Attualmente su Steam ho 15 ore di gioco e non l'ho ancora finito(mi piace molto esplorare e perdermi nei dettagli e nelle missioni secondarie, inoltre sto giocando a Difficile e qualche volta muoio). Che dire, mi sta piacendo, tutto sommato come trama ed ambientazione è un Bioshock a tutti gli effetti, sono eccezionali. Forse anche meglio di Bioshock 1.
C'è da dire, però, che alcune "semplificazioni" di gameplay non mi sono piaciute, su tutte il poter portare solamente due armi e trovare tutte le altre in giro. In questo preferivo il Bioshock originale, in cui si potevano trasportare tutte le armi che si voleva e in giro per i livelli trovavi solo le munizioni. A che serve ficcarci dentro mille armi inutili se poi ne puoi portare soltanto due? Poi i combattimenti non hanno l'epicità del predecessore, e si "sente" la mancanza di scontri con Boss veri e propri e molto carismatici quali erano i Big Daddy, che a difficoltà difficile andavano tutti pianificati con cura e soprattutto avevano uno scopo, ovvero quello di prendere le sorelline, ed essi combattevano non per difendere se stessi ma per loro. Qui al massimo ogni tanto si incontra un granatiere, un incendiario, un(come lo chiamo io) "tizio dei corvi", nessuno di questi è particolarmente impegnativo visto che basta sparargli qualche colpo e vanno giù subito, così come i "patrioti" che paradossalmente sono i più facili di tutti, basta sparagli qualche colpo di cecchino da lontano ed il gioco è fatto. Sporadicamente si trovano degli handyman che però sono fastidiosissimi(soprattutto a difficoltà Difficile) e gli scontri contro di essi si risolvono sempre in un "continua a scappare, girati, spara, scappa, girati, continua a scappare, ecc). Il primo VERO scontro con un Boss si incontra ben oltre la metà del gioco, per poi ripetersi. Le skyline sono un'idea che poteva essere sfruttata meglio: sono o dei semplici "mezzi di trasporto" oppure semplicemente un mezzo per raggiungere una posizione più elevata e bersagliare i nemici da lì. Gli "equipaggiamenti" sono forse l'unica parte del gameplay che paragonata al primo Bioshock ha poco o nulla da invidiare ad esso, in quanto sono molto vari ed utili a diversi stili di gioco anche se è possibile metterne solo quattro alla volta. Gli squarci sono un'idea originale, devo ammetterlo, ma è come se essi siano stati inseriti "a forza" nel gameplay per via di necessità narrative, fossero stati semplici oggetti presenti nella mappa poco sarebbe cambiato, anzi, nulla. Anche per questo la tanto decantata collaborazione con Elizabeth mi ha profondamente deluso. Ogni tanto lei ti lancia dei soldi, dei sali o dei kit medici. Ma ce n'era veramente bisogno? Nel primo Bioshock si potevano portare fino a 9 kit medici e 9 kit di sali, da utilizzare nel momento del bisogno. Qui invece di andarli a cercare io me li deve dare lei? Cosa sono diventato, un poppante bisognoso di cure? Tutto ciò avrebbe avuto senso con una modalità cooperativa(tu difendi Elizabeth e lei ti fa da "tattico", raccogliendoti oggetti e indicandoti come comportarti in battaglia), ma invece neanche questo. La maggior parte dei Vigor sono perlopiù inutili. Di 8 totali ne uso abitualmente soltanto due: elettroscarica(o come si chiama) e bacio del diavolo, talvolta possessione ma in maniera veramente sporadica. Anche l'eliminazione degli aggiramenti non mi è piaciuta per niente.
Quindi, per carità, gioco stupendo(è sempre Bioshock) ma dal punto di vista del gameplay "duro e puro" è mille volte meglio il primo: questo non mi piace per niente.