per definizione il regista è il responsabile artistico e tecnico di un'opera, in quanto tale ha anche il compito di leggere, approvare e se necessario apportare modifiche al lavoro degli sceneggiatori
il disastro di goyer è una diretta responsabilità di snyder, se non ha capito che certe scelte èrano al limite del ridicolo probabimente palesa grossi limiti come regista visto che comunque tecnicamente è bravo ma inquanto capacità narrative è uno 0
ribadisco le sue migliori opere provengano da storie già scritte, lui ha dovuto da vita a cose già esistenti e con molti paletti da rispettare si è comportato molto bene ma se gli danno carta bianca si perde
ammetto che descrivere eroi che hanno sulle spalle 70 e passa anni di storie e racchiuderne l'essenza in poche ore è una rpova difficile per tutti ma c'è chi riesce a fare molto bene descrivendo l'eroe in maniera simil cartacea (donner) e chi lo reinventa creando un mondo attinente alle regole dell'eroe (nolan) mentre qui non si capsice cosa abbia voluto fare, se reinventare l'eroe o descrivelo
in un trailer di un minuto ce l'ha fatto venire duro, chissà in 3 ore di prodotto come si ocmporterà
a vederla così sembra perfetta,
poi magari sfigura dietro a cavil e batman, questa su carta dovrebbe essere in grado di prendere per la gola batman e suoerman e scaraventarli via come fossero fuscelli, così no nsembrerebbe però magari da qui alla riprese del film la pompano un pò (e non nel senso che itnendete voi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)
Nella maggioranza dei casi avresti ragione tu, ma in questo caso non è così.
La Warner apprezza molto lo Snyder regista mentre apprezza molto meno lo Snyder scrittore. Ricordiamoci il tonfo al box-office di Sucker Punch e Watchmen, due film che - a discapito del reparto visivo e dello stile registico - sono per vari motivi ai limiti estremi dell'invendibile e lo sono per precisa scelta di scrittura di Snyder.
Snyder secondo me non ha alcuna voce in capitolo per quanto riguarda la sceneggiatura di Man of Steel (e in BVS probabilmente ne avrà ancora meno dato che c'è Chris Terrio come co-sceneggiatore, segno che Ben Affleck non è lì solo per interpretare Batman), un po' come i registi scelti dalla Marvel non possono aggiungere assolutamente nulla alla sceneggiatura che viene loro consegnata. La Warner si è comportata con Snyder esattamente come la Marvel si è comportata con Alan Taylor, i fratelli Russo e Jon Favreau. E lo ha fatto perché evidentemente amano le sue doti registiche (e vorrei ben vedere!) ma non si fidano delle sue capacità di storytelling (e posso anche capirli). Il problema è che non hanno scelto Sorkin però, ma David Goyer, uno che in carriera ha sempre fatto solo danni.
- - - Aggiornato - - -
si ma non toglie il fatto che se il canovaccio l'ha dato Nolan l'adattamento è stato a dsicapito di snyder che ha avuto l'ltima parola su tutto
non m istancherò mai di ripeterlo, ci sono le interviste in cui il regista vanta di aver avuto le idee geniali che si vedano nel film e che le ha discusse personalmente con la dc
goyer ha delle colpe ma non sò quante in percentuale
Tutte. Ma è risaputo, non so quest'intervista di cui parli da dove sbuchi ma per ogni scelta controversa (dalla morte di Zod al disinteresse di Superman per la distruzione) ne è sempre stato chiesto conto a Goyer. Snyder non parla di nulla alla Dc, dopo 3 flop sonori è già un miracolo che ancora gli diano tutti questi soldi.
- - - Aggiornato - - -
0_o mah io aldila' di una sceneggiattura disastrosa l'ho trovato proprio mediocre a livello visivo, piattissimo. Oltre che palloso fino alla morte, proprio insipido e senza spina dorsale, pure nelle scene d'azione. Gli attori sono ridicoli, a partire dal protagonista che e' credibile 0. La colonna sonora "epica" non pervenuta, neanche me la ricordo. E poi si prende troppo sul serio per raccontare una storiella per bambini, dai ***** sembra debba raccontare chissa' cosa, due ore e venti che non passano piu'. Noia noia noia. Come si faccia a definirlo discreto ancora non lo so... Se questo e' discreto i cinecomics veramente belli di nolan, burton, raimi, del toro, cosa sono? Mah. Quando questo e' brutto e inutile quanto daredevil e i fantastici 4. Io per il seguito ho paura, dato che ci lavora di nuovo snyder e sembra essere la piu' grande trashata involontaria mai vista.
Ma scusa mi parli di piattume visivo e poi citi Nolan che è il re del piattume? Vogliamo parlare di un film sui sogni in cui la mirabolante fantasia di Nolan fa apparire... Un treno?
Inoltre i Batman di Nolan non sono cinecomic, sono dei thriller o al limite degli action movie.
Ma a parte i paragoni sballati io personalmente non capisco come si possa disprezzare il lavoro di Snyder sulle scene d'azione (e poi magari apprezzare quelle seriamente orrende di Nolan), io non credo ci siano molti altri registi sulla piazza in grado di fare ciò che fa Snyder, col suo senso del ritmo, di composizione dell'immagine e perfetta chiarezza e leggibilità dell'azione. Mi viene in mente giusto il J.J. Abrams di Mission Impossible 3, il (giustamente da te citato) Del Toro di Hellboy 2 o i Wachowski e pochi altri.
Cioè la scena di Smallville è stupida e scritta male quanto volete ma a livello tecnico/registico è LA figata suprema.
Per la colonna sonora di Mos prenditela con Hans Zimmer.