Perché come tutti i capostipiti hanno tante belle qualità, ma sono anche invecchiati molto, in particolare il primo che dopo qualche ora può risultare davvero pesante (soprattutto nell'esplorazione).
Per non parlare del fatto che se giocati in versione non enhanced sono difficili, crudeli e punitivi
Infine c'è anche il fatto che usano un ruleset di D&D molto vecchio per quanto popolare (AD&D, ci ho giocato una campagna vera e c'è uno zoccolo duro di appassionati, ma è un'edizione che ha anche tanti limiti) e questo sicuramente influisce.
Per il resto ludicamente parlando BG3 in realtà ha un core gameplay abbastanza diverso dai predecessori, a partire dall'interfaccia che è decisamente più Divinity (da quel che ho visto, perché non l'ho giocato) che non BG1&2. Basti pensare tanto per dire che BG3 ha un combat effettivamente a turni, mentre BG1 e 2 hanno un combat di turni "in tempo reale" (come succede nel vero AD&D del resto), con azioni simultanee la cui priorità è stabilita dall'iniziativa di ciascun combattente (e dall'efficienza con cui il giocatore si organizza per dare i comandi
)