Game Bloodborne | From Software/Sony Japan Studio |

• Autore discussione Autore discussione Igniz83
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ancora devo capire come affrontare le ombre di yharnam...15 minuti per buttarli giù,secondo tentativo.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Devo pure ringraziare il maestro della katana per avermi aiutato nell'impresa.:morris82:

Ancora devo capire come affrontare le ombre di yharnam...15 minuti per buttarli giù,secondo tentativo.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifDevo pure ringraziare il maestro della katana per avermi aiutato nell'impresa.:morris82:

Son curioso di rifarli in NG+ dato che nel NG li ho battuti al primo tentativo (anche se mi han fatto penare un po').

Io avevo tirato giù per primo il tizio con la katana ed ero rimasto contro i 2 "caster" ... e vedendo la tua fight direi che è quello che mi ha salvato :morris82:

Ma allora come si spiega il finale in cui gerhard ci decapita e ci risvegliamo a yarnham con il sole che sorge?
Il sogno del cacciatore è probabilmente una dimensione a sé, e uccidendoci lì ci libera dal "sogno", e quindi dal nostro compito di cacciatori; e non casualmente ci destiamo all'alba(non ricordando più nulla), quando la notte di caccia è ormai finita!

@gabriele: ah k pensavo avevi già caricato il video! Se puoi/vuoi caricalo pure, se no fa nulla!

@ilchirurgo: si sicuramente il sanguesmunto è un'altro bel mistero da decifrare asd! Ci sono anche teorie che dicono che il paleblood saremmo proprio noi :morristend:; ovviamente in questo caso la nota all'inizio non è rivolta a noi, ma più in generle penso alla clinica in cui ci svegliamo.

Praticamente i paleblood sarebbero le persone con il sangue non contaminato, cioè i forestieri che vengono a yharnam, quindi anche noi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif; ma tutto può essere, sinceramente ci capisco poco anchio, mi diverto a leggere tutto!

Il sogno del cacciatore è probabilmente una dimensione a sé, e uccidendoci lì ci libera dal "sogno", e quindi dal nostro compito di cacciatori; e non casualmente ci destiamo all'alba(non ricordando più nulla), quando la notte di caccia è ormai finita!
@gabriele: ah k pensavo avevi già caricato il video! Se puoi/vuoi caricalo pure, se no fa nulla!

@ilchirurgo: si sicuramente il sanguesmunto è un'altro bel mistero da decifrare asd! Ci sono anche teorie che dicono che il paleblood saremmo proprio noi :morristend:; ovviamente in questo caso la nota all'inizio non è rivolta a noi, ma più in generle penso alla clinica in cui ci svegliamo.

Praticamente i paleblood sarebbero le persone con il sangue non contaminato, cioè i forestieri che vengono a yharnam, quindi anche noi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif; ma tutto può essere, sinceramente ci capisco poco anchio, mi diverto a leggere tutto!
Potrebbe essere una teoria plausibile, ma sono ancora perplesso...

Ogni notte sforno ipotesi, alcune assurde, alcune che potrebbero essere vere... La mia sanità mentale si esaurisce inesorabile man mano...

Ma credo che, a conti fanti, il sanguesmunto sia effettivamente riferito alla Luna rossa, e di conseguenza alla Moon Presence.

Le note che troviamo nell'accademia confermano moolto questa tesi...

"Cerca il sanguesmunto per trascendere la caccia" aka trascendere se stessi a uno stadio superiore, diventando Grandi Esseri, come accade appunto nel True Ending.

D'altronde l'aspirazione a uno stadio evolutivo dell'uomo in Grande Essere è la principale ricerca della Chiesa...

Una domanda però mi tormenta, sul finale "buono". Molti ipotizzano che la nostra morte nel sogno ci liberi effettivamente soltanto dal sogno stesso, e che all'alba, al risveglio, ci si ritrovi sempre nella stessa Yahrnam malata di sempre. Questo perchè si prendono come esempio Eeeilin e Djura, che ci dicono parole del tipo "salutami l'automa", mostrando effettivamente che essi nel sogno ci sono stati, e successivamente se ne sono liberati.

Ma Gehrman ci dice chiaramente che noi ci scorderemo del sogno, dunque è possibile che all'alba il nostro PG si risvegli nella realtà? E che dunque anche la nostra Yahrnam fosse anch'essa frutto di un sogno? E come hanno fatto Eeeilin e Djura, se questa teoria fosse vera, a liberarsi del sogno, e a ricordarlo? Che differenza passa tra le due cose?

Non riesco proprio a capirlo :kep88:

Ultima modifica da un moderatore:
Paleblood (sanguesmunto) è chiaramente riferito alla luna.

Pale in inglese si usa spesso per indicare tonalità scolorite di un colore: pale-blue, pale-red, etc....

Nell'Hypogean Gaol troviamo una nota: Behold! A Paleblood sky!

Un cielo di color "paleblood". In altre note si fa riferimento alla pale moon, quindi non vedo molte altre opzioni ...

Il problema è la traduzione italiana: un cielo da sanguesmunto ? wtf?

Per quanto riguarda il sanguesmunto o meglio paleblood è tradotto male in italiano perché nella versione inglese si riferisce proprio al colore che ad una "persona o cosa" come in quella italiana

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ma credo che, a conti fanti, il sanguesmunto sia effettivamente riferito alla Luna rossa, e di conseguenza alla Moon Presence.Le note che troviamo nell'accademia confermano moolto questa tesi...

"Cerca il sanguesmunto per trascendere la caccia" aka trascendere se stessi a uno stadio superiore, diventando Grandi Esseri, come accade appunto nel True Ending.

D'altronde l'aspirazione a uno stadio evolutivo dell'uomo in Grande Essere è la principale ricerca della Chiesa...
Si molto probabilmente è così //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif ; però mi affascinano tutte le teorie eheh.

Poi un altro riferimento al sanguesmunto c'è la prima volta che vai nella città invisibile, la nota che dice tipo "ammira! Cielo sanguesmunto!"; ma non ricordo il colore del cielo/luna uff.

Una domanda però mi tormenta, sul finale "buono". Molti ipotizzano che la nostra morte nel sogno ci liberi effettivamente soltanto dal sogno stesso, e che all'alba, al risveglio, ci si ritrovi sempre nella stessa Yahrnam malata di sempre. Questo perchè si prendono come esempio Eeeilin e Djura, che ci dicono parole del tipo "salutami l'automa", mostrando effettivamente che essi nel sogno ci sono stati, e successivamente se ne sono liberati.

Ma Gehrman ci dice chiaramente che noi ci scorderemo del sogno, dunque è possibile che all'alba il nostro PG si risvegli nella realtà? E che dunque anche la nostra Yahrnam fosse anch'essa frutto di un sogno? E come hanno fatto Eeeilin e Djura, se questa teoria fosse vera, a liberarsi del sogno, e a ricordarlo? Che differenza passa tra le due cose?

Non riesco proprio a capirlo :kep88:
Bè ma se yharnam fosse un sogno anche eelilin e djura e tutti gli altri son parte di un megasogno/dimensione parallela/cosa strana, che sinceramente sarebbe troppo per me ahah! Però in effetti ciò che ci dice gehrman è strano considerando quei due; forse alcuni cacciatori(più "potenti" degli altri) riescono comunque a ricordare qualcosa? O forse ricordano solo alcune cose? Gehrman è un simpatico bugiardo? boh!

Urge davvero un dlc/espansione corposa per chiarire qualcosina almeno eheh.

EDIT: ecco, grazie ad entrambi! In effetti la parola sanguesmunto(pur essendo bellissima:icebad:) incasina di più le cose! Purtroppo con le traduzioni qualcosa va in vacca sempre.

Eh ma vedendo hanno fatto pure troppi errori con sta traduzione, ad esempio il terzo cordone ombelicale in inglese viene chiamato one third of ombelical cord che appunto ti fa anche un minimo intuire che te ne servono 3 per fare qualcosa

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Completati anche io i Calici "principali". Sinceramente sono stati carini all'inizio ma poi diventano ripetitivi allo stremo, peccato che siano così importanti anche a livello di lore, avrei preferito quasi fossero completamente distaccati dal gioco principale. Anche il trovare item dedicati ai calici nel gioco "normale" mi ha infastidito non poco.

Ho scoperto una piccola meccanica.

Più Insight hai, più la bestialità ti si abbassa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif. Rispecchiando la lore vuol dire: più coscienza hai, meno diventerai una bestia totalmente cieca e ghiotta di sangue.

Correggetemi se sbaglio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif.

Non solo, mettendo la piccola lanterna, il recupero stamina diventa un po' più lenta, affliggendoci un notevole malus.

Indeed, sembra un boss di DKS2 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Hitbox sballatissimi, e colpi praticamente impossibili da schivare. Targeting volutamente sballato dato che ha come punto debole il volto che però non si può "mirare".

L'ho battuto spammando l'R2 caricato dell'ascia, a 2 mani ... con ascia a +9 con pure le gemme sballate perché avevo danno contro bestie a 90 anziché 100 ... doveva essere una prova per vedere se era una tattica vincente dato che con lo spadone di Ludwig non son arrivato a togliergli neanche metà vita, è finita che è bastato rushare costantemente in avanti, stargli tra le gambe e spammare l'attacco a 720° dell'ascia

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

Credo sia proprio la bossfight più brutta del gioco, e forse una delle più brutte dei Souls in generale (non ho giocato Demon's però)

Credo sia proprio la bossfight più brutta del gioco, e forse una delle più brutte dei Souls in generale (non ho giocato Demon's però)
Questa da te non me l'aspettavo :gio:

Giocalo prima o poi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Più Insight hai, più la bestialità ti si abbassa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif. Rispecchiando la lore vuol dire: più coscienza hai, meno diventerai una bestia totalmente cieca e ghiotta di sangue.

Correggetemi se sbaglio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif.

Non solo, mettendo la piccola lanterna, il recupero stamina diventa un po' più lenta, affliggendoci un notevole malus.
Mmm interessante!

Ho scoperto una cosa molto carina: in pratica noi incontriamo 2 iosefka :morristend::morristend:! La prima, quella vera, solo all'inizio, e non di dice mai di portargli persone.

Mentre poi conosciamo la falsa iosefka, membro del coro(quindi con chiari connotati da scienziata pazza) che fa esperimenti sulle povere persone che gli mandiamo, compresa la vera iosefka: quando entriamo nella clinica c'è un simpatico mostro/alieno proprio vicino alla porta, che se uccisa droppa proprio il sangue di iosefka!

E se queste possono essere solo speculazioni interessanti la conferma arriva nei titoli di coda, dove sono accreditati due doppiatori per rispettivamente: doctor iosefka e impostor doctor :morristend::morristend:.

+ Insight

- Beasthood

- Frenzy Res

Per quando arriverò al Mergo's Loft ho messo in conto di consumare più o meno metà degli 80-90 punti insight che mi porto dietro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

A livello di lore: più apprendi la reale condizione del mondo, più si diventa pazzi (la Madmen's Knowledge ti dona Insight, appunto) e deboli ai danni da pazzia, più si allontana la piaga che cerca di trasformaci in bestie che scorre nel nostro sangue

Anche qui, Lovecraft (almeno per la parte che riguarda la pazzia) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Da una discussione fatta su youtube è saltato fuori questo:

in giapponese è 啓蒙 (keimou), tradotto come "enlightenment". Il primo kanji, quando verbo, significa "to enlighten" e si pronuncia come "aprire (qualcosa)". Il secondo, da solo, può voler dire "ignoranza" (sostantivo) o "ricevere/subire" (verbo).
Diciamo che, in linea di massima, suona proprio come "illuminazione", tanto che da frasario esiste anche 蒙を啓く, cioè (appunto) "illuminare l'ignoranza" o, per estensione, "illuminare/far intuire qualcosa all'ignorante".

Mi spingerei fino a dire che, vista la pronuncia del verbo (che ammicca ad "aprire"), potremmo quasi tradurlo come "aprire (la mente? gli occhi?) all'ignorante" o "ciò che apre (la mente/gli occhi) all'ignorante".

bellissimo. Però punterei più ad "aprire gli occhi". Se diamo per "scontato" che quasi nulla di quello che riguarda la simbologia è lasciato al caso nei giochi di Miyazaki, allora il fatto che il simbolo nell'hud dell' INSIGHT sia un occhio non può essere un'associazione casuale.
Questo poi si ricollega perfettamente alla visione di Lovecraft: gli esseri umani che vengono illuminati e vedono la realtà per quello che è, ne rimangono sconvolti ed alle volte impazziscono, in quanto non sono in grado di comprenderne il vero significato. Gli stessi Old Ones di Lovecraft, non sono buoni o cattivi a priori, ma operano su scale di valori che non possiamo comprendere. Come se fossimo delle formiche che non capiscono perché gli Old One stiano distruggendo il loro formicaio, mentre magari stanno solo arando il campo

Sì concordo, anche io sono per "aprire gli occhi". "Illuminazione" ed "enlightenment" quindi sono forse ciò che più si avvicina al concetto, nel senso di "scoprire quasi per caso qualcosa di straordinario ed altrimenti irraggiungibile".
Quello che credo abbia portato allo scegliere "Punti Intuizione/Insight" piuttosto che "Punti Illuminazione", oltre al più ampio spettro di significati, sia il fatto che illuminazione/illuminismo abbiano un'accenzione positiva nella cultura occidentale, dove "intuizione" è decisamente più neutro... Anche se Illuminismo inteso come fede nella scienza è esattamente quel tipo di conoscenza che per Lovecraft porta ad orrore e follia.

PS L'amigdala, o corpo amigdaloideo, è una parte del cervello che gestisce le emozioni ed in particolar modo la paura //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

- - - Aggiornato - - -

ho appena sbloccato il Madman's Set ... a parte il fatto che è stupendo:

Truth oft resembles madness, inaccessible to the dull of mind. Those who go mad are merely thoughtful souls who failed to reach any conclusions.

The appendages draped across them are said to be a kind of protective charm, or at least, that is what these lost souls believe with all their hearts.

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

La seconda frase però io non l'ho mica letta, eppure c'è sulla Wikia ... ed è già la seconda volta che sento di questa cosa O_O

Hitbox sballatissimi, e colpi praticamente impossibili da schivare. Targeting volutamente sballato dato che ha come punto debole il volto che però non si può "mirare".

L'ho battuto spammando l'R2 caricato dell'ascia, a 2 mani ... con ascia a +9 con pure le gemme sballate perché avevo danno contro bestie a 90 anziché 100 ... doveva essere una prova per vedere se era una tattica vincente dato che con lo spadone di Ludwig non son arrivato a togliergli neanche metà vita, è finita che è bastato rushare costantemente in avanti, stargli tra le gambe e spammare l'attacco a 720° dell'ascia

la culla del caos per me è ancora insuperata.:rickds:

Son curioso di rifarli in NG+ dato che nel NG li ho battuti al primo tentativo (anche se mi han fatto penare un po').
Io avevo tirato giù per primo il tizio con la katana ed ero rimasto contro i 2 "caster" ... e vedendo la tua fight direi che è quello che mi ha salvato :morris82:
Anch'io volevo eliminare prima lo spadaccino,ma il tizio della candela aveva proprio l'urgenza di attaccarmi questa volta e allora si è guadagnato l'onore di schiattare per primo...il caster comunque fa parecchio male in questa battaglia e per un po' pensavo di eliminare prima lui..:tonino:

Io l'ho battuta cosi (avevo uppato anche il video //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif )

Pubblicità
Pubblicità
Indietro