-Ho scelto di liberare Orpheus. L'Imperatore col suo modo di fare manipolatore, fatto di omissioni e mezze verità, mi ha lasciato un senso di fastidio sin dalla sua prima apparizione...non sono mai riuscito a fidarmi totalmente di lui. D'altro canto, non ha dimostrato di essere in grado di accettare il minimo contraddittorio visto che mi si è immediatamente rivolto contro e ha deciso di allearsi col cervello netherese.
-Una volta fuori, Orpheus ha capito che dovevamo allearci. Si poneva il problema di avere un Mind Flayer nella squadra, gli ho chiesto se avesse lui il fegato di farlo, e sorprendentemente ha accettato senza troppe storie e si è trasformato, per il bene del suo popolo (e del mio party

); lo ha fatto suo malgrado, e mi ha chiesto di ucciderlo dopo.
-Mi sono ritrovato un vero e proprio esercito di alleati...Dama Aylin, Isobel, Florrick e i Pugni, gli Gnomi di Ironhand, Astarion con i suoi super-poteri da vampiro asceso, Valeria l'investigatrice, Volo con i suoi buff da bardo, Nove-Dita con i suoi uomini. Halsin purtroppo è stato ucciso da Orin, l'ho triggerata troppo.
-Ho affrontato le fasi finali e ho sconfitto il boss, e posto di fronte alla scelta conclusiva ho deciso di ordinare la distruzione di tutti i girini e i cervelli.
Finali dei vari pg:
-Orpheus mi implora di ucciderlo, e dopo averci ragionato un po', capisco che è la scelta migliore e gli dono una morte onorevole.
-Lae'Zel non era lì per impedirmelo perché a causa di un bug ho dovuto ucciderla più di 100 ore prima
-Gale ha un momento di bramosia verso la corona di Karsus, ma lo faccio rinsavire e lo convinco a consegnarla a Mystra. Lui propone festa per tutti.
-Astarion è un vampiro asceso e non teme la luce del sole, quindi se la gode e non vede l'ora di andarsi a sbronzare al Canto Elfico. Ho trovato il suo filmato finale il più deludente di tutti.
-Karlach inizia a bruciare, e sono distrutto nel vederla ridotta così. A un certo punto Wyll, ormai autoproclamato "Lama di Avernus", si offre di tornare negli Inferi con lei per farla sopravvivere. Io accetto e tutto ciò porta ad un tamarrissimo filmato finale, in cui i due amici sono negli Inferi, ma almeno sono vivi e sollevati (per ora).
-Cuorescuro indulge in pensieri cupi, e il MC le propone una vita insieme. Anche questo filmato l'ho trovato abbastanza scialbetto, speravo in qualcosa di più.
-Infine, scena post-credit...l'Avvizzito considera i Tre Morti degli imbecilli.