PS5 Baldur's Gate 3

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Il preload per i comuni mortali con la standard quando parte?

Non che abbia fretta di iniziarlo visto che non ho tempo al momento, giusto per curiosità
:sard:

Dopo 3 ore e un quarto di character creation finalmente ho provato un po' il gioco.

Visto che in molti qui chiedevano a proposito della coop in split screen, devo purtroppo ammettere che al momento lo split screen ha davvero mooooooolti problemi.
Spero vivamente che fixeranno tutto, anche se essendo molta poca la gente che gioca in split screen piuttosto che in multiplayer online ho paura che i feedback su questi problemi non arrivino agli occhi di Larian che si concentrerà su altri problemi più riscontrati.

Al momento i problemi maggiori riscontrati sono:
-se entrambi i giocatori stanno navigando nei menù gli imput di un giocatore ogni tanto hanno effetto sull'altro e così capita che ti si chiuda da solo il menù o che il cursore ti si sposti, non so se è un bug che solo alcuni possono riscontrare o se è un problema insito nella split screen, ma è parecchio grave.

-Il secondo problema molto fastidioso e che tra l'altro dimostra quanto lo split screen sia stato trascurato rispetto al normale multiplayer online è il problema dell'assegnazione dei personaggi. Mentre ho visto da video su yt che nel multiplayer online l'host dal menu di pausa ha l'opzione per assegnare/togliere i personaggi ad altri player (esattamente come accadeva in DOS tra l'altro) in split screen questo comando non appare dal menu start! Quindi come fanno due giocatori a passarsi i compagni? Ad esempio se giocatore 1 controlla Gale come compagno e giocatore 2 controlla Astarion come se li scambiano non essendoci il comando apposta? (Presente invece in multiplayer) la risposta è che non si può, bisogna ogni volta tornare all'accampamento e riassegnarsi il compagno scelto parlando con loro, ma perché questo è un grosso problema? Beh semplice, quando si rientra nel gioco caricando la partita il gioco si carica inizialmente solo col player1 finché il secondo controller non preme start (avviando lo split screen), ma così facendo nel momento in cui carichi la partita non essendoci ancora il player 2 tutti i personaggi del team vengono assegnati al player 1 e quando il player 2 si connette il gioco gli assegna solo il suo personaggio creato, risultato: il compagno associato a lui ora viene letto dal gioco come associato al player 1 che si ritrova con 3 personaggi invece che 2, ma ulteriore problema, il compagno in questione è assegnato al player 1 ma è staccato, e per qualche strano motivo nemmeno il player 1 riesce tramite L2 e quadrato ad attaccarselo, quindi non esistendo il menù apposito per la riassegnazione dei personaggi (che ripeto è presente se si gioca in multiplayer online :dho:) ogni volta che si rientrerà nel gioco il player 1 deve parlare con il personaggio in questione per rimandarlo al campo, il player 2 deve tornare al campo, riparlare col personaggio appena sfanculato e riassegnarselo, tornare da dove si era venuti e nel frattempo rompersi tre quarti di minchia.
Ora non so se c'è un qualche metodo macchinoso per ovviare a questo problema e assegnare i vari personaggi a comando, ma giuro io non l'ho trovato.
Spero di essermi spiegato bene perché capisco che era una roba molto intricata.

-Infine ultimo problemino, stavolta non così grave, anche se insomma...parliamo pur sempre di cose che erano presenti pure in DOS, quindi davo per scontato di trovarle anche qui.
Quando i due giocatori sono molto vicini non si può unire lo schermo come in DOS, cosa molto comoda se si esplora assieme senza allontanarsi, ma rimane sempre e comunque lo schermo diviso.

Insomma per ora per quanto riguarda lo split screen noto troppe mancanze e troppi passi indietro rispetto a DOS2, quindi non posso che sperare che Larian si accorga di questi problemi e ponga rimedio il più presto possibile, perché vi assicuro che per chi deve giocare tutto il gioco in split screen è un incubo.

Il preload per i comuni mortali con la standard quando parte?

Non che abbia fretta di iniziarlo visto che non ho tempo al momento, giusto per curiosità
:sard:
Stasera alle 18.00

I primi scontri cercate di risolverli con la diplomazia

Specie conto nemici in alta superiorità numerica

Salve vorrei delle info sul multiplayer se inizio il multiplayer in una partita già iniziata (anche che sto solo all'inizio) il trofeo finisci il gioco alla massima difficoltà lo sblocca ugualmente? Oppure devo fare tutto il gioco in single player?
Post automatically merged:

Qualcuno mi puo consigliare su come riuscire ad uccidere il boss nella nave all'inizio del gioco in massima difficoltà?

E' proprio ciò che sto facendo.Intimidazione + Paladino e mi sono salvato già una volta dalla rissa :asd:
Se vedi che proprio devi combattere, non esitare a dividere il gruppo per posizionarli in maniera strategica prima del combattimento :sisi:

Ricorda che se uno inizia a combattere, gli altri finché non vengono visti possono muoversi liberamente

Se vedi che proprio devi combattere, non esitare a dividere il gruppo per posizionarli in maniera strategica prima del combattimento :sisi:

Ricorda che se uno inizia a combattere, gli altri finché non vengono visti possono muoversi liberamente
Esatto, ricordate sopratutto delle posizioni di vantaggio e svantaggio (occhio al terreno di combattimento). Alcuni terreni sono infangati o ostruiti e possono darvi svantaggi ai tiri per colpire per esempio,
Per esempio per un arciere posizionarsi in alto è un buon punto favorevole.

Imparate a sfruttare l'interattività ambientale, lanciate del liquido infiammabile e dategli fuoco con una freccia infuocata.

Ciò che sto facendo è far nascondere Astarion prima dell'inizio di un combattimento per poi sfruttare i colpi in stealth che fanno malissimo.Ciò che mi sembra strano, invece, è che Lae'zel missa tantissimi colpi... boh...
Anyway, la mia avventura continua.Ho portato il party a livello 3 e al gruppo si sono aggiunti due nuovi elementi.Il mio paladino ha acquisito l'utilissima abilità di parlare con gli animali e anche gli altri compagni stanno iniziando a sbloccare nuove magie.Dovrò solo cercare di abituarmi al fatto di riposare dopo ogni scontro altrimenti non potrò utilizzare le magie che ho già usato in precedenza e spesso me ne dimentico.Un consiglio: usate spesso l'abilità "Guida" di Cuorescuro quando avrete il sentore di stare per affrontare un dialogo importante.Usandola vi verrà aggiunto un lancio bonus di 1 dado da 4 quando dovrete lanciare i dadi per provare a vincere qualche azione durante la conversazione :sisi:

Ciò che sto facendo è far nascondere Astarion prima dell'inizio di un combattimento per poi sfruttare i colpi in stealth che fanno malissimo.Ciò che mi sembra strano, invece, è che Lae'zel missa tantissimi colpi... boh...
Anyway, la mia avventura continua.Ho portato il party a livello 3 e al gruppo si sono aggiunti due nuovi elementi.Il mio paladino ha acquisito l'utilissima abilità di parlare con gli animali e anche gli altri compagni stanno iniziando a sbloccare nuove magie.Dovrò solo cercare di abituarmi al fatto di riposare dopo ogni scontro altrimenti non potrò utilizzare le magie che ho già usato in precedenza e spesso me ne dimentico.Un consiglio: usate spesso l'abilità "Guida" di Cuorescuro quando avrete il sentore di stare per affrontare un dialogo importante.Usandola vi verrà aggiunto un lancio bonus di 1 dado da 4 quando dovrete lanciare i dadi per provare a vincere qualche azione durante la conversazione :sisi:
Il miss dipende principalmente dalla classe armatura dei tuoi nemici :sisi:

Considera che anche io spesso e volentieri mancavo spesso i colpi anche con percentuali alte di probabilità e prendevo tanti schiaffoni, vedrai che più avanti (dal lv 5) avrai meno problemi con tutte le skill che guadagnerai :sisi:

Sfrutta magari spell che bloccano i nemici, in questo modo il colpo sarà sempre assicurato

Come avevano consigliato anche a me, Shadowheart scegliete come sottoclasse Tempest Cleric. Davvero ottima.

Astarion come Assassino anche lui è ottimo, ma ti consiglio di sfruttarlo anche per l'attacco dalla distanza, è un buon Arciere e difficilmente manca il tiro avendo una buona Dex.

Chi lo sta giocando conferma caricamenti del fast travel di 40 secondi su PS5?

Chi lo sta giocando conferma caricamenti del fast travel di 40 secondi su PS5?
Il primo loading per entrare in game é piú o meno quello, qualcosa meno per i teleport tra regioni diverse. Nella stessa regione é praticamente istant.
Stessi tempi della versione pc, lato ssd purtroppo c'é zero ottimizzazione.

Inviato dal mio ASUS_X01AD utilizzando Tapatalk

Discorso accuratezza per colpire, visto che è uno degli argomenti più chiacchierati:

Perché il vostro attacco (fisico, a distanza o incantesimo con tiro per colpire) vada a segno dovete raggiungere o superare la classe armatura del nemico (potete esaminare ogni personaggio per conoscere le caratteristiche) con il lancio di un d20. Se avete 0 bonus e il nemico ha una CA di 10 il gioco presenta la vostra probabilità di colpire con un 50%.
Al d20 si aggiungono vari bonus: la competenza, se siete competenti nell'arma che state usando (+2 fino al lv.4, +3 dal lv.5, +4 dal lv.9); il bonus caratteristica utilizzato dall'attacco (forza o destrezza per le armi, la caratteristica da incantatore per gli incantesimi); l'incantamento dell'arma.

Il bonus caratteristica è un +1 ogni due punti oltre il 10, quindi cercate di non lasciarle con valori dispari (si, la distribuzione delle caratteristiche dei companions è tremenda se non respeccate). E uno dei primi upgrade che volete fare è buttare via le armi grige con cui iniziate e assicurarvi di equipaggiare un'arma che abbia almeno incantamento+1, ovvero il valore che si va ad aggiungere sia ai tiri per colpire che ai tiri per i danni.

Si Shadowheart missa quel dardo di fuoco in continuazione perché è un trucchetto da Elfo, non da Chierico, e viene dalla lista dei maghi e quindi ha come caratteristica da incantatore Intelligenza invece di Saggezza. Lo potete togliere dagli slot dopo un paio di livelli perché peggiora e basta man mano che la classe armatura dei nemici sale.

Ad inizio gioco è difficile avere bonus elevati, quindi ogni +1 conta e ad esempio l'incantesimo Benedizione è un uso molto efficiente di uno spell slot per offrire al party un d4 aggiuntivo.

Ultima modifica:
Discorso accuratezza per colpire, visto che è uno degli argomenti più chiacchierati:

Perché il vostro attacco (fisico, a distanza o incantesimo con tiro per colpire) vada a segno dovete raggiungere o superare la classe armatura del nemico (potete esaminare ogni personaggio per conoscere le caratteristiche) con il lancio di un d20. Se avete 0 bonus e il nemico ha una CA di 10 il gioco presenta la vostra probabilità di colpire con un 50%.
Al d20 si aggiungono vari bonus: la competenza, se siete competenti nell'arma che state usando (+2 fino al lv.4, +3 dal lv.5, +4 dal lv.9); il bonus caratteristica utilizzato dall'attacco (forza o destrezza per le armi, la caratteristica da incantatore per gli incantesimi); l'incantamento dell'arma.

Il bonus caratteristica è un +1 ogni due punti oltre il 10, quindi cercate di non lasciarle con valori dispari (si, la distribuzione delle caratteristiche dei companions è tremenda se non respeccate). E uno dei primi upgrade che volete fare è buttare via le armi grige con cui iniziate e assicurarvi di equipaggiare un'arma che abbia almeno incantamento+1, ovvero il valore che si va ad aggiungere sia ai tiri per colpire che ai tiri per i danni.

Si Shadowheart missa quel dardo di fuoco in continuazione perché è un trucchetto da Elfo, non da Chierico, e viene dalla lista dei maghi e quindi ha come caratteristica da incantatore Intelligenza invece di Saggezza. Lo potete togliere dagli slot dopo un paio di livelli perché peggiora e basta man mano che la classe armatura dei nemici sale.

Ad inizio gioco è difficile avere bonus elevati, quindi ogni +1 conta e ad esempio l'incantesimo Benedizione è un uso molto efficiente di uno spell slot per offrire al party un d4 aggiuntivo.
Quindi la competenza dell'arma sale con il salire di livello del pg?

Tra l'altro consiglio subito di scegliere il perk per aumentare di 2 le stats a scelta

Quindi la competenza dell'arma sale con il salire di livello del pg?

Tra l'altro consiglio subito di scegliere il perk per aumentare di 2 le stats a scelta
La competenza è un bonus fisso che dipende dal livello del personaggio applicato a tutti i parametri in cui sei competente. Le armi in cui il personaggio è competente e le abilità che scegli nella creazione (intuizione, persuasione, inganno etc.). Inizia con un +2 e sale di 1 ogni 4 livelli.

Quello che spinge tanto le vendite su console è proprio la coop locale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro