PS4 Blasphemous

• Autore discussione Autore discussione |Ryuuku
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Mi ero promesso di non acquistarlo al Day 1, quindi ovviamente l'ho acquistato al Day 1.
Metto impressioni sotto spoiler.

Non sorprendentemente, il gioco mi piace davvero molto.
È un Metroidvania vecchio stile, con qualche influenza da giochi più recenti.
Lo stile grafico è pazzesco: alcuni sfondi lasciano davvero a bocca aperta per ambientazione e palette di colori; lo stesso vale per gli sprite, tutti estremamente curati in ogni frame (alcuni più di altri, ma il livello è sempre alto).

Il gameplay è semplice ed efficace, un hack'n slash che fa poche cose ma le fa abbastanza bene.
Non si sale di livello, ma c'è uno skill tree che sblocca attacchi e tattiche molto utili. Niente di incredibilmente originale, ma sempre appaganti da utilizzare (il mio preferito è il dash + attacco).

Purtroppo mi sono però imbattuto in diversi bug visivi (anche relativamente frequenti) e più di una volta il gioco mi è andato in crash.
In un'area in particolare, il personaggio si è anche incastrato tra le pareti, forzandomi a riavviare il gioco, ovviamente in una zona con degli ascensori (perfino in Hollow Knight mi successe -le piattaforme che si muovono verticalmente sono sempre di un'antipatia incredibile quando si programma il platforming, evidentemente).
Perdono certe cose ai giochi di tripla A, quindi sono più che disposto a farlo con un indie -ma non deve succedere e spero ci siano patch in arrivo.

Come "difetto" del gioco in sé (quindi non roba meramente tecnica), al momento posso giusto dire che sembra riciclare alcuni nemici un po' troppo frequentemente, riproponendoli in aeree anche poco compatibili col tema del nemico stesso. Un caso eclatante è stato rivedere dei nemici che spuntano fuori dal terreno... spuntare fuori da un ponte di legno sospeso nel vuoto.
Mi verrebbe da dire che il sistema di combattimento in sé non è esattamente profondissimo, ma onestamente a me sta bene così.

Riguardo alle musiche, al momento non ho sentito tracce particolarmente memorabili, anche se sul momento fanno un ottimo lavoro nell'aggiungere un ulteriore livello all'atmosfera già parecchio pesante (in senso buono) del titolo.

TL;DR: qualche piccola lamentela, ma lo sto trovando davvero molto bello.

Il mio backlog :asd:   ma a parte questo il gioco mi ha conquistato già dalla sua presentazione. Ho visto anche un giocato di Falconero su YouTube e l'intro è veramente tanta roba. Ma ho tanta, troppa roba da giocare. Mi spiacerebbe spendere questa somma per poi iniziarci a giocare quando sicuramente lo troverei alla metà del prezzo (tipo i saldi natalizi per fare un esempio). 
io ho lo stesso problema :sad2:

Appena finito.

Ovviamente prendendo il Bad Ending.

Comunque, bel gioco, mi è piaciuto.
Per ovvi motivi non lo lascio ancora: devo esplorare al 100% il mondo e finire di prendere collezionabili ecc.
Qualche quest sicuramente me la sono fumata, perché purtroppo dimentico sempre di stare attento a certe cose -una seconda run semi-completa sarà più o meno d'obbligo, mi sa.

Di per sé il gioco non m'è sembrato lunghissimo, né come storia, né come mondo, rispetto ad un Hollow Knight almeno.
Ma bello è bello, funziona. Il più grande punto di forza è sicuramente la direzione artistica, dal sonoro alle ambientazioni.
Nulla da ridire. Non urlerò al "capolavoro" perché non lo è, ma è davvero un buon prodotto nel suo genere.

Finito anch'io, a caldo gli darei qualcosa come 8.8 soprattutto grazie all'aspetto artistico, che è veramente di un altro livello, e all'immaginario distorto e malatissimo. Un metroidvania molto classico ma di ottima fattura che eccelle e si distingue proprio per i suddetti motivi, inoltre ci sarà un consistente supporto post-lancio e non posso che esserne felice.

