che chi lo sta giocando sa di cosa scrivo.

Ed infine tocco l'ultimo punto:
la roba che si deve leggere...che aggiungere? Ottima, che sia main quest, side quest, libri, altro ottimo.
Parte C&C, eccellente.
Personaggi? Cresciuti e diventati altre persone
L'atto 3 non lo ho sentito (come molti hanno criticato) come non finito, manca l'assurda reattività del primo atto, ma mi sono divertito assai a giocarlo, visto che i PG erano belli che delineati e le parti di combat bilanciavamo perfettamente la parte dialogica.
Però, c'è spazio di miglioramento.

E mi sono fatto il gancio per: il finale.
Ti lascia un po'interdetto, non perchè sia brutto...ma perchè manca di mordente.
L'esempio culinario è perfetto in questo caso: vai in un ristorante, mangi un antipasto, un primo/secondo, bevi birra/vino, poi ti ordini il dolce e la zeppola di San Giuseppe ti fa piangere tanto è buona, ma bevi un caffè che è bruciato.
Ti lascia un pochino interdetto quel caffè NON al livello con la restante mangiata.
Ecco quello è il finale di BG3.
Voto Finale
10/10 Sseth
EDIT
Dimenticato di citare una cosa sempre nel punto grafico:
Non da meno le aree di gioco

10 da Edge :asd:

Volevo ben vedere

Se davano tipo uno dei loro 7 a BG 3 era da farli rinchiudere

Sono pentito di non averlo preso dove si può provare la vera e propria esperienza :ahsn:

Sono già a 23 ore...questo titolo è cristo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro