Bar Buon compleanno Nintendo Switch 2!! | E allora? Com'è andato questo primo anno?

• Autore discussione Autore discussione iaCCHe
  • Data d'inizio Data d'inizio
Come primo anno sono soddisfatto, la console è esattamente quello che volevo, una Switch decisamente più potente. Negli ultimi tempi l'indie medio stava iniziando a soffrire con performance imbarazzanti.

Ma il mio utilizzo è stato molto in continuità con S1, c'è da dire che da questo punto di vista hanno fatto un lavoro al di là delle mie più rosee aspettative: retro praticamente totale, S2 Edition molto gradite (soprattutto quelle gratuite da parte degli indie), la boost mode in portatile che avevo auspicato, ma sinceramente ci credevo poco.

Come esclusive ho solo MKW in bundle (giocato pochissimo, quindi non posso giudicarlo, anche se mi dispiace sentire tante critiche), DKB e Cyberpunk fisici (mai avviati...)

Per il resto è ancora la mia Tetris 99 machine. Terze parti non ne gioco praticamente nessuno, indie a decine, e qui finalmente si è tornati a ragionare. In poche parole è come se avessi preso una Switch Pro.

Le note negative sono:
  • i giochi su GKC, che continuo a rifiutarmi categoricamente di comprare.
  • i prezzi dei giochi Nintendo. Ero super eccitato per Mario Tennis Fever, ma il prezzo è semplicemente eccessivo e non ci sto assolutamente. Sono rimasto molto deluso anche dal passo indietro nella modalità online. Non mi interessa giocare un singolo tiebreak contro avversari random. Yoshi l'ho ignorato, non mi fido dopo la delusione di Crafted World, oltre al fatto che non mi attira quasi per niente.
  • lo spazio di memoria limitato, che mi costringerà a breve a prendere una SD costosa.
  • l'autonomia della batteria, chissà se avrebbero potuto fare qualcosa in più.

In definitiva, per quel poco che gioco è sempre la mia console di riferimento, non mi serve altro.

inoltre: Sektori :zaza50::numa:

Ultima modifica:
Ma nel 2026 ancora si pensa che next gen = i giochi devono avere ER GRAFICONE, senza considerare tutto il resto quindi joycon migliorati, caricamenti più veloci, schermo con risoluzione migliore, 120 FPS ecc..? :asd:
Comunque per quanto mi riguarda buon anno, ho giocato tanto con picchi di altissima qualità coma Bananza a giochi buoni come Metroid/Mario Kart/HW era dell'esilio/Kirby e persino giochi decisamente più mediocri come Pokémon ZA, senza contare terze parti di livello come Hades 2 e Vampire Crawlers (non ho giocato Silksong).
Ovviamente non può essere paragonato al primo anno di Switch, ma lì Nintendo aveva la necessità di tornare in partita dopo il disastro Wii U, situazione completamente diversa

Oooooooh, non mettetevi a far le pulci alle opinioni altrui, questo è uno sportello d'ascolto dove ci si confronta con il proprio io e magari in un futuro riguardare come è stato il primo anno a valle della fine gen

Personalmente comprata, giocato un po' a Bananza e mandata in assistenza per una macchia sullo schermo, da quando è ritornata (immagino l'abbiano direttamente sostituita) è rimasta chiusa in un cassetto :unsisi: Sono in attesa di Splatoon però.

quindi non capisco cosa c’entri la domanda.
C'entra che se fosse un modello PRO come sostieni semplicemente vedresti girare meglio giochi pensato per Switch 1. Qui invece ci sono giochi, sia per livello tecnico che per meccaniche, irrealizzabili sulla precedente, quindi Switch 2 è di fatto una generazione successiva in tutto e per tutto.

Anche no :asd:
Non nella struttura e complessità con cui sono usciti
Infatti ho scritto che NON sarebbero potuti uscire di Switch
[automerge]1780653170[/automerge]
C'entra che se fosse un modello PRO come sostieni semplicemente vedresti girare meglio giochi pensato per Switch 1. Qui invece ci sono giochi, sia per livello tecnico che per meccaniche, irrealizzabili sulla precedente, quindi Switch 2 è di fatto una generazione successiva in tutto e per tutto.
intendevo dire che i due giochi che ho provato avevano un salto grafico così modesto da farmi sembrare la console più un modello Pro che un seguito.
Grazie per aver precisato che in realtà è una generazione successiva, mica lo avevo capito :sisi:

Presa giusto perché poteva pagarla 100 euro in meno.
Mi sono ritrovato in mano esattamente quello che mi aspettavo, una console che sembra più un modello Pro della precedente piuttosto che il modello successivo.
Tolto Bananza, bel gioco ma non un capolavoro, poca roba.
Sono pure riusciti a rovinare Mario Kart :facepalm2:
questa sensazione della pro ce l'ho in parte pure io, complice il fatto che di esclusive non c'è nulla di spaccamascella o tecnicamente avanzato se pensiamo alle esclusive ps4one. Vediamo ora con zelda rremake
Ma nel 2026 ancora si pensa che next gen = i giochi devono avere ER GRAFICONE, senza considerare tutto il resto quindi joycon migliorati, caricamenti più veloci, schermo con risoluzione migliore, 120 FPS ecc..? :asd:
Comunque per quanto mi riguarda buon anno, ho giocato tanto con picchi di altissima qualità coma Bananza a giochi buoni come Metroid/Mario Kart/HW era dell'esilio/Kirby e persino giochi decisamente più mediocri come Pokémon ZA, senza contare terze parti di livello come Hades 2 e Vampire Crawlers (non ho giocato Silksong).
Ovviamente non può essere paragonato al primo anno di Switch, ma lì Nintendo aveva la necessità di tornare in partita dopo il disastro Wii U, situazione completamente diversa
Schermo con risoluzione migliore parliamno che i multipiatta oiu importanti sono 360p dlss a 720p (quindi metà della res dello schermo) e pure un'esclusiva come yoshi ha quei numeri. Quindi toglierei al momento il discorso risoluzione come un pro di switch2 perché è proprio la prima cosa su cui tristemente tagliano tant'e che lo schermo 1080p viene sfruttato poco
[automerge]1780653663[/automerge]
Anche no :asd:
Non nella struttura e complessità con cui sono usciti
Se roba pensata per ps5 esche su swithc 2 allo stesso modo roba per switch2 sarebbe potuta uscire su switch1...con rimaneggiamenti importanti e batoste abnormi sulla res, su trxtures, densità vegetazione, frame rate (es 30fps invece di 60) ecc ma è già quello che capita per la roba ps5 su switch2. Chiarimo: se tw3 o b3 girano (denmerda) su switch1 avrebbe potuto benissimo farlo demmerda mkw o simili. Se pensi che mkwordl sia tecnicamente oiu avanzato di un the witcher o un batman ak sei fuori strada. Mi pare infatti ci fosse pure uno screen di bananza o di world su switch1, segno che ci poteva girare con importantissimi sacrifici (cosa che altresi capita per giochi ps5 in portable su switch2 e capiterà ancor di piu con la next gen sony). Semplicemente non ne valeva la pena perché il divario era troppo grande e ormai si doveva spingere switch2.

Ma il "girare" tanto per girare è un qualcosa di cui dovreste avere ben coscienza :asd:

Ultima modifica:
Infatti ho scritto che NON sarebbero potuti uscire di Switch
[automerge]1780653170[/automerge]

intendevo dire che i due giochi che ho provato avevano un salto grafico così modesto da farmi sembrare la console più un modello Pro che un seguito.
Grazie per aver precisato che in realtà è una generazione successiva, mica lo avevo capito :sisi:
Però sei tu che hai scritto:"che sembra più un modello Pro della precedente piuttosto che il modello successivo."
Un modello Pro vuol dire essere appartenente alla mid gen, non alla gen successiva come successo con, appunto, PS4 Pro e PS5 Pro.
Invece, per Switch 2 abbiamo un salto generazionale oggettivo che pure tu hai notato con i giochi terze parti.
Semmai fa ridere il fatto che questo salto non si sia visto ancora da parte della Nintendo (lo vedremo in Star Fox... con delle cinematiche).

Però sei tu che hai scritto:"che sembra più un modello Pro della precedente piuttosto che il modello successivo."
Un modello Pro vuol dire essere appartenente alla mid gen, non alla gen successiva come successo con, appunto, PS4 Pro e PS5 Pro.
Invece, per Switch 2 abbiamo un salto generazionale oggettivo che pure tu hai notato con i giochi terze parti.
Semmai fa ridere il fatto che questo salto non si sia visto ancora da parte della Nintendo (lo vedremo in Star Fox... con delle cinematiche).

Appunto ho scritto “sembra”, non che lo è.
Bananza e MK a livello di colpo d’occhio ti sembrano di una generazione successiva? A me no.

Aggiungici che la console ha lo stesso form factor e relativi problemi di ergonomia, che è pure peggiorata visto che è più grande.
Stessa interfaccia utente, schermo e batteria peggiori rispetto alla versione precedenti.

Quindi si, console in mano mi sembra più un modello pro che una gen successiva.

Personalmente comprata, giocato un po' a Bananza e mandata in assistenza per una macchia sullo schermo, da quando è ritornata (immagino l'abbiano direttamente sostituita) è rimasta chiusa in un cassetto :unsisi: Sono in attesa di Splatoon però.
Lìhai riaccesa per vedere non presentasse più il problema? :asd:

PS5 e Switch 2 sono hardware della stessa generazione :asd:
Si certo...:asd:
Pure allora ps5 e il chip random del cellulare piu scrauso magari usciti quest'anno allora è "della stessa gen" ma non vuol dire nulla. L'anno di uscita da solo conta poco...

Il divario ps5-switch2 non è piu ristretto del divario switch2-switch1, al di la della gen. Ps5 e un hw current gen home mentre switch2 è un hw current gen mobile. Il gap home vs mobile hw ( ps5-switch2) non è minore di quello che c è tra due hw, entrambi mobile, di due gen diverse (e vicine).

E ti ripeto se ci andava tw3 demmerda su switch1 ci sarebbe potuto andare pure Mario Kart world. Semplicemente a N non interessava avere una versione super scrausa vusivamente che le facesse cattiva pubblicita e voleva spingere giustamente al max swithc2.

Ma non è che Mario kart wolrd non puo girare su switch mentre possono doom eternal o tw3. Ovviamente avrebbero dovuto castrare il frane e/o ammazzare la res (720p docekd), ridurre le textures, togliere AA ecc ma come sono del resto tw3 o doom eterna su switch2.

Ripeto semplicemente a N non interessava avere una versione super scrausa sulla console old gen ma sia un tw3 che un mk world avrebbero potuto girare demmerda su switch1.

Ultima modifica:
Bananza e MK a livello di colpo d’occhio ti sembrano di una generazione successiva? A me no.

Aggiungici che la console ha lo stesso form factor e relativi problemi di ergonomia, che è pure peggiorata visto che è più grande.
Stessa interfaccia utente, schermo e batteria peggiori rispetto alla versione precedenti.

Batteria da contestualizzare in base ai giochi, 2h e 30min con quelli più esosi e non mi sembra un dato cosi misero.

Schermo peggiore solo perché non OLED?

Un gioco è next gen quando quel gioco stesso non può girare sul modello precedente, cosa vi aspettavate? Il salto generazionale tra ps1 e ps3?

Ma c'è qualcuno a cui piace Switch a parte me, Polmo e Morty? :rickds:

Io continuo a ritenerla una splendida console, ma sono anche arrivato dopo. I migliori titoli esclusivi che ho giocato bananza e mk world, ma l'ho anche sfruttata tanto per terminare, godendomeli di più, parecchi titoli switch 1. Pad pro stellare, dura un'infinità, super ergonomico: il miglior pad "normale" sulla piazza. Grandiosa anche l'esperienza party: coi pad retrocompatibili e i nuovi joycon più ergonomici non ho avuto amici che recriminano e abbiamo fatto sessioni spassosissime a Mario kart.
Gli unici vulnus (risolvibili):
-le keycard, insopportabili. Infatti per ora ho evitato, a malincuore, le terze parti.

-comunicazione nintendo ondivaga, devono assolutamente tornare a presentare direct con una cadenza regolare e apparecchiare le bombe del futuro (anche in ottica aumenti un disegno chiaro coi big in arrivo può aiutare).

-una prima parte dell'anno poco affine ai miei gusti con troppa roba cozy ammassata insieme. Già però da starfox inizia ad avere una linea up più appetibile per quelli come me.

Bananza e MKW sono un problema di Nintendo.
Se esce Final Fantasy Rebirth e poi si dice che sembra una mid gen allora si incominciano a dire cose non logiche solo per rispettare i contorni del personaggio che ci si è disegnati addosso.
Le critiche devono avere una logica altrimenti vale tutto.

Tempo di postare le mie considerazioni :zaza50:

Una console che si è fatta parecchio attendere sicuramente, partita bene per poi tirare un po' il freno a mano ma che negli ultimi tempi sembra riprendere a un buon regime (parlo in generale non specificatamente nelle uscite).
Sin dal suo annuncio e nella lineup proposta da Nintendo l'ho sempre inquadrata come una console dalla forte continuazione con la prima e questo ha portato titoli molto più sperimentali e IP che tornano dopo tantissimo tempo di assenza, un MK rivoluzionario nella formula, un DK che torna in grande stile dal team di Odyssey, Sakurai che torna con un gioco che non è smash, la sorpresa con Pokopia e non ultimo un titolo di Yoshi dalla formula estremamente sperimentale, difficile anche da descrivere.

Nel complessivo la lineup di Switch 2 del primo anno secondo me è stata generalmente buona, il trio MK, DK e Pokopia rimane molto impattante a livello mediatico, mentre secondo me lo scotto del fine anno con un Metroid Prime 4 non proprio in formissima e Sakurai al lavoro su Air Riders invece di un Kid Icarus posso capire come una fetta di pubblico qua del forum possa aver visto questo fine anno non proprio benissimo.

Lato Third invece la partenza è stata un disastro, inutile girarci intorno ma la gestione dev kit e tool di sviluppo di Nintendo è stata proprio pessima nel periodo pre lancio, incomprensibile la situazione in cui ci si è ritrovati dopo aver atteso così tanto la console e il fatto che di base il progetto della console era definito da ormai qualche anno.
Tra assenza di dev kit e ambienti di sviluppo non ancora totalmente ottimizzati (UE5.8 rilasciato solo da poco e dobbiamo ancora vedere le reali migliorie) hanno portato una situazione third che ha accompagnato a ritardi e mancanze di annunci che solo negli ultimi mesi pare si stia stabilizzando un po' la questione.
In ogni caso alcuni progetti che sto giocando o ho provato secondo me dipingono un bel futuro per la console, soprattutto per il supporto che Square e Capcom stanno dando negli ultimi mesi.

Lato servizi Gamechat si è fatta attendere parecchio ma il suo funzionamento unito al GameShare risultano in una implementazione che a seguito dell'ultimo aggiornamento la posso tranquillamente definire impeccabile.
Così come la retrocompatibiltà, che ora grazie alla boost mode si possono godere ancora meglio i titoli Switch 1 in portabilità dando delle pseudo "switch 2 edition".

Condivido alcune criticità mosse da Charlie su GKC e prezzi dei giochi.
Però voglio riconoscere dei bei passi avanti fatti negli ultimi mesi, dove si sta notando una presenza maggiore di titoli su cartuccia (purtroppo alcuni third continuerranno con le GKC anche se per me non è un grossissimo peso ecco) e i prezzi dei giochi Nintendo che riceveranno un taglio di 10 euro in generale, il ritorno delle promo ufficiali sugli sconti preordine e una politica più competitiva sul prezzo di alcuni giochi come per StarFox e Splatoon Raiders.

In totale sono molto soddisfatto ma si vede che ancora si sta trattenendo :unsisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro