Finito un paio di giorni fa dopo oltre 240 ore di gioco.
Vero che ho giocato la versione steam ma sento di voler scrivere qualcosa anche qui, anche solo per cercare convincere magari gente in dubbio sull'acquisto di questo capolavoro.
Parliamoci chiaro, non è un gioco semplice e la miriade di opzioni a disposizione e la profondità stessa di tutto l'intero titolo potrebbero intimorire ma ragazzi non fatevi assolutamente spaventare. Questo gioco è una scoperta (piacevole) dopo l'altra che è in grado di stupirti dall'inizio fino ai titoli di coda e ti schiaffa in faccia personaggi, quest, ost in grado di emozionare come solo pochi altri titoli sono in grado di fare. Nonostante la sua natura di titolo plasmabile a seconda delle proprie scelte e nonostante le stesse sfaccettature siano davvero tante e altamente diverse, la qualità della scrittura non ne risente minimamente e porta a casa il suo compito in maniera eccelsa.
La longevità è un altro punto a suo favore, può durare 80 ore come può durare oltre 200, tutto dipenderà sempre da voi e quanto vorrete approfondire l'intero titolo. E sapete la cosa bella? È che in tutte queste ore di gioco, non sono presenti diluizioni di alcun tipo. Nessuna inutile e noiosa fetch quest per allungare il brodo, nessuna parte in cui tocca farmare solo per poter proseguire, la mappa è densa e grande ma quasi ogni cosa ha il suo perché nell'ecosistema di tutto il gioco e il sistema di rewarding per chi si sbatte a esplorare è incredibile. Basta pensare che una delle quest finali del gioco, sono riuscita a facilitarla tantissimo grazie al fatto di aver esplorato minuziosamente tutta la parte esterna
Passiamo poi a forse la cosa che potrebbe non piacere a più persone, il lancio di dadi. Per quanto possa sembrare frustrante a inizio gioco non ottenere quello che si vuole solo per colpa della sfiga, con il passare del tempo avrete modo di gestire meglio la cosa tra stats e buff vari ma soprattutto avrete anche modo di capire che nel gioco, all'infuori del game over per la morte del MC, non esistono fallimenti ma solo variazioni. Fa parte del gioco in sé, fa parte di DnD, se avete fallito nel cercare di convincere Tizio a farvi entrare non significa che sia finita, significa che dovrete spremere le meningi per trovare un'altra soluzione! Rendete invisibile tutto il vostro team e potrete passare attraverso, oppure usate il teletrasporto! Perché non usare magari una pergamena che altera l'aspetto del vostro pg?
Dovete indagare sulla morte di qualcuno ma avete perso il lancio di dadi per scovare l'indizio giusto? Usate l'incantesimo parla con i morti e potrete chiedere la soluzione direttamente al cadavere
È proprio questo uno dei più grossi pregi di BG3, la moltitudine di approcci possibili per affrontare l'intero gioco. Sia a livello di build per gli scontri, sia per decidere come eseguire le quest che vi verranno affidate. Tutto sempre nelle vostri mani!
I difetti ci sono, non lo nego, la QoL non è delle migliori ad esempio i menù sono alquanto scomodi e per fare certe azioni avrebbero potuto pensare a qualcosa di più comodo, ma personalmente sono tutte cavolate in rapporto a tutto il bello che ha da offrire questo gioco. Un gioco che personalmente entra dritto dritto nella mia top 5 di sempre e la fa posizionandosi direttamente in prima posizione. Perché da amante del fantasy e da amante dei gdr, in questo gioco ho trovato semplicemente tutto il meglio che si potrebbe chiedere a uno sviluppatore.
Non è un gioco perfetto, assolutamente, ma giocandoci si percepisce un amore encombiabile da parte di Larion Studios e si riesce ad avvertire ogni singola goccia di sudore e passione che hanno versato nel realizzare BG3. Premiate questi ragazzi perché se non lo meritano loro, non lo merita quasi più nessun altro sviluppatore.