Finito anch'io, a caldo gli darei qualcosa come 8.8 soprattutto grazie all'aspetto artistico, che è veramente di un altro livello, e all'immaginario distorto e malatissimo. Un metroidvania molto classico ma di ottima fattura che eccelle e si distingue proprio per i suddetti motivi, inoltre ci sarà un consistente supporto post-lancio e non posso che esserne felice.
in cosa consiste il supporto post lancio? 

in cosa consiste il supporto post lancio? 
Tra le cose attualmente annunciate ci sono new game plus, boss rush, un nuovo livello di difficoltà, sfide settimanali, almeno 3 nuovi boss e delle funzionalità online, tutto questo gratis, e in seguito ci saranno dei DLC che però non so se saranno a pagamento o meno.

Mi ha dato l'impressione che il sistema di combattimento e la progressione del personaggio siano un po' troppo semplicistici...sbaglio? Non vorrei utilizzare le stesse armi/poteri/mosse dall'inizio alla fine...per il resto mi piacerebbe supportarlo ma 20-25 euro con il backlog che incombe non li posso tirare fuori. Tra qualche tempo magari, quando sarà a metà prezzo o meglio ancora sui 10 euro, anche se probabilmente vale il prezzo pieno.

Appena finito.

Ovviamente prendendo il Bad Ending.

Comunque, bel gioco, mi è piaciuto.
Per ovvi motivi non lo lascio ancora: devo esplorare al 100% il mondo e finire di prendere collezionabili ecc.
Qualche quest sicuramente me la sono fumata, perché purtroppo dimentico sempre di stare attento a certe cose -una seconda run semi-completa sarà più o meno d'obbligo, mi sa.

Di per sé il gioco non m'è sembrato lunghissimo, né come storia, né come mondo, rispetto ad un Hollow Knight almeno.
Ma bello è bello, funziona. Il più grande punto di forza è sicuramente la direzione artistica, dal sonoro alle ambientazioni.
Nulla da ridire. Non urlerò al "capolavoro" perché non lo è, ma è davvero un buon prodotto nel suo genere.

Solo una domanda sulla direzione artistica; il gioco è vario?

Perchè non voglio spoiler e non guardo nulla però basandomi sul poco visto mi sembra tutto curato ma simile

Confermate?

Hydrox ha detto:
Tra le cose attualmente annunciate ci sono new game plus, boss rush, un nuovo livello di difficoltà, sfide settimanali, almeno 3 nuovi boss e delle funzionalità online, tutto questo gratis, e in seguito ci saranno dei DLC che però non so se saranno a pagamento o meno.
Cavolo, notevole. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/max.png

Inviato dal mio Xiaomi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Kyra Keyser ha detto:
Alla fine l'hai preso o stai platinando B3? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ne uno, ne l'altro, ora sto giocando solo Code Vein.

Inviato dal mio Xiaomi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Iniziato ieri. Gran bel titolo, musiche sempre azzeccate e pixel art ai massimi livelli.

I penitenti che si autoflagellano sono favolosi, puoi sgozzare anche gli impalati per porre fine alle loro sofferenze  :2056356623_pepe:

non ho resistito e l'ho iniziato nonostante ho tanti giochi ,  primo impatto bellissimo  sembra un giocone

Solo una domanda sulla direzione artistica; il gioco è vario?

Perchè non voglio spoiler e non guardo nulla però basandomi sul poco visto mi sembra tutto curato ma simile

Confermate?
La varietà c'è. I fondali sono ben disegnati, se ti piace lo stile gotico e il tema religioso (statue, figure sacre etc) vai tranquillo. Ci sono villaggi e altro, il particolare è nelle cose piccole. Se guardi bene mentre girovaghi per la mappa noti parecchia cura.

non cambia niente avere piu vita visto che cadi  :sard:
Si ma ci sono pure avversari che alla lunga non puoi più combattere, con poca vita e due fiale :asd:

La rottura di palle sono le befane, che stanno sempre tra i coglioni mentre sei aggrappato alle rocce  :gachigasm:

Si ma ci sono pure avversari che alla lunga non puoi più combattere, con poca vita e due fiale :asd:

La rottura di palle sono le befane, che stanno sempre tra i coglioni mentre sei aggrappato alle rocce  :gachigasm:
battuto il boss di zona senza aiuto  :sard:   e ancora non ho trovato upgrade per fiale e vita

Pubblicità
Pubblicità
Indietro