Bar Bar Nazionale | SUPER LEAGUE IS BACK

Favorevoli alla Superlega?

  • Sì, favorevole

  • No, contrario


I risultati saranno visibili solamente dopo aver votato.
Pubblicità
Stanno parlando di Cannavaro ct e Lippi direttore tecnico:facepalm:
 
Il problema non è assolutamente paragonabile a quando tipo Lippi quando uscì malamente nel 2010 perchè aveva chiamato sempre i soliti o quando c'era la scelta Del Piero o Baggio e ci si incaxxava che Baggio rimaneva fuori. Sinceramente non trovo calciatori così decisivi da farmi dire "eh, se metteva quello al posto di quell'altro forse vincevamo". Il gioco c'era, ma non segnavamo, per molti significa che il gioco non c'è, per me invece se non la butti dentro è una questione di schemi e di non essere riuscito a dire ai giocatori come muoversi. E' vero, spesso abbiamo tirato male, e lì dipende dai calciatori, ma troppe volte ho visto come il non saper che fare, il non passarla prima, il non tirare quando serviva, e cose di questo tipo. Anche i movimenti degli attaccanti quando il centrocampo aveva il pallone non mi sono piaciuti. Lì Mancini sicuramente ha sbagliato qualcosa.
Cambiare allenatore va fatto non perchè c'è qualche fenomeno libero (anzi...la vedo difficile beccare uno meglio di Mancini ora) ma per dare una scossa e cambiare "stile", cercando però di cambiare anche qualcosa nei campionati, io l'obbligo di tot italiani in lista in serie A lo farei...ma capisco serva l'ok impossibile da parte delle società. Quindi non so se è una soluzione, ma qualcosa va fatta. Ridurre il numero di squadre in serie A così da permettere stage per la nazionale? Questo già mi sembra una buona idea per dirne una. Vanno cambiate cose che diciamo da 20 anni ma non si fanno mai. Tipo l'U23 delle squadre di serie A...con magari lì obblighi di italiani in rosa (tanto gli fregherebbe il giusto). Qualcosa si deve fare.
 
Non ci si può accontentare con la nazionale.
Invece sì, abbiamo visto vincere un mondiale ed un europeo. C'è chi non li vedrà mai forse in tutta la vita :azz:
Tanto è inutile stare a dire che bisognerà cambiare questo o quello nel movimento perché sappiamo tutti che non si farà niente, da questo punto di vista è stato anche meglio vincere l'europeo perché così qualche dinosauro che pensava fosse stato giusto non toccare niente si è preso una bella botta in faccia. Zaaac

Comunque non ricordo se l'ho scritto ieri ma quanto successo ieri è molto peggio di quanto successo con Ventura.
 
Svizzera, Bulgaria e Irlanda del Nord : 4 pareggi, 2 rigori sbagliati e solo 2 gol segnati e in attacco, a parte Chiesa, ci stavano sempre gli stessi.

Non che ieri sera ci volesse il miglior Van Basten per perforare la difesa catenacciara macedone, ma questi sono dati di fatto. A questa nazionale mancano i centimetri e la cattiveria del centravanti quando l'area avversaria è intasata e la stessa cosa, tolte le partite succitate, successe 5 anni fa contro la Svezia (complice anche gli errori di formazione commessi da Ventura) e nel 2014 all'ultima apparizione al mondiale con la Costa Rica. Poi se a porta vuota invece di buttarla dentro facciamo un miserabile passaggino al portiere di che cosa volete continuare a parlare? :asd:
 
Secondo me mancini può restare, l'europeo non l'ha vinto per caso. Però deve capire che adesso deve ripartire da zero cosi come quando è arrivato. Nessun giocatore deve essere sicuro del posto in nazionale. A cominciare da immobile, insigne e berardi che ieri (e non solo ieri) secondo me sono stati l'emblema della disfatta. Immobile che quando veste la maglia della nazionale diventa un tale pippone che non ci si crede. Insigne che ormai ha mollato con il calcio che conta e berardi che è uno che non ha mai giocato ad alti livelli. All'europeo ha giocato benino alcune partite di girone, ma appena si è alzato il livello si è visto chiaramente che era inadeguato, ma per fortuna che quest'estate avevamo Chiesa da far giocare al posto suo

Il problema enorme che abbiamo è che anche i nomi che vengono fatti per sostituirli, raspone raspadori, scamacca o zaniolo, ad oggi hanno zero esperienza internazionale, mentre nelle altre nazionali gente delle loro età ha già diverse presenze nelle coppe europee. Zaniolo poi è una incognita colossale perchè si è rotto due crociati
 
Non seguo molto il calcio, ma da quanto ho visto, l'Italia da sempre quando non ha la pressione della vittoria fa sempre grande competizioni vedi Euro 2012, 2016, e la vittoria dell'ultimo europeo, invece quando ha l'obbligo di vincere fallisce sempre come ieri e con la Svezia, non abbiamo più giocato come fatto quest'estate (forse appagamento) si vide subito dalla prima partita post Italia-Inghilterra che non era più la stessa Italia....
 
Aggiungo anche che molti secondo me sono cotti. Non può valere come scusante, perché tutti stanno giocando troppo, però uno come barella, che l'anno scorso ha fatto una stagione eccezionale, e bellissime stagioni al Cagliari, quest'anno è scarico. Lo stesso chiesa, che ieri non c'era, in nazionale durante le qualificazioni, secondo me si vedeva molto sfiancato
Se fai del dinamismo e della corsa la tua forza, quando ti manca questa sei fregato
 
sarà retorica ma io vedo un problema di calcio nazionale con rose di serie A con troppi stranieri, alla fine emergano i giocatori italiani bravi ma sono sempre pochi e la scelta limitata penalizza la nazionale, se la scelta ricade sempre in un numero ristretto di giocatore sei troppo dipendente dallo stato di forma del singolo calciatore.

al di là del giocatore straniero che eleva la qualità della rosa quanti giocatori sotto media o normali ci sono nelle squadre? e magari sono li perchè figli di manovre di mercato che hanno poco a vedere con il calcio giocato?

potrei scorrere le rose di praticamente ogni squadra di serie A e trovare elementi che vanno dal "normale" al "mediocre"
 
2010 usciti ai gironi con la Slovacchia
2014 usciti ai gironi con il Costarica
2018 non qualificati
2022 non qualificati


Questo è il vero dramma.
Un movimento in caduta libera.


Poi vi posto un messaggio di un tifoso di C. Il dramma della C.

Sì però negli ultimi 20 anni possiamo contare un mondiale 2006 e un' europeo la scorsa estate 2021!!
Nazionali con i campioni come Inghilterra, Portogallo e Belgio invece???
Diciamo che partecipare SEMPRE a una competizione và bene, ma non vincerla MAI o solo una nel 1966 (e con tante polemiche pure) come l' Inghilterra (patria che vive della cultura del calcio) è altrettanto negativo, pensiamoci ogni tanto!!
 
Secondo me ci sono tre analisi distinte da fare a freddo, una sulla partita di ieri, una sulla mancata qualificazione e una sul movimento.

Per quanto riguarda la partita di ieri, se dopo 15 minuti di partita contro la Macedonia non sei avanti almeno 2 0 significa che a livello mentale non ci sei e parlare di gambe che tremano a una squadra che qualche mese fa , non 5/10 anni fa, ha vinto una finale di un campionato europeo contro gli inglesi a casa degli Inglesi mi sembra francamente improbabile se poi consideriamo che al suo interno c'e gente che gioca in top club europei che ha vinto champions e che comunque gioca la champions regolarmente (tranne l'attacco che infatti e` il problema)mi sembra improbabile; forse un giorno quello che e` successo a livello mentale ce lo diranno loro, perche anche a livello di gioco non e` che non abbiamo prodotto e l'idea di fondo si e` vista, ma come in altre occasioni questa squadra, visto il livello complessivo non eccelso, ha bisogno sempre di giocare al 110% e quando non lo fa, lo paga.

Per la mancata qualificazione, e` stato un problema di singoli che sono venuti a mancare nei momenti chiave, a parte la partita con la Bulgaria (mi sembra che erano loro) e quel pareggio in casa che in estate ci poteva anche stare (forse il mancio ha sbagliato a portare i big, magari con giovani che volevano dimostrare l'avresti vinta tranquillamente), hai sbagliato due rigori nei minuti finali, non a inizio partita o a meta, li hai sbagliati a partita finita e avrebbero cambiato tutta la storia... e con quei rigori oggi non staremmo a commentare l'ennesimo disastro di questa nazionale, quindi si poteva fare meglio sicuramente, come sempre , ma certi problemi come la sterilita offensiva te lo porti dietro dall'europeo (basta vedere come lo abbiamo vinto, rigori) quindi non era nulla di nuovo o di cui sorprendersi, ti sono mangati gli uomini chiave dell'europeo nelle qualificazioni perche anche li a livello di gioco non hai fatto calcio champagne ma non sei andato male e soprattutto non hai mai rischiato nulla.

Per quanto riguarda il movimento non e` che oggi ci svegliamo e rimaniamo sorpresi, il livello del nostro campionato e` mediocre per vari fattori e questo mi sembra sotto l'occhio di tutti gia da diversi anni (tralasciando exploit di qualche squadra singola, ma che sono degli abbagli stagionali piu che una costante), la produzione di giocatori italiani di livello rispetto ad altri campionati e` imbarazzante, noi facciamo uscire un giocatore decente ogni 2/3 anni, altre nazioni di livello ogni anno ne hanno almeno 2/3 poi magari qualcuno si perde, qualcuno non conferma le aspettative ma se ogni anno ne tiri fuori 2/3 nel giro di 4 anni hai sempre bene o male una squadra decente e competitiva, poi decadi ti vanno meglio decadi peggio. Ma qui parliamo di una situazione dove l'ultimo attaccante forte e con nome a livello internazionale e` Bobo Vieri che non gioca da anni, e adesso perche e` uscito fuori Chiesa altrimenti il resto e` poca roba (non scarsi, perche per me Immobile non e` scarso), dopo la fine di quelli del 2006 che venivano dalla scuola anni 80 primi anni 90 tu hai fatto ridere, qui sembra che sono mancate solo due qualifcazioni... ma nel 2010 tu sei uscito ai gironi perdendo con la nuova Zelanda e slovacchia se non sbaglio, nel 2014 sei uscito ai gironi stando dietro al Costa Rica sono 12 anni che fai ridere a livello mondiale e ciclicamente agli Europei per orgoglio,per alcune coincidenze alle fase finali ci arrivi ,anche perche le qualificazioni sono imbarazzanti contro squadre imbarazzanti, e quando arrivi li sempre da underdog senza pressione (perche lo sai che le squadre forti sono le altre) te la giochi (ma anche li prima o poi ti andra male, anche perche il livello del calcio europeo sta salendo e le squadre materasso con cui puoi giocare in ciabatte stanno finendo)... e questo non puo essere un modo corretto, per una nazionale come la nostra in un paese che vive di calcio praticamente di affrontare le varei manifestazioni.
Sarebbe ora che qualcuno competente si metta a tavolino individui i problemi e attui soluzioni.

Ps. per me cambiare allenatore, sempre che lui non voglia andare via, non ha senso, non e` questo il problema, e il cambio allenatore adesso sarebbe l'ennesimo loop che ogni tot di anni ci porta qua a commentare l'ennesimo disastro.
 
Ultima modifica:
Aspettiamo che Raspadori, Scamacca e gli altri vengano acquistati da Juve, Inter e Milan in modo da accumulare presenze europee e vedremo se riusciremo a fare meglio. Al momento non c'è altro che si possa fare.
 
Aspettiamo che Raspadori, Scamacca e gli altri vengano acquistati da Juve, Inter e Milan in modo da accumulare presenze europee e vediamo se riusciremo a fare meglio. Al momento non c'è altro che si possa fare.
Bottega troppo cara il sassuolo per le tasche del milan
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top