Cosa c'è di nuovo?

Baldur’s Gate III | SpazioGames: 9,3 | OpenCritic: 96

Pubblicità

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4

Iscritto dal
25 Set 2008
Reazioni
20,914
Medaglie
29

Quando vi chiedono per quale motivo BG3 è un capolavoro, mostrate questa clip :asd:
(Con la precisazione che è solo la punta dell’iceberg e che ci saranno situazioni ancora più complesse e stratificate)

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2

Iscritto dal
16 Dic 2006
Reazioni
6,094
Medaglie
19

Quando vi chiedono per quale motivo BG3 è un capolavoro, mostrate questa clip :asd:
(Con la precisazione che è solo la punta dell’iceberg e che ci saranno situazioni ancora più complesse e stratificate)

Quoto alla stragrandissima, qua dentro praticamente ci sono tutte le ragioni per cui questo gioco sette un nuovo punto di riferimento per il genere

Branci

Divinità
LV
2

Iscritto dal
17 Mag 2009
Reazioni
2,185
Medaglie
8
quando la gente scrive che "già esistano gdr con scelte multiple" secondo me non ha ben chiaro come siano stratificate e diversificate queste.

è come chi in maniera superficiale gioca a zelda e si fa' avanti a spadate e dice "di ow dove si combatte ne ho già visti molti"

sono giochi che vanno giocati e capiti, piu giochi più capisci il livello di profondità, piu GUARDI giocare più capisci quanto lavoro ci abbiano messo dietro.

il problema piu grosso, ma a mio avviso anche il suo più grande pregio, di BG3 è la soglia di difficoltà e il sistema molto legato a D&D che può un po' scoraggiare chi è di fuori da questo mondo, non è un gioco per tutti

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2

Iscritto dal
20 Gen 2008
Reazioni
4,667
Medaglie
13
quando la gente scrive che "già esistano gdr con scelte multiple" secondo me non ha ben chiaro come siano stratificate e diversificate queste.

è come chi in maniera superficiale gioca a zelda e si fa' avanti a spadate e dice "di ow dove si combatte ne ho già visti molti"

sono giochi che vanno giocati e capiti, piu giochi più capisci il livello di profondità, piu GUARDI giocare più capisci quanto lavoro ci abbiano messo dietro.

il problema piu grosso, ma a mio avviso anche il suo più grande pregio, di BG3 è la soglia di difficoltà e il sistema molto legato a D&D che può un po' scoraggiare chi è di fuori da questo mondo, non è un gioco per tutti
BG3 non è un titolo difficile

Branci

Divinità
LV
2

Iscritto dal
17 Mag 2009
Reazioni
2,185
Medaglie
8
BG3 non è un titolo difficile
insomma ci sono diversi concetti da assimilare e diverse meccaniche di cui tener conto, non è il gioco piu difficile ma ha comunque tanta roba, se sei totalmente ignaro di tante meccaniche, nonostant eil gioco ti dia tanti strumenti per andare avanti, ti ci puoi perdere un po'.

e comunque, sicurament eper colpa mia, alcune battaglie le ho trovate molto piu ostiche di quel che pensassi nonostante non sia totalmente a digiuno di strategici a turni

Akurello

LV
1

Iscritto dal
10 Gen 2023
Reazioni
495
Medaglie
6

La metto giù brutale.
Una serie di scelte non mi hanno fatto ancora fare il salto gen. Tengo ancora PS4. Prendo PS5 per DD2.
Questo BG3 mi solletica però. Complessivamente è meglio come ARPG di sua eccellenza TW3?
Tenendo conto che sono giochi diversi. Cosa ti dice il cuore e il cervello? così, in maniera brutale.

Y2Valian

LV
3

Iscritto dal
21 Feb 2012
Reazioni
8,886
Medaglie
26
La metto giù brutale.
Una serie di scelte non mi hanno fatto ancora fare il salto gen. Tengo ancora PS4. Prendo PS5 per DD2.
Questo BG3 mi solletica però. Complessivamente è meglio come ARPG di sua eccellenza TW3?
Tenendo conto che sono giochi diversi. Cosa ti dice il cuore e il cervello? così, in maniera brutale.

...che è un crpg.

Inviato dal mio A063 utilizzando Tapatalk

Branci

Divinità
LV
2

Iscritto dal
17 Mag 2009
Reazioni
2,185
Medaglie
8
La metto giù brutale.
non consiglio mai di saltare per vari motivi

non puoi dire se BG3 sia migliore di un tw3, sono giochi diversi, come chiedere quale sia il miglior ow tra rdr2 e btow, stesso concetto ma due costruzioni totalmente divrse, senza considerar eche uno verte su basi action e uno no.

sicuramente è il gioco piu next

Akurello

LV
1

Iscritto dal
10 Gen 2023
Reazioni
495
Medaglie
6
non consiglio mai di saltare per vari motivi

non puoi dire se BG3 sia migliore di un tw3, sono giochi diversi, come chiedere quale sia il miglior ow tra rdr2 e btow, stesso concetto ma due costruzioni totalmente divrse, senza considerar eche uno verte su basi action e uno no.

sicuramente è il gioco piu next
Ho saltato PS5 solo perché, come immaginavo, è proprio in questi anni finali che esce così tanta roba PS4 che manco il giornalismo riesce a coprire tutto, per non parlare dei giochi only jap, i metro o gli indie "mai sentito nominare"
Quello che volevo sapere me l'hai detto con il "gioco più next" (che mo' è nowgen, per dire)

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4

Iscritto dal
4 Lug 2010
Reazioni
10,990
Medaglie
30

O questo :asd:

Ma penso che la cosa più grande di questo titolo siano tutte le soluzioni di gameplay e l'interattività ambientale.

Cioè già solo che per errore uccidi un personaggio e puoi comunque ricevere informazioni con la magia Rianima corpo è fantastico.

Akurello

LV
1

Iscritto dal
10 Gen 2023
Reazioni
495
Medaglie
6
Mah, non conosco il gioco ma è un bene o un male?

Allegati

• Screenshot-2023-12-14-09-24-55-91-a23b203fd3aafc6dcb84e438dda678b6.jpg
    Screenshot-2023-12-14-09-24-55-91-a23b203fd3aafc6dcb84e438dda678b6.jpg
    201 KB · Visualizzazioni: 33

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2

Iscritto dal
20 Gen 2008
Reazioni
4,667
Medaglie
13
il problema in caso sarebbe il modus operandi di netflix :asd:

Acidburn

Signore
LV
2

Iscritto dal
12 Set 2017
Reazioni
1,455
Medaglie
8
Suvvia, DAO non allaccia manco le scarpe a BG3 :asd: gioco carino per carità, ma paragonato ai buoni rpg fa davvero brutta figura. È un "rpg" all'acqua di rose, bella la lore che c'è dietro ma per me la serie non ha mai brillato più di tanto, è stata elevata semplicemente perché BioWare e perché di rpg isometrici non se ne vedevano più da millenni.
Se ti giochi prima DAO e poi Fallout 2 ti chiedi cosa sia andato storto in quegli 11 anni, il secondo è anni luce avanti in letteralmente tutto eccetto il comparto tecnico :asd:

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4

Iscritto dal
4 Lug 2010
Reazioni
10,990
Medaglie
30
Comunque non sento mai parlare di BG 1 e 2 :asd:
Veramente pochissimi confronti

ZAGAT117

LV
1

Iscritto dal
22 Gen 2023
Reazioni
701
Medaglie
5
Io avevo iniziato BG2 ma ho fatto solo la prima parte, risolvi una certa situazione e dopo c'è il vero inizio diciamo, poi l'ho lasciato lì perchè avevo appena finito Planescape Torment ed ero un po' sazio.

Ottime impressioni, giocabilissimo e se vieni da Pillars ancora meglio a primo impatto. Il primo invece mi è sembrato già in quella soglia del "troppo vecchio", ma è un'impressione mia, non credo lo riprenderò.

BG2 sicuramente l'anno prossimo lo ficco da qualche parte, per la old school Bioware sono sempre molto curioso.

Sarebbe interessante qualche confronto effettivamente.

ninokane

Bannato
LV
1

Iscritto dal
26 Mag 2020
Reazioni
1,400
Medaglie
5

Ma seriamente ci sta chi scrive fesserie simili su baldurs? 🤣🤣🤣

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2

Iscritto dal
16 Dic 2006
Reazioni
6,094
Medaglie
19
Perché come tutti i capostipiti hanno tante belle qualità, ma sono anche invecchiati molto, in particolare il primo che dopo qualche ora può risultare davvero pesante (soprattutto nell'esplorazione).
Per non parlare del fatto che se giocati in versione non enhanced sono difficili, crudeli e punitivi :asd:
Infine c'è anche il fatto che usano un ruleset di D&D molto vecchio per quanto popolare (AD&D, ci ho giocato una campagna vera e c'è uno zoccolo duro di appassionati, ma è un'edizione che ha anche tanti limiti) e questo sicuramente influisce.
Per il resto ludicamente parlando BG3 in realtà ha un core gameplay abbastanza diverso dai predecessori, a partire dall'interfaccia che è decisamente più Divinity (da quel che ho visto, perché non l'ho giocato) che non BG1&2. Basti pensare tanto per dire che BG3 ha un combat effettivamente a turni, mentre BG1 e 2 hanno un combat di turni "in tempo reale" (come succede nel vero AD&D del resto), con azioni simultanee la cui priorità è stabilita dall'iniziativa di ciascun combattente (e dall'efficienza con cui il giocatore si organizza per dare i comandi :asd: )

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4

Iscritto dal
4 Lug 2010
Reazioni
10,990
Medaglie
30
Perché come tutti i capostipiti hanno tante belle qualità, ma sono anche invecchiati molto, in particolare il primo che dopo qualche ora può risultare davvero pesante (soprattutto nell'esplorazione).
Per non parlare del fatto che se giocati in versione non enhanced sono difficili, crudeli e punitivi :asd:
Infine c'è anche il fatto che usano un ruleset di D&D molto vecchio per quanto popolare (AD&D, ci ho giocato una campagna vera e c'è uno zoccolo duro di appassionati, ma è un'edizione che ha anche tanti limiti) e questo sicuramente influisce.
Per il resto ludicamente parlando BG3 in realtà ha un core gameplay abbastanza diverso dai predecessori, a partire dall'interfaccia che è decisamente più Divinity (da quel che ho visto, perché non l'ho giocato) che non BG1&2. Basti pensare tanto per dire che BG3 ha un combat effettivamente a turni, mentre BG1 e 2 hanno un combat di turni "in tempo reale" (come succede nel vero AD&D del resto), con azioni simultanee la cui priorità è stabilita dall'iniziativa di ciascun combattente (e dall'efficienza con cui il giocatore si organizza per dare i comandi :asd: )
Ma infatti se stiamo a vedere lato CS i Pillars sono molto più vicini a quello dei primi BG. Combat system da rtwp.
BG 1 e 2 non li ho giocati, ma gli Icewind Dale sì e sono simili, quindi più o meno sono pratico del genere.

Anche a livello di atmosfera penso i primo due BG fossero molto più dark (oscuri). :sisi:

Si le regole come hai ben detto sono più vecchie, quelle nuove a naso mi sembrano più snellite.

Acidburn

Signore
LV
2

Iscritto dal
12 Set 2017
Reazioni
1,455
Medaglie
8
Il primo BG è invecchiato malino, il peso degli anni si sente tanto là. Sul secondo invece no imho, godibilissimo anche oggi, come gli icewind dale, planescape e compagnia bella. Poi si, entrambi i primi BG avevano uno stile assai più cupo, sia come narrazione che come mero impatto visivo. Già solo l'intro del 2 nel dungeon di irenicus settava il mood :sisi: penso che anche la visuale isometrica 2d con la fog of war nera aiutasse a creare quel senso di pericolo mentre si esploravano i vari dungeon. Comunque son titoli che andrebbero giocati almeno una volta

ZAGAT117

LV
1

Iscritto dal
22 Gen 2023
Reazioni
701
Medaglie
5
La pausa tattica era una bella invenzione però, devo ammettere di preferirla tutt'ora :sisi:

Divinity OS inizialmente nella mia esperienza mi ricordava XCOM quindi tutto sommato andò bene anche così.
Di D&D mai saputo una mazza.

Pubblicità
Pubblicità