Ma non puoi pretendere che Telecom e co. si adattino ogni volta alle patch che DICE sforna, a maggior ragione se il 99,9% dei giochi multiplayer non crea problemi in tal senso. Pensa se si dovessero adattare ogni volta ai vari CoD, Battlefield, ecc. sai che casino? Dovrebbero istituire una divisione gaming, roba assurda e fuori luogo. Quando ho fatto la battuta dell'anno (grazie a chi l'ha apprezzata

) è per via della qualità media degli operatori che trovi al centralino, gente che a volte nemmeno sa come accendere un computer, figuriamoci se uno si mette a parlare di lag, ping e cose varie, lo mandi alla neuro praticamente.
In italia è sicuramente più difficile, ma sono cose che fanno, ma ovviamente non il settore commerciale(il centralino), quelli a malapena possono inviare segnalazioni al servizio tecnico, che a loro volta può inviare segnalazioni per queste cose a chi gestisce l'infrastruttura, cosi ho fatto io a suo tempo come tanti altri hanno fatto, specie nel periodo peggiore.
Le lamentele dei giocatori e Dice che ne ha approfittato hanno certamente creato la situazione attuale, eliminando l'hosting libero dei server privati, ma ormai sta tutto sulle spalle degli ISP, specie considerando che ormai molti ISP hanno risolto(nei paesi giusti), o del servizio di Hosting utilizzato da Dice/EA, sempre se per console c'è, non si riesce a trovare una vera e propria conferma ufficiale per quello.
Questo per far capire che Dice non può risolvere nulla tramite patch, anche perchè non è la patch che vediamo noi il problema, se uno fa determinati test può vedere che ci sono dei servers per cui passa il "segnale" per arrivare ai servers EA, che non funzionano e naturalmente creano problemi.
Dice/EA non può intervenirci perchè non sono servers di sua proprietà e non gli interessa certo risolverlo per l'italia o per altri paesi secondari, è intervenuta a collaborare a spiegare solo per l'america e per il sud est asiatico, quindi o uno si rassegna e aspetta che per sbaglio ISP risolva o vende il gioco. Inutile aspettare che Dice risola con una patch, perchè non può succedere.
L'unica cosa che potrebbe fare Dice/EA ormai sarebbe ho spostare/posizionare nuovi servers sperando di risolverlo avvicinandoli, ma col rischio di creare altri problemi per altri paesi, o ridare l'hosting libero dei server privati cosi da ridarci tutte le scelte, ma ovviamente non farà nessuna delle 2 cose ormai.
La cosa più "divertente" è che i servers di Incursion funzionano decisamente meglio, anche 5-15 ping di meno rispetto al gioco normale, chissà dove stanno.