PS5 Baldur's Gate 3

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
si, è un gioco che pesca tantissimo da dnd, io ero nelle tue stesse condizoni, avevo giocato qualche partita anni prima ma sono un totale ignorante e ho fatto fatica ad affrontare la prima run e apprendere tanti concetti.

per ci si fa'

tral'altro io ho iniziato con una cosa in testa, come più volte raccontato, che mi si è totalmente ritorta contro e mi ha fatto fare una fatica abnorme
Cosa?

Io su Ally sto godendo come pochi
Ah suggerimento generico:
Non perdere tempo a multiclassare; vai di una classe e bona.

Non sarai super-performante come mono classe, ma almeno hai soltanto un """"ruleset""""" da capire.

dici il personaggio?

come ho scritto molteplici volte volevo un mago, vedendo le magie ho pensando alla mia esperienza maturata con i vari gdr, ho puntato a costruire un negromante, come prima run, il che per certe cose mi aveva anche aiutato ma ho sottovalutato tantissimi aspetti del gioco come la storia del personaggio e varie cose che ti fanno scegliere all'inizio, ne è uscito un personaggio estremamente fragile e inutile in battaglia, ho faticato non poco.

conoscendo le basi del gioco avrei quantomento attenzionato e costruito un personaggio con basi più solide per POI estendere le coscenze verso quel volevo fare.

nella mia terza run, nella seconda sono andato di guerriero ignorante, l'ho costruito ed è venuto su un signor personaggio

Ah suggerimento generico:
Non perdere tempo a multiclassare; vai di una classe e bona.

Non sarai super-performante come mono classe, ma almeno hai soltanto un """"ruleset""""" da capire.
Eh hai aperto un vaso di pandora: verso il livello 3 o forse 4 mi hanno chiesto di scegliere una specie di classe per ogni membro del party, non ho letto possibilità di skippare quella parte. Se é quello il "multiclassare" allora sono fregato :asd:
[automerge]1777294028[/automerge]
dici il personaggio?

come ho scritto molteplici volte volevo un mago, vedendo le magie ho pensando alla mia esperienza maturata con i vari gdr, ho puntato a costruire un negromante, come prima run, il che per certe cose mi aveva anche aiutato ma ho sottovalutato tantissimi aspetti del gioco come la storia del personaggio e varie cose che ti fanno scegliere all'inizio, ne è uscito un personaggio estremamente fragile e inutile in battaglia, ho faticato non poco.

conoscendo le basi del gioco avrei quantomento attenzionato e costruito un personaggio con basi più solide per POI estendere le coscenze verso quel volevo fare.

nella mia terza run, nella seconda sono andato di guerriero ignorante, l'ho costruito ed è venuto su un signor personaggio
Io sono paladino, per ora non mi sto trovando male

Eh hai aperto un vaso di pandora: verso il livello 3 o forse 4 mi hanno chiesto di scegliere una specie di classe per ogni membro del party, non ho letto possibilità di skippare quella parte. Se é quello il "multiclassare" allora sono fregato :asd:

Quelle sono le sottoclassi, non le skippare assolutamente. Comunque consiglio generale sempre valido è di cambiare, se la usi, Cuorescuoro, facendola diventare una chierica della vita, sennò così come te la danno loro è praticamente inutile.

Quelle sono le sottoclassi, non le skippare assolutamente. Comunque consiglio generale sempre valido è di cambiare, se la usi, Cuorescuoro, facendola diventare una chierica della vita, sennò così come te la danno loro è praticamente inutile.
Ah questo non lo sapevo. Era l'avvizzito che cambiava le classi?

dici il personaggio?

Se parliamo di prima run io l'ho provata con tutte le mie classi preferite, warlock, mago, stregone, monaco, ma nessuna di queste mi ha mai preso e quindi mai finito
Poi ho provato con drow ranger completamente a casaccio e l'ho finito senza problemi, e mi è anche piaciuto usare il personaggio :rickds:

La povera Shadowcute :tristenev:

Con multiclasse intendo fai Paladino e poi scegli completamente altra classe come il warlock, sorcerer o qualsiasi altra classe.
Volendo (c'è pure un trofeo) potresti fare un PG con 12 classi diverse, allocando solo un punto in ogni tipologia

Paladino è una delle classi piu rotte SE la giochi bene e SE rispetti i giuramenti

Con multiclasse intendo fai Paladino e poi scegli completamente altra classe come il warlock, sorcerer o qualsiasi altra classe.
Volendo (c'è pure un trofeo) potresti fare un PG con 12 classi diverse, allocando solo un punto in ogni tipologia
Ah ho capito.

No per ora i punti ho deciso di dividerli e allocarli sono nelle voci di base più forti di ogni singolo personaggio, non so se é la mossa giusta

Si il trofeo io l'ho fatto a liv 12 prendendo un gregario e dandogli una classe diversa a ogni aumento, ma è ingiocabile, un personaggio con 12 multiclassi è peggio di un monaco senza braccia :rickds:

Ah ho capito.

No per ora i punti ho deciso di dividerli e allocarli sono nelle voci di base più forti di ogni singolo personaggio, non so se é la mossa giusta
Giusto cosi, esempio mago intelligenza - costituzione e eventualmente destrezza. Stai però sempre attento a non avere valori troppo bassi, perchè i tiri salvezza degli incantesimi si calcolano anche sugli altri valori.. oppure lascia tutto a 8 quello che non ti interessa come faccio io :iwanzw:
[automerge]1777294992[/automerge]
Da quanto ho capito per rispettare i giuramenti (il mio mi pare si chiami vendetta) non devo avere pietà per nessuno :asd:
Se son malvagi ovviamente
Vendetta è comunque il piu "facile" da rispettare

si è la scelta più saggia come prima run, almeno anche per i neofiti è "facile" da usare in battaglia.

anche se la battaglia ha tutte le sue regole tra tiri reazioni e via dicendo, per ottenere i vantaggi o doppi attacchi... che comunque sono più facli da imparare rispetto ad altri pg.

Giusto cosi, esempio mago intelligenza - costituzione e eventualmente destrezza. Stai però sempre attento a non avere valori troppo bassi, perchè i tiri salvezza degli incantesimi si calcolano anche sugli altri valori.. oppure lascia tutto a 8 quello che non ti interessa come faccio io :iwanzw:
[automerge]1777294992[/automerge]

Se son malvagi ovviamente
Vendetta è comunque il piu "facile" da rispettare
Si certo se sono malvagi. Obbligato da questo fardello ho ammazzato un personaggio che so che sarebbe stato giocabile e che non spoilero.
Quindi se ho valori sotto gli 8 li alzo per farli arrivare a quella cifra? No perché i level up appunto sono pochissimi, solo 12 se ho letto bene e già ne ho fatti 5

Si certo se sono malvagi. Obbligato da questo fardello ho ammazzato un personaggio che so che sarebbe stato giocabile e che non spoilero.
Quindi se ho valori sotto gli 8 li alzo per farli arrivare a quella cifra? No perché i level up appunto sono pochissimi, solo 12 se ho letto bene e già ne ho fatti 5
Beh atto 1, c'è solo un personaggio giocabile aggiuntivo "malvagio" quindi non è un super spoiler :rickds:
No, devi stare molto oculato sull'alzare, anche perchè non li hai a tutti i livelli, ma solo a 4 - 8 - 12 mi pare.. forse il ladro uno in piu

Beh atto 1, c'è solo un personaggio giocabile aggiuntivo "malvagio" quindi non è un super spoiler :rickds:
No, devi stare molto oculato sull'alzare, anche perchè non li hai a tutti i livelli, ma solo a 4 - 8 - 12 mi pare.. forse il ladro uno in piu
Ah non lo sapevo, meglio ancora

Comunque per gli "ignoranti" come me ce ne sono due

Minthara appunto e diciamolo Karlach, la vera Queen del gioco

É davvero un bel gioco, nonostante tutto
:barbieri:
[automerge]1777296864[/automerge]
Si é esattamente come me lo sto godendo io anche perché il CS mi sembra, tra le eccellenze, quella meno riuscita proprio per il suo essere così criptica. Invece é molto più divertente per me trattarlo come i vecchi "librigame" pieno di what if. La parte negativa della medaglia di questo ragionamento é che rosico di non sfruttare al 100% tutte le meccaniche ma mai come questa volta é più colpa del gioco che mia. Che poi detto da noi, avere tantissime meccaniche ma non spiegate non é molto diverso da averne poche e spiegate.
Ma se il combat system e' la cosa più goduriosa del gioco :sowhat:

anzi Larian e' diventata famosa proprio per il cs perché la scrittura era mediocre soprattutto nel primo divinity original sin....poi sono cresciuti pure in quello

Ma poi cosa ci sarebbe di criptico,tra i combattimenti a turni nel suo genere e' tra i più mainstream in assoluto

Per me era molto più scocciante un pillars 1 dove dovevi azionare la pausa tattica ogni 2x3,per non parlare di roba più nicchia

Pubblicità
Pubblicità
Indietro