Gli NPC potevano essere derubati. Anche il C&C è abbastanza corposo, con scelte che vanno ad influenzare il destino delle varie fazioni, dei tuoi companions ed il tipo di alleati che ti aiutano durante la battaglia finale. DAO non è un capolavoro, ma è un solidissimo cRPG ed è l'ultimo lavoro della Bioware indipendente.
ed era inutile derubarli tanto quanto lo era aprire i forzieri, era solo una facciata.
ma va bene, vado più nello specifico, era tutto anche scriptatissimo, le porte si aprivano solo sulla base dell'attivazione di determinate missioni, altrimenti non c'era modo di poterci interagire, nemmeno sapere della loro esistenza come elemento di gioco.
scelte e conseguenze, scegliere a o b per avere a o b nella battaglia finale, non lo trovo un sistema di conseguenze interessante o corposo, ma solo un metodo fittizio per lasciare quell'illusione di scelta al giocatore, ma di fatto aiutare dalish o mannari, cosa cambiava durante il corso dell'avventura?
si ritorna alla facciata.
che poi origins possa piacere ed essere considerato un buon gioco, ognuno ha i propri gusti, ma qui finisce il discorso e il fatto che sia l'ultimo titolo di una bioware indipendente, non valorizza un lavoro mediocre sotto troppi punti di vista.
Dragon Age O è quanto di più vicino ci sia alle regole e ruolismo di D&D.
come ti stava illustrando true erik, è un gioco enormemente semplificato e il motivo all'epoca fu chiaro, raggiungere anche il pubblico console che di rpg, in particolare team.based, se ne sbatteva altamente il menga.
e magari in quel periodo questa soluzione poteva risultare un buon compromesso, oggi, con quello che è arrivato in generale su console e con la massificazione di genere su più piattaforme, dragon age è invecchiato malissimo, partendo però già da una base di lavoro come ho scritto sopra mediocre.
che poi abbia tutto , anche mass effect ha tutto, considerando le limitazioni di un sistema action, ma non vuol dire che quel tutto sia fatto bene.
e, senza offesa ma è un mio pensiero, nominarlo tra i giochi che hanno un importanza assoluta nel panorama videoludico solo perchè si è giocati al suddetto titolo ed è piaciuto, non rende giustizia nè al lavoro stesso nè a qualsiasi altro titolo che ha avuto meno seguito per svariati motivi ( a partire dal budget), ma che ha proposto formule di gioco ben più approfondite, uscite sia prima che dopo.
il primo witcher ha un buon se non ottimo sistema scelta e conseguenza, perchè di lui non se ne parla?
ecco perchè ti viene detto che poe è un buon gioco, ma non ha senso nominarlo qui, in questo discorso.