In genere non posto mai in topic calcistici perché non mi va di impelagarmi in certe discussioni, però farò un'eccezione visto che da qualche parte devo pur sfogare il nervoso che ho addosso.
Abbiamo una proprietà e una dirigenza del cazzo, ma questo non è certamente una novità; il primo indizio era stata la cacciata di Maldini e Massara, sostituiti da un personaggio che pensa di essere dio e da una faccia di tolla che, come ha tenuto lui stesso a specificare, non ha mai praticato sport e non ci capisce un'acca di calcio.
Scampato il pericolo di un arrivo di Paratici (Paratici!!!!!), ci siamo beccati Tare che, per quanto aziendalista (chiaro, altrimenti non lo prendevano), secondo me non è uno sprovveduto.
Bene, a inizio mercato vendiamo il nostro miglior giocatore, Reijnders, ad una cifra secondo me bassa, se messa in relazione a certi prezzi. Poi da quel momento, lato cessioni, è stato un mercato a dir poco perfetto: Emerson Royal, Theo, Thiaw, Okafor, tutti sovraprezzati.
Inserisco qui il capitolo Camarda, visto che ho letto sopra qualche post al riguardo: dopo la gestione demenziale dello scorso anno, quando andava lasciato a farsi le ossa in serie C, anziché fargli fare la spola tra due squadre e quindi fargli praticamente perdere un anno, secondo me hanno fatto bene a mandarlo a Lecce da Di Francesco, dove si vedrà se può già valere la categoria o no. Poi, se devo essere sincero, tutte queste aspettive sul giocatore fatico a comprenderle, ma vabbé, vediamo cosa combina al Via del Mare.
Venendo agli acquisti, sono molto contento di quelli fatti a centrocampo: Modric è il mio giocatore preferito degli ultimi 15 anni e, nonostante i 40 anni, penso che con i ritmi della Serie A possa ancora giocare, oltre alla leadership in spogliatoio e far da chioccia a Ricci e Jashari; Ricci lo conosco bene, deve migliorare sotto certi aspetti ma i margini ci sono eccome; Jashari l'avevo visto contro l'Atalanta nell'ultima CL e, per quel che vale, mi aveva impressionato.
Discorso diverso sui difensori: Estupinan difensivamente mi sa tanto di Theo Hernandez primi tempi, pericoloso offensivamente e...pericoloso difensivamente; Athekame ho paura di vederlo in campo; De Winter non lo conosco e di per sé mi sta bene il suo acquisto, però visto anche quanto poco bisognava aggiungere per prendere Leoni, avrei preferito lui, dato anche che è italiano.
Infine si arriva al capitolo attaccante. Hojlund, Vlahovic, Boniface, adesso sto Harder. Di Hojlund (che mi andava bene) non si è capito bene quali condizioni non avesse accettato, di Vlahovic (quello che avrei voluto) non sono mai uscite le cifre, soprattutto relative allo stipendio che chiede, il rischio Boniface per fortuna è stato scampato. E chi vanno a prendere? Harder? Ma chi cazzo è? E poi per quanto, 27 milioni??? Uno che, andato via Gyokeres, non ha neanche iniziato la stagione da titolare. E poi uno non deve bestemmiare.
Manca più solo che mi vendano Salamelecco (giocatore duttilissimo, intelligente tatticamente e che non pianta mai una grana), come avvenuto nelle scorse stagioni, e mi comprino Fabbian (cazzo ci serve?!) al posto di Musah giusto per fare una plusvalenza...
Ma non è finita qui. Capitolo allenatore: a me non è dispiaciuto l'arrivo di Allegri, nonostante come allenatore non mi piaccia un granché (come comico, invece, sono un suo fan), però è un risultatista e le sue squadre hanno equilibrio, cose mancate negli ultimi anni. Però cazzo, non puoi farmi giocare solo uno tra Modric, Ricci e Jashari. Ora, la partita contro la Cremonese non sono riuscito a vederla, quindi non dico che si è perso per questo, ma se hai quei tre giocatori, due li devi far giocare! Cazzo, spero di non vedermi Loftus e Fofana titolari tutto l'anno. E cara grazia che ci siamo risparmiati Rabiot...
Concludo con Gimenez: questo giocatore non ho ancora capito se sia una pippa o se non si è ancora adattato o se ha bisogno di una prima punta a cui girare attorno. Io a gennaio avrei preso David, di quelli che si potevano prendere, e spero che quest'anno non faccia bene alla Juve, sennò mi gireranno ancor più i coglioni