1) I Lutece (che non sono gemelli o fratelli, sono proprio la stessa persona e si sono incontrati viaggiando tra le dimensioni attraverso gli squarci) hanno scoperto la tecnologia che fa levitare Columbia e il modo di viaggiare tra gli infiniti universi. Comstock ha sfruttato queste scoperte a suo favore. Li tradirà e inoltre vorrà usare le stesse scoperte per distruggere il mondo di sotto. I Lutece vedono a quali atroci esperimenti è sottoposta Elizabeth, si ribellano e saranno intenzionati a fermarlo. Ecco perché vanno a prelevare DeWitt.
2) Anna DeWitt. Le iniziali del vero nome di Elizabeth. Per il rimorso di averla venduta, Booker si stigmatizza e se li imprime sulla mano.
3) A DeWitt sanguina il naso poiché non è nel suo universo. Il cervello cerca disperatamente di adattarsi alla nuova dimensione e il risultato è il sanguinamento. Questo processo di adattamento lo portaa creare nuove memorie. Ecco perché una volta prelevato dai Lutece lui non ricorderà di aver venduto Anna. La frase "portaci la ragazza ed estingui il tuo debito" cambia significato. Lui non la riferirà più alla neonata Anna, ma ad Elizabeth. DeWitt e Comstock sono la stessa persona.
4) Si, Elizabeth è figlia di DeWitt. E' la neonata che viene venduta per saldare i debiti di gioco a Lutece maschio e a Comstock. Booker però si pentirà e cercherà di riprendersela proprio mentre Comstock sta attraversando lo squarcio. Questo porta al taglio del dito come hai potuto vedere.
Comstock si proclama pastore e ha intenzione di distruggere la Sodoma di sotto. E' pazzo, e nella sua visione distorta prevede che a distruggere il mondo di sotto dovrà essere il sangue del suo sangue, il suo seme. Ecco perché andrà a prelevare Elizabeth/Anna nel passato in un altra dimensione. Comstock infatti, a furia di viaggiare tra gli squarci, e con l'avanzare dell'età, diventerà sterile.
Elizabeth verrà sottoposta ad esperimenti e assorbirà la tecnologia scoperta dai Lutece. Sarà capace da sola di aprire gli squarci e di viaggiare tra le dimensioni a suo piacimento. Sarà l'arma necessaria a distruggere Sodoma (cosa che accadrà, lo si capisce quando si incontra Elizabeth anziana nel 1984).
Ma Comstock tuttavia la tiene in gabbia, nella torre, e il sifone serve a limitare i suoi poteri. Quando Songbird distrugge la torre, distrugge il sifone, ed Elizabeth ri-acquisisce tutti i poteri. In quel momento ad Elizabeth sarà tutto chiaro e spiegherà la situazione a DeWitt. Da li comincia il finale che porterà alla morte di DeWitt e alla rottura del ciclo.
Booker diventa Comstock il giorno del battesimo successivo al massacro di Wounded Knee. Da questa scelta, nascono due dimensioni (ricordo che per ogni possibile scelta esiste un possibile universo).
- Se Booker non si battezza, tornerà a casa ed avrà Anna. Sua moglie morirà durante il parto. Si indebiterà e venderà la sua stessa figlia. Si pentirà, ma sarà troppo tardi.
- Se si battezza diventerà un fanatico religioso. Conoscerà i Lutece, costruirà Columbia e viaggerà tra gli squarci. Diventerà sterile e sarà costretto a prelevare la figlia dall'altra dimensione, quella in cui non si battezza e dove ha avuto la figlia.
Per rompere il ciclo, Booker deve morire prima di compiere la sclta del battesimo. Non dovrà mai "nascere". In questo caso la nascita è intesa in senso figurato, si parla della rinascita successiva al battesimo.