PS5 Baldur's Gate 3

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
Grazie mille, ma come si imparano gli incantesimi delle pergamene? Non ho trovato una opzione nei menù
Eh, mo benissimo non ricordo perché non usavo molto quella build, ma dal menu incantesimi (dovrebbe esserci proprio “impara incantesimo”) quantomeno con Gale, in cambio di denaro.

Grazie mille, ma come si imparano gli incantesimi delle pergamene? Non ho trovato una opzione nei menù
solo alcune classi possono farlo.
parlare con i morti comunque dovresti oramai averla da tempo, trovando l'avvizzito, nella sua stanza c'è una collana che te la da come magia permanente quando equipaggiata.

C’è un’opzione per non perdersi oggetti nel giro di un’area. In pratica devi tenere X (mi pare) e lui ti evidenzia tutti gli oggetti interagibili attorno. Funzione utilissima su console.
Si confermo, se tieni schiacciato X si apre un cerchio che ti fa vedere tutti gli oggetti prendibili nel raggio di 3 metri mi pare

solo alcune classi possono farlo.
parlare con i morti comunque dovresti oramai averla da tempo, trovando l'avvizzito, nella sua stanza c'è una collana che te la da come magia permanente.
Ho parlato con l'avvizzito ma non mi ha dato nulla. Ora non ha più una stanza me lo trovo in posizione random nell'accampamento

Possono impararle solo i maghi; vai negli oggetti, selezioni la pergamena, schiacci quadrato e ti uscirà l'opzione Impara Incantesimo; il costo solitamente è di 50mo, se è un incantesimo della stessa classe dell'incantatore (esempio Evoca Elementale per un mago evocatore) impararlo costa la metà
[automerge]1777281596[/automerge]
Ho parlato con l'avvizzito ma non mi ha dato nulla. Ora non ha più una stanza me lo trovo in posizione random nell'accampamento
No lui intende nella stanza dove l'hai trovato, sotto quella sorta di monastero abbandonato;
Comunque parlare con i morti mi sa che è un incantesimo solo da chierico.. ora controllo
EDIT anche bardo può impararla, controlla se hai un bardo o un chierico negli incantesimi da preparare - o anche un warlock con una certa supplica

evidentemente non hai preso la collana, non ricordo se si trova proprio dentro la sua tomba, devi tornare nella cripta.
è la prima tomba che c'è prima del villaggio dei druidi, vicino la spiaggia, tutto a destra di dove liberi gale.
se non ricordi dov'è ti lascio un video

una volta che l'hai presa, ricorda, devi averla equipaggiata per mantenere la spell.
se la togli, non puoi castarla nuovamente.

Possono impararle solo i maghi; vai negli oggetti, selezioni la pergamena, schiacci quadrato e ti uscirà l'opzione Impara Incantesimo; il costo solitamente è di 50mo, se è un incantesimo della stessa classe dell'incantatore (esempio Evoca Elementale per un mago evocatore) impararlo costa la metà
[automerge]1777281596[/automerge]

No lui intende nella stanza dove l'hai trovato, sotto quella sorta di monastero abbandonato;
Comunque parlare con i morti mi sa che è un incantesimo solo da chierico.. ora controllo
EDIT anche bardo può impararla, controlla se hai un bardo o un chierico negli incantesimi da preparare - o anche un warlock con una certa supplica
Credevo che Gale andasse bene a quanto pare devo puntare su Shadow Heart (sempre se ritrovo la pergamena).

Mi sa che mi sono saltato il monastero e che l'avvizzito sia comparso dal nulla mentre ero nell'accampamento, ho questo vago ricordo

Credevo che Gale andasse bene a quanto pare devo puntare su Shadow Heart (sempre se ritrovo la pergamena).

Mi sa che mi sono saltato il monastero e che l'avvizzito sia comparso dal nulla mentre ero nell'accampamento, ho questo vago ricordo
Si può essere, se superi un certo punto l'avvizzito arriva in automatico

Per il problema di parlare con i morti volendo c'è un altra soluzione.. quando passi di livello o respecchi, puoi prendere il talento Incantatore Rituale (o qualcosa del genere non ricordo), ti permette di scegliere due rituali che puoi castare, tra cui la magia che ti interessa

vai alla cripta e prendi la collana :asd:

Si può essere, se superi un certo punto l'avvizzito arriva in automatico

Per il problema di parlare con i morti volendo c'è un altra soluzione.. quando passi di livello o respecchi, puoi prendere il talento Incantatore Rituale (o qualcosa del genere non ricordo), ti permette di scegliere due rituali che puoi castare, tra cui la magia che ti interessa
anche il warlock può farlo quando scegli i doni.
o forse era solo parlare con gli animali? non mi ricordo.
[automerge]1777282266[/automerge]
Non ricordo più dove é :asd:
ti ho messo il video.....

anche il warlock può farlo quando scegli i doni.
o forse era solo parlare con gli animali? non mi ricordo.
[automerge]1777282266[/automerge]

ti ho messo il video.....
Oddio gentilissimo, non avevo visto, il lunedì mattina mi ammazza :rickds:
[automerge]1777282482[/automerge]
Sorathil fun fact: mi avevano preso così tanto gli eventi che avevo missato sia questa zona ("tanto poi la faccio" cit) che tutta la parte della zietta che sto facendo ora invece che andare al passo montano (solo perché l'alert mi aveva avvisato di essere ad un livello troppo basso)

Ah ma tu lo hai giocato e finito? Non lo ricordavo
Yes, avoja. Semplicemente non infestavo il forum come faccio adesso. :segnormechico:

Stesse tue impressioni iniziali, comunque. Poi fece click da far schifo e mi trapanò il cuore, ergo cerca di resistere alle meccaniche non spiegate (che apprenderai comunque man mano) e goditelo.

Yes, avoja. Semplicemente non infestavo il forum come faccio adesso. :segnormechico:

Stesse tue impressioni iniziali, comunque. Poi fece click da far schifo e mi trapanò il cuore, ergo cerca di resistere alle meccaniche non spiegate (che apprenderai comunque man mano) e goditelo.
Ooh salvatore della patria! Quando ti ha fatto click? Per ora sono alla doppia scelta passo montano/passo sotterraneo

Dopo aver passato una ventina di ore nel gioco ho capito che:
-il tutorial é uno dei peggiori della storia del medium
-come avevo previsto il genere é di quanto più lontano dalle mie capacità: nonostante alcuni facilitazioni inserite vinco gli scontri in maniera fin troppo combattuta, non ho capito proprio come si gioca, il gioco non se ne frega proprio di farti capire le meccaniche, sembra rivolto ai giocatori di DnD e basta. Mi sembra tantissimo potenziale ma inespresso perché nessuno ti spiega che ad esempio spesso e volentieri l'ambiente circostanza vale più delle statistiche
- Da console, per quanto si siano impegnati ad offrire un UI intuitiva, é davvero come incastrare un quadrato in una forma circolare: é spesso scomodo, ho passato interi minuti a cercare di prendere oggetti molto piccoli, chissà quanti oggetti o materiali per terra ho perso perché non lo ho visti. L'inventario é un disastro di suo e con il controller pure peggio. Doveva palesemente restare un prodotto PC

Ma nonostante questo:
-i valori produttivi sono pazzeschi, dal doppiaggio alla resa grafica dei singoli
-le possibilità sono infinite, chissà quanto mi sono perso per strada
-finalmente un gioco con personaggi belli tridimensionali come un tempo anche se non ho molto apprezzato che
ad un certo punto ti vogliono trombàre tutti contemporaneamente
mi é sembrata una forzatura.
-eventi e situazioni al picco massimo possibile
-finalmente un mondo bello coeso, non un ow messo lí tanto per ma un sandbox super pregno di roba da fare e da scoprire.

Quindi un titolo di altissimo spessore ma come avevo previsto molto, molto lontano dalle mie corde
Ci sto giocando pure io da qualche settimana, sto facendo una run ripartendo da zero dopo averlo abbandonato mesi fa alla fine del primo atto per un eccessivo senso di spaesamento e di frustrazione.
Concordo assolutamente con quello che dici e sul primo punto in particolare: davvero allucinante come ti lancino in un mare di meccaniche complesse, tiri di dadi nascosti e infinite possibilità di gameplay dandoti giusto un paio di suggerimenti che appaiono a schermo la prima volta che fai qualcosa e basta.
Se poi non hai mai giocato a D&D il senso di spaesamento è ancora maggiore.

In compenso ora lo sto giocando con una mentalità opposta rispetto a prima: non mi fisso su menate del tipo "sto sfruttando le meccaniche del gameplay nella maniera giusta?", "sto costruendo una build che ha senso?", "ho scelto la razza/classe giusta quando ho creato il mio pg?", "ho raccolto tutto gli oggetti e fatto tutte le cose che si potevano fare in questa area della mappa?", "mi sono perso qualcosa a livello di quest/trama/lore?" ecc ecc
Semplicemente lo sto vivendo come una grossa power fantasy: gioco come viene e facendo quello che mi diverte, non guardo o leggo più guide online, rispondo ai dialoghi in maniera genuina senza preoccuparmi delle conseguenze o comunque seguendo quella che dovrebbe essere la personalità del mio pg, flirto con Shadowheart ogni volta che posso mentre ignoro i personaggi che mi stanno sulle palle... in generale prendo il gioco come viene senza farmi troppi problemi.
Credo che sia un titolo che necessita di un mindset diverso rispetto a quello che si utilizzerebbe per affrontare, che ne so, un The Witcher 3.
E devo dire che con questo approccio rilassato me lo sto godando tantissimo. Mi starò sicuramente perdendo tanto per strada e sono sicuro di stare sfruttando un terzo delle meccaniche che il gioco mette a tua disposizione, ma va benissimo così per questa prima run.

Ci sto giocando pure io da qualche settimana, sto facendo una run ripartendo da zero dopo averlo abbandonato mesi fa alla fine del primo atto per un eccessivo senso di spaesamento e di frustrazione.
Concordo assolutamente con quello che dici e sul primo punto in particolare: davvero allucinante come ti lancino in un mare di meccaniche complesse, tiri di dadi nascosti e infinite possibilità di gameplay dandoti giusto un paio di suggerimenti che appaiono a schermo la prima volta che fai qualcosa e basta.
Se poi non hai mai giocato a D&D il senso di spaesamento è ancora maggiore.

In compenso ora lo sto giocando con una mentalità opposta rispetto a prima: non mi fisso su menate del tipo "sto sfruttando le meccaniche del gameplay nella maniera giusta?", "sto costruendo una build che ha senso?", "ho scelto la razza/classe giusta quando ho creato il mio pg?", "ho raccolto tutto gli oggetti e fatto tutte le cose che si potevano fare in questa area della mappa?", "mi sono perso qualcosa a livello di quest/trama/lore?" ecc ecc
Semplicemente lo sto vivendo come una grossa power fantasy: gioco come viene e facendo quello che mi diverte, non guardo o leggo più guide online, rispondo ai dialoghi in maniera genuina senza preoccuparmi delle conseguenze o comunque seguendo quella che dovrebbe essere la personalità del mio pg, flirto con Shadowheart ogni volta che posso mentre ignoro i personaggi che mi stanno sulle palle... in generale prendo il gioco come viene senza farmi troppi problemi.
Credo che sia un titolo che necessita di un mindset diverso rispetto a quello che si utilizzerebbe per affrontare, che ne so, un The Witcher 3.
E devo dire che con questo approccio rilassato me lo sto godando tantissimo. Mi starò sicuramente perdendo tanto per strada e sono sicuro di stare sfruttando un terzo delle meccaniche che il gioco mette a tua disposizione, ma va benissimo così per questa prima run.
Si é esattamente come me lo sto godendo io anche perché il CS mi sembra, tra le eccellenze, quella meno riuscita proprio per il suo essere così criptica. Invece é molto più divertente per me trattarlo come i vecchi "librigame" pieno di what if. La parte negativa della medaglia di questo ragionamento é che rosico di non sfruttare al 100% tutte le meccaniche ma mai come questa volta é più colpa del gioco che mia. Che poi detto da noi, avere tantissime meccaniche ma non spiegate non é molto diverso da averne poche e spiegate.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro