Game Bloodborne | From Software/Sony Japan Studio |

• Autore discussione Autore discussione Igniz83
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
vabbè, avrà un metacritic stellare...più alto anche di DS1 e DSII.

- - - Aggiornato - - -

Il collegamento con le funzionalità multiplayer, da qui, è abbastanza diretto ed è bello poter annunciare che le cose sono almeno in parte migliorate, visto che per facilitare il ritrovamento degli amici è possibile non solo chiudere i dungeon e permettere solo a loro di entrarvi, ma anche settare una password che ne faciliti l’evocazione. Qui nascono però i primi, gravi problemi. Se vi aspettate un multigiocatore tipico cascate malissimo, visto che Miyazaki è fissato con la solitudine e il senso di terrore, e quindi non ci sono lobby né facilitazioni per chiamare a sé cacciatori amici al di fuori del sistema di password (peraltro piuttosto ballerino). La capacità di vedere le morti degli altri giocatori e di leggerne i messaggi è rimasta, ma insieme ad essa restano le limitazioni legate al livello, che rendono praticamente impossibile evocare giocatori molto più in là di voi in quanto a esperienza, anche durante la campagna.

Dal punto di vista artistico invece siamo su un pianeta abitato solo dai From Software.

Yharnam è un contenitore al cui interno è celato tutto ciò che può essere definito “orrore”. Spazia dall’immaginario lovecraftiano alla solennità del gotico con una disinvoltura innaturale tanto quanto le sue forme. È un incubo a cui è stata data forma, le cui labirintiche strade formano ben presto una gabbia che attanaglia il cuore del giocatore. Qui non si prova paura, no, la forza del cacciatore è troppo grande e la morte non ha reali conseguenze. Eppure Bloodborne riesce ad essere comunque un titolo opprimente, un concentrato di angoscia da cui non è possibile sfuggire del tutto. Come accadeva per le opere di Giger, vedere le contorte mappe create da Miyazaki e i suoi vi farà provare ammirazione e stupore, ma le immagini si fisseranno nella parte più recondita della vostra mente, solo per riaffiorare nei momenti più bui e negli incubi peggiori. Ci vuole pazzia per creare luoghi simili, e Bloodborne è l’ennesima prova che tra follia e genio il passo è breve.

Un ulteriore appunto prima della conclusione però: occhio a buttarvi sul finale. Chiudere l’avventura significa ripartire immediatamente, senza attese né scelta, e credeteci se vi diciamo che la vostra seconda avventura a Yharnam non sarà permissiva quanto la prima…

Spaziogames

Come da tradizione non c'è un racconto forte a seguire le gesta del protagonista dannato: più che una trama, in Bloodborne, ci sono delle suggestioni, un'esposizione criptica, ermetica fino all'estremo. Miyazaki non sembra intenzionato ad inventare una storia, ma vuole invece costruire una mitologia: a tratti sfuggente, sicuramente mai esplicita, e forse proprio per questo così seducente. Bloodborne “racconta” insomma di una città paralizzata dal contagio e degli strani rituali della Chiesa della Cura, istituzione che si prodiga nella purificazione del sangue, versato nei suoi calici sacri e poi benedetto sugli altari. Ma in fondo c'è anche il dubbio terribile che tutto il rituale della caccia sia solo immaginato, e che Yharnam sia un luogo della mente: una trappola comatosa in cui veniamo precipitati dalla trasfusione infetta con cui inizia l'avventura.

Giunti alla fine del viaggio è dura credere che ci sia una sola verità; e come al termine dei Souls è facile lasciarsi tentare da dubbi e ipotesi. Nonostante manchi il trasporto di una trama solida e presente, in ogni caso, la parabola di Bloodborne resta indelebile, capace -come la malattia di cui racconta- di infettare il giocatore. Testimoni di un martirio che può condurre solo all'inferno del sangue, si resta ammaliati dalle perversioni che ci si parano innanzi: è come attardarsi ad esplorare il disfrenamento di una bestialità antica, che procede per mutazioni successive a spaccare le spoglie mortali dell'uomo, a deviarne il corpo, contorcerlo, spremerlo, e gettarlo poi in quell'enorme fossa comune che è Yharnam, cimitero della ragione.

...sulle prime sembra che la virata di Bloodborne sfoci in un prodotto meno complesso e stratificato dei suoi predecessori, riducendo un po' quella pluralità di approcci che da sempre è legata ai giochi di ruolo. E invece c'è solo bisogno di scoprire tutte le conseguenze di un sistema nuovo e intelligente. Decidendo di puntare sulla statistica Tinta del Sangue, ad esempio, sarà possibile imbracciare armi da fuoco letteralmente poderose, mentre concentrandoci su Arcano avremo a disposizione alcune “magie” di supporto e armi dall'effetto paragonabile a quello di certi vecchi incantesimi offensivi.

Dato che non esistono più fiaschette ricaricabili, anche il numero di fiale di sangue recuperate dai nemici sarà importante: Arcano influisce pure su questo aspetto, limitando di molto le necessarie (e un po' tediose) sequenze di “farming” a cui bisogna - di tanto in tanto - dedicarsi. Bloodborne, insomma, è un gioco che pure gli appassionati della saga Souls devono esplorare, capace di proporre un'enorme varietà di stili di gioco: persino il sistema di potenziamento delle armi, che sfrutta alcune rune che ne alterano le caratteristiche, aggiunge una profondità inattesa, trasformandolo in un prodotto stratificato e meravigliosamente originale. Chi si aspettava insomma un clone integrale dei Souls deve ricredersi. Miyazaki ha compiuto un piccolo miracolo: abbattendo alcuni dei pilastri su cui si reggeva il gameplay delle sue precedenti produzioni, e rinsaldandone invece altri, ha creato un gioco dal sapore nuovo ma consueto, riuscendo nell'impresa di trovare una forte originalità nella conservazione.

Fonte SC

Ultima modifica da un moderatore:
eccolo

10256466_1557559277829977_8907860643424246486_o.jpg

Fanculo mi arriverà un giorno dopo per dei problemi alla carta :gio:

Attendo commenti su sto titolo. La recensione di spazio non mi convince molto, nonostante il voto. Tra la riduzione degli elementi RPG, le poche stats, le poche armi, le armature solo per l'estetica e la presenza di un unico scudo, peraltro inutile, le sole 20 ore di gioco (allungate dai chalice dungeon) ed un generale abbassamento della difficoltà (sembrerebbe dalle loro parole, anche se non lo dicono apertamente), mi puzza non poco. Qualcosa mi dice che le critiche pioveranno come se non ci fosse un domani! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Attendo commenti su sto titolo. La recensione di spazio non mi convince molto, nonostante il voto. Tra la riduzione degli elementi RPG, le poche stats, le poche armi, le armature solo per l'estetica e la presenza di un unico scudo, peraltro inutile, le sole 20 ore di gioco (allungate dai chalice dungeon) ed un generale abbassamento della difficoltà (sembrerebbe dalle loro parole, anche se non lo dicono apertamente), mi puzza non poco. Qualcosa mi dice che le critiche pioveranno come se non ci fosse un domani! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
ma che cazz...

Per vari motivi io credo sarà il contrario, ma chi vivrà vedrà.

Per vari motivi io credo sarà il contrario, ma chi vivrà vedrà.
Ma io lo spero vivamente eh!!! Sarebbe un colpo al cuore, ma le parole delle reviews mi fanno pensare a ciò...:tragic::tragic::tragic:

Ultima modifica da un moderatore:
sto gioco sembra una bomba ma chissà quando ci giocherò //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

devo finire demons da anni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

devo inziare dark

e devo comprare dark 2

blodborne ci vediamo nel 2020 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Gioca Demon's.

Poi giochi Dark.

Dark 2 solo tra 10 anni se proprio vuoi.

Blood sembra promettente ma dobbiamo vedere, non ci si può fidare di certa gente.

blood sembra molto diverso dai dark

e cosi ad occhio sembra anche più vicino ai miei gusti rispetto agli altri tre

ps: posso suggerire di mettere anche un post per gli id psn in modo da agevolare il multi?
Si potrebbe fare credo, ma non viene meglio accordarsi al volo con chi c'è al momento?

infarto, apro la casella di posta elettronica e trovo una mail da Amazon in cui era scritto che avevano riscontrato problemi con la mia carta. ho controllato e ci sono 5 euro in più al prezzo del gioco, quindi non è questione di soldi. ho contattato il servizio clienti e hanno detto che proveranno a capire da cosa deriva. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

rischio di non ricerverlo per il d1

infarto, apro la casella di posta elettronica e trovo una mail da Amazon in cui era scritto che avevano riscontrato problemi con la mia carta. ho controllato e ci sono 5 euro in più al prezzo del gioco, quindi non è questione di soldi. ho contattato il servizio clienti e hanno detto che proveranno a capire da cosa deriva. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.pngrischio di non ricerverlo per il d1
Ahahah come a me :rickds:

Fortunatamente mi sono svegliato presto stamattina e sono riuscito a sistemare :rickds:

Se usi la postepay ho letto che è perché il loro circuito di notte è chiuso, quindi Ama non può prelevare.

blood sembra molto diverso dai dark
Ma va, è un Souls in dex build a 2x.

Si potrebbe fare credo, ma non viene meglio accordarsi al volo con chi c'è al momento?
A beh certo, era per aggiungerli come amici e nel caso fare le chat di gruppo. Era una cosa che si era detta nel post ufficiale di bloodborne. Molti avevano dato disponibilità per essere aggiunti è che si erano persi nei mille messaggi di cazzate/spoiler //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Ultima modifica:
Leggendo pezzi di review in giro praticamente gli unici problemi sono un framerate non stabilissimo e i caricamenti lunghissimi (che spero possano migiorare con patch), il resto è oro. L'unica cosa che mi frena dal fiondarmici su è che mi devo fa un mese di FF (e la speranza di prenderlo un po' a meno e con vari aggiustamenti già usciti). Per cui cerco accuratamente di non pensare all'esistenza del gioco sennò non ne esco vivo :[

Mi ha appena chiamato Uniero per dirmi che purtroppo sono arrivate meno collector's e la mia non c'è //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm.jpg

Per una volta che compro qualcosa in negozio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm.jpg

E poi non ho ragione a comprare esclusivamente online :bah!:

Per scusarsi mi darebbero la normale a 50€ ma per principio ho deciso di sfancularli e andrò a farmi rendere i soldi.

Mi ha appena chiamato Uniero per dirmi che purtroppo sono arrivate meno collector's e la mia non c'è //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm.jpgPer una volta che compro qualcosa in negozio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm.jpg

E poi non ho ragione a comprare esclusivamente online :bah!:

Per scusarsi mi darebbero la normale a 50€ ma per principio ho deciso di sfancularli e andrò a farmi rendere i soldi.
E fai bene, io ho preso da gamestop e per fortuna fanno gli ordini in base ai numerativi con tanto di nome e cognome. Ma come si fa a sbagliarsi sul numero degli ordini?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro