PS5 Battlefield 6 | 10 Ottobre 2025

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Si ma ci credo tantissimo che su 4 mappe disponibili non poetvano metterne nemmeno 1 davvero una in stile bf per i test :Asd:
Così come sempre per i test cercano di spingere le classi aperte e non chiuse( come dovrebbe essere) mica per attirare un certo tipo di utenza.

Provate a giocare sulla mappa più grande a conquista con classi chiuse è sembrerà finalmente di giocare a battlefield, sul resto è impietoso, l'ultima mappa poi " per i test " 3 mica bastavano.

A me sta piacendo in ogni sua parte Battlefield o non Battlefield (anche la mappa only fanteria dato che non uso veicoli)
È diverso da COD e sembra ben fatto. Non è detto che lo prendo al day 1 , magari quando cala lo prenderò per giocarci

Quindi al momento Firestorm è una delle mappe più grandi con i veicoli?

Quindi al momento Firestorm è una delle mappe più grandi con i veicoli?
Yes, anche se non so se sarà la più grande in assoluto. Loro comunicano che la più grande di tutte sarà Mirak Valley, con New Sobek City a stargli dietro (quest'ultima forse abbiamo indizi nel trailer del multiplayer, ad occhio potremmo essere dalle parti delle mappe aperte di Battlefield 1). Probabilmente anche se urbana per ovvi motivi anche Manhattan Bridge avrà dimensioni più grandi della media con vehicular combat, anche se forse ci saranno solo mezzi aerei. Rimandata al D1 (od eventualmente prima col footage online) per vedere effettivamente come sarà, visto il setting. Dopo "Cairo" ed "Iberica" (le due mappe tra i palazzoni della beta) ci andrei cauto con le aspettative diciamo.

Se non hai mai giocato su PC Firestorm sarà una bella novità in Conquista, visto che console abbiamo giocato la versione ridotta ai tempi (Firestorm era una di quelle poche mappe in BF3 che rendeva meglio in Conquista rispetto a Corsa, secondo me). EDIT ho detto una cazzata, la versione completa c'era anche in BF4 in uno dei DLC, sorry :asd:

Non so se sta capitando solo a me, ma finalmente si percepiscono i colpi subiti e non solo l'ultimo.

Ho fatto un'altra manciata di partite alla fine questa sera.

È veramente un peccato che le mappe siano in questa situazione. Il gioco per me funziona veramente alla grande, come giocabilità penso che sia il migliore tra tutti quelli che ho giocato a fondo (BC1, BF3, BF4, BF1) e sinceramente penso anche di quelli che ho solo provato (BC2, BFV), e come ho già detto le novità, che sono piccole ma non poche, mi stanno veramente piacendo.

Ma con questo level design non ci siamo. Solo Picco della Liberazione si salva, che rientra nel bracket più piccolo libertà di movimento in modalità Conquista ma almeno ti dà un minimo di spazio di manovra. Iberica è veramente minuscola e Cairo non è troppo lontano, ed entrambe si confondono tra di loro come varietà degli scenari e ambienti di gioco, come ho detto nel post precedente - si avverte sempre di più rigiocandole. Cairo è già meglio in Corsa e Breakthrough, perlomeno, ma è quel che è.
Empire State ha in soldoni le vibes sono di "Operation Locker" con i due grattacieli in costruzione collegati dal corridoio al posto dell'ottagono della prigione come focus principale. Paradossalmente è meglio di Iberica e Cairo a momenti secondo me perché ci sono molti più spazi aperti per azioni interessanti, ma dentro dagli edifici la situazione è quella.

In generale con così poco spazio è inevitabile che si finisce costantemente nelle situazioni che fanno scattare il paragone con CoD a così tanti utenti, e anche se continuo a pensare che come gameplay siamo comunque in un'altra categoria di shooter, penso di comprendere perlomeno da dove ha origine la critica. Di nuovo un peccato, sopratutto considerato che l'impianto del gioco per me è più che riuscito, anzi.
Al momento le mie paure più grandi sono il design delle mappe, come detto sopra, con le altre da verificare; e in secundis, come funzionerà il matchmaking per mettersi a giocare le modalità e mappe che si preferisce: col browser dei server dei vecchi giochi potevo scegliere in base alla playlist e 'inserirmi' al momento giusto per fare le mappe che volevo, qui bisognerà verificare come funzionerà il browser di Portal a gioco finito (se ho capito bene Portal non sarà una modalità a parte, ma una finestra per accedere ai server del gioco che includono sia i match standard previsti da DICE che quelli custom fatti con il Portal Editor, ma è da verificare sta' cosa).

Aneddoto time: sono riuscito a giocare solo un 7 minuti su Picco della Liberazione in Conquista; dopo aver finalmente messo a posto i comandi, ho trovato il blindato medio libero (che chiamerò LAV per farla semplice), sono andato e fatto 20 uccisioni e conquistato 2 bandiere prima di saltare in aria. Almeno questa soddisfazione me la sono tolta, il Maine Battle tank soffre al momento come bilanciamento ma il LAV se la cava bene anche quando è circondato e devi essere veloce ad abbattere gli ingegneri prima che ti shottino :asd:

Ultima modifica:
Le classi chiuse sono fondamentali per bilanciare, rallentare ed indirizzare il gioco ma hanno deciso di lasciarle libere di base.

Ieri ho giocato con le classi chiuse ed è un altro giocare, sembra finalmente Battlefield almeno sulle mappe più sensate ( picco su tutti, Cairo per metá).

Per dire su picco della libertà con classi chiuse il muro di sniper che colora ogni orizzonte non c'è più. Io sto usando il fucile d'assalto e finire le poche munizioni è un attimo, il che ti costringe ad avere/cercare un supporto che ti rifornisce e/o portare una seconda arma per bilanciare le scarse munizioni della prima.

Con le classi aperte sospetto che utilizzino tutti la classe supporto per avere munizioni infinite e la classe sniper per avere zone di rigenero cucite su misure più la possibilità di individuare chiunque e come se non bastassero le mappe piccole immaginate cosa possano fare le munizioni infinite più l'individuazione della qualunque........

Allora ho toccato le 30 ore, tutte le sfide completate.

Scrivo un piccolo (asd) resoconto e poi i pro e contro.

Questa secondo weekend è stato diverso come feeling.
Se il primo c'era l'entusiasmo e non stavo li troppo ad analizzare roba ma mi concentravo semplicemente sul divertimento, questo secondo weekend dove aver assimilato le mappe, le classi, armi e il vibe generale del gioco ho potuto apprezzare meglio cosa fa bene questo BF e cosa c'è da migliorare.

Premetto che non smetterò di dirlo, che non sembra Cod neanche con le classi aperte.
Il feeling delle armi, di come scorre la partita e generale vibe del gioco è ben lontano da cod.
Rimettete su BF2024 e li si che sembra di giocare a cod, con tutti gli specalisti con diverse abilità ecc e caos generale.

Certo anche qui ci sono i medici che non rianimano, supporti che non danno munizioni ecc.
Ma queste cose c'erano anche nei vecchi BF.

Riguardo Empire state, dopo averci giocato un bel po l'ho rivalutata in parte, in conquista non è male (ma è proprio conquista che permette una rotazione dei obbettivi e del flow del gioco, anche se non è proprio il top questa mappa, secondo me già quella con il ponte e gli elicotteri e carri sarà molto meglio come feeling.

Riguardo alle frasi alla questione che il ttk, feeling e velocità del gioco che sono un po' più veloci perchè siamo nel 2025 per me ci sta, non è che essendo BF dev'essere un legno da controllare, per me è responsivo il giusto ma non puoi fare le cose che fai in cod. E anche lato innovazioni ci sono diversi QoL e secondo me ci stanno alcuni cambiamenti al favore di una scorrevolezza. BF non è mai stato un simulatore o fps ultra realistico, è sempre stato arcade, solo meno di COD.

E poi leggo di qualcuno che non parla di innovazioni ecc quando cod è UGUALE da 10 o più anni :asd:

Riguardo il non mettere le mappe grosse nella beta, imho dovevano mettere almeno una grossa così la gente stava più tranquilla.

E' palese che vogliono attirrare una nuova fetta di giocatori (di cod, che manco sanno usare il C4 e sono sorpresi che non riescono a fare 360 no scope o che con l'rpg non ammazzano nessuno ) questa gente, streamer soprattutto ci giocherà la prima settiamana al lancio e poi tornerà su cod. E va benissimo così.

A parte questo i dev hanno pensato che se riescono a far piacere la beta con queste mappe (dove in ogni caso abbiamo Cairo con i jeep e carri armati e Liberation peak con tutto ) piccole e medie con più focus su fanteria, far piacere il gioco con le classiche mappe grosse sarà un gioco da ragazzi.

Per ora non l'ho ancora pre-ordinato, aspetto di vedere feedback post beta, qualche altro trailer (dite che droppano qualcosa alla gamescom? ) e se non tireranno fuori qualche puttanata pre lancio che parliamo sempre di EA.

Ma lato divertimento, presentazione generale e il fatto che ogni partita tutto sommato è diversa e succedono i BF moments io sono già sold.
La beta di 2042 non mi fece neanche per il 10% lo stesso effetto (e li la gente aveva tanta fame di un BF moderno cazzuto ).

Pro:
Feeling armi e presentazione grafica/visuale (distruzione buona ma poteva esserci di più dato che alcune parti e muri non ha senso che non siano distruttibili ).
BF vibe per me c'è.
Fare headshot con il fucile da cecchino da troppa soddisfazione.
La beta tecnicamente è molto ottimizzata (e prima che arrivi Otrebor a dire che non gli frega niente di come mi gira su pc, l'ho provato anche su ps5 e anche li è molto buono. Ma su pc veramente mi gira tutto da dio.
Caricamento delle partite istantaneo, come i tempi d'attesa.

Contro:
Vorrei più distruttibilità, certe cose non distruttibili non hanno senso
Browser dei server.
Non mettere le modalità con classi chiuse alla estrema destra, grazie al bip che la gente poi gioca le modalità open.
In futuro e poi lancio spero in più mappe grandi con più veicoli.

Se EA non fa cazzate potrebbe essere il primo BF buono dai tempi di BF4 nell'era moderna.

Premessa: non sono mai stato un giocatore assiduo di BF anche se ho provato spezzoni di alcuni, per ultimo il 2042 da molti ritenuto il peggiore

Vado controcorrente e dico che a me ha deluso veramente tanto, da quel che ho potuto giocare in queste due occasioni, mi è parso enormemente sopravvalutato e gonfiato all'inverosimile

Ciò che ho percepito da quel poco che conoscevo della serie, e quel (tanto) che ho giocato dalle date della beta, è che vogliano scimmiottare cod per rubarne l'utenza, mantenendo allo stesso tempo realismo tipico di bf

Risultato? Controlli pessimi, è un mix mal riuscito tra i movimenti dinamici e veloci di Warzone, gunplay non meglio identificato, grafica impastata e leggibile come un testo in aramaico in piena notte in uno sgabuzzino, stimolante e divertente ancora meno

Mi riservo ulteriori giudizi da qui a stasera / prossimi mesi, ma - e ci metto un grosso imho, onde evitare attacchi indinnnniatihh" per me allo stato attuale è stato solo gonfiato ammerda

MrBlack mi permetto giusto di dire: controcorrente? Ci siamo solo io, Kurado e Hicks a pensarla in modo diverso su 10-15 utenti del topic che lo hanno provato, gli altri la pensano come te :asd:

MrBlack mi permetto giusto di dire: controcorrente? Ci siamo solo io, Kurado e Hicks a pensarla in modo diverso su 10-15 utenti del topic che lo hanno provato, gli altri la pensano come te :asd:
:rickds:non ci credo

No non avevo letto il topic, parlavo del consenso online in generale ma questo mi consola :rickds:

Io sono già stanco.
Stanco degli idioti che non hanno la minima idea di cosa stanno facendo.
Stanco dei medici che ti stanno vicino e non ti rianimano mentre io rianimo tutti.
Stanco della gente che non guarda minimamente la minimappa.
Stanno di essere sempre nelle prime posizioni della classifica finale con il resto della squadra che è sempre in fondo.
Stanco di essere l'unico idiota che quando muore, passa tutto il tempo a segnalare i nemici attorno per aiutare i compagni a ucciderli, ma che ovviamente è inutile perché tanto non guardano la minimappa.
Stanco dei camper in ogni angolo.
Stanco di essere fatto fuori in 2/3 colpi mentre a me non ne bastano 6/7 (no, la mia connessione sta a posto).
Stanco di essere l'unico che cerca di avanzare mentre tutti stanno immobili in attesa.

Che poi sono sempre le stesse cose che alla fine hanno decretato il mio abbandono degli fps....
Avere un team competente che conosci fa tutta la differenza del mondo.

Ah e hanno trovato il modo di rovinare la mappa del Cairo. Stanno tutti in cima ai palazzi e camperano li......

Io sono già stanco.
Stanco dei medici che ti stanno vicino e non ti rianimano mentre io rianimo tutti.
Stanno di essere sempre nelle prime posizioni della classifica finale con il resto della squadra che è sempre in fondo.
Stanco di essere l'unico idiota che quando muore, passa tutto il tempo a segnalare i nemici attorno per aiutare i compagni a ucciderli, ma che ovviamente è inutile perché tanto non guardano la minimappa.
Stanco di essere fatto fuori in 2/3 colpi mentre a me non ne bastano 6/7 (no, la mia connessione sta a posto).
Stanco di essere l'unico che cerca di avanzare mentre tutti stanno immobili in attesa.

Che poi sono sempre le stesse cose che alla fine hanno decretato il mio abbandono degli fps....

Ah e hanno trovato il modo di rovinare la mappa del Cairo. Stanno tutti in cima ai palazzi e camperano li......

Ti capisco. Nella maggior parte delle partite se non sono io che prendo l'iniziativa la gente rimane bloccata a fare un infinita guerra di trincea. Ma è così complicato lanciare dei fumogeni per aprirsi la strada ?
Purtroppo è sempre stato un grosso problema di Battlefield in generale.
Gli sviluppatori non hanno mai nemmeno pensato di fare in modo di incentivare/costringere la gente a giocare per obbiettivi.

I proiettili sui carri si ricaricano automaticamente oppure devo tornare ai rifornimenti come nel V?
Io sono già stanco.

Questo ragazzi è normale, aspettarsi collaborazione e gioco di squadra da sta gente è come sperare nella seconda venuta di Cristo nostro signore. :asd:

Io sono già stanco.

Io ho distrutto un paio di carri avversari con... L'attrezzo riparatore :sard:

I proiettili sui carri si ricaricano automaticamente oppure devo tornare ai rifornimenti come nel V?

Questo ragazzi è normale, aspettarsi collaborazione e gioco di squadra da sta gente è come sperare nella seconda venuta di Cristo nostro signore. :asd:
Come nel V, anche se al momento è difficile che c'è ne sia bisogno visto che (1) hai veramente un sacco di munizioni con te, il LAV ad esempio ha 200+ proiettili per il cannone principale, e (2) salterai in aria prima che ti ritrovi col bisogno di andare a fare rifornimento col bilanciamento attuale :P

Ultima modifica:
Come nel V, anche se al momento è veramente difficile che c'è ne sia bisogno visto che (1) hai veramente un sacco di munizioni con te, il LAV ad esempio ha 200+ proiettili per il cannone principale, e (2) salterai in aria prima che ti ritrovi col bisogno di andare a fare rifornimento :P
Scelta proprio discutibile, qui sul 6, ma tant'è...

Facessero almeno che la classe Supporto può rilasciare munizioni anche per i carri.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro