Nintendo Bravely Default & Bravely Second

• Autore discussione Autore discussione iaCCHe
  • Data d'inizio Data d'inizio
Nintendo
Pubblicità
Se apri gli spoiler precedenti te lo spiegano in maniera abbastanza approfondita. Ti assicuro che per me ha inficiato tantissimo sul giudizio finale. Ed è stata una scelta scriteriata da parte degli sviluppatori, non me la sono saputa spiegare.
In quale pagina li trovo?.

Dopple è scritto tutto qui, però è spoiler chiaramente. Vedi tu se aprirlo o meno.

Dal capitolo 5 in poi rifai diciamo che ripeti le stesse cose per un tot ore di gioco. Se sei un completista queste tot ore di gioco sono molte, fai anche una ventina, perché insieme alle cose da fare obbligatorie ci sono anche quest secondarie che variano un po' e che danno ricompnse minori e qualche cutscena aggiuntiva. e vanno rifate anche queste numerose volte, e perlopiù non cambia troppissimo il contenuto delle subquest!

Tuttavia puoi anche giocarti quella parte del gioco in modaltà "caciarona" ed impiegare, con una buona meccanica di grind, un'ora per maxare i livelli, un'ora per fare le quest completamente nuove (e anche molto belle!) e quaranta minuti buoni per rushare gli eventi di trama (quelli ripetitivi) ed arrivare diretto alla fase finale completamente nuova.

In questo modo ti perdi qualche chicca della subquest "ripetitive" ma non sono nulla hce comprometta il godimento di gioco. Io ne ho fatta qualcuna, ho capito l'andazzo e sono andato spedito per il finale, in tutto avrò fatto un'oretta di rpetizioni.

Insomma niente di tragico, è uno sforzo di volontà, e il finale è così spettacolare che ripaga largamente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E qui.

I capitoli sono 8. Nei primi 4 fai tante cose, visiti città, dungeons, fai missioni secondarie. Nel quinto capitolo devi ripetere quattro dei dungeons che hai fatto nei primi quattro capitoli (puoi dirigerti direttamente verso il boss, tanto il percorso rimane segnato sulla mappa). Anche nel capitolo 6 devi rifare quei dungeons. Anche nel capitolo 7. Anche nel capitolo 8. Se vuoi,

c'è un finale nel capitolo 6, così ti eviti 7 e 8
. Dal 5 in poi le missioni secondarie si ripetono (ogni capitolo sono tutte di nuovo disponibili, cambia giusto qualche dialogo a qualcosa nelle battaglie, secondo me vanno fatte solo se non le hai fatte prima, visto che conferiscono determinate classi). Volendo puoi rushare i capitolo 5-8 in un'ora o due, ma devi grindare in un punto che poi ti diremo. La prima parte di gioco dura un 45 ore

Grazie!.

il problema è quindi l'eccessivo backtracking?
hanno avuto una buona idea (almeno a me è piaciuto parecchio il concetto) ma la parte giocata e le aggiunte non la supportano abbastanza. i dettagli aggiunti (di trama e le boss fight differenti) sono molto interessanti, ma forse sono troppo pochi/di nicchia.

però si rifà con una parte finale con i fiocchi secondo me //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E dire che a me quella cosa è piaciuta.
alla prima run ero parecchio infastidito. dalla seconda, con un'ottica differente ed una maggior padronanza del gioco, l'ho apprezzata molto di più.

Ultima modifica da un moderatore:
Io sto ancora giocando al primo (sono solo al secondo capitolo) credo scaricherò la demo e la terrò da parte //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png spero in un mese di finirlo

peccato non ci sia lo schermidore, è una classe che al momento sto usando molto e non mi dispiace xD , molto carina Magnolia

Io sto ancora giocando al primo (sono solo al secondo capitolo) credo scaricherò la demo e la terrò da parte //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png spero in un mese di finirlo
peccato non ci sia lo schermidore, è una classe che al momento sto usando molto e non mi dispiace xD , molto carina Magnolia

Da quel che ho capito lo schermidore d'incanti verrà sostituito da una classe che si chiamerà solo schermidore e che suppergiù farà le stesse cose, ma in modo diretto, cioè non si dovrà più prima incantare l'arma, facendo direttamente attacchi elementali o con effetti magici. Non ne sono certissimo di questa cosa dato che ho visto qualche video della versione giapponese e non conoscendo la lingua sono andato a intuito! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

hanno avuto una buona idea (almeno a me è piaciuto parecchio il concetto) ma la parte giocata e le aggiunte non la supportano abbastanza. i dettagli aggiunti (di trama e le boss fight differenti) sono molto interessanti, ma forse sono troppo pochi/di nicchia.però si rifà con una parte finale con i fiocchi secondo me //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

alla prima run ero parecchio infastidito. dalla seconda, con un'ottica differente ed una maggior padronanza del gioco, l'ho apprezzata molto di più.
Ha un senso la cosa.

Perchè nelle varie dimensioni viene spiegato molto di più del mondo di gioco. E' vero che è pesante ma ci sono state parti di giochi molto peggio di questo.

Il problema secondo me è che spezza molto il ritmo: quando giochi la prima volta a bravely default e arrivi alla fine del capitolo 4 nel bene o nel male hai vissuto una avventura completa, ci sono stati già parecchi colpi di scena e hai tante domande in testa (domande che nel finale diventano hype assoluto, chiarisco eh XD): vorresti che la trama procedesse linearmente e tutto si completasse come "sei abituato" negli altri giochi, invece ti frenano bruscamente col capitolo 5 e ti "costringono" a qualcosa che è un tedio oggettivo, sia tramisticamente che gameplaysticamente.

Da un certo punto di vista questo aiuta non poco il finale però per motivi di trama che non dico, perché tutti i nodi vengono al pettine e la "fatica" accumulata si libera in un finale esplosivo, però la sensazione di aver ingoiato un boccone amaro per arrivare al dessert ti rimane.

Dalla seconda run in poi invece avendo già tutto il gioco in mente quei capitoli diventano addirittura sfiziosi, perché ti danno delle sfide che normalmente gli altri giochi infilano nel postgame, e sei effettivamente molto libero di sperimentare, inoltre ti godi le varie curiosità degli altri personaggi e in un certo senso te li gusti molto meglio...

io dico che non è tragico come sembra.

Concettualmente è una vergogna rifilare tutte quelle ore di backtracking al giocatore, ma praticamente è un di più...il gioco è fatto in modo da farti procedere per quelle ore speditamentissimamente, e a conti fatti se ci perdi un oretta e mezzo è pure tanto, molto meno di tantissimi altri jrpg!

Diciamo che se la sono giocata male, uno vorrebbe non dover mai mangiare un piatto che non gli piace a tavola, ma nel "male" hanno saputo limitare i danni.

Ha un senso la cosa.

Perchè nelle varie dimensioni viene spiegato molto di più del mondo di gioco. E' vero che è pesante ma ci sono state parti di giochi molto peggio di questo.
no ma infatti in quei capitoli si danno molte informazioni sulla trama ed una chiave di lettura molto interessante degli avvenimenti, che mi sono piaciuti. ma capisco chi si è annoiato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Mi state facendo preoccupare xD
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
ma state sereni, quando ci arriverete capirete //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Non so se quella di Edea è la stessa persona ma qui i doppiatori mi sembrano moooolto piu credibili. ....o forse è solo una mia impressione

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Qualcuno mi riassume il finale di BD? Non ricordo praticamente nulla avendolo giocato al D1.

Anche io comunque sono rimasto deluso della struttuta del primo capitolo. Ricordo che dopo la fine del quarto capitolo pensai: "caxxo che capolavoro". Ritrovarmi poi una seconda metà d'avventura riciclata mi ha deluso.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

possibile che sono stato l'unico che se n'è sbattuto altamente del

riciclo dopo il cap4?
anzi per me l'idea di base non era nemmeno male //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro