Udienza Preliminare Baldur’s Gate III | SpazioGames: 9,3 | OpenCritic: 96

• Autore discussione Autore discussione Nakata
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Per me era ed è un capolavoro unico. Troppo criticato ma la filosofia di game design dietro Skyrim, per non parlare della lore, era solidissima.

Il problema di Skyrim consiste nel fatto che non solo non migliorava praticamente nulla dei predecessori, ma addirittura semplificava e gia' Oblivion era parecchio noob-friendly rispetto a Morrorwind.
Quindi al di fuori del setting, il dungeon design(quello di Oblivion era pessimo), il coinvolgimento, i draghi e un vampirismo migliorato, sinceramente c'era molto poco che risaltasse rispetto al predecessore e anzi. Solo che l'approccio critico dell'epoca era sostanzialmente di abbracciare la semplificazione del media perche' altrimenti come convinceremo i giocatori nati negli anni 90 a comprare titoli che non capiscono?
Dark Souls da questo punto di vista fu determinante nel cambiare le carte in tavola.
A me Skyrim piacque e anche molto, ma ovviamente se dovessi riguardarlo con gli occhi di chi ha vissuto un'era di RPG nettamente superiori in ogni aspetto sia difficile tornare indietro e giudicarlo positivamente.

Skyrim va contestualizzato nel periodo in cui e' uscito, in cui sostanzialmente qualsiasi prodotto fosse attorniato da hype prendeva sopra al 9.
Sinceramente rispetto alla moltitudine di monnezza e giochi deludenti usciti all'epoca, devo ricordarmi di qualcuno che lo criticasse seriamente. Riprendendolo oggi ovviamente ne esce con le ossa rotte, ma come una buona parte dei titoli della generazione peggiore di sempre :asd:.
Ma anche all'epoca non poteva essere definito miglior gdr di sempre

Allora se vogliamo restare nella serie e andare ancora più indietro devo nominare Morrowind o i Gothic

Ma anche all'epoca non poteva essere definito miglior gdr di sempre

Allora se vogliamo restare nella serie e andare ancora più indietro devo nominare Morrowind o i Gothic

Sono della generazione precedente, oltretutto Gothic in termini di gameplay era decisamente meno rifinito(il che e' tutto dire).
Stai parlando poi di titoli che non dico fossero oscuri, ma gran parte dei fan odierni di TES hanno cominciato con Oblivion(Gothic non e' loro oltretutto). Credo che piu' che un RPG cercassero un GTA medievale e in quel senso funzionavano benino.

Ma un titolo solido in che senso?

Meccaniche ruolistiche ridotte all'osso
Gente che attaccava lo scotch all'analogico per far correre il pg e aumentarne le stats
Draghi che venivano giù dal cielo ogni venti metri

Il guaio grosso di Skyrim (e della filosofia beth da oblivion in poi) derivava dall'uscita di New Vegas, che scardinava tutto quello che i fan beth dicevano per difendere Oblivion e F3 :asd:
Poi all'epoca aiutava il fatto che quello che si proponeva come principale concorrente, cioè Gothic 3, aveva floppato per altri motivi e quindi aveva lasciato a beth strada completamente libera nell'ambito degli rpg OW
Oggi naturalmente in un mondo post New Vegas e soprattutto post TW3 le mancanze e i difetti di Skyrim non credo sarebbero più così tollerati, anche a livello di pubblico casual

Ragazzi i paragoni cerchiamo di farli in relazione a Baldur's Gate però, sennò questo diventa il topic dei Wrpg 2.0 :asd:

Mi chiedo come ci si comporterà con tutte queste recensioni "precoci" quando i tempi saranno maturi per valutare realmente il gioco, se i recensori le lasceranno così o se le aggiorneranno.
Certo, da una parte penso anche che il concetto di "aggiornare" una recensione in qualche modo apre un precedente (non ricordo se già ce ne siano ad eccezione di rifacimenti di vecchi giochi); se questa era l'intenzione sarebbe stato più corretto pubblicare prima una recensione senza voto (ma poi chi li dava i click?)

Intanto arriva il solito review bombing :asd: .
Penso che presto non vedremo piu' lo user score su meta grazie a questi dementi.

Mi sbaglierò ma queste recensioni puzzano di natura pcista pur non essendo esclusiva, probabilmente questi recensori brufolosi non appena che hanno visto qualche scena di sesso sono saliti alle stelle facendo schizzare la valutazione, indi goty, meglio de Zelda, ecc.

Ma ai TGA non sono stupidi (forse) porterà a casa qualche premio ma il goty non lo vince:nono:

Mi sbaglierò ma queste recensioni puzzano di natura pcista pur non essendo esclusiva, probabilmente questi recensori brufolosi non appena che hanno visto qualche scena di sesso sono saliti alle stelle facendo schizzare la valutazione, indi goty, meglio de Zelda, ecc.

Ma ai TGA non sono stupidi (forse) porterà a casa qualche premio ma il goty non lo vince:nono:
Frustrated Brendon Urie GIF by Taylor Swift

Anche in Cyberpunk si shcopa, e pure meglio.

E pure su Pc girava meglio, come tutt'ora, eppure è a 86 perchè anche i siti dedicati a PC lo hanno penalizzato.

Esagerato :rickds:

non ci sono scene di sesso esplicite, se proprio vuoi saperlo.
e ne vedrai anche poche.
queste recensioni stanno valutando un lavoro che MERITA, punto.
grafica, direzione artistica, missioni, storia, scelte, sistema di combattimento, esplorazione, è un gioco colossale e valutato in tal modo.

purtroppo è uscito con qualche bug, ma ci stanno lavorando dietro come bestie, hotfix di centinaia anche di minimi dettagli ogni 2-3 giorni, e come già è stato detto l'editor arranca abbastanza.
obiettivamente son solo questi i problemi, quindi e sempre obiettivamente, perchè non dovrebbe avere quei voti e qualche premio? mi piacerebbe proprio una spiegazione.

No vabbè Cyberpunk era già con le mani nella marmellata, molti noti influencers aizzatori di hype dovettero aggiustare il tiro per recuperare la faccia

6/7 recensioni che vanno da 9 al 10 sono state rilasciate praticamente il giorno di lancio con preview di poco meno di 6 giorni, cosa che dubito abbia permesso di dare valutazioni complessive su tutto il pacchetto, ma c'è da dire che anche quelle arrivate dopo comunque continuano a confermare l'eccellenza del titolo.

Per il resto il meta ha la giusta importanza, è un sistema che favorisce pochi voti e il mondo delle review clickbait che puntualmente tendono ad abbasare la media è più legato al panorama console, quando si tendono a raggiungere il centinaio di siti che si fanno talvolta la lotta per la visibilità soprattutto con i titoli importanti :asd:

Vediamo se con l'arrivo su PS5 se verranno inviati così tanti codici anche a queste sedi review.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro