S
soul reaver
cioè in MOS si picchiano a morte due super uomini capaci di fare di tutto e non si deve distruggere una città mentre si pestano?!ùin transofrmers si scontrano dei robot enormi e si sparano missili ecc e non si deve distruggere niente?!Io sinceramente quello che non mi piace della regia delle scene d'azione di Snyder è l'eccessiva pacchianità. Non lo so, non ci vedo nessuna perfezione, nessun talento, nessuna visionarietà, anzi lo trovo sempre di pessimo gusto. Sia a livello di scelte cromatiche (300, Watchmen, Sucker Punch, hanno tutti una palette e una direzione artistica generale che trovo ai limiti del pugno nell'occhio), che di regia delle scene d'azione in sé, con il suo uso eccessivo e immotivato di ralenty, le sue zoomate più destabilizzanti che altro. E in MoS c'era l'aggravante da blockbuster massima, l'idea che ogni cristo di combattimento debba implicare la distruzione di mezza città mi fa ribrezzo, ma non solo in MoS, anche nei trasformers per esempio non l'ho mai potuta vedere. Questi sono aspetti che, nonostante anch'io possa concordare con te fino ad un certo punto che come regista di scene d'azione Nolan non sia affatto il massimo, me lo fanno preferire visto che almeno non me lo fanno mai sapere di pacchiano. Insomma magari non emergerà la fisicità degli scontri, ma non mi fanno venire il mal di testa come succede con l'azione di Snyder. Forse devo arrendermi al fatto che l'action non fa per me, non lo so, non conosco neanche granché bene il genere in realtà e magari hai ragione.
Per la questione registi/sceneggiatura, secondo me dipende tutto da che registi stiamo parlando. Ci sono autori a tutto tondo, che si prendono responsabilità per tutto nel progetto, alla Kubrick/Bergman per dire, e poi ci sono i registi "su commissione" che si occupano solo di girare e non prendono in mano le redini del resto.
dai ma siete seri?!