PS5 Baldur's Gate 3

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
Il curioso signore felice

Grazie super gentile. Non sapevo minimamente di poter visionare i nemici e i marcatori li ho cercati, come si mettono dalla mappa?

Comunque alla fine é più una confusione sulle regole in generale che altro. Ad esempio che significa la voce di alcuni attacchi "1d6" et similia?

Ne approfitto per mandare una benedizione al Il curioso signore felice: tenere premuto X per raccogliere gli oggetti é un change game vero e proprio, lo avrei messo a caratteri CUBITALI ogni due minuti :asd:
[automerge]1777315079[/automerge]

Ma infatti sapevo benissimo a cosa andavo incontro ma, oltre al fatto che l'hanno giocato cani e porci, adoro il fantasy e i giochi con una trama che posso modificare. Cio non toglie che il gioco non fa nulla per farti entrare nelle meccaniche se non consigli sporadici di due righe
esatto, come dicevo nell'ultimo post, che vuol dire 1d6 ?
vuol dire che tiri un dado a 6 facce, quindi puoi fare da 1 a 6 di danno.
se c'è scritto invece 2d8, stai tirando due dadi a otto facce, quindi hai un range di danno che potrebbe andare dai 2 ai 16 di danno.
questo vale per qualsiasi arma o incantesimo, rappresenta quanti dadi tiri e il range massimo del dado, in ordine di scrittura.
guarda piccolo trick che ti può sicuramente interessare, puoi lanciare le pozioni, cosa utile quando vuoi curare più compagni che siano ovviamente vicini, o che magari sono a terra e sei parecchio distante, ti spreca però l'azione, non è in questo caso usata come azione bonus (i segni arancioni insomma).

per mettere i marker, eh, ti deve aiutare qualcuno che gioca con il pad, su pc basta cliccare con il sinistro due volte sulla mappa per mettere il marker e poi scrivi quello che ti serve.
non ricordo se c'è una legenda sulla mappa che ti dice i tasti da premere.

comunque sono d'accordo che le basi purtroppo mancano e che di fatto si potevano veramente riassumere in piccoli concetti di tutorial, scrivere appunto due righe sulla spiegazione del significato di "1d4", non ci sarebbe voluto niente.
purtroppo i giochi di d&d sono spesso rivolti ai giocatori di d&d, cose banali vengono spesso date per scontate non considerando che siano invece aliene per chi non sia effettivamente informato.
è un po' una tassa da pagare, ma il gioco rimane come scrivevo all'altro utente, molto permissivo e accessibile, datti semplicemente del tempo.
[automerge]1777316698[/automerge]
Avevo provato con il Warlock, ma non riuscivo a combinargli gli incantesimi di entrambe le classi.

Poi lo avevo riportato su Mago puro, gli ho insegnato alcuni incantesimi di livello massimo (mi pare Disgregazione), per poco non lo scioglievo il Boss finale. :asd:
c'era rusty che aveva giocato con il sorlock?
nono, io lo avevo come mago, ma avevo messo solamente i due livelli iniziali del warlock per avere i primissimi doni e dargli la vista del diavolo e renderlo immune alla cecità.
in quella run la diedi anche a karlack la sub del warlock, che usavo come lanciatrice di armi da dentro la nebbia, quindi non doveva rimanere accecata.

Ultima modifica:
se c'è scritto invece 2d8, stai tirando due dadi a otto facce, quindi hai un range di danno che potrebbe andare dai 2 ai 16 di danno.
questo vale per qualsiasi arma o incantesimo, rappresenta quanti dadi tiri e il range massimo del dado, in ordine di scrittura.
guarda piccolo trick che ti può sicuramente interessare, puoi lanciare le pozioni, cosa utile quando vuoi curare più compagni che siano ovviamente vicini, o che magari sono a terra e sei parecchio distante, ti spreca però l'azione, non è in questo caso usata come azione bonus (i segni arancioni insomma).

per mettere i marker, eh, ti deve aiutare qualcuno che gioca con il pad, su pc basta cliccare con il sinistro due volte sulla mappa per mettere il marker e poi scrivi quello che ti serve.

comunque sono d'accordo che le basi purtroppo mancano e che di fatto si potevano veramente riassumere in piccoli concetti di tutorial, scrivere appunto due righe sulla spiegazione del significato di "1d4", non ci sarebbe voluto niente.
purtroppo i giochi di d&d sono spesso rivolti ai giocatori di d&d, cose banali vengono spesso date per scontate non considerando che siano invece aliene per chi non sia effettivamente informato.
è un po' una tassa da pagare, ma il gioco rimane come scrivevo all'altro utente, molto permissivo e accessibile, datti semplicemente del tempo.

nono, io lo avevo come mago, ma avevo messo solamente i due livelli iniziali del warlock per avere i primissimi doni e dargli la vista del diavolo e renderlo immune alla cecità.
in quella run la diedi anche a karlack la sub del warlock, che usavo come lanciatrice di armi da dentro la nebbia, quindi non doveva rimanere accecata.
Grazie molto chiaro, molto più chiaro del gioco :asd:
[automerge]1777318459[/automerge]
Finalmente lo stai giocando Krauron 😅
Goditelo.
Anche io ero totalmente inesperto al sistema di D&D, ed a parte le prime 20 ore abbastanza bestemmiose, il gioco è cresciuto così tanto da diventare uno dei pochissimi giochi che per me vale 10.
Bhe più vado avanti e più mi piace, mamma mia i personaggi ti entrano proprio dentro, sono super credibili e "reali"

Bhe più vado avanti e più mi piace, mamma mia i personaggi ti entrano proprio dentro, sono super credibili e "reali"
Aggiungerei che gran merito di ciò è anche dovuto al super cast dietro le voci dei protagonisti, non riesco a trovarne uno che non mi sia piaciuto

Aggiungerei che gran merito di ciò è anche dovuto al super cast dietro le voci dei protagonisti, non riesco a trovarne uno che non mi sia piaciuto
Concordo, poi il fatto che hanno doppiato letteralmente cani e porci é da brividi.

Altro grande pregio poco letto a dire la verità é il rapporto tra kmq e cose da fare/vedere/prendere/scoprire: temevo fosse un OW invece questa struttura così pregna é favolosa

figurati, se ti ritrovi incastrato con qualche meccanica chiedi pure, il resto è in mano tua :asd:
goditi la storia perchè merita, ma tanto tanto.

figurati, se ti ritrovi incastrato con qualche meccanica chiedi pure, il resto è in mano tua :asd:
goditi la storia perchè merita, ma tanto tanto.
Grazie mille sei super gentile! Eh sì, la trama mi sta incollando nella sua semplicità (apparente). Però lo ripeto sono i personaggi il vero punto forte, uno meglio dell'altro e sono solo agli inizi.

Battuta comunque zietta (al livello 5 con due colpi :asd:) si prosegue al passo montano

Altro grande pregio poco letto a dire la verità é il rapporto tra kmq e cose da fare/vedere/prendere/scoprire: temevo fosse un OW invece questa struttura così pregna é favolosa
sai perchè è poco letto?
ci sono altri giochi, lato indie, che propongono strutture simili, ma se arrivi dai divinity, ci sei abituato, quindi non sorprende più di tanto :asd:
però è vero, il gioco è strutturato a macro-aree con ogni zona studiata per proporti un evento diverso, qui più legato all'evoluzione dei personaggi, nei divinity legato anche a diversi puzzle ambientali.
è veramente difficile trovare dei tempi morti, anzi, a volte sei quasi saturo da tanta è la roba che effettivamente poi devi immagazzinare.

e sei solo al primo capitolo, che è cmq enorme, ma aspetta di arrivare al terzo, secondo me ti prenderai una pausa.

sai perchè è poco letto?
ci sono altri giochi, lato indie, che propongono strutture simili, ma se arrivi dai divinity, ci sei abituato, quindi non sorprende più di tanto :asd:
però è vero, il gioco è strutturato a macro-aree con ogni zona studiata per proporti un evento diverso, qui più legato all'evoluzione dei personaggi, nei divinity legato anche a diversi puzzle ambientali.
è veramente difficile trovare dei tempi morti, anzi, a volte sei quasi saturo da tanta è la roba che effettivamente poi devi immagazzinare.

e sei solo al primo capitolo, che è cmq enorme, ma aspetta di arrivare al terzo, secondo me ti prenderai una pausa.
Si avevo letto che il terzo atto é un gioco a parte ma spero di arrivarci motivato e non con "dura troppo devo rusharlo" :asd:

Si avevo letto che il terzo atto é un gioco a parte ma spero di arrivarci motivato e non con "dura troppo devo rusharlo" :asd:
Io mi sono preso una pausa di 2/3 settimane dopo l'atto 2....quando ho visto l'atto 3 mi sono sentito male..sopratutto perché io gioco da completista in questi giochi,parlo con tutti e esploro pure i cessi delle case
E' uno dei migliori giochi della storia ma bisogna stare attenti al burnout

E' uno dei giochi come singola run più lunghi che ho mai giocato...forse inferiore come longevità solo a the witcher 3 compreso dei due dlc

I larian non stanno bene...se divinity 3 lo fanno ancora più lungo io li denuncio :asd:

A me non è pesato l' atto 3 e non ho preso nessuna pausa.
Certo è un mattone perché solo l' atto 3 mi è durato 80 ore....e io so veloce nei giochi mediamente

Io mi sono preso una pausa di 2/3 settimane dopo l'atto 2....quando ho visto l'atto 3 mi sono sentito male..sopratutto perché io gioco da completista in questi giochi,parlo con tutti e esploro pure i cessi delle case
E' uno dei migliori giochi della storia ma bisogna stare attenti al burnout

E' uno dei giochi come singola run più lunghi che ho mai giocato...forse inferiore come longevità solo a the witcher 3 compreso dei due dlc

I larian non stanno bene...se divinity 3 lo fanno ancora più lungo io li denuncio :asd:
Quindi ci avrai messo 500 ore complessive a finirlo :asd:

son cose che si capiscono giocando però, anche qui, il gioco è mooooolto permissivo, puoi respeccare quando vuoi e costa un niente, ogni abilità e caratteristica è spiegata, le morti permanenti praticamente non esistono, ogni personaggio può usare qualsiasi pergamena, ci sono una marea di equipaggiamenti che agevolano anche le classi più complicate, il gioco è facile e a medio puoi finire il gioco anche con build raffazzonate o più banalmente, vai di classe pura.

hai il tempo e soprattutto spazio di manovra per poter apprendere, familiarizzare e infine padroneggiare, le meccaniche base che il gioco propone.
io credo che senza una guida paradossalmente sia più complicato capire cosa voglia dire un 1d4 che non capire che la ca fa parte della tua "armatura" e dovrebbe essere scritto, gestisce la tua possibilità di schivata.
poi ribadisco, è un gioco su d&d, loro potevano anche metterci un manuale di d&d gratuito implementato nella sezione tutorial, ma forse non ne avevano i diritti :asd:
ma tanto, anche in quel caso, la lamentela sai quale sarebbe stata? "c'è troppo da leggere", che è quello poi che succede con i pathfinder.
bisogna anche rendersi conto del prodotto che si sta acquistando e un introduzione in un mondo comunque complesso come quello di d&d, non è una cosa semplice nè per noi, nè per loro.
bisogna scendere a compromessi, primo fra tutti, leggere leggere leggere e poi sperimentare.
THIS
Se pensi che il Manuale del Giocatore 5e 2014 lo trovi su Vinted a 100€, secondo me non avevano molta intenzione di regalarlo
[automerge]1777357166[/automerge]

Beh se parliamo di multiclasse mago+warlock non fitta molto dato che il mago casta su int e il warlock su carisma
le multiclassi migliori a mio avviso sono quelle su carisma puro, quindi sorlock, palalock, palabard..
sto masterando un gruppo di ragazzi e c'è un palalock, non sapete quante bestemmie quando lui non va giu neanche coi missili e mi ammazza tutti con qualche colpo :rickds: :rickds:

THIS
Se pensi che il Manuale del Giocatore 5e 2014 lo trovi su Vinted a 100€, secondo me non avevano molta intenzione di regalarlo
[automerge]1777357166[/automerge]

Beh se parliamo di multiclasse mago+warlock non fitta molto dato che il mago casta su int e il warlock su carisma
le multiclassi migliori a mio avviso sono quelle su carisma puro, quindi sorlock, palalock, palabard..
sto masterando un gruppo di ragazzi e c'è un palalock, non sapete quante bestemmie quando lui non va giu neanche coi missili e mi ammazza tutti con qualche colpo :rickds: :rickds:
ripeto, io l'ho multiclassato solo per 2 livelli che mi servivano per la vista del diavolo, usando due warlock con nebbia magica.

Non sono d'accordo, se non conosci D&D e tutto ciò che gira intorno, bonus di competenza, competenze, tiri per colpire, tiri salvezza, calcolo della CA e cosi via non ci capisci nulla
Su questo concordo e l'ho sempre detto.

Ai tempi di Neverwinter Nights su Pc, il primo gioco che giocai con le regole D&D di 3° mi pare, imparai perchè nella scatola era presente un bel manuale che spiegava per filo e per segno come funzionavano le regole.

Regole che poi seguono una loro logica, per dire non potevi mettere un'armor pesante su un Mago, altrimenti rischiavi di fallire gli incantesimi.

Qui un manuale digitale almeno potevano metterlo.

Ultima modifica:
Su questo concordo e l'ho sempre detto.

Ai tempi di Neverwinter Nights su Pc, il primo gioco che giocai con le regole D&D di 3° mi pare, imparai perchè nella scatola era presente un bel manuale che spiegava per filo e per segno come funzionavano le regole.

Regole che poi seguono una loro logica, per dire non potevi mettere un'armor pesante su un Mago, altrimenti rischiavi di fallire gli incantesimi.

Qui un manuale digitale almeno potevano metterlo.
Tra l'altro NN giocato all'epoca per poche ore per poi arenarmi implacabilmente :asd:

?

Ma non c'entra, le regole devi spiegarmele tu.
Non posso basarmi sulle teorie degli altri.
Ma dai su, sembra che si stia parlando di meccanica quantistica.
Io comprendo la critica al "manuale" che c'è nel gioco, perché spesso spiega un po' superficialmente oppure alcune cose non le spiega proprio.
Però viviamo nel 2026 e di risorse sul web, che spiegano concetti base e avanzati del gioco anche al day one, ce ne sono finché mai. Anche perché nessun crpg moderno, che io sappia, ha un manuale che ti spieghi le regole.

Poi magari sarò strano io, ma prima di iniziare un crpg mi metto un'oretta ad informarmi sulle statistiche e come funziona il combat :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro