Ufficiale Berserk | Maestro Miura | Il manga riprende con Studio Gaga e Koji Mori | 41 volume anche in Italia

ufficiale
Pubblicità
Mah il calo c'è, insomma, alla fine tutta la parte dell'armatura e Schierke è comunque ottima, il calo di preciso dove sarebbe?

Ma non è vero, suvvia. Non possiamo idolatrare per sempre l'Eta dell'Oro e schifare tutto il resto, Berserk rimane comunque a livelli parecchio alti nonostante i primi numeri siano decisamente diversi, ma nel frattempo sono passati più di 20 anni, il mondo è cambiato, l'autore pure, ma fino ad ora io non ho apprezzato l'Isola delle Sirene, unico arco narrativo davvero mediocre. Secondo me spararti tutti i numeri usciti fino ad ora in successione è una goduria infinita.

Citando direttamente da quell'articolo

Ed è qui che Kentaro Miura fa quello che, a mio modesto avviso, è stato un errore fatale: continuare la narrazione. Perché, considerando ciò che viene dopo, terminare il tutto con l’Eclissi avrebbe consacrato Berserk come IL capolavoro assoluto. Una storia perfetta, grandiosa, priva di sbavature. Personalmente avrei preferito un “finale aperto” del genere, circolare, che torna all’inizio del racconto.
Ma anche no, proprio no, si sarebbero tutti incazzati se fosse finito così :asd:

Il calo probabilmente c'è nella saga di Fantasia (si e no sono gli ultimi due-tre volumi?) ma prima funziona tutto egregiamente, poi procedi un po' come vuoi insomma. Ma dropparlo alla fine della golden age con TUTTO in sospeso, pensando che dopo cali (quando uno delle parti migliori è quella di quando ottiene l'armatura) mi pare abbastanza una boiata.

ricordo qualcuno che diceva che dopo il volume 12 o 13 o giù di li il calo era evidente.. devo valutare se acquistare qualche volume, di certo non compro tutta la serie dal momento che rimarrà incompleta..
il manga dall'inizio alla "fine" vale la pena, il problemma di molti e che il manga ha avuto piu svolte, cercando di non spoilerare niente, il manga per i primi tot di volumi ha una formula, dopo un determinato evento in quel determinato volume quella formula cambia allo stesso modo in quell'altro volume dopo un altro determinato evento la formula ricambia

si puo dire che in questo manga ci siano 3 svolte, ma non sono niente da meritare lo sdegno pubblico

Citando direttamente da quell'articolo

Ma anche no, proprio no, si sarebbero tutti incazzati se fosse finito così :asd:

Il calo probabilmente c'è nella saga di Fantasia (si e no sono gli ultimi due-tre volumi?) ma prima funziona tutto egregiamente, poi procedi un po' come vuoi insomma. Ma dropparlo alla fine della golden age con TUTTO in sospeso, pensando che dopo cali (quando uno delle parti migliori è quella di quando ottiene l'armatura) mi pare abbastanza una boiata.
per me e semplicemente la storia che va avanti, poi adesso si parla di fantasia, ma lo sdegno c'era stato anche con shilke giusto per finire il cerchio detto prima, e sia venerato miura che ha fatto partire la golden age dal volume tre, se fosse partito cronologicamente sai le bestemie che avvrebbe tirato la gene durante "la caccia" di gatsu

tra l'altro penso che la golden age sia tanto amata per il semplice fatto che si puo dire che è l'unica saga di berserk "chiusa" che ha un inizio ed una fine

Ultima modifica da un moderatore:
Infatti per quel che mi riguarda il calo non l'ho notato, però Fantasia è una saga un po' particolare per ora, ci sta che a qualcuno non piaccia, a me sta piacendo molto, pure Isma anche se capisco che non sia un personaggio molto "berserkoso". In generale dopo l'ingresso di Schierke comunque l'ho amato tanto quanto la Golden Age, lìho trovato un pochino debole giusto quando

Serpico e Farnese joinano il party, con motivazioni un po' così, Farnese bel personaggio che è andato un po' a scemare per buona parte del manga, ma si è ripresa alla grande pure lei da quando ha Schierke come maestra

Ehilà, ciao a tutti! Ho scoperto che il forum di spazio ha tanti Topic di vario genere, per qualche strana ragione mi sono convinto che si trattassero solo Videogiochi (e invece :rickds:). Ma, bando alle stupidaggini, mi sono deciso a leggere Berserk, me lo sono letteralmente sbranato, e in una settimana o poco piú sono arrivato all'ultimo capitolo.

Mi è, ma soprattutto mi sta piacendo da morire, e immagino comprendiate la mia tristezza quando seppi che il capitolo 347 era stato pubblicato ad ottobre.

Sono normalmente abituato a una cadenza settimanale con One piece, e mi state dicendo che per vedere il prossimo capitolo dovró aspettare MESI?!?:sisi:

Comunque, tra tutti i personaggi mostrati ammetto di adorare Schierke (o Schielke, nel manga ho visto entrambi i nomi. Boh! :asd:) e in generale preferisco molto questo nuovo gruppo rispetto alla squadra dei Falchi, i cui componenti non lasciavano troppa immedesimazione, ed erano poco presenti.

A proposito visto che qualcuno parlava circa un "calo di qualità" beh, sebbene abbia letto Berserk fino ad adesso molto velocemente, e non lo conosca cosí bene, ho trovato MOLTO, MA MOOOOLTO più intriganti gli ultimi capitoli/ volumi a partire da quando

Gatsu trova l'armatura del Berserk. [Ecco spiegato il nome scelto per il manga]

l'albero del mondo, la fusione delle tre dimensioni, Falconia, Elfhelm, il perchè la maestra di Schierke viene perseguitata dai falchi, spiriti, Robe insomma.
Quando ho letto i primissimi capitoli invece, mi sono quasi annoiato, mi dava l'aria di essere esageratamente cupo e tenebroso, inutilmente. Ovviamente le cose sono cambiate da quando inizia

il Flashback di Gatsu, la sua storia coi Falchi fino all'eclissi, evento catastrofico incredibilmente scioccante. Ma, eccetto il passato di Gatsu (anche se alla fine è il grosso del manga, la parte principale) gli scontri contro i vari mostri e gli incontri con i vari personaggi post-eclissi (primi capitoli, e quelli subito dopo la golden age) non erano nulla di che, IMHO.

Fatta qualche eccezione ovviamente, vedasi Farnese e Serpico. Ma la parte più interessante inizia, sempre secondo il mio parere, dall'incontro con Schierke, con l'inserimento della magia insomma, che nel mondo di Berserk sembra avere un ruolo importante.

Certo capisco che chi segue il manga dall'inizio, o quasi, abbia un certo tipo di rapporto con l'opera, i personaggi e l'autore, ed è sicuramente strano passare dai bagni di sangue, gli stupri, (e chi più ne ha più ne metta) a Pak che si allea con Magnifico per spodestare il re degli elfi (sebbene reputi quella gag estremamente divertente, e tendenzialmente sono poco incline alle situazioni imbarazzanti e fuori luogo, ma ci stava per me)
Da lettore di manga e appassionato di videogiochi sono perfettamente consapevole del fenomeno noto come "il tempo rovina qualsiasi cosa"; è successo in molti medium, vedasi Bleach, Naruto, oppure Assassin's creed, Final Fantasy che si è ripreso un poco tra il 14°-15° capitolo , con tante serie accade e con tante serie accadrà in futuro.

Ma io non credo che Berserk sia deteriorato, credo invece che abbia cambiato spirito. Dalla tenebrosità ci si è spostati ad un clima più allegro e fantasioso. Puó o non puó piacere, e ció è sacrosanto, ma sostenere che manchi la qualità dei primi capitoli mi sembra più un giudizio dato dalla nostalgia che da un attenta analisi. (Ci sta essere nostalgici, catastrofisti peró non tanto)

Per me, merita di essere letto in tutto e per tutto.

P.S.

Ho visto Zaza tra gli utenti del Forum, un salutone al Troll Master :rickds:

A dire il vero il manga non si chiama Berserk per via dell'armatura, Berserk è un termine che significa "rabbia incontrollabile" o qualcosa di simile comunque, è anche un tipo di guerriero nordico, ma direi che c'azzecca più la rabbia incontrollabile di Guts.

Nuovi fan del manga son sempre apprezzati qui :cuore: ora fila a comprare il gioco su ps4/pc però.

A dire il vero il manga non si chiama Berserk per via dell'armatura, Berserk è un termine che significa "rabbia incontrollabile" o qualcosa di simile comunque, è anche un tipo di guerriero nordico, ma direi che c'azzecca più la rabbia incontrollabile di Guts.
Nuovi fan del manga son sempre apprezzati qui :cuore: ora fila a comprare il gioco su ps4/pc però.
infatti per me il berserk è

latest

:asd: (non c'entra quasi un caxxo e questo post e completamente inutile :asd:)

Certo capisco che chi segue il manga dall'inizio, o quasi, abbia un certo tipo di rapporto con l'opera, i personaggi e l'autore, ed è sicuramente strano passare dai bagni di sangue, gli stupri, (e chi più ne ha più ne metta) a Pak che si allea con Magnifico per spodestare il re degli elfi (sebbene reputi quella gag estremamente divertente, e tendenzialmente sono poco incline alle situazioni imbarazzanti e fuori luogo, ma ci stava per me)
Da lettore di manga e appassionato di videogiochi sono perfettamente consapevole del fenomeno noto come "il tempo rovina qualsiasi cosa"; è successo in molti medium, vedasi Bleach, Naruto, oppure Assassin's creed, Final Fantasy che si è ripreso un poco tra il 14°-15° capitolo , con tante serie accade e con tante serie accadrà in futuro.

