Ufficiale Berserk | Maestro Miura | Il manga riprende con Studio Gaga e Koji Mori | 41 volume anche in Italia

ufficiale
Pubblicità
Non sono però d'accordo nemmeno con chi dice che grifis non abbia sbagliato, in quanto non è il fatto in sè di averli uccisi ad essere una cosa sbagliata, è il modo con cui sono morti, degradante anche guardando le usanze dell'epoca: se mettessimo l'eclissi sul piano di una battaglia, allora i soldati di grifis sarebbero stati costretti a combattere senza potersi rifiutare, al contrario di come accaduto fino ad allora, contro un nemico che non avrebbero potuto sconfiggere, che non li avrebbe soltanto uccisi ma anche umiliati e, ultima questione ma non per importanza, fra loro fu presente anche gatsu, ormai uscito dalla squadra dei falchi e che era li presente solo per aver aiutato grifis per un sentimento di amicizia ma non di sottomissione; questo particolare non è da nulla in quanto mettendo la questione sul piano puramente teorico, come fatto fin'ora, grifis ha sacrificato anche una persona che non era un suo sottoposto, crimine grave anche per l'epoca.
Giusta osservazione.

Ultima modifica da un moderatore:
Ma non è assolutamente vero //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifLa giustizia non è una legge universale, proprio per questo determinati comportamenti vanno contestualizzati,se tu fossi nato in Cina probabilmente riterresti giusto uccidere una neonata, e se tu ora lo reputi sbagliato è semplicemente perché sei cresciuto in un contesto diverso con usanze diverse, ma chi ti assicura che sia tu quello che ha ragione a biasimare i loro comportamenti? Le leggi? Eppure anche quelle non sono sempre creazioni umane e derivanti da un altro contesto socio culturale?
Questa è demagogia spiccia e stupida, trovo assurdo il poter leggere certe perle colme di demenza.

Queste sono deformazioni della filosofia, fatte da chi crede di aver raggiunto la verità, quando invece non ne ha nemmeno capito le basi.

Poter giocare sul fatto dell' effimerità di giusto e sbagliato (bene o male) per scrivere assurdità come " se tu fossi nato in Cina probabilmente riterresti giusto uccidere una neonata...chi ti assicura che sia tu quello che ha ragione a biasimare i loro comportamenti" è una cosa da sofisti e niente di più. (Magari persino scaturite dalla visione di qualche anime)

è quasi criminale scrivere una cosa del genere, dire che alla fine non esista giusto e sbagliato e che il tutto dipenda dal proprio modo di pensare.

Detto questo, ciò che dici non ha senso nemmeno usando il tuo modo di pensare, dato che grifs non era un re e chi ha fatto macellare non erano suoi schiavi ne erano disposti a morire come maiali.

Questa è demagogia spiccia e stupida, trovo assurdo il poter leggere certe perle colme di demenza.Queste sono deformazioni della filosofia, fatte da chi crede di aver raggiunto la verità, quando invece non ne ha nemmeno capito le basi.

Poter giocare sul fatto dell' effimerità di giusto e sbagliato (bene o male) per scrivere assurdità come " se tu fossi nato in Cina probabilmente riterresti giusto uccidere una neonata...chi ti assicura che sia tu quello che ha ragione a biasimare i loro comportamenti" è una cosa da sofisti e niente di più. (Magari persino scaturite dalla visione di qualche anime)

è quasi criminale scrivere una cosa del genere, dire che alla fine non esista giusto e sbagliato e che il tutto dipenda dal proprio modo di pensare.

Detto questo, ciò che dici non ha senso nemmeno usando il tuo modo di pensare, dato che grifs non era un re e chi ha fatto macellare non erano suoi schiavi ne erano disposti a morire come maiali.
Demagogia? Non mi pare mi sia schierato in particolare con qualcuno nella discussione, quindi non capisco di cosa parli (o magari non lo sai nemmeno tu). Riguardo il resto non ti so che dire, evidentemente non comprendi ciò che dico, eppure sono cose talmente ovvie che non so proprio come sia possibile. Cerco di rispiegartelo: io e te la pensiamo in un modo perché siamo cresciuti in un certo contesto storico, ma se fossimo nati nell'antica Sparta probabilmente non ci faremmo scrupoli ad uccidere i bambini nati con qualche deformazione, per il semplice fatto tra l'altro che sennò non riusciremmo a sopravvivere. Infatti, puoi anche pensare che tu sia una persona "giusta", ma lo fai perché sei stato educato secondo alcuni precetti i quali enunciano che sia appunto giusto comportarsi in certo modo, ma tali precetti sono comunque frutto della mente di altri esseri umani, creature come te che non hanno il potere di decidere cosa è giusto o cosa non lo è in modo universale. Proprio per questo quando si parla di bene o male si deve sempre tenere presente che andrebbero contestualizzati.

E riguardo all'ultima parte: ma l'hai letto il resto del post?

Ti vorrei comunque far notare che non hai argomentato niente di ciò che dici nel tuo post, mi hai quasi solo insultato senza che ti avessi detto niente di offensivo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Questa è demagogia spiccia e stupida, trovo assurdo il poter leggere certe perle colme di demenza.Queste sono deformazioni della filosofia, fatte da chi crede di aver raggiunto la verità, quando invece non ne ha nemmeno capito le basi.

Guarda che è la corrente di pensiero comune dal '900 fino ad adesso eh. Mai sentito " *** è morto " ?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Detto questo ciò che dice ha senso perchè alla Prima guerra mondiale ciò che diceva un superiore era legge ed anche la minima insubordinazione poteva portare alla pena capitale. Altro che Grifis non era un re :rickds:

trovo assurdo il poter leggere certe perle colme di demenza.
...

dire che alla fine non esista giusto e sbagliato e che il tutto dipenda dal proprio modo di pensare.
Mi sa che hai ragione...

Falconia è chiaramente ispirata esteticamente all'antica Roma, e ciò rappresenta probabilmente anche il sogno di Grifis di creare un impero vastissimo; quale fu appunto quello romano.

fa piacere che il mio "griffith did nothing wrong" abbia acceso una discussione. era esattamente ciò che volevo, visto che è una delle discussioni su berserk più interessanti che si possano fare.

volevo postare il "vero" motivo dell'eclissi ma poi me lo sono dimenticato :rickds:

EJhTqMH.jpg

Demagogia? Non mi pare mi sia schierato in particolare con qualcuno nella discussione, quindi non capisco di cosa parli (o magari non lo sai nemmeno tu). Riguardo il resto non ti so che dire, evidentemente non comprendi ciò che dico, eppure sono cose talmente ovvie che non so proprio come sia possibile. Cerco di rispiegartelo: io e te la pensiamo in un modo perché siamo cresciuti in un certo contesto storico, ma se fossimo nati nell'antica Sparta probabilmente non ci faremmo scrupoli ad uccidere i bambini nati con qualche deformazione, per il semplice fatto tra l'altro che sennò non riusciremmo a sopravvivere. Infatti, puoi anche pensare che tu sia una persona "giusta", ma lo fai perché sei stato educato secondo alcuni precetti i quali enunciano che sia appunto giusto comportarsi in certo modo, ma tali precetti sono comunque frutto della mente di altri esseri umani, creature come te che non hanno il potere di decidere cosa è giusto o cosa non lo è in modo universale. Proprio per questo quando si parla di bene o male si deve sempre tenere presente che andrebbero contestualizzati.E riguardo all'ultima parte: ma l'hai letto il resto del post?

Ti vorrei comunque far notare che non hai argomentato niente di ciò che dici nel tuo post, mi hai quasi solo insultato senza che ti avessi detto niente di offensivo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Eppure mi pare che sia tu a non comprendere.

E con esempi più semplici del tuo cercherò di fartelo comprendere (speriamo in bene) :

Se un musulmano (o indiano che sia) butta dell' acido sulla sua ex compagna solo perchè questa non la vuole più.

Se una famiglia musulmana arriva ad ammazzare la propria figlia pur di non vederla insieme ad una persena con una religione differente.

Si può eccome dire che ciò sia sbagliato, indipendentemente da quello che credono loro e non esiste degamogia che tenga.

E questo perchè avendo un più alto livello di civiltà,diritti e quant'altro, si riesce meglio a comprendere cosa sia giusto e cosa sbagliato.

Seguendo l' esempio che poi farò a sharla, tu mi stai dicendo che se una famiglia musulmana ti ammazzasse il figlio perchè ha avuto rapporti e sta con la loro figlia, tu avresti il coraggio di dire :"Non li giudico, non li biasimo, perchè ciò che a me sembra sbagliato per loro è giusto dato il contesto culturale ed il loro modo di pensare".

No, fammi capire, così almeno so che si è superato l' assurdo ed evito di risponderti.

Per l' ultima frase, scusa ma pensavo che fossi la stessa persona che parlava dei re e sudditi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Guarda che è la corrente di pensiero comune dal '900 fino ad adesso eh. Mai sentito " *** è morto " ?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifDetto questo ciò che dice ha senso perchè alla Prima guerra mondiale ciò che diceva un superiore era legge ed anche la minima insubordinazione poteva portare alla pena capitale. Altro che Grifis non era un re :rickds:
Detto da un cesso pieno di malattie veneree ed in piena friendzone con una famosa (attrice?) del tempo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Invece, facendo i seri, non c'è alcuna attinenza tra ciò che ha fatto grifis con il fatto con le pene per insubordinazione.

Cmq è la cultura, il grado di civilizzazione e comprensione del mondo che porta a poter dire con maggior certezza cosa è giusto e cosa è sbagliato.

Il fatto che si possa giocare sul ":giusto per me, per lui, per chi vuoi te" non giustica chi dice che non esista il giusto e lo sbagliato.

Poi, facendo una provocazione, vorrei vedere se vi trovaste un figlio che si imbottisce di coca perchè per lui la vita così è più bella, se avreste il coraggio di dire :"Ok, il fatto che per me ciò che dici non sia giusto non vuol dire che il farsi di droga sia sbagliato, dato che per te invece è giusto...Infondo chi sono io per poterti biasimare? "

ps: cavolo, rispondendo prima a sharla e poi a date, mi sono reso conto di aver dato 2 risposte abbastanza simili //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Ultima modifica:
Eppure mi pare che sia tu a non comprendere.E con esempi più semplici del tuo cercherò di fartelo comprendere (speriamo in bene) :

Se un musulmano (o indiano che sia) butta dell' acido sulla sua ex compagna solo perchè questa non la vuole più.

Se una famiglia musulmana arriva ad ammazzare la propria figlia pur di non vederla insieme ad una persena con una religione differente.

Si può eccome dire che ciò sia sbagliato, indipendentemente da quello che credono loro e non esiste degamogia che tenga.

E questo perchè avendo un più alto livello di civiltà,diritti e quant'altro, si riesce meglio a comprendere cosa sia giusto e cosa sbagliato.

Seguendo l' esempio che poi farò a sharla, tu mi stai dicendo che se una famiglia musulmana ti ammazzasse il figlio perchè ha avuto rapporti e sta con la loro figlia, tu avresti il coraggio di dire :"Non li giudico, non li biasimo, perchè ciò che a me sembra sbagliato per loro è giusto dato il contesto culturale ed il loro modo di pensare".

No, fammi capire, così almeno so che si è superato l' assurdo ed evito di risponderti.

Per l' ultima frase, scusa ma pensavo che fossi la stessa persona che parlava dei re e sudditi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Detto da un cesso pieno di malattie veneree ed in piena friendzone con una famosa (attrice?) del tempo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Invece, facendo i seri, non c'è alcuna attinenza tra ciò che ha fatto grifis con il fatto con le pene per insubordinazione.

Cmq è la cultura, il grado di civilizzazione e comprensione del mondo che porta a poter dire con maggior certezza cosa è giusto e cosa è sbagliato.

Il fatto che si possa giocare sul ":giusto per me, per lui, per chi vuoi te" non giustica chi dice che non esista il giusto e lo sbagliato.

Poi, facendo una provocazione, vorrei vedere se vi trovaste un figlio che si imbottisce di coca perchè per lui la vita così è più bella, se avreste il coraggio di dire :"Ok, il fatto che per me ciò che dici non sia giusto non vuol dire che il farsi di droga sia sbagliato, dato che per te invece è giusto...Infondo chi sono io per poterti biasimare? "

ps: cavolo, rispondendo prima a sharla e poi a date, mi sono reso conto di aver dato 2 risposte abbastanza simili //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Vedo che dopo il post 1000 punti subito al 2000 con i tuoi commenti inutili :patpat:
Detto da uno dei più importanti filosofi del '900.:rickds: Cultura maggior grado di civilizzazione e comprensione del mondo?:rickds: Ma che stai a dire :rickds: E che centra il figlio con la coca :rickds: Qui si sta parlando del fatto che la morale cambia col tempo e con il luogo ed è da presuntuosi dire " Io ho ragione " tacciandosi di chissà quale superiorità. Ti informo che ci sono più Stati occidentali con la pena di morte in uso rispetto agli Stati africani. Ah, il grado di civilizzazione,cultura e comprensione del mondo :rickds: Sai qual è l'unico caso in cui esiste una morale assoluta?

http://it.wikipedia.org/wiki/Bibbia ed affini.

è passato cosi tanto tempo dall'ultima volta che leggevo un capitolo che ci stava scappando la lacrimuccia...poi? Poi...l'ho letto...

Detto da un cesso pieno di malattie veneree ed in piena friendzone con una famosa (attrice?) del tempo
nietzsche era un gran figo ca**o dici.

ce li vorrei avere io quei baffi.

sei solo invidioso dei baffi di nietzsche.

Nietzsche-274x300.jpg

comunque almeno per quanto mi riguarda il mio non era un discorso sui valori morali. stavo parlando della cultura e delle convenzioni sociali che cambiano di epoca in epoca. come ho scritto anche nel post prima è un discorso sociologico scevro di ragionamenti filosofici sul bene e sul male.

è passato cosi tanto tempo dall'ultima volta che leggevo un capitolo che ci stava scappando la lacrimuccia...poi? Poi...l'ho letto...
dai che non era così brutto.

ci sono pure poche "doppie pagine alla miura".

Eppure mi pare che sia tu a non comprendere.E con esempi più semplici del tuo cercherò di fartelo comprendere (speriamo in bene) :

Vedo che dopo il post 1000 punti subito al 2000 con i tuoi commenti inutili :patpat:
Sinceramente non mi va di scrivere altri post particolarmente lunghi, quindi ti rispondo velocemente:

Non è vero, almeno non sempre, ma poi giusto o sbagliato secondo chi?

Certo che li biasimo ma so di farlo semplicemente perché cresciuto in un contesto che mi porta a far ciò //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Vabbè:rickds:

L'esempio non calza //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Quoto tutto. Schierke conferma:

"Il re delle cieche pecore bianche è il padrone delle peccaminose pecore nere. Lui porterà la vera oscurità nel mondo."

Chi meglio di Griffith rispecchia questa descrizione??? xD
dice questo Schierke??? aumentano le citazioni a berserk in Dark souls.

miyazaki, quanto è fissato quell'uomo con berserk? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

è ovvio che la mia opinione su griffith si basa su quello che fa adesso.

se si dovesse rivelare una seconda faccia dietro falconia e il suo obbiettivo non sarebbe più la stessa cosa.

Non ti hanno soddisfatto le terme? Troppe poche pagine dedicate ai dialoghi al femminile? :pffs:

A parti gli scherzi, è il prossimo capitolo che attendo ancora di più perché so cosa aspettarmi e potrebbe essere davvero interessante.

Vedremo il lato oscuro di quella città, un luogo nascosto dove risiedono i demoni? O magari proprio nel palazzo insieme a Grifis?

Dal suo ritorno, Grifis ha fatto solo del bene, ha unito popoli, razze, mostri ed umani. Fa tutto questo perché vuole essere il perfetto regnante oppure desidera ricostruire per poi distruggere e mostrare un regno di terrore? Questo non lo sappiamo ancora, ma un'idea interessante è quella del buon regnante, del salvatore dell'umanità da contrapporre a Gatsu, eroe maledetto. Certo, io starei comunque dalla parte di Gatsu, non posso perdonare Grifis per quanto ha fatto.

Non c'entra la contestualizzazione, una bastardata o cosa sbagliata rimarrà tale indipendentemente dal contesto storico,
ma anche no, il piu classico degli esempi

Adolf-Hitler-9340144-2-402-300x300.jpg
15 milioni di morti, il piu grande massacro della storia

42277191.jpg
100 milioni di morti, normale scorrimento della storia

cosi entro ed esco dal discorso, tornando a berserk, sia chiaro che io non dico mica che griffis fosse nel giusto, sia chiaro dico solo che la cosa e tristemente coerente con il loro stile di vita,

i falchi erano pronti a muorire per il suo sogno, e l'unico modo per far rivivere il sogno era il sacrificio dei falchi, quasi tutti i falchi se gli fosse stata posta la scelta fra la vita e la realizazione del sogno avvrebero scelto la seconda opzione, quindi il sacrificio dal lato di griffis e una cosa coerente

ovvio pero che non è una cosa giusta, visto che ha nessuno gli e stato chiesto e durante una battaglia e il singolo che combatendo decide se vivere o meno, infatti caska pinpin judo gatsu hanno deciso durante la guerra di combatere a costo della vita per griffis ma oltre a cio con la loro abilita sono riusciti a soppravivere 10 anni, il fatto di essere pronti a muorire non vuol dire muorire per una causa

griffis non era giusto ma ha fatto una cosa coerente per risolevarsi in un momento che era perduto, poi tutti gli apostoli sono nati cosi, sono persone che posti di fronte alla disperazione di una situazione insostenibile per un umano, e che per sfugirgli decidono di diventare demoni

Beh, tutto quello che è successo non è per colpa di Gatsu. Lui voleva intraprendere un suo cammino, dov'è la colpa? L'ha battuto in un duello, così com'era rimasto per la sua prima sconfitta, quindi...

Per il resto, Grifis ha fatto tutto da solo, compreso rovinarsi completamente.
gatsu ha abbandonato griffis, e questo lo ha turbato profondamente, lo dice caska, griffis era umano e il portare a compimento il suo grande obietivo era qualcosa di logorante e stressante e l'abbandono di gatsu lo ha portato ad un errore fatale, e passato dal corteggiare la principessa a quasi uno stupro (anche se la principessa ci stava alla grande) quando invece a mente lucida avvrebe continuato per gradi continuando a corteggiare la principessa e di entrare nelle grazie del re (o all'omicidio del re)

gatsu e stato l'elemento che ha scaturito tutto, perche se ne andato, perche pensava che non servisse piu a griffis quando griffis aveva ancora bisogno di lui, cosa che come amico avvrebbe dovuto capire, contando poi che gatsu era ancora piu importante ed era l'unico che era stato scelto da griffis ed era diventato il suo migliore amico, poi la colpa di gatsu e che se ne andato per egoismo solo perche non si sentiva un pari di griffis, e se ne andato vicinissimo al compimento del sogno quando invece avvrebbe potuto aspetare tranquilamente che si realizasse

In realtà, se cerchi sul dizionario alla voce post inutili puoi trovare il tuo nick //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Continua pure a dimostrare la tua infantilità, io mi limito a segnalarti :patpat:

15 milioni di morti, il piu grande massacro della storia

42277191.jpg
100 milioni di morti, normale scorrimento della storia

Stavo iniziando a sprecare chissà quanto tempo per rispondere a sharla ed agli altri, però tu in corner mi hai permesso di andare a nanna, ave alla legge di Legge di Godwin.

Detto questo, il tuo esempio è più una cosa della serie :"La storia la fanno i vincitori".

E sempre secondo la vostra/tua teoria, nessuno dei 2 eventi è da considerarsi sbagliato, dato che all' epoca c'era una "diversa morale" (cit.).

Fatevi un esamino di coscienza e pensate a ciò che avete detto (Dire che uccidere bambine cinesi non è sbagliato).

Ho già ho letto abbastanza assurdità, mi tiro fuori dall' ot prima che me lo chiedino i mod.

Ultima modifica:
Fatevi un esamino di coscienza e pensate a ciò che avete detto (Dire che uccidere bambine cinesi non è sbagliato).

Certo che li biasimo ma so di farlo semplicemente perché cresciuto in un contesto che mi porta a far ciò //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ha chiaramente scritto che è sbagliato

Stavo iniziando a sprecare chissà quanto tempo per rispondere a sharla ed agli altri, però tu in corner mi hai permesso di andare a nanna, ave alla legge di Legge di Godwin.

Detto questo, il tuo esempio è più una cosa della serie :"La storia la fanno i vincitori".

E sempre secondo la vostra/tua teoria, nessuno dei 2 eventi è da considerarsi sbagliato, dato che all' epoca c'era una "diversa morale" (cit.).

Ho già ho letto abbastanza assurdità, mi tiro fuori dall' ot prima che me lo chiedino i mod.
a parte che non sei molto aperto al dialogo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

il problema è che non hai capito che stiamo parlando di cose diverse. tutto questo è scaturito da una mia affermazione mal spiegata che poi ho successivamente chiarito. non era mia intenzione far vertere il discorso su questo argomento perchè: 1 è OT, 2 è imho una discussione anche un pò sterile.

ognuno analizza culture e comportamenti secondo una propria scala di valori ed è giusto e normale farlo. ma quando si analizza una cultura dal punto di vista sociologico è necessario farlo con occhio scientifico e quindi privo di considerazioni personali.

se per esempio dico che nel mondo di berserk è giusto uccidere gli schiavi, non sto dicendo che non si possono esprimere propri pareri morali o che è giusto in senso assoluto, ma che in quel contesto socio culturale è considerato giusto.

gatsu e stato l'elemento che ha scaturito tutto, perche se ne andato, perche pensava che non servisse piu a griffis quando griffis aveva ancora bisogno di lui, cosa che come amico avvrebbe dovuto capire, contando poi che gatsu era ancora piu importante ed era l'unico che era stato scelto da griffis ed era diventato il suo migliore amico, poi la colpa di gatsu e che se ne andato per egoismo solo perche non si sentiva un pari di griffis, e se ne andato vicinissimo al compimento del sogno quando invece avvrebbe potuto aspetare tranquilamente che si realizasse
Non capisco perchè dovrebbe essere un abbandono un qualcuno che vuole proseguire per la sua strada. Ha semplicemente tolto il "patto" preso con la sua sconfitta al primo incontro, punto, fine.

Trovare una propria strada è più che giusto, Gatsu ha portato Grifis in alto, non fino alla fine del suo sogno, non vedo il perchè dovrebbe essere un sorta di tradimento o un lato negativo. Da amici si può anche capire l'esigenze dell'altro, se la vogliamo proprio mettere in questo piano. (Egoista in primis Grifs, visto che pensa solo al suo sogno, e che diavolo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)

Mi dispiace, qua è solo questione di come la si vuole vedere. E per quanto mi riguarda, Grifis è stato si un ottimo leader e un ottimo amico per tutta la squadra (e ovviamente di Gatsu) ma con le sue manie di grandezza e modi di fare totalmente sballati.

E tutto quello che succede dopo quel fatto ne è la prova.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro