R
Rapt
fammi UN esempio di un gioco open world con più varietà, che non isa GTA grazie.Se per te quella è varietà io veramente alzo le mani, cioè son sostanzialmente attività tutte uguali. Orda di nemici da neutralizzare + orda di veicoli da neutralizzare = metà delle missioni ricercati. Cioè, dopo un po' uno si annoia di brutto. Le altre invece non sono così male, con il picco delle 10 missioni dell'enigmista. Ma ripeto, se quella adesso è varietà stiamo messi bene.
I nemici da "neutralizzare"...sei conscio che ci sono infinite possibilità di approccio vero? uno può andare stealth, può andare alla rambo, può disattivare le torrette con il disturbatore e farle esplodere, puoi congelare ed attirare i nemici, fare K.O dall'alto, stordimenti con i batarang ecc. Ognuno di questi aspetti è studiato e potenziato al massimo, tanto da risultare appagante. Il gioco può essere approcciato sia come un action (combo stilose senza subire danni) o come uno stealth (far fuori tutti i nemici senza essere scoperto). Abbiamo una gotham piena zeppa di attività secondarie, ognuna con un super cattivo alla fine, dove fare: indagini, pestare, superare enigmi ambientali, salvare ostaggi, liberare avamposti. A tutto questo si aggiunge la batmobile, integrata alla perfezione nel mondo di gioco, con la quale è possibile fare tutto; I collezionabili sono contestualizzati, danno ricompense (file audio sulla storia, fascicoli sulla lore) e permettono, se al 100%, di sbloccare una boss battle (l'unica del gioco). Ci sono sfide lotta, sfide batmobile a tempo, e sfide lotta con vari personaggi, tempi e medaglie.
Io ciho dedicato più di 100 ore e ci gioco ancora ogni tanto, è il gioco di batman definitivo e non riconoscere lo sforzo dei rocksteady mi sembra una mancanza di rispetto verso una SH che ha rivoluzionato il mondo dei tie in in campo videoludico, con un prodotto sia divertente da giocare, sia superbo tecnicamente (almeno su PS4). Ok la batmobile può non piacere, e l'assenza di boss è il vero punto debole del gioco, però criticare pure l'open world e la noiosità mi sembra davvero ridicolo, anche perchè questo è un action adventure, non è un rpg o un TPS, ripeto trovami un action adenture che ti sa regalare così tanta varietà e così tante ore di gioco.