Ve lo spiego così:
Sei il Manchester City e giochi in casa contro la Salernitana con in campo le riserve, bene devi vincere ugualmente.
Ma infatti il discorso per me sta tutto qui. Tutta la roba che si sente da ormai 15 anni, sulla rifondazione, la crisi delle scuole calcio, la mancanza di talenti etcetc. viene dopo.
La questione intanto è la fase post-europeo dove il problema è stato EVIDENTEMENTE psico-fisico. Passi il doppio confronto con la Svizzera, dove ok la delusione verso Jorginho, ma i rigori si possono sbagliare, qua stiamo parlando di una squadra che da campione di europa non è riuscita a prevalere su Bulgaria, Irlanda del Nord e Macedonia, facendo un gol con gli ultimi 55 tiri.
Tutto il resto ORA va preso in cosniderazione, ma pure con un movimento calcistico disastrato devi vincere almeno una di queste partite. A me non è mai piaciuto fare il ct da bar dello sport che "Ahhhh bisognava fare questo, se c'era quello vincevamo", però Mancini deve prendersi le sue responsabilità, che non è crocifiggierlo, perché comunque rimane il fatto che l'Italia ha un'idea di gioco, un'identità, ma se vedi che chi deve fare gol non lo fa, devi avere il coraggio di cambiare.
Se entri in area ventimila volte e non segni devi cambiare, specie quando hai giocatori come i tre davanti di ieri.
Avremmo accettato di non andare col Portogallo, ma se perdi con la Macedonia non c'è nessuna crisi sportiva che tenga, perché è una squadra al livello di una di Serie B, e la devi vincere, punto e basta.
Detto ciò, a me Mancini che rimane CT non dispiacerebbe, ma a patto che certa gente cominci a guardare le partite della nazionale dalla TV.