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Per me era ed è un capolavoro unico. Troppo criticato ma la filosofia di game design dietro Skyrim, per non parlare della lore, era solidissima.
Il problema di Skyrim consiste nel fatto che non solo non migliorava praticamente nulla dei predecessori, ma addirittura semplificava e gia' Oblivion era parecchio noob-friendly rispetto a Morrorwind.
Quindi al di fuori del setting, il dungeon design(quello di Oblivion era pessimo), il coinvolgimento, i draghi e un vampirismo migliorato, sinceramente c'era molto poco che risaltasse rispetto al predecessore e anzi. Solo che l'approccio critico dell'epoca era sostanzialmente di abbracciare la semplificazione del media perche' altrimenti come convinceremo i giocatori nati negli anni 90 a comprare titoli che non capiscono?
Dark Souls da questo punto di vista fu determinante nel cambiare le carte in tavola.
A me Skyrim piacque e anche molto, ma ovviamente se dovessi riguardarlo con gli occhi di chi ha vissuto un'era di RPG nettamente superiori in ogni aspetto sia difficile tornare indietro e giudicarlo positivamente.