Ma io non credo che Berserk sia deteriorato, credo invece che abbia cambiato spirito. Dalla tenebrosità ci si è spostati ad un clima più allegro e fantasioso. Puó o non puó piacere, e ció è sacrosanto, ma sostenere che manchi la qualità dei primi capitoli mi sembra più un giudizio dato dalla nostalgia che da un attenta analisi. (Ci sta essere nostalgici, catastrofisti peró non tanto)

Per me, merita di essere letto in tutto e per tutto.

Capisco per te che lo hai seguito tutto d'un fiato ma questo è dovuto, fra le altre cose, non hai avuto modo di affezionarti a certi personaggi o a certi elementi della storia.

Avendo letto tutto insieme certamente finirà per pesarti meno lo stacco fra le diversi parti del manga ed la parte iniziale, essendo praticamente una grande intro alla storia, è chiaro che offra meno spunti a livello di trama.

Il punto è che Berserk è stata per tanti anni una serie molto cupa, tenebrosa, piena di violenze di ogni genere e per cui è chiaro che i fan di lunga data possano non apprezzare il fatto che la serie, nel corso degli anni, si sia alleggerita molto sia negli eventi sia con i personaggi.

Poi certamente, in generale, la qualità è sempre alta e certamente il ritmo lentissimo d'uscita finisce solo per influire negativamente sulla serie.

È sempre un piacere poter discutere con altre persone sulle proprie passioni. Grazie per la delucidazione, credo che "rabbia incontrollata" sia un significato perfettamente calzante. Per il gioco, beh, daró un occhiata ma non credo di volerne l'acquisto, di norma le trasposizioni manga--->videogiochi non portano risultati particolarmente sensazionali, anzi.

Capisco per te che lo hai seguito tutto d'un fiato ma questo è dovuto, fra le altre cose, non hai avuto modo di affezionarti a certi personaggi o a certi elementi della storia.
Avendo letto tutto insieme certamente finirà per pesarti meno lo stacco fra le diversi parti del manga ed la parte iniziale, essendo praticamente una grande intro alla storia, è chiaro che offra meno spunti a livello di trama.

Il punto è che Berserk è stata per tanti anni una serie molto cupa, tenebrosa, piena di violenze di ogni genere e per cui è chiaro che i fan di lunga data possano non apprezzare il fatto che la serie, nel corso degli anni, si sia alleggerita molto sia negli eventi sia con i personaggi.

Poi certamente, in generale, la qualità è sempre alta e certamente il ritmo lentissimo d'uscita finisce solo per influire negativamente sulla serie.
Si la pubblicazione è davvero lenta, tra l'altro adesso siamo in pausa giusto? L'ultimo capitolo risale a ottobre quindi sono ben 4 mesi che non si prosegue... ottimo!

Come dicevo, io sono abituato ad altri ritmi, Oda Sensei fa uscire un capitolo quasi ogni settimana, con Berserk mi accontenterei anche di un capitolo al mese, ma avere pause di 4 o 5 (e mi sembra di capire che ce ne sono state parecchie) mi intristisce, specie considerando che mi sta piacendo davvero tanto, quindi la cosa brucia ancora di più.

Comunque, è sacrosanto quello che dici, parliamo di manga vecchi ed è normalissimo che i lettori più "vecchi" abbiano molto a cuore i primi volumi e l'atmosfera molto più oscura, il sangue e tutto ció che contraddistingueva l'inizio del manga. Come dici tu, leggendo tutti i capitoli dall'1 al 347, scorre tutto molto velocemente, e non ci si sofferma su delle saghe/personaggi/volumi in particolare. Ma è proprio per questo che non sono d'accordo con chi sostiene che Berserk abbia perso la sua qualità. Il cambiamento c'è ed è evidente, puó piacere o meno, e io lo sto adorando, mi piace lo sviluppo sulla trama, mi piace che si sia formato un gruppo eterogeneo intorno a Gatsu, e trovo che i suoi compagni abbiano un gran carisma, Schierke in primis.

Giustamente qualcuno vorrebbe altro, meno allegria e più tenebre, come potergli dare torto?

Comunque nonostante si proceda a rilento vedo che il topic è attivo, in nemmeno un giorno ho già ricevuto una risposta, mi fa piacere, se fosse cosí attiva anche la pubblicazione dedei capitoli... :stema:

sono arrivato al famigerato volume 14, e non credo proseguirò la lettura..!

tutte le considerazione e critiche lette nel tempo finalmente assumono un preciso significato, i cambiamenti che avverranno nelle saghe successive non mi piacciono e non voglio né perderci tempo né tantomeno rovinare lo splendido ricordo che ho della prima parte..

se devo dirla tutta avrei anche potuto proseguire, ma quando ho letto che guts più avanti abbandona l'idea di vendicarsi di griffith mi sono cascate le braccia..

È sempre un piacere poter discutere con altre persone sulle proprie passioni. Grazie per la delucidazione, credo che "rabbia incontrollata" sia un significato perfettamente calzante. Per il gioco, beh, daró un occhiata ma non credo di volerne l'acquisto, di norma le trasposizioni manga--->videogiochi non portano risultati particolarmente sensazionali, anzi.
Sono a Doldrey, ed è Godlike material.

Must have.

Guarda la rabbia pre-eclissi.

1ShpWC6.jpg

sono arrivato al famigerato volume 14, e non credo proseguirò la lettura..!tutte le considerazione e critiche lette nel tempo finalmente assumono un preciso significato, i cambiamenti che avverranno nelle saghe successive non mi piacciono e non voglio né perderci tempo né tantomeno rovinare lo splendido ricordo che ho della prima parte..

se devo dirla tutta avrei anche potuto proseguire, ma quando ho letto che guts più avanti abbandona l'idea di vendicarsi di griffith mi sono cascate le braccia..
ma dove la hai letta sta cosa? ti assicuro che è disiformazione bella e buona

siccome lo scontro griffis gatsu e un punto fondamentale del manga viene ripreso piu volte, ma la rabbia di gatsu non viene mai meno

per come la vedo io, il manga narra una storia che si e evoluta nel tempo e che passa tante fasi, ma tutte quelle fasi sono evoluzione legitima della storia di gatsu e della storia del mondo

o sono il primo dispiaciuto che la fase "sterminatore" sia durata poco (ma trovo che in troppi manga la fase iniziale duri troppo poco) e che aver visto effetivamente solo 3 apostoli importanti e stato poco, ma tutte le fasi hanno sia un loro perche che una legitima trasformazione dello status quo alla fase sucessiva

che poi leggendo sembra quasi che dopo la torre della condanna il manga diventi rosa e fiori :asd: quando secondo me la saga piu terribile nel complesso rimane quella dei troll

sono arrivato al famigerato volume 14, e non credo proseguirò la lettura..!tutte le considerazione e critiche lette nel tempo finalmente assumono un preciso significato, i cambiamenti che avverranno nelle saghe successive non mi piacciono e non voglio né perderci tempo né tantomeno rovinare lo splendido ricordo che ho della prima parte..

Seh vabbè :rickds: se magari non ci si informasse a cazzum e si partisse prevenutissimi e con mille pregiudizi sbagliati prima di leggere qualcosa, non sarebbe una cattiva idea.

Sono a Doldrey, ed è Godlike material.Must have.

Guarda la rabbia pre-eclissi.

1ShpWC6.jpg
Ahahah, ci ho dato un'occhiata, ma onestamente non è proprio il mio stile di gioco preferito, sicuramente vedere affettati un'ecatombe di mostri da un colpo di dragonslayer deve dare una certa soddisfazione, ma per quanto mi riguarda, stia dove stia :rickds:

Fammi capire ma tu decidi che fare in base alle opinioni degli altri (tralaltro piuttosto dubbie in questo caso) o hai una capacità di giudizio tua? :asd:

Non so dove reperisci info ma come ti hanno già detto, alcune cose che hai riportato sono decisamente errate :morristend:

Parlando poi di come e quando Berserk merita, imho la saga di Lost Children che avviene nei capitoli post-esclissi è una delle migliori. Tanto per dire...

Ma che poi il volume 14 non è l'inizio della saga della caccia agli eretici, Mozguz, ecc?

Perchè se lì Berserk ha un calo, o è anche solo criticabile io mi sono drogato pesantemente anni fa quando lo lessi per trovarlo ugualmente fantastico :asd:

Quella saga è piena di figate, come quella dell'armatura, ed entrambe sono piene di atrocità e di tutte le caratteristiche di Berserk. Il cambio, o meglio, l'evoluzione che ha il manga, segue quella di Gatsu (lo chimerò sempre così :stema:) che è durante la saga dell'armatura ed è ben contestualizzata.

Se vogliamo, giusto le ultime due saghe si discostanto maggiormente rispetto alle origini, ma non per questo sono peggiori :stema:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro