dopo averlo finito l'ho ricominciato perchè non ci ho capito niente
ho preso gli appunti
Allora noi siamo delle persone random che per un motivo o per un altro va yarnham in cerca del sangue curativo (forse siamo malati come gilbert in yarnham centrale?).
Una volta fatta la prima infusione cadiamo preda di un sogno/incubo dovuto alle proprietà del sangue stesso? Il tipo che ci fa la prima infusione di sangue non lo si vede più però...anche se a giudicare dalle bende sugli occhi sembra quasi qualcuno che stia per diventare una belva...forse un dottore della clinica yosefka?
Andando avanti facciamo la scoperta di un altro tipo di sangue (diffusosi a old yarnham), il sangue cinreo, che trasforma gli uomini in belve (effetto veleno lento che i tipi con il velo in testa trasmettono)e per rispondere a questa crisi nasce la chiesa della cura che per evitare il contagio a yarnahm centrale chiude tutto e siggilla tutto e si occupa tramite la clinica della diffusione del sangue curativo (ma sospetto che sia una copertura per degli esperimenti come vedremo dopo accedendo alla clinica).
Qui viene il complesso...tutti i nemici che affrontiamo, o almeno i paesani sono uomini mentre le donne è come se venissero protette e paiono avere un sangue dalle proprietà curative...anzi non escludo che il sangue curativo sia esclusivamente femminile in quanto sia la prostituta arianna che la suora parlano chiaramente di come abitualmente offrano il loro sangue per scopi curativi...
Intanto accediamo al sogno del cacciatore dove incontriamo l'automa e il primo cacciatore gherman (che non è quello che ha fatto la prima infusione a noi).
Uccidiamo la cleric beast e scopriamo che è un chierico della chiesa della cura, ma il culto stesso è atipico e non così spirituale come vogliono far credere le immagini o le statue che ci sono in giro, in effetti si il culto venera il sangue come si vede nelle immagini della cattedrale (due persone che venerano un calice in mezzo) ma i suoi membri non sono preti o suore nel senso più classico del termine, sono infatti dottori dottoresse e infermieri che compongono la gerarchia di questa religione, nelle descrizioni di parecchi oggetti di cacciatori si fa riferimento come fossero dei dottori che comprendevano meglio di tutti come fosse pericoloso il sangue cinreo.
Incontriamo padre gascoigne che perde gradualmente il senno fino a trasformarsi, ha già ucciso la moglie e lasciato la figlia, inoltre sostiene che anche noi presto ci trasfromeremo.
Sconfitto possiamo scoprire che prima era uno dei dottori principali della chiesa della cura poi in seguito ha abbandonato la chiesa per passare ad un culto straniero a yarnham, non riconosciuto dalla chiesa, che gli da il titolo di "padre"(non penso sia cainhurst). Ritorna a yarnham con un amico cacciatore henrik e i due formano una coppia di cacciatori valorosa ma qualcosa succede che allunga "tragicamente" la vita di henrik. Henrick che uccideremo in seguito con l'aiuto di Eileen, cacciatrice che è alla caccia di altri cacciatori che stanno perdendo il senno.
Arrivati a cathedral ward incontriamo un coso brutto che vuole che gli mandiamo i superstiti (ma non ho capito chi è o almeno non ho trovato oggetti che fanno riferimenti a lui). Gherman intanto ci dice di risalire per la vecchia officina della chiesa della cura.
Arrivati alla grande cattedrale incontriamo vicario amelia, ha un pendente, come la cleric beast è un altro membro della chiesa che si trasforma in belva. Poco prima di affrontarla recita una preghiera (sembra la maiden in black di demon's souls la doppiatrice) rivolgendosi ad un altare, un ricettacolo che è la fonte del sangue curativo. Una volta battuta amelia, prendiamo il pendente e scopriamo che è un oggetto che attiva il ricordo presente sull'altare e qui cominciano le speculazioni. Il ricordo che vediamo è di Laurence e Willem, i primi studiosi di bygherwert che hanno scoperto nelle tombe degli dei i primi riferimenti alla verità ed il sangue antico o almeno dei riferimenti a come procurarselo. Sospetto che vicario amelia avesse una relazione con laurence il che spiega la presenza del pendente che scatena i ricordi del teschio presente sull'altare. Analizzando il ricordo si vede come willem pensa che stia per essere tradito da laurence mettendolo in guardia sul male dell'antico sangue (potrebbe essere che hanno trovato uno dei grandi esserei nelle tombe degli antichi dei...). Willem si scoprirà che era contro l'uso del sangue ed infatti dopo il tradimento di laurence il suo discepolo pare divenga caryll, autore delle rune che non fanno uso del sangue.
A questo punto penso che il fondatore della chiesa della cura sia stato proprio laurence, il teschio presente nella cattedrale è il suo ed è il ricettacolo del sangue della cura non perchè fornisce direttamente il sangue ma perchè contiene le conoscenze atte a procurarselo perchè evidentemente toccato dalla verità dei grandi esseri e divenuto folle. Su questo punto basta analizzari la conformazione del teschio presente nella cattedrale con i teschi che si raccolgono e danno i punti intuizione: entrambi i teschi hanno la stessa spaccatura. Sospetto quindi che il ricettacolo non è altro che la conoscenza acquisita da laurence sui grandi esseri e sulla verità. La sua follia lo spinge tanto oltre da creare la chiesa della cura per sperimentare con il sangue dei grandi esseri, ma alcuni reagiscono bene all'infusione (noi-eileen) altri no. Quello che c'è da chiarire è il grado di trasformazione di ogni abitante, cosa porta un diverso grado di trasformazione? Perchè cleric beast o vicario amelia hanno un aspetto nettamente diverso dai popolani? Secondo me la variabile è il grado di intuizione che questi hanno, ovviamente i popolani nella loro ignoranza restano rozzi nella trasformazione ma i membri della chiesa sono più vicini alla verità dei grandi esseri per cui la loro trasformazione è nettamente diversa.
Ultimo dibbioche ho ora che sono arrivato a questo punto...il sangue cinreo, la malattia di old yarnham, è lo stesso vecchio sangue che teme willem? cioè il sangue dei grandi esseri? oppure ne è una variante modificata perchè qualcosa è andato storto con i popolani (essendo sangue privo di intuizione forse ne ha scatenato un'epidemia diversa?)?