Il problema è quanti reputano questo gioco più semplice e quanti più difficile? Parlo di questo forum dove c'è scambio di dialogo.In cosa BF1 sarebbe più difficile? Nel fatto che le armi di alcune classi sono più selettive (inteso come doverle usare in un determinato modo) e meno polivalenti? Su qui concorderei anche, ma sul resto in cosa sarebbe più difficile BF1? Gli Aerei sono più difficili? Il Cecchino è più difficile? Colpire in testa uno ad una certa distanza in corsa è più difficile? I carri armati sono più difficili? Perchè in BF4 io non vedevo così tanta gente spararsi partite intere sui Tank (tolti i camperoni estremi che giocavano unicamente per il K/D), su BF1 ne ho visti tanti perchè le contromisure c'erano, ma minori, su BF4 c'era una minaccia ovunque, su BF1 c'è chi casca nelle Mine che sono visibili e facili da notare, per il resto poca roba.
Comunque io non ho mai chiesto che Battlefield fosse una saga competitiva all'estremo, non lo erano nemmeno BC2 e BF3, sono sempre stati giochi che hanno saputo dosare il tutto, ne troppo competitivi, ne troppo user friendly, l'1 invece è esagerato, ha la competitività quasi inesistente, un gioco così mi andrebbe bene se fosse un Battlefront (mentre Battlefront era il peggio del peggio su questo punto di vista), ma su un Battlefield no, infatti non ci gioco più, l'abbiamo venduto tutti nel mio gruppo e sui vecchi capitoli avevano tantissime ore, ma ormai purtroppo per questa saga eravamo fuori target, non c'era più divertimento nel giocarci, giusto ogni tanto per giocare a qualcosa insieme, ma è poco per una saga che invece regalava stimoli e qualche sfida.
Sull'automira per me grosso modo quella di BF4 e BF1 sono simili e troppo marcate, quando entri in mira il puntatore si dirige al nemico, quando sei in mira e passa uno che nemmeno stai mirando, il mirino lo segue. Su BF3 è vero che c'era lo schifo del L1+R1 che veniva purtroppo abusato da molti, ma se giocavi normale non era così estremo, su BF4 e sull'1 invece o disattivi tutto giocando con l'handicap rispetto ad altri, oppure sei costretto a far metà del lavoro al gioco. Io l'automira anche minima l'ho sempre odiata e sempre sarò per toglierla, erano ancora i lontani tempi di BC2 quando dicevo questo e non ho assolutamente cambiato idea, online per me gli aiuti non devono esistere in un videogioco, o impari o ti attacchi, nel single player invece ognuno fa come vuole.
Le mie stats non le ricordo a memoria, ma si trovano facile per ogni capitolo se si conoscono i siti che le mostrano visto che il nick è identico a quello che ho qua, non sono private non avendo nulla da nascondere, idem il canale di Youtube dove ho partite e montate registrati di BF1 e montage di BF4, ma comunque tutto il discorso verteva su altro.
Alla fine come dissi qualche settimana fa, ormai capisco che Battlefield debba essere così facilitato e l'1 ne è per me la dimostrazione, ma mi auguro che un capitolo un pelo più impegnativo e appagante e competitivo lo facciano come alternativa, magati al posto di Titanfall che non interessa particolarmente viste le basse vendite (non parlo della qualità del titolo perchè non interessandomi ne sono sempre stato lontano). Io non mi diverto a criticare Battlefield, a me dispiace, perchè ho perso un gioco con cui mi divertivo.