Cosa c'è di nuovo?

Better Call Saul | Serie conclusa | Netflix

ufficiale

Supernova_91

LV
1
 
Iscritto dal
11 Mag 2019
Messaggi
2,335
Reazioni
549
Medaglie
7
...Puntata meravigliosa!
 

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,297
Reazioni
3,355
Medaglie
10
Se Bcs spesso ha vi annoiato e BB no, non è automaticamente da imputare a difetti della serie, quanto al fatto che magari voi vi annoiate se la serie è scritta in modo differente da breaking bad.

Non c'è niente di male se vi annoiate eh, e nessun prodotto è esente da critiche, né BB e né tantomeno BcS, solo non capisco che metri di valutazione usate. Vorrei leggere critiche più interessanti, che vadano oltre "molte puntate sono noiose, è inutile negarlo" e "potevano usare quel minutaggio in un altro modo" (?) :asd:
Poi non dico che non ci sia una fondo di verità in questo discorso, e la base è che chi è abituato a breaking bad può non abbracciare il registro diverso dato a questa, ed è quindi assolutamente legittimato a preferire i ritmi e i toni della serie madre, per carità. D'altronde si pone come prequel/spin off, ci sta che qualcuno si aspettasse un bb2.
Solo mi secca un po' leggere valutazioni superficiali, che sembrano poste in modo oggettivo e basate su un presunto grado di noia/intrattenimento, che non vuol dire niente.

L'esempio della loro diversità intrinseca è che conosco un sacco di persone che non amano breaking bad e che stanno invece amando questa. Sarà un caso? E che, secondo me infatti, le due anime: quella slice of Life e quella Crime un po' pulp alla BB, non si sono mai troppo legate in Bcs.

Madmen è una serie dove "non succede niente" per 7 stagioni, eppure è una gran serie per tanti motivi che vanno oltre i meccanismi seriali per tenere alta l'attenzione, a cominciare da quanto sono scritti bene i personaggi.


Yoshimitsu
Lalo che viene seccato da Gus era ormai preventivato, Gus dati gli avvenimenti di BB non poteva morire in quel momento questo fa la morte di Lalo poco memorabile (che trovo proprio ridicola in sè ad onor del vero, tutto quel filmare con la telecamerina è stato proprio da coglioni il che cozza contro il suo personaggio). Ora anche l'allontanamento di Kim è parecchio forzato e l'autolicenziamento è senza senso su :asd: e Saul ora è un Heisenberg wannabe :ehh:

Scusa, ma mi spieghi perché forzato? Messa così, mi pare un po' gratuita, senza argomentazione.
Io ti argomento perché forzato non mi sembra:
hanno ammazzato un uomo, una persona a suo modo importante per la sua vita, perché si è trovato malauguratamente invischiato in fatti bruttissimi che riguardavano lei e non lui, a causa per giunta di uno scherzo terrificante da lei escogitato per rovinargli la carriera. E alla fine di tutto questo, è complice di chi ha simulato il suo suicidio, occultato il suo cadavere e ha pure mentito spudoratamente davanti alla moglie vedova. Ah sì, è tutto questo al culmine di numerosissime altre volte in cui ha tradito i valori sui quali aveva giurato, vivendo un conflitto interiore costante.
Mo mi spieghi perché ti sembra forzato che uno decida di non riuscire a sopportare il senso di colpa, e che rinunci al lavoro che era l'esatta espressione dei valori in cui credeva e che aveva finito per tradire :asd:

Fatta la ramanzina antipatica :granma:, mi unisco a quanti stanno lodando la bellezza dell'ultima puntata.

Al pianto di Kim, mi sono molto intristito anche io per la miseria in cui si sono cacciati questi personaggi.
Che la vecchia lo fregasse lo immaginavo anche io, solo mi manca un passaggio: ma come ha fatto a pensare subito di cercare i latitanti di Albuquerque? Come ha fatto Marion a fare subito quel collegamento? Sapeva che Gene era di Albuquerque?
Perché ok che il figlio le sue faccende losche le ha vissute proprio ad Albuquerque, ma come ti viene in mente che si sia invischiato in Nebraska con un tizio sospetto che viene dal New Mexico?
Ho perso un passaggio?

Unica nota non graditissima: Fanservice gratuito la parte con Jesse, solo per fare incontrare Kim e Pinkman (uuuuuh woooow, STICAZZI). Non mi è piaciuta, anche perché Aaron Paul ormai è completamente fuori dal personaggio. Oltre al fatto che ho trovato un po' didascalico il dialogo tra i due.
Capisco però perché inserire la parte precedente, in cui i due firmano il divorzio, e non li biasimo per averlo fatto:
Saul è davvero troppo diverso nei modi, in BB, è viscido, un po' cafone e c'è anche una scena in cui fa un commento sul culo di Francesca. Forse serviva proprio un piccolo anello della catena in mezzo, come quella scena là, dove tra l'altro si rivolge a Francesca in modi simili. Un po' buttata lì per creare un collegamento più morbido? Forse sì, ma oh alla fine anche plausibile visto che Jimmy a quel punto è un uomo ferito che ha deciso di indossare una maschera.
 
Ultima modifica:

Nomenomen

Veterano
LV
1
 
Iscritto dal
25 Mar 2015
Messaggi
2,786
Reazioni
994
Medaglie
5
Se Bcs spesso ha vi annoiato e BB no, non è automaticamente da imputare a difetti della serie, quanto al fatto che magari voi vi annoiate se la serie è scritta in modo differente da breaking bad.

Non c'è niente di male se vi annoiate eh, e nessun prodotto è esente da critiche, né BB e né tantomeno BcS, solo non capisco che metri di valutazione usate. Vorrei leggere critiche più interessanti, che vadano oltre "molte puntate sono noiose, è inutile negarlo" e "potevano usare quel minutaggio in un altro modo" (?) :asd:
Poi non dico che non ci sia una fondo di verità in questo discorso, e la base è che chi è abituato a breaking bad può non abbracciare il registro diverso dato a questa, ed è quindi assolutamente legittimato a preferire i ritmi e i toni della serie madre, per carità. D'altronde si pone come prequel/spin off, ci sta che qualcuno si aspettasse un bb2.
Solo mi secca un po' leggere valutazioni superficiali, che sembrano poste in modo oggettivo e basate su un presunto grado di noia/intrattenimento, che non vuol dire niente.

L'esempio della loro diversità intrinseca è che conosco un sacco di persone che non amano breaking bad e che stanno invece amando questa. Sarà un caso? E che, secondo me infatti, le due anime: quella """"intimista"""" (pardon, non mi viene un termine più azzeccato al momento) e quella Crime un po' pulp alla BB, non si sono mai troppo legate in Bcs.

Madmen è una serie dove "non succede niente" per 7 stagioni, eppure è una gran serie per tanti motivi che vanno oltre i meccanismi seriali per tenere alta l'attenzione, a cominciare da quanto sono scritti bene i personaggi.


Yoshimitsu
Lalo che viene seccato da Gus era ormai preventivato, Gus dati gli avvenimenti di BB non poteva morire in quel momento questo fa la morte di Lalo poco memorabile (che trovo proprio ridicola in sè ad onor del vero, tutto quel filmare con la telecamerina è stato proprio da coglioni il che cozza contro il suo personaggio). Ora anche l'allontanamento di Kim è parecchio forzato e l'autolicenziamento è senza senso su :asd: e Saul ora è un Heisenberg wannabe :ehh:

Scusa, ma mi spieghi perché forzato? Messa così, mi pare un po' gratuita, senza argomentazione.
Io ti argomento perché forzato non mi sembra:
hanno ammazzato un uomo, una persona a suo modo importante per la sua vita, perché si è trovato malauguratamente invischiato in fatti bruttissimi che riguardavano lei e non lui, a causa per giunta di uno scherzo terrificante da lei escogitato per rovinargli la carriera. E alla fine di tutto questo, è complice di chi ha simulato il suo suicidio, occultato il suo cadavere e ha pure mentito spudoratamente davanti alla moglie vedova. Ah sì, è tutto questo al culmine di numerosissime altre volte in cui ha tradito i valori sui quali aveva giurato, vivendo un conflitto interiore costante.
Mo mi spieghi perché ti sembra forzato che uno decida di non riuscire a sopportare il senso di colpa, e che rinunci al lavoro che era l'esatta espressione dei valori in cui credeva e che aveva finito per tradire :asd:

Fatta la ramanzina antipatica :granma:, mi unisco a quanti stanno lodando la bellezza dell'ultima puntata.

Al pianto di Kim, mi sono molto intristito anche io per la miseria in cui si sono cacciati questi personaggi.
Che la vecchia lo fregasse lo immaginavo anche io, solo mi manca un passaggio: ma come ha fatto a pensare subito di cercare i latitanti di Albuquerque? Come ha fatto Marion a fare subito quel collegamento? Sapeva che Gene era di Albuquerque?
Perché ok che il figlio le sue faccende losche le ha vissute proprio ad Albuquerque, ma come ti viene in mente che si sia invischiato in Nebraska con un tizio sospetto che viene dal New Mexico?
Ho perso un passaggio?

Unica nota non graditissima: Fanservice gratuito la parte con Jesse, solo per fare incontrare Kim e Pinkman (uuuuuh woooow, STICAZZI). Non mi è piaciuta, anche perché Aaron Paul ormai è completamente fuori dal personaggio. Oltre al fatto che ho trovato un po' didascalico il dialogo tra i due.
Capisco però perché inserire la parte precedente, in cui i due firmano il divorzio, e non li biasimo per averlo fatto:
Saul è davvero troppo diverso nei modi, in BB, è viscido, un po' cafone e c'è anche una scena in cui fa un commento sul culo di Francesca. Forse serviva proprio un piccolo anello della catena in mezzo, come quella scena là, dove tra l'altro si rivolge a Francesca in modi simili. Un po' buttata lì per creare un collegamento più morbido? Forse sì, ma oh alla fine anche plausibile visto che Jimmy a quel punto è un uomo ferito che ha deciso di indossare una maschera.
Ci sono almeno un paio di motivi:
1) Se vedi tuo figlio fare affari loschi con un estraneo conosciuto da poco, potrebbe venirti in mente che si conoscevano gia' ad Albuquerque
2) Gene quando conobbe Marion disse esplicitamente: "Albuquerque? Never been", mentre parlavano del passato di Jeffy. Quando parlano al telefono dell'arresto di Jeffy Gene dice esplicitamente che il sistema di bail dell'Omaha e' molto diverso da quello di Albuquerque, implicando che invece conosce eccome il New Mexico e rivelandosi come truffatore :asd:
3) La scena con il cane di Buddy dice che Gene non e' abituato a maneggiare animali, quindi anche quella di Nippy e' una balla
Comunque anche a me e' vagamente risultata inverosimile, piu' che altro perche' il filo logico suppone che un'anziana riesca a cogliere e ricollegare dei piccoli indizi durante una chiamata in cui dovrebbe essere in un forte stato di stress e quindi non perfettamente lucida.

La parte di Jesse e Kim a me non e' dispiaciuta, ha un buon valore simbolico imo, di "spalla" che esce e "spalla" che entra nello show. Unica pecca Aron Paul, non sembra veramente piu' adatto a fare il Jesse tossichello di inizio BB (oltre alla faccia la voce gli e' cambiata tantissimo, sembra che usi quella di Todd di Bojack Horseman), mentre mi era piaciuto in El Camino nei panni di Jesse "maturo".
 

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,297
Reazioni
3,355
Medaglie
10
Ci sono almeno un paio di motivi:
1) Se vedi tuo figlio fare affari loschi con un estraneo conosciuto da poco, potrebbe venirti in mente che si conoscevano gia' ad Albuquerque
2) Gene quando conobbe Marion disse esplicitamente: "Albuquerque? Never been", mentre parlavano del passato di Jeffy. Quando parlano al telefono dell'arresto di Jeffy Gene dice esplicitamente che il sistema di bail dell'Omaha e' molto diverso da quello di Albuquerque, implicando che invece conosce eccome il New Mexico e rivelandosi come truffatore :asd:
3) La scena con il cane di Buddy dice che Gene non e' abituato a maneggiare animali, quindi anche quella di Nippy e' una balla
Comunque anche a me e' vagamente risultata inverosimile, piu' che altro perche' il filo logico suppone che un'anziana riesca a cogliere e ricollegare dei piccoli indizi durante una chiamata in cui dovrebbe essere in un forte stato di stress e quindi non perfettamente lucida.

La parte di Jesse e Kim a me non e' dispiaciuta, ha un buon valore simbolico imo, di "spalla" che esce e "spalla" che entra nello show. Unica pecca Aron Paul, non sembra veramente piu' adatto a fare il Jesse tossichello di inizio BB (oltre alla faccia la voce gli e' cambiata tantissimo, sembra che usi quella di Todd di Bojack Horseman), mentre mi era piaciuto in El Camino nei panni di Jesse "maturo".
sì vista come
passaggio di torcia/sigaretta è anche interessante, probabilmente sono infastidito realmente dal fatto che non ritrovo il personaggio nella performance dell'attore, e che mi sembra in più nell'economia di questa storia. Oltre al fatto che, appunto, non mi ha fatto impazzire il gioco di parole "pensi che vada bene/pensi che ci sia del buono" riferito a Saul, con tanto di "when I knew him, he was" e calata del cappuccio annessa :asd:
Boh, ce n'era bisogno? Non svilisce un po' tutta la complessa psicologia di Jimmy e di Kim, che abbiamo visto nella serie? Dove anche Kim non era esente da colpe (come poi la puntata ci ricorderà).
Non lo so, sembrava quasi uscita da uno Star Wars a caso questa scena, con Jimmy Darth Vader e Kim Obi Wan, non erano mai stati espressi giudizi così netti prima, coi due personaggi così nettamente collocati su diversi territori morali.

Ma magari ho interpretato male.
 

Nomenomen

Veterano
LV
1
 
Iscritto dal
25 Mar 2015
Messaggi
2,786
Reazioni
994
Medaglie
5
sì vista come
passaggio di torcia/sigaretta è anche interessante, probabilmente sono infastidito realmente dal fatto che non ritrovo il personaggio nella performance dell'attore, e che mi sembra in più nell'economia di questa storia. Oltre al fatto che, appunto, non mi ha fatto impazzire il gioco di parole "pensi che vada bene/pensi che ci sia del buono" riferito a Saul, con tanto di "when I knew him, he was" e calata del cappuccio annessa :asd:
Boh, ce n'era bisogno? Non svilisce un po' tutta la complessa psicologia di Jimmy e di Kim, che abbiamo visto nella serie? Dove anche Kim non era esente da colpe (come poi la puntata ci ricorderà).
Non lo so, sembrava quasi uscita da uno Star Wars a caso questa scena, con Jimmy Darth Vader e Kim Obi Wan, non erano mai stati espressi giudizi così netti prima, coi due personaggi così nettamente collocati su diversi territori morali.

Ma magari ho interpretato male.
Per me la "condanna" di Jimmy e l'"assoluzione" di Kim si consumano nel momento in cui lei capisce che insieme creano solo problemi agli altri, mentre lui continua a fregarsene e a pensare solo al suo tornaconto (che in quel caso era un sentimento "nobile" come l'amore per lei). Le frasi ad effetto vabbe', e' comunque una serie tv e qualcosa di vagamente "cringe" glielo posso concedere ogni tanto per l'effetto scenico (tipo i centomila momenti ultrabadass sparsi tra le due serie) :asd:
 

Luca.Lampard.

Embrace your dreams
LV
2
 
Iscritto dal
11 Set 2012
Messaggi
33,074
Reazioni
2,196
Medaglie
15
Vabbè raga ormai ci diciamo le stesse cose da settimane, ho esaurito gli aggettivi. Mostruosa questa puntata.
Post unito automaticamente:

Mi unisco al coro di chi ritiene l'attore di Jesse ormai poco affine a quel ruolo. Purtroppo gli anni passano per tutti. La scena in sé è un fanservice fatto comunque molto bene, ho sempre apprezzato i collegamenti con BrBa, mai forzati e sempre piacevoli. Però in generale, l'attore è un po' cane, lo è sempre stato, in BrBa si notava di meno perché non ci vuole molto a fare un tossichello :asd: anche se chiaramente pure lui ha fornito delle prove maiuscole in BrBa, ma rispetto agli altri attori, stava almeno una spanna sotto come bravura nea recitazione. Ma basta vedere che carriera ha fatto dopo la serie per capirlo. Però, a parte questo, l'ho trovato comunque "voglioso" di far bene e regalare qualcosa ai fan. E mi è piaciuto. Le frasi ad effetto ci stanno in ogni serie, e quel "un tempo lo era" a me è piaciuto :asd:.
 
Ultima modifica:

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,297
Reazioni
3,355
Medaglie
10
Ora che
Kim si è costituita e Jimmy lo stanno per beccare, spero ancora di più che la prossima puntata sia un grande processo a Saul, ad Albuquerque. Ora che Kim ha raccontato i dettagli includendo Fring e Lalo Salamanca, il grande disegno degli investigatori su Saul Goodman si riempie di dettagli, e Kim è ufficialmente implicata.
Sarebbe il filo rosso definitivo tra gli eventi di bb e bcs, e chiuderebbe benissimo entrambe le saghe. Amaramente
.
 

Cidolfus

LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
3,307
Reazioni
204
Medaglie
7
Scusa, ma mi spieghi perché forzato? Messa così, mi pare un po' gratuita, senza argomentazione.
Io ti argomento perché forzato non mi sembra:
hanno ammazzato un uomo, una persona a suo modo importante per la sua vita, perché si è trovato malauguratamente invischiato in fatti bruttissimi che riguardavano lei e non lui, a causa per giunta di uno scherzo terrificante da lei escogitato per rovinargli la carriera. E alla fine di tutto questo, è complice di chi ha simulato il suo suicidio, occultato il suo cadavere e ha pure mentito spudoratamente davanti alla moglie vedova. Ah sì, è tutto questo al culmine di numerosissime altre volte in cui ha tradito i valori sui quali aveva giurato, vivendo un conflitto interiore costante.
Mo mi spieghi perché ti sembra forzato che uno decida di non riuscire a sopportare il senso di colpa, e che rinunci al lavoro che era l'esatta espressione dei valori in cui credeva e che aveva finito per tradire :asd:
è l'abbondonare tutto per pentimento che non mi convince. Alla fine è della stessa pasta di Saul e si bilanciano bene a vicenda, mollare l'unica cosa che sai fare molto bene e la persona che ami per un senso di colpa (manco avesse premuto lei il grilletto) è abbastanza attaccabile. Ha solo lasciato Saul in balia al suo destino così, ora devo vedere le ultime due ma un'idea penso di essermela fatta su come andrà a finire, ovviamente non bene
Post unito automaticamente:

Cosa doveva fare Kim?
continuare a vivere la sua vita così come era normale, dopo avere involontariamente causato la morte di Hamlin?
Nel momento in cui quello che voleva essere la ha portata in un mondo che non faceva per lei (anche a causa del matrimonio con Jimmy), ha avuto la reazione di shock più forte che ci potesse essere: abbandonare tutto. E magari poteva evitare la morte di Hamlin...La lite finale pre-addio è perfetta
La Kim di questa puntata è finita nel suo purgatorio personale, non ha un carattere, non prende decisioni, è una ameba che non fa nulla per evitare di creare problemi.

Saul-Heisenberg (mr.nobody mi verrebbe da dire) è l'ultima maschera, la versione quasi totalmente senza umanità...e quell'attimo di esitazione - così come quegli errori nella sua recitazione - sono la sua fine

Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk
avrei chiuso un occhio se non l'avessero dipinta come una tipa tosta per 6 stagioni, continuo a credere che gli autori non sapevano come a farla uscire di scena senza doverla ammazzare. Perchè lei vivrà la sua vita con i rimorsi e zero appagamento mentre Saul credo farà brutta fine nell'ultima puntata se no perchè mettere quella "nuova parte" intendo quella in bianco e nero
 
Ultima modifica:

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,303
Reazioni
19,569
Medaglie
29
Mamma mia che puntata.
Mamma mia.

È stata un cazzotto in faccia continuo, non saprei neanche da dove iniziare a commentare

Intanto fiero di
averci beccato la settimana scorsa sulla questione nonnina-computer, sapevo sarebbe finita così :ohyess:

Il piatto forte è stato sicuramente
il “doppio” ritorno di Kim nelle due linee temporali ed in entrambi i casi è stato un pugno nello stomaco clamoroso. La scena di apertura con le pratiche del divorzio favolosa, così come la sua continuazione con tanto di azzeccatissimo cameo di Jesse. Inutile dire che vedere Kim e Saul in quelle condizioni è stato pietoso, specialmente il modo in cui quest’ultimo l’ha trattata. Nella linea temporale di Gene peggio mi sento, dal vedere la vitaccia che fa Kim, alla chiamata tra i due e per finire con la confessione finale + il breakdown totale di liberazione di Kim dopo probabili anni di repressione totale

Col senno di poi, azzeccatissima la scelta
di quella recisione netta di Kim dallo show con il famoso break up di inizio seconda midseason, così sono riusciti a dare una forza clamorosa al suo (doppio) rientro in scena in questa puntata.

Sul finale di puntata inutile stare a commentare, diciamo che era
inevitabile in un modo o nell’altro dopo le ultime due puntate

E adesso sono cazzi, non sono pronto per il finale. E comunque, se non siamo ai livelli della miglior serie mai fatta, veramente ci manca pochissimo, di sicuro sta già lì nell’olimpo assoluto riservato a 4-5 esponenti max :asd:
 

yonkers86

leader zone
Area off topic
LV
4
 
Iscritto dal
8 Ott 2004
Messaggi
51,756
Reazioni
5,370
Medaglie
23
Ragazzi io onestamente non so che dire, siamo su un livello oltre. Gilligan ha quasi normalizzato l'eccellenza, ci ha abituati talmente bene che ormai diamo certe cose per scontate.

Domani vi leggo meglio, per ora mi limito solo a dire una cosa

Kim è morta assieme ad Howard. E non lo cogliamo subito, perché al funerale sembra essere decisamente più sul pezzo rispetto a Jimmy. Ma poi parte uno snowball effect che si concretizza nella scena di sesso più triste nella storia della televisione, perfetta espressione dell'inconsistenza emotiva in cui si è rinchiusa per andare avanti. La scena sull'autobus poi è da brividi. BRIVIDI.

Non vedo l'ora di rivedere tutto da capo, che opera meravigliosa.
 

Viscaccia

Endure and Survive
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2009
Messaggi
8,593
Reazioni
1,534
Medaglie
8
Sbem

Siete pronti per risentire
Baby Blue, o chi per lei?

:’^)
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,303
Reazioni
19,569
Medaglie
29
Q&A di Gilligan sull’ultima puntata :iwanzw:
Occhio ci sono spoiler ovviamente

 

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,297
Reazioni
3,355
Medaglie
10
è l'abbondonare tutto per pentimento che non mi convince. Alla fine è della stessa pasta di Saul e si bilanciano bene a vicenda, mollare l'unica cosa che sai fare molto bene e la persona che ami per un senso di colpa (manco avesse premuto lei il grilletto) è abbastanza attaccabile. Ha solo lasciato Saul in balia al suo destino così, ora devo vedere le ultime due ma un'idea penso di essermela fatta su come andrà a finire, ovviamente non bene
Post unito automaticamente:


avrei chiuso un occhio se non l'avessero dipinta come una tipa tosta per 6 stagioni, continuo a credere che gli autori non sapevano come a farla uscire di scena senza doverla ammazzare. Perchè lei vivrà la sua vita con i rimorsi e zero appagamento mentre Saul credo farà brutta fine nell'ultima puntata se no perchè mettere quella "nuova parte" intendo quella in bianco e nero
beh, ma queste cose succedono. Mi sembra totalmente realistico.
La gente si tormenta, la gente si lascia e non è raro accada dopo eventi traumatici. Oltre al fatto che non è un semplice senso di colpa isolato, visto che in quello che ti ho scritto prima ho completamente tralasciato il fatto che in mezzo a tutta quella roba, è proprio la vicinanza col suo compagno ad alimentare la parte del suo carattere più malsana.
è quel che molto banalmente si definisce "relazione tossica". La gente riesce ad uscirne eh. E una relazione tossica può interrompersi anche se i due si amano ancora, perché subentrano altri fattori.

Non capisco, ammazzarla avrebbe avuto più senso? Con un Saul Goodman fresco fresco nella stagione successiva? Imho, proprio no. Quello sì che avrebbe creato problemi grossi di coerenza e plausibilità.
Possiamo giudicare il personaggio per aver lasciato Jimmy, ma non dire che sia una forzatura, per me.

Dipinta per 6 stagioni come una tipa tosta ma anche incline a cedere a una parte che le crea conflitti interiori.

Io l'unica cosa che non ho capito ancora di quella scena è
perché dire "se ti avessi detto di Lalo, avremmo chiuso la truffa ad Howard e ci saremmo lasciati. e io mi stavo divertendo troppo" Non ho ancora ben capito perché pensasse automaticamente che con la fine dello scam, si sarebbero lasciati. Perché a quel punto era solo quello che li univa? La serie non ci aveva detto proprio questa cosa, Imho.
Anche qui, se qualcuno ne ha capito qualcosa, si faccia pure avanti :sisi:
 

Viscaccia

Endure and Survive
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2009
Messaggi
8,593
Reazioni
1,534
Medaglie
8
beh, ma queste cose succedono. Mi sembra totalmente realistico.
La gente si tormenta, la gente si lascia e non è raro accada dopo eventi traumatici. Oltre al fatto che non è un semplice senso di colpa isolato, visto che in quello che ti ho scritto prima ho completamente tralasciato il fatto che in mezzo a tutta quella roba, è proprio la vicinanza col suo compagno ad alimentare la parte del suo carattere più malsana.
è quel che molto banalmente si definisce "relazione tossica". La gente riesce ad uscirne eh. E una relazione tossica può interrompersi anche se i due si amano ancora, perché subentrano altri fattori.

Non capisco, ammazzarla avrebbe avuto più senso? Con un Saul Goodman fresco fresco nella stagione successiva? Imho, proprio no. Quello sì che avrebbe creato problemi grossi di coerenza e plausibilità.
Possiamo giudicare il personaggio per aver lasciato Jimmy, ma non dire che sia una forzatura, per me.

Dipinta per 6 stagioni come una tipa tosta ma anche incline a cedere a una parte che le crea conflitti interiori.

Io l'unica cosa che non ho capito ancora di quella scena è
perché dire "se ti avessi detto di Lalo, avremmo chiuso la truffa ad Howard e ci saremmo lasciati. e io mi stavo divertendo troppo" Non ho ancora ben capito perché pensasse automaticamente che con la fine dello scam, si sarebbero lasciati. Perché a quel punto era solo quello che li univa? La serie non ci aveva detto proprio questa cosa, Imho.
Anche qui, se qualcuno ne ha capito qualcosa, si faccia pure avanti :sisi:
Forse perchè sarebbero dovuti scappare/dividersi
 

Alberto97

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
9 Apr 2011
Messaggi
12,661
Reazioni
3,455
Medaglie
12
Q&A di Gilligan sull’ultima puntata :iwanzw:
Occhio ci sono spoiler ovviamente

Molto interessante, soprattutto l'ultima domanda :sisi:
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,303
Reazioni
19,569
Medaglie
29

lulla

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
16 Nov 2011
Messaggi
1,158
Reazioni
264
Medaglie
5
Anche a me va di commentare questo episodio che ho trovato a dir poco fantastico.
Ho appena letto, proprio mentre sto scrivendo, il commento di Yonkers e non posso che essere assolutamente daccordo: in poche righe ha fatto perfettamente un'analisi del personaggio.

Ecco la risposta a chi ha trovato poco convincente la reazione di Kim. Io trovo che Gilligan sappia tratteggiare con una maestria paurosa la mente umana, rendendo le scelte dei suoi personaggi, seppur magari non condivisibili, perfettamente comprensibili.

Rimango sorpreso come certe scelte vengano etichettate come forzate: ciò che avviene è esattamente la scelta che il personaggio ti ha comunicato nel corso delle stagioni che avrebbe potuto fare.
A me pare che l'opera parli in maniera chiara e diretta senza necessità di perdersi in didascaliche spiegazioni.
In effetti mi ha anche molto sorpreso che alcuni avessero scambiato l'iniziale exploit di Gene come una ricaduta passeggera, obbligata e vissuta con ribrezzo/voglia di voltare pagina. Significa non aver compreso il personaggio Jimmy McGill.

Le scene con Kim le ho trovate grandiose. La trasformazione totale di Jimmy le rende ancora più significative. E a me fa impazzire questa transizione che è comunque abbastanza "sporca": ci hanno fatto vedere un Jimmy che diventava saul piano a piano senza raggiungere mai però la dimensione di BrBa. I tagli di BCS nel periodo BrBa in questo senso sono molto più efficaci: ti spiattellano in faccia il cambiamento, che era praticamente in arrivo ma che reso così totale e definitivo non lo si è metabolizzato.
Io che ho quasi "dimenticato" il Saul originale essendomi perso in questi anni di Jimmy è come se beccassi uno schiaffo in faccia.

Finisco facendo un'appunto riguardo la scena della vecchietta in merito ad un commmento letto.
È evidente che la signora non abbia visionato il video di Saul solo nel momento mostratoci, ma diverse volte prima.
Nella puntata è mostrato il momento in cui ha preso coraggio per ammettere di essere stata raggirata e di dover buttare la fiducia data a quel simpatico uomo.
Eviterei di dare troppo peso a spiegazioni astruse sul come abbia fatto a scoprire di Saul. Si sta parlando di un caso nazionale, fresco e che coinvolge possibili latitanti. Non mi sembra improbabile che si sia imbattuta in un video di Saul, a prescindere di quali altre spiegazioni possano essere date sulla nascita dei dubbi (chiamate, Albuquerque etc).
A me basta aver visto la signora più volte sospettosa dei traffici che coinvolgevano Goodman e suo figlio ed, ovviamente, la più che plausibile visione del video.

Il cameo di Aaron l'ho trovato fine e ben inserito. Sarà che vedo la serie doppiata ma non mi ha dato alcuna sensazione di essere fuori dal personaggio di Jesse.
 

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,297
Reazioni
3,355
Medaglie
10
Forse perchè sarebbero dovuti scappare/dividersi
Ti dirò, ci avevo pensato pure io, ma perché pensare a una cosa del genere come unica soluzione possibile? Potevano anche
nascondersi insieme.
Nel mio headcanon, al momento, la cosa più sensata rimane:"non ti ho detto di Lalo perché sennò avremmo interrotto lo scam e io non volevo interromperlo perché mi stavo divertendo troppo"
Mi sembra funzioni benissimo già così, senza aggiungere quel dettaglio sul lasciarsi
 

dannymira

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
7 Giu 2010
Messaggi
2,531
Reazioni
275
Medaglie
5
Vabbè raga ormai ci diciamo le stesse cose da settimane, ho esaurito gli aggettivi. Mostruosa questa puntata.
Post unito automaticamente:

Mi unisco al coro di chi ritiene l'attore di Jesse ormai poco affine a quel ruolo. Purtroppo gli anni passano per tutti. La scena in sé è un fanservice fatto comunque molto bene, ho sempre apprezzato i collegamenti con BrBa, mai forzati e sempre piacevoli. Però in generale, l'attore è un po' cane, lo è sempre stato, in BrBa si notava di meno perché non ci vuole molto a fare un tossichello :asd: anche se chiaramente pure lui ha fornito delle prove maiuscole in BrBa, ma rispetto agli altri attori, stava almeno una spanna sotto come bravura nea recitazione. Ma basta vedere che carriera ha fatto dopo la serie per capirlo. Però, a parte questo, l'ho trovato comunque "voglioso" di far bene e regalare qualcosa ai fan. E mi è piaciuto. Le frasi ad effetto ci stanno in ogni serie, e quel "un tempo lo era" a me è piaciuto :asd:.
Sinceramente il problema con
Aaron Paul è che potevano provare ad applicare un deepfake invece di strane tecniche di deaging e filtri visivi. Ci sono Youtuber che in maniera totalmente perfetta applicano dei Deepfake basati su machine learning e ringiovaniscono alla perfezione gli attori. È un peccato che non si siano attrezzati in questo modo per una serie che deve fare da prequel cruciale a qualcosa che è uscito nel 2008

Fatta questa piccola critica sull'aspetto tecnico mi sento di dire che questo è un puntatone della Madonna!! Brividi lungo la schiena per tutto l'episodio. Per piacere date un Golden Globe immediatamente a
Rhea Seehorn.
:asd:
 
Top