Cosa c'è di nuovo?

BoJack Horseman | Serie conclusa | Netflix

ufficiale

Il GUARDIANO

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
15 Feb 2016
Messaggi
157
Reazioni
0
A parte il sesto e l'undicesimo episodio è la peggiore stagione 
Cosa non ti ha convinto, rispetto alle stagioni precedenti? 

Io ho trovato la quinta stagione molto compatta nella storyline generale e nei singoli episodi. 

Non considero nessuna puntata realmente insoddisfacente, cosa che invece non posso dire, ad esempio, per le altre stagioni (terza esclusa).

Ogni episodio si distingue dagli altri come narrativa ed estetica: il viaggio di Diane in Vietnam, la puntata di Halloween, Bobo la Zebra, la puntata di Princess Carolyn, l'episodio legato al #MeToo, la premiere di Philbert.

Non ho nemmeno trovato nessuna storyline tirata per le lunghe e senza coinvolgimento, cosa che invece ritengo essere il lunghissimo plot della candidatura di Mr. Peanutbutter, oppure quello dei clown dentisti di Todd.

Così come, a differenza della quarta stagione, finalmente il focus centrale della storia torna a coinvolgere BoJack e il suo passato, i suoi errori e sensi di colpa, tematica centrale della serie che la quarta stagione ha messo in disparte. 

I personaggi hanno sì storie differenziate, ma che analizzano le loro personalità e, in particolar modo, le loro fragilità (Princess Carolyn e il suo impellente desiderio di maternità, Diane e il suo tentativo di ricostruirsi una propria identità, Mr. Peanutbutter e la sua non crescita, che lo porta a essere abbandonata dalle compagna che sceglie). 

Un'analisi così dettagliata dei personaggi principali non ha sinceramente riscontri nella precedenti stagioni, per quanto mi riguarda.

 

Scomodino

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
15 Nov 2012
Messaggi
537
Reazioni
10
Medaglie
5
A me questa quinta stagione è piaciuta molto, solo che al contrario delle passate stagioni in questa non c'è l'episodio o gli episodi che mi fanno urlare al capolavoro, solo 12 episodi fatti molto bene. Stessa cosa vale per l'episodio 6, molto bello e molto interessante, ma poco altro. Avevo letto ieri in un articolo su Rolling Stones che consideravano il 6 l'episodio più bello mai girato nella storia della televisione e che cambierà per sempre l'animazione tv, i gusti son gusti eh ma mi pare un po' esagerata come cosa  :asd:

Resta comunque una delle serie più belle mai realizzate in questi ultimi anni.

 

Shinobu

LV
3
 
Iscritto dal
11 Ott 2010
Messaggi
67,025
Reazioni
2,035
Medaglie
15
Avevo letto ieri in un articolo su Rolling Stones che consideravano il 6 l'episodio più bello mai girato nella storia della televisione e che cambierà per sempre l'animazione tv, i gusti son gusti eh ma mi pare un po' esagerata come cosa  :asd:
Appena finita di vedere la sesta... mi pare veramente 'na boiata di affermazione da fare :asd:

Per ora è il solito Bojack, mi sa che potrei arrivare a dropparlo, è sempre la solita depressione mista ad autocommiserazione sta serie, ok qualche season, ma ora faccio davvero fatica a reggerla.

 

HarimaCaco

Capomoderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
29 Lug 2011
Messaggi
20,637
Reazioni
3,119
Medaglie
9
La sesta puntata è carina, l'ho appena finita di vedere, però secondo me ce ne sono state di più geniali.

Ovviamente mi piace che gli autori cerchino sempre nuovi espedienti narrativi e che questi non siano mai banali.

Mi chiedo se ci potrà mai esserci un happy ending per questa serie, anche se 

dal discorso che fa Bojack sulle serie tv e sulle continue disgrazie una dietro l'altra in esse per mantenere alto l'audiance, si direbbe proprio di no :asd:

 

Il GUARDIANO

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
15 Feb 2016
Messaggi
157
Reazioni
0
Considerare la 5x06 come rivoluzionaria per il futuro delle serie animate mi sembra francamente eccessivo, considerando che la quinta stagione è stata pubblicata da appena cinque giorni  :asd:

Nonostante ciò, ho veramente adorato l'episodio menzionato; a mio avviso speculare e, per certi versi, opposto alla memorabile puntata 3x04.

I due episodi più sperimentali della serie, e probabilmente i manifesti effettivi di ciò che BoJack Horseman vuole comunicare. 

 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,499
Reazioni
6,743
Medaglie
24
Cosa non ti ha convinto, rispetto alle stagioni precedenti? 

Io ho trovato la quinta stagione molto compatta nella storyline generale e nei singoli episodi. 

Non considero nessuna puntata realmente insoddisfacente, cosa che invece non posso dire, ad esempio, per le altre stagioni (terza esclusa).

Ogni episodio si distingue dagli altri come narrativa ed estetica: il viaggio di Diane in Vietnam, la puntata di Halloween, Bobo la Zebra, la puntata di Princess Carolyn, l'episodio legato al #MeToo, la premiere di Philbert.

Non ho nemmeno trovato nessuna storyline tirata per le lunghe e senza coinvolgimento, cosa che invece ritengo essere il lunghissimo plot della candidatura di Mr. Peanutbutter, oppure quello dei clown dentisti di Todd.

Così come, a differenza della quarta stagione, finalmente il focus centrale della storia torna a coinvolgere BoJack e il suo passato, i suoi errori e sensi di colpa, tematica centrale della serie che la quarta stagione ha messo in disparte. 

I personaggi hanno sì storie differenziate, ma che analizzano le loro personalità e, in particolar modo, le loro fragilità (Princess Carolyn e il suo impellente desiderio di maternità, Diane e il suo tentativo di ricostruirsi una propria identità, Mr. Peanutbutter e la sua non crescita, che lo porta a essere abbandonata dalle compagna che sceglie). 

Un'analisi così dettagliata dei personaggi principali non ha sinceramente riscontri nella precedenti stagioni, per quanto mi riguarda.
Quoto questo messaggio per "comodità", ma analisi che quoto in maniera totale.

Quinta stagione molto più sul pezzo, le storie secondarie si sono legate perfettamente alla trama principale, senza andare troppo per la tangente.

Ci sono stati tantissimi richiami a quella precedente e quello che ho preferito di più è stato quello

di Bojack che chiede a Diane se è una brava persona, citando il finale della prima.

La nota felice di questa serie è Princess Carolyn, dopo le mazzate subite nell'arco di tutte queste puntate sembra avere trovato felicità, avendo capito chi sia.

Todd e Mr.PB sono tornati ad essere quelli che sono stati, nonostante abbiano tentato di maturare; a differenza di Diane che ulteriormente capisce come funzionano le persone ed il mondo.

"Pensi che la vittima della vicenda di Sarah Lynn sia tu, Bojack?" Praticamente una pugnalata al cuore, che sancisce la follia del Cavallo.

Bojack è Bojack, fa due passi avanti, poi torna il solito pezzo di *****.
Veramente buona come stagione...ora non so se rivoluziona l'animazione, ma sicuramente Bojack, presa nella sua interezza come serie TV, lo ha fatto.

EDIT

Pickles
insopportabile :asd:

 
Ultima modifica da un moderatore:

HarimaCaco

Capomoderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
29 Lug 2011
Messaggi
20,637
Reazioni
3,119
Medaglie
9
Tutti a parlare della punta 5x06, ma la 5x11 secondo me è stata ben superiore. Veramente magistrale e diretta in modo ineccepibile.

La quinta stagione in generale mi è piaciuta, anche se ha meno momenti toccanti rispetto a quelle precedenti.

Direi che ormai ci stiamo avvicinando alla naturale conclusione delle vicende. Spero che non la tirino ancora per le lunghe.

 

Scomodino

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
15 Nov 2012
Messaggi
537
Reazioni
10
Medaglie
5
Comunque mentre vedevo la quinta stagione ho notato che 

Mr. Peanutbutter non diceva più la battuta a BoJack dell'episodio crossover. Beh, ho scoperto il perchè  :asd:

 

Mogwai

LV
2
 
Iscritto dal
1 Giu 2013
Messaggi
22,278
Reazioni
4,476
Medaglie
16
Visti i primi 6 episodi della quinta stagione, per ora i migliori imho sono il 5 e il 6, in particolare quest'ultimo. Molto forte come episodio.

 

silverchariot

SEGAAAAAAAAA
LV
2
 
Iscritto dal
17 Mag 2008
Messaggi
26,324
Reazioni
1,592
Medaglie
10
io sono fermo alla 2...questa stagione come inizio l'ho trovata pesante e nn riesco a continuare...

 

Mogwai

LV
2
 
Iscritto dal
1 Giu 2013
Messaggi
22,278
Reazioni
4,476
Medaglie
16
Bon finita la quinta, stagione che metto sotto la quarta ma che si mantiene su buoni livelli con qualche picco( ep. 5, 6 e 11).

Speriamo solo che con le prossime stagioni si rendano conto che bisogna portare avanti la trama, un'altra stagione come la quinta non so quanto possa andare bene.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,956
Reazioni
5,605
Medaglie
18
Finita di vedere ieri la quinta, all'inizio ho un po' faticato ma alla fine mi è dispiaciuto a bomba che finisse. Episodio preferito l'11.

Highlits personali:


gli episodi 11 e 6

il pg di Diane

la scena in cui Diane prende in mano la sceneggiatura e fa girare a Bojack la scena del New Mexico

il finale di stagione
In ogni caso però preferisco che non la tirino troppo per le lunghe, la prossima potrebbe benissimo essere l'ultima. Andando ancora avanti secondo me si rischia di annacquare troppo il brodo, già la storyline principale di questa stagione l'ho trovata un po' deboluccia (anche se poi non mi è dispiaciuta)



 

[Fe]LiX

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
8 Ago 2007
Messaggi
13,924
Reazioni
651
Medaglie
10
Consigliate di vederla in italiano o in inglese? 

 

silverchariot

SEGAAAAAAAAA
LV
2
 
Iscritto dal
17 Mag 2008
Messaggi
26,324
Reazioni
1,592
Medaglie
10
sto alla decima puntata

la pecca della stagione è che decolla troppo lentamente considerando che sono "solo" 12 puntate e diventa bella dalla quinta in poi...alcune cose sono geniali come al solito poi amo troppo il fatto che ridi come un matto e magari subito dopo ti torce lo stomaco con la serietà e la crudezza

sta serie la amo veramente troppo anche nelle stagioni "più deboli"

 

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,463
Reazioni
2,063
Medaglie
12
Vista ieri la 5x06, fantastica. Ogni stagione ha le sue puntate "particolari", ma pensavo che dopo la 4x04 non potessero superarsi, e invece...

 
Top