La Francia è un paese molto particolare, e la decisione ha molte sfumature. In nessun modo son da colpevolizzare, secondo me è stata una decisione che si basa sulla volontà di non creare casi mediatici (perchè tanto avrebbero abbaiato solo Le Pen e compagnia), senza contare che pochi giorni dopo la partita con la Germania erano previste le elezioni regionali.
In Italia la brutta figura, e qui concordo, sorge dall'ignoranza, nel senso più letterale del termine, sulla questione, e questa si è potuto vedere su tutti i livelli dello scibile: i calciatori, probabilmente, non erano a conoscenza del fenomeno, e si son trovati impreparati. Ovviamente la RAI subito a ricamare e fare la conta di chi non si fosse inginocchiato (come se poi facessero un servizio orientato in quel senso LOL), idem alcune testate che hanno letteralmente montato un caso sul nulla PER ME. Infatti all'estero, mi pare, che la cosa sia passata giustamente in giudicato.
Il gesto non va giudicato a 360° in quel caso, la squadra ha ribadito i suoi valori antirazzisti e io gli credo ciecamente. Non è commutando acriticamente un gesto che ha una specifica valenza per una specifica lotta, e qui credo ci sarebbe parecchio da discutere, che si trasmettono dei valori. Discorso diverso se ci dovesse essere un dibattito più esteso, che io mi auguro e auspico.
Detto ciò, trovo risibilissimo dannarsi l'anima e partire in quarta se poi dovessimo inginocchiarci