Tirando le somme mercato positivo per me, ottime operazioni in entrata, movimenti maldestri in uscita. In entrata
Ramsey lo seguivo anni fa ma l'ho un po' perso di vista, restano forti dubbi sulla tenuta fisica ma a parametro zero è un rischio che vale la pena correre.
Rabiot per me ha un grandissimo potenziale, una mezz'ala sinistra molto completa capace di fare entrambe le fasi. A parametro zero potenzialmente un colpo da top europea.
De Ligt colpo che dimostra come il nostro potere di mercato sia ormai a livello da top mondiale, non conosco benissimo il giocatore ma in prospettiva è un'operazione dal rendimento pazzesco, sia tecnicamente (il ragazzo non ha manco vent'anni, potrebbe da solo garantire reparto di difesa da top per 15 anni) che economicamente, grazie alla clausola da 150 milioni.
Buffon è un acquisto strano dopo il bellissimo addio di due stagioni fa, ma averlo di nuovo come secondo portiere mi fa sciogliere il cuore.
Demiral anche lui ottimo colpo sia economicamente che tecnicamente, non lo conosco perfettamente ma mi sembra molto promettente e con la giusta grinta.
Romero girato subito indietro al Genoa mi lascia dubbioso, la valutazione mi sembra decisamente eccessiva ma probabilmente è da leggere nel contesto dei vari scambi con la squadra di Preziosi, pure lui spesso e volentieri di manica larga nel valutare i nostri.
Pellegrini oggetto misterioso, non lo conosco. Bene prendere un giovane promettente in un ruolo molto pregiato, ma non saprei davvero valutare l'operazione.
Danilo non lo conosco, il curriculum da ex Real e City pur con alti e basi dovrebbe far ben sperare ma sarà dura per lui non farci rimpiangere Cancelo. Rimango comunque fiducioso.
Han boh.

Non da trascurare infine
Sarri, che non sarà Pep ma è l'allenatore perfetto per fare quella transizione verso un calcio più europeo senza sacrificare l'orientamento al risultato, e valorizzare finalmente l'enorme talento della rosa dopo anni di lavaggio del cervello allegriano. Mi aspetto molto da lui, e le prime impressioni sono estremamente positive.
Capitolo entrate mancate (stando alle voci di mercato) che mi ha fatto tirare più di un sospiro di sollievo. Sono contento che ci siamo schivati sia
Lukaku che
Icardi. Il primo mi è sempre sembrato molto discontinuo, e trovo la valutazione dello United semplicemente ridicola. Il secondo è una prima punta indiscutibile ma che si porta dietro troppi problemi extra-calcistici e che mi sarei risparmiato volentieri. Inoltre è un giocatore che non fa il lavoro di un Higuain o un Dybala, e ho il sospetto avrebbe finito più che altro per pestarsi i piedi con Ronaldo in area di rigore.
Chiesa a mio parere non è (o almeno, non ancora) un giocatore da Juve, le valutazioni che giravano erano totalmente fuori di testa per cui menomale che la Fiorentina ha bloccato tutto. Sono contento anche che non si sia concretizzato lo scambio Bernardeschi-
Rakitic, giocatore sicuramente di alto livello ma secondo me in fase calante, sostituire un esterno con l'ennesimo centrocampista non sarebbe stato intelligentissimo secondo me. Berna si è un po' perso con l'ultimo Allegri che lo ha praticamente privato di un ruolo, ma confido che la cura Sarri lo faccia tornare il giocatore di 6-12 mesi fa, e lo faccia ripartire da lì per migliorare ancora.
In uscita diverse note dolenti.
Cancelo è un colpo al cuore, giocatore che adoravo venduto per ragioni ambigue (tattiche? economiche?) in uno scambio con Danilo con valutazioni opinabili. Pure vedere andar via
Kean così mi ha lasciato una grande amarezza, giocatore con un potenziale pazzesco, dominante atleticamente e solidissimo tecnicamente, giovanissimo eppure già pronto per competere ai massimi livelli. Ok il contratto in scadenza ma 30 milioni e niente recompra (ufficiale o ufficiosa che sia) per un giocatore con una prospettiva simile sono un mezzo furto. Avrei voluto vederlo crescere a Torino.
Spinazzola altro giocatore che apprezzavo moltissimo con l'unico grande difetto della tenuta fisica fragilissima. Difficile commentare l'operazione senza conoscere la controparte Pellegrini. Con
Sturaro non ho capito se sia ancora nostro o no, hanno fatto una gran confusione.
Orsolini praticamente regalato a quanto ho capito, incomprensibile cedere così un giocatore tanto promettente.
Dolente anche il capitolo cessioni mancate.
Matuidi e
Mandzukic sono due giocatori che personalmente adoro, ma è evidente a tutti che con il gioco di Sarri non c'entrino assolutamente niente. Il primo totalmente inadeguato, il secondo può ancora dire la sua come prima punta ma con Dybala e Higuain in squadra è al massimo una terza scelta, e una terza scelta particolarmente costosa (se non una quarta scelta considerando la possibilità di accentrare Ronaldo e far giocare Costa dove Dio comanda, e cioè a sinistra).
Khedira è un altro di cui davo per scontata la cessione, pure con rescissione del contratto (inspiegabilmente rinnovato) se necessario. E invece pure Sarri dopo due allenamenti si è preso una cotta per lui, non so cosa faccia agli allenatori per abbindolarli così. Devo dire che le prime prove stagionali sono state sorprendentemente positive, ma sono fortemente in dubbio sulla tenuta fisica. Anche
Cuadrado è un giocatore che ho sempre apprezzato molto ma che non ritengo più adatto a questi livelli. Fisicamente fragile, ha perso lo spunto sullo scatto che gli permetteva di creare superiorità numerica e che era il suo principale punto di forza, ormai sono due anni che passa più tempo a rotolarsi per terra per presunti falli che non con la palla fra i piedi.
Perin non ho ancora capito cosa sia successo. Discorso diametralmente opposto per
Dybala e
Higuain, anch'essi non risparmiati dai tormentoni di mercato estivi, e personalmente sono contentissimo che entrambi siano rimasti. Due prime punte perfette per Sarri, mi aspetto molto da loro. Spezza il cuore vedere Higuain con la 21. Sono contento anche della permanenza di
Rugani, giocatore che evidentemente non sta mantenendo le promesse ma che a mio parere è pur sempre una riserva di gran lusso. L'infortunio di Chiellini rende stranamente propizia la sua mancata cessione.
Tutto sommato un mercato positivo: siamo più forti di due mesi fa, punto. Ci siamo rafforzati in ogni singolo reparto, con l'eccezione della fascia destra in cui la sostituzione Cancelo-Danilo difficilmente ci favorirà. Avrebbe certamente potuto essere migliore, con alcuni palesi esuberi che non siamo riusciti a piazzare nonostante avessero mercato, e altre cessioni che ci hanno privato di talenti interessantissimi e per cui a mio modo di vedere ci hanno strappato valutazioni a noi chiaramente sfavorevoli.