PS5 Banishers: Ghosts of New Eden

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Finalmente la DEMO! Segno che la vendite si sono un pò stabilizzate...
Un gioco del genere ne aveva proprio bisogno. Scaricata, provo e mi decido definitivamente.
 
Provata la demo. Bello bello. Atmosfera sublime e anche graficamente è piacevole.
Era già un acquisto preventivato ma ora è confermato :sisi:
 
Bel prodotto ma alla lunga stanca soprattutto se fate tutte le secondarie. La trama mi é piaciuta parecchio.
 
Qualcuno ha scaricato la versione id prova e poi preso il gioco digitale? Se sì non avete dovuto riscaricarlo vero?
 
Ho provato la demo e mi sta piacendo, ma una cosa mi irrita, non trovo modo di levare la grana, sapete se c'è?
 
Ho scaricato giorni fa la versione di prova, l'ho anche avviata vedendo le opzioni ma non ho avviato la nuova partita. Oggi l'ho comprato dallo store (non dal menù di gioco) ma mi rimane il prezzo scritto e "versione di prova" scritto nel nome dell'app di gioco. Ovviamente hanno tolto i soldi, mi è arrivata la mail e pure i punti acquisto, tutto apposto. Ma non mi da il gioco completo :facepalm2: Se riclicco sul prezzo mi dice "possiedi già questo elemento" idem se dalla schermata del gioco avviato vado a "acquista gioco completo". Non so se cancellarlo mi cambierà le cose (l'ho scaricato prima perchè ci metto molto :asd: ) o forse devo arrivare al punto dove la versione di prova finisce? Bho, non so che fare :hmm:
Ho riavviato la console ma niente. Dall'app mi dice che l'ho comprato...

EDIT: ho ripristinato le licenze (3556 :rickds: ) e ora si è aggiornato. Menomale o dovevo scemunire con l'assistenza :asd: Si parte :ivan:
 
Ultima modifica:
Devo dire che il gioco è fighissimo sotto tanti aspetti, ma un paio che non lo sono per niente secondo me mi ammazzano l'anima parecchio :rickds:
Il backtraking è una merdacci* [Cit]
C'è un'attività ripetibile che quando la finisci ti porta da un altro punto di mappa, molto lontano, e lì vuoi farla di nuovo (perchè è fatta così l'attività, conviene farla varie volte finchè si riesce) e devi andare prima al falò vicino al punto dove sei arrivato dall'attività, poi andare a teletrasportarti al falò "vicino" all'attività e poi andare all'attività. Una merd* :rickds: Bastava farmi teletrasportare in qualunque momento ai falò, non è un soulslike, potevi farlo e nessuno rompeva le palle. Poi ne hanno messi pochi...e male. Ad un certo punto mi chiudono alle spalle...il falò successivo l'ho raggiunto dopo moltissime battaglie, ti credo che leggevo che qualcuno rimaneva senza pozioni nei momenti più difficili.
Poi ho avuto un "cedimento" poco fa che cercavo una roba che non riuscivo a fare e m'è passata sotto il naso la mappa intera. Voglio morire. E' immensa...un gioco dove devi fare avanti e indietro via via che ottieni poteri fatto male sotto quell'aspetto ti da poca voglia di completismo.
Un peccato.

Per il resto è figo, se lo si prende per finirlo e stop può piacere parecchio.
 
Devo dire che il gioco è fighissimo sotto tanti aspetti, ma un paio che non lo sono per niente secondo me mi ammazzano l'anima parecchio :rickds:
Il backtraking è una merdacci* [Cit]
C'è un'attività ripetibile che quando la finisci ti porta da un altro punto di mappa, molto lontano, e lì vuoi farla di nuovo (perchè è fatta così l'attività, conviene farla varie volte finchè si riesce) e devi andare prima al falò vicino al punto dove sei arrivato dall'attività, poi andare a teletrasportarti al falò "vicino" all'attività e poi andare all'attività. Una merd* :rickds: Bastava farmi teletrasportare in qualunque momento ai falò, non è un soulslike, potevi farlo e nessuno rompeva le palle. Poi ne hanno messi pochi...e male. Ad un certo punto mi chiudono alle spalle...il falò successivo l'ho raggiunto dopo moltissime battaglie, ti credo che leggevo che qualcuno rimaneva senza pozioni nei momenti più difficili.
Poi ho avuto un "cedimento" poco fa che cercavo una roba che non riuscivo a fare e m'è passata sotto il naso la mappa intera. Voglio morire. E' immensa...un gioco dove devi fare avanti e indietro via via che ottieni poteri fatto male sotto quell'aspetto ti da poca voglia di completismo.
Un peccato.

Per il resto è figo, se lo si prende per finirlo e stop può piacere parecchio.
Si é inutilmente allungato per alcune scelte di game design discutibili.
 
Qualcuno qui lo ha platinato? Avrei una domanda da fargli :asd: Praticamente
Il trofeo di trovare un fantasma epurato nel vuoto devo per forza epurarne tot? Perchè volevo fare la prima run ascendendo tutti, la seconda invece uccidendo gli umani per l'altro finale. Ma leggo che serve epurare per quel trofeo e in rete leggo che non funziona a tutti i fantasmi. Infatti ho provato ad epurarne due senza salvare (manuale) e andare ai 3 portali del vuoto che al momento posso fare ma non vengono. Deve apparire alla fine al posto della torre da rompere giusto?
 
Finito. 98% di completamento :asd: Ora devo fare l'altra partita per l'ultimo trofeo che mi manca, giusto per completismo. Almeno ora non devo fare avanti e indietro per le robe secondarie. E' stato MOLTO pallosa ogni cosa secondaria a causa del design di gioco che non si presta al backtraking PER ME.
E' la cosa che fa incaxxare è che il level design è di alto livello, è tutto figo al primo giro, poi diventa inevitabilmente un casino quando devi tornare nelle zone, le "scorciatoie" aiutano fino a un certo punto perchè spesso devi andare dove mancano 500 metri a qualunque falò vicino e devi fartele appiedi TORNANDO al falò più vicino per teletrasportarti, questo in aggiunta a quei 500 metri fatti in luoghi anche spesso intricati che ti sei ormai scordato, ripeti 10 volte a mettere la mappa finchè non fai dal lato giusto. E' brutto.

Però ha davvero pregi enormi per me. Quel tipo di level design di fatto è buono, come ogni pezzo di mappa dedicato ad almeno una missione secondaria, missioni molto belle per ciò che raccontano, tranne rari casi, e se ti prende la trama base e quella secondaria hai fatto bingo. Anche coi difetti ti piace. Hanno migliorato molto alcune cose messe su Vampyr, è nettamente meglio per me questo.
Avrei ridotto la grandezza del mondo mettendo meno caverne intricate, davvero troppe, e almeno una tipologia di enigma/potere in più per diversificare perchè poi è tutto basato su un'unica modalità di sblocco delle zone con lo stesso potere, ti stufi presto, soprattutto se ogni spesso ti blocchi perchè non intuitive (almeno per me). Più piccolo tutto l'avrei gradito di più :asd:
Ma lo consiglio a chi ama il genere, che non è l'action...quello è un plus :asd: Alla fine è un gioco dove leggi molto, fai scelte, ed esplori zone.
 
Questo gioco per me é una grande occasione mancata. Personaggi e doppiaggio sono grandiosi, ottimo world Building, belle le trame della main e dei casi di infestazione... Ma lato gameplay lo trovo veramente un macigno da giocare.

Dopo una 15ina di ore penso davvero di dropparlo o metterlo in pausa. Il combattimento é legnoso e nemmeno alla lontana paragonabile a GoW (paragone che ho sentito spesso), varietà dei nemici nulla, che nemmeno ti stimola a cambiare approccio. L'esplorazione é tediosa e diluita, con un mondo bello da guardare ma che non offre particolare sussulti. Anche i casi in realtà, per quanto interessanti, sono estremamente guidati e lineari, scelta finale esclusa.

Mi dispiace davvero perché é un gioco artisticamente notevole, con ottimi punti di forza, ma decisamente poco divertente. Anche vampyr mi aveva fatto un effetto simile, evidentemente io e i Dontnod non andiamo d'accordo. Tra l'altro so che dopo aumenta il backtracking, per cui se già mi annoia adesso penso che dopo sarebbe la fine 🥲
 
 
dispiace tanto e mi sento in colpa a non averli presi, Banishers e Jusant sono i primi giochi dontnod che mi interessano dai tempi di remember me, ma esce veramente troppa roba per supportare tutto
 
Il loro problema è che continuano a fare giochi interessanti ma nessuno è più riuscito a fare leva come Life is Strange, pure quello che dovrebbe avvicinarsi di più non sta riuscendo a dare interesse, Lost Records. Un gran peccato, perché sono un team molto volatile e che ogni tanto prova a fare titoli diversi dalle sue corde con buoni/ottimi risultati come Banishers o Vampyr, ip che avrebbe pure meritato un sequel più rifinito con il potenziale che aveva.
 
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