UFFICIALE PC Batman: Telltale Game Series + The Enemy Within

Pubblicità
Sono a metà del terzo episodio. Non me lo aspettavo, ma mi sta piacendo veramente tanto. I combattimenti tramite QTE lo fanno sembrare un fumetto in movimento.
In quanti alla fine del secondo episodio
hanno salvato Catwoman per assistere alla "nascita" di Due Facce?
:asd:
presente :asd:

Sono a metà del terzo episodio. Non me lo aspettavo, ma mi sta piacendo veramente tanto. I combattimenti tramite QTE lo fanno sembrare un fumetto in movimento.
In quanti alla fine del secondo episodio
hanno salvato Catwoman per assistere alla "nascita" di Due Facce?
:asd:
Hai risolto il problema del controller alla fine?
Comunque la prima stagione è piaciuta parecchio anche a me. Ho la seconda in libreria da 1 anno ma ancora non l'ho toccata. Quasi quasi...

Comunque la prima stagione è piaciuta parecchio anche a me. Ho la seconda in libreria da 1 anno ma ancora non l'ho toccata. Quasi quasi...
No, sto giocando con mouse e tastiera alla fine :sadfrog:

Ho finito il primo gioco e ho cominciato subito il secondo :sisi:
Il primo titolo mi è durato circa 8 ore e si è rivelato carino. Lo definisco così perché secondo me era partito bene, i primi due episodi mi erano piaciuti, durante il terzo è accaduto un fatto che non stava né in cielo né in terra, nel quarto episodio non accade praticamente nulla ed il quinto conclude con una storia che si sa già che continuerà.
Visto che sono una fan di Batman a prescindere dai videogiochi, ho apprezzato questa avventura e l'ho trovata piacevole, anche nel voler raccontare una storia alternativa. Ormai bisogna per forza fare così, altrimenti si cade nella solita storia di Bruce Wayne/Batman che tutti conosciamo. L'idea di base mi è piaciuta, purtroppo alcuni passaggi non li ho apprezzati, ma nel complesso è un'avventura godibile. Alla fine l'ho recuperato in un bundle, quindi mi ritengo soddisfatta e lo volevo giocare da sempre.
Visto che ieri ho cominciato subito il secondo gioco, tanto durano pochissimo e lo prendo come un unico titolo da 20 ore circa, devo ammettere di aver apprezzato alcuni cambiamenti di gameplay ed il primo episodio non è davvero niente male :sisi:
Mi piace molto anche il tema principale :ivan:

A quasi un anno di distanza da questo commento, ho finalmente cominciato la seconda stagione. Ho appena terminato l'episodio 2. Il primo episodio mi è piaciuto, così come l'inizio del secondo. La trama, però, ha iniziato a puzzare quando
Bruce comincia a lavorare con John e Harley. John, come nella prima stagione, è il solito bro impossibile da non apprezzare nelle sue interazioni con Bruce, anche se averlo reso un patetico orbiter per Harley l'ho trovata davvero una pessima idea. Spero la smetta presto. Oltre a questo, il problema principale del secondo episodio è che tutta la trama che ruota attorno a Bruce infiltrato appare estremamente forzata e poco credibile.
Mah, vediamo se la situazione migliora nell'episodio 3.

Ultima modifica da un moderatore:
Finito l'episodio 4, domani gioco il 5 e chiudo la pratica. Che dire, confermo quanto scritto sopra riguardo
tutta quella parte di trama che ruota attorno a Bruce infiltrato: forzata, poco credibile (un miliardario e figura pubblica che se ne va in giro indisturbato con una banda di supercriminali nei vicoli di notte? Credibilissimo), troooppo luuunga e, nonostante il gioco si sforzi davvero tanto, la sensazione di pericolo per l'eventualità di venir scoperti è del tutto inesistente eccetto alla fine quando tu stesso puoi confessare di essere la talpa.
Confermo anche la questione John:
interessantissimo esplorare la sua lenta discesa nella follia e le scene tra lui e Bruce sono sempre molto belle, ma averlo reso un cavolo di simp/orbiter per Harley ha rovinato il personaggio.
Quando nella mia partita
l'ha finalmente tradita nella scena sul ponte ho quasi esultato. Nella mia run l'ho trattato sempre da bro quindi è diventato una sorta di vigilante (o almeno questo lascia intendere il finale dell'episodio 4). Spero che questo percorso narrativo sfoci in un bel episodio 5 e le mie scelte che han prevenuto la sua trasformazione nel Joker vero e proprio (o almeno credo) non mi abbiano rovinato il finale.
Questa trama senza Harley, o perlomeno questa Harley, sarebbe stata molto migliore. E non perchè non voglio vedere il personaggio in un media di Batman, anzi, ma per l'effetto che questa Harley ha avuto sulla scrittura del personaggio di John. Onestamente non mi sarebbe dispiaciuto Bane come leader della banda.
Un pò deluso anche dalla scarsissima presenza di Batman. La formula quasi 50/50 tra Bruce e Batman della prima stagione l'ho apprezzata molto in quanto esplorare entrambi i lati della vita del Cavaliere Oscuro è sempre affascinante, qui invece hanno esagerato e il protagonista è Bruce per almeno l'80% del tempo. Batman si usa talmente poco che in 4 episodi c'è una sola scena investigativa in modalità detective, una. Questo problema è reso ancora più grave se consideriamo la personalità e il carisma inesistenti di Bruce in questa avventura. Non che Batman sia poi tanto meglio visto che a volte per come agisce sembra un vigilante alle prime armi, senza contare che è spesso ferito o infortunato (dagli avversari) e ciò influenza pesantemente le sue capacità in combattimento legge che invece sembra non valere affatto per i nemici. Le prende un pò da tutti.
Un netto downgrade rispetto alla prima stagione. Peccato perchè l'episodio 1 con l'Enigmista è davvero bello e anche parti di altri episodi qua e là sono davvero apprezzabili. Inoltre sembra che i Telltale avessero finalmente capito il concetto di scelta-conseguenza (beh, più o meno) proprio in questo titolo ma purtroppo la narrativa generale non è stata all'altezza. E a proposito di scelte, in molte situazioni manca la scelta "da Batman" e ci si ritrova forzati a selezionare tra opzioni non sempre in linea con il personaggio, un metodo piuttosto spicciolo per creare senso di colpa nel giocatore. Insomma, il gioco poteva essere ben altro. Spero almeno in un bel finale.

Finito l'episodio 4, domani gioco il 5 e chiudo la pratica. Che dire, confermo quanto scritto sopra riguardo
tutta quella parte di trama che ruota attorno a Bruce infiltrato: forzata, poco credibile (un miliardario e figura pubblica che se ne va in giro indisturbato con una banda di supercriminali nei vicoli di notte? Credibilissimo), troooppo luuunga e, nonostante il gioco si sforzi davvero tanto, la sensazione di pericolo per l'eventualità di venir scoperti è del tutto inesistente eccetto alla fine quando tu stesso puoi confessare di essere la talpa.
Confermo anche la questione John:
interessantissimo esplorare la sua lenta discesa nella follia e le scene tra lui e Bruce sono sempre molto belle, ma averlo reso un cavolo di simp/orbiter per Harley ha rovinato il personaggio.
Quando nella mia partita
l'ha finalmente tradita nella scena sul ponte ho quasi esultato. Nella mia run l'ho trattato sempre da bro quindi è diventato una sorta di vigilante (o almeno questo lascia intendere il finale dell'episodio 4). Spero che questo percorso narrativo sfoci in un bel episodio 5 e le mie scelte che han prevenuto la sua trasformazione nel Joker vero e proprio (o almeno credo) non mi abbiano rovinato il finale.
Questa trama senza Harley, o perlomeno questa Harley, sarebbe stata molto migliore. E non perchè non voglio vedere il personaggio in un media di Batman, anzi, ma per l'effetto che questa Harley ha avuto sulla scrittura del personaggio di John. Onestamente non mi sarebbe dispiaciuto Bane come leader della banda.
Un pò deluso anche dalla scarsissima presenza di Batman. La formula quasi 50/50 tra Bruce e Batman della prima stagione l'ho apprezzata molto in quanto esplorare entrambi i lati della vita del Cavaliere Oscuro è sempre affascinante, qui invece hanno esagerato e il protagonista è Bruce per almeno l'80% del tempo. Batman si usa talmente poco che in 4 episodi c'è una sola scena investigativa in modalità detective, una. Questo problema è reso ancora più grave se consideriamo la personalità e il carisma inesistenti di Bruce in questa avventura. Non che Batman sia poi tanto meglio visto che a volte per come agisce sembra un vigilante alle prime armi, senza contare che è spesso ferito o infortunato (dagli avversari) e ciò influenza pesantemente le sue capacità in combattimento legge che invece sembra non valere affatto per i nemici. Le prende un pò da tutti.
Un netto downgrade rispetto alla prima stagione. Peccato perchè l'episodio 1 con l'Enigmista è davvero bello e anche parti di altri episodi qua e là sono davvero apprezzabili. Inoltre sembra che i Telltale avessero finalmente capito il concetto di scelta-conseguenza (beh, più o meno) proprio in questo titolo ma purtroppo la narrativa generale non è stata all'altezza. E a proposito di scelte, in molte situazioni manca la scelta "da Batman" e ci si ritrova forzati a selezionare tra opzioni non sempre in linea con il personaggio, un metodo piuttosto spicciolo per creare senso di colpa nel giocatore. Insomma, il gioco poteva essere ben altro. Spero almeno in un bel finale.
Troppe forzature, anche a me ha un po' deluso rispetto al primo

Finito l'episodio 5 e confermo TUTTI i punti esposti nel mio post precedente per quanto riguarda questa seconda stagione nel suo complesso. L'episodio 5 è pure bello, ai livelli del primo, complice anche il fatto che
finalmente si controlla Batman per buona parte del tempo
ma non basta per salvare l'intera baracca. Per me è bocciato non solo come sequel della prima stagione, ma anche come avventura di Batman in generale. Una terza stagione con
John nel ruolo di Joker per tutta la durata e il ritorno di Catwoman per vedere come finisce/continua la romance tra lei e Bruce
sarebbe pure interessante, sicuramente più di questa stagione 2, ma forse è meglio che Telltale (o ciò che ne rimane) la chiuda qui con Batman e non riprenda in mano l'ip.
Post automatically merged:

Troppe forzature, anche a me ha un po' deluso rispetto al primo
Purtroppo il modo di scrivere tipico di Telltale poco si adatta a Batman. Il Pipistrello è il maestro del trovare soluzioni impossibili, del trovare una terza opzione quando si trova di fronte ad una scelta binaria. Ai Telltale invece piace porre continuamente 2 opzioni entrambe negative per creare senso di colpa nel giocatore in modo molto spicciolo. Roba che può andare bene in TWD per il tipo di emozioni che uno scenario di quel tipo deve trasmettere al giocatore, ma non in Batman.
Con la prima stagione se la sono cavata, non un capolavoro ma è ok. Qui, invece, tutti i problemi sono venuti a galla. Oltre ad una scrittura generale parecchio discutibile in diversi punti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro