allora, come dissi già con Kingsman, a me l'eccessiva tecnologia nei film non piace, quindi già i presupposti non erano i migliori
d'altro canto sono invece contento che abbiano riservato Bucky (che rimane un gran figo, oltre a bomb*rsi la sorella di T'Challa; chissà come dev'essere passare dai balli degli anni 40 alla tecnologia wakandiana...) per una scena dopo i titoli di coda e non in mezzo al film, tipo antman che non si accontentò solo dei cameo iniziali di Peggy e Howard e della citazione a Spidey a metà film, ma hanno dovuto infilarci dentro pure Falcon; qua invece va bene
sulla storia non ho niente da dire, organizzata e giostrata bene, non cade nel banale, è una bella storia, nulla da ridire
il cattivo poi mi è piaciuto tantissimo, sia scrittura che interpretazione, davvero il migliore del mcu (seguito da Zemo e Avvoltoio); impeccabile
peccato sia morto, aveva davvero molto potenziale; almeno ha visto il tramonto wakandiano (una morte che avevo previsto la prima volta che tale tramonto è stato nominato)
le morti sono state messe per dare la giusta carica emotiva, nulla di sconvolgente
a tal proposito un'altra cosa che non mi è piaciuta è stata quel limbo tra vita e morte, mi sembrava stonasse un po', anche se affiancarlo a tanta tecnologia fa davvero riflettere sull'accostamento progresso materiale e progresso spirituale; quindi diciamo che l'ho percepita ambiguamente
il sangue è assente, o almeno è minimo: lo sparo sulla pancia di Klaue e quello sulla schiena di Ross sono due puntini rossi, Zuri infilzato non sanguina, la tipa sgozzata non sanguina, Killmonger trafitto non sanguina; boh...saranno i naniti
a proposito di naniti, ottimo utilizzo
gli attori son stati tutti bravi: Letitia Wright promette bene, Boseman è perfetto nel ruolo, B. Jordan è sublime, la tipa che interpreta la madre è stata brava, Duke e Kaluuya molto bravi, Ross e Serkis bravissimi
Whitaker invece non m'è piaciuto, peccato...
come per il sangue, anche il bacio non mi è sembrato tutto sto granché: "tutt'altro che casto", "fuori dai parametri disney", etc... ma a me è sembrato un bacio normalissimo
anche la violenza non andava troppo oltre gli standard soliti, un po' più selvaggia ma nient'altro
gli effetti speciali a me son piaciuti, solo quando BP è stato scaraventato via dal rinoceronte e durante la battaglia finale hanno scarseggiato un pochino ma niente di grave
ciò che invece in alcuni istanti è stato grave è stata la macchina da presa nelle scene d'azione, santo cielo traballare di meno no? sembrava avesse un attacco di parkinson il cameraman; questa cosa sì che mi ha fatto storcere il naso; per di più una volta o due è capitato anche durante le scene non d'azione
la disney che si pubblicizza da